Seguici su
Cerca

Donazione membrana amniotica

Donare la membrana amniotica è una scelta libera, volontaria e anonima che non comporta rischi né per la mamma, né per il bambino. È un gesto di solidarietà che offre nuova speranza a chi ha bisogno di trattamenti unici, migliorando la qualità di vita di molte persone.

Cos'è

La membrana amniotica è un tessuto non immunogenico, per cui può essere innestato senza terapia immunosoppressiva e senza rischi di rigetto; permette quindi di migliorare le condizioni di vita in molti pazienti spesso vincolati a terapie lunghe e dolorose. Ha proprietà antiadesive, batteriostatiche, antiflogistiche, riduce l’angiogenesi, inibisce la funzione dei fibroblasti, riducendo così la formazione di cicatrici, previene la degradazione del collagene e favorisce la riepitelizzazione.

Diversi settori della medicina hanno sfruttato le sue proprietà:
• in chirurgia oculare per ricostruire la congiuntiva e per trattare le ustioni oculari
• in chirurgia generale per prevenire la formazione di aderenze post-chirurgiche
• per la riparazione dell’onfalocele
• per il trattamento di ulcere e ustioni cutanee.

La donazione della membrana amniotica è un gesto volontario, libero, solidale, gratuito ed esente da rischi sia per la mamma che per il neonato. La placenta, se non donata, dopo la nascita viene per la maggior parte dei casi eliminata come rifiuto biologico.
È possibile effettuare la donazione di membrana amniotica in caso di taglio cesareo non emergente, in epoca gestazionale superiore alle 35 settimane o 33 in caso di parto gemellare.
L’ostetrica/medico, considerati i criteri di inclusione, informa la donna candidata al taglio cesareo sull’opportunità della donazione delle membrane amniotiche; se la donna è interessata, la/il professionista specifica nella richiesta agli ambulatori del pre-ricovero: “possibile candidata alla donazione di membrane amniotiche”. L’informazione è presentata anche gli incontri IAN.
Alla donna che risponde ai criteri di eleggibilità, durante il pre-ricovero verrà prenotato il colloquio con l’ostetrica dedicata che effettuerà l’arruolamento.
Durante il colloquio di arruolamento, verrà valutata la reale idoneità alla donazione di membrana - in quanto esistono dei criteri di esclusione - e compilata la modulistica necessaria.

Accedere al servizio

Per poter donare la membrana amniotica è sufficiente rivolgersi all’ostetrica del Punto nascita per organizzare un colloquio.

Cosa serve

Cosa serve

Per accedere alla donazione è necessario ricevere le informazioni tramite colloquio e compilare il consenso informato.

Costi e vincoli

GRATUITO

Contatti

Telefono:
+39 0461 903198

Unità Organizzativa responsabile
Unità operativa ostetricia e ginecologia - Rovereto

L’Unità operativa ostetricia e ginecologia dell’ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto rappresenta un punto di riferimento provinciale per l’accoglienza e l’accompagnamento delle gravidanze e delle donne affette da patologia ginecologica. Tutti i servizi di assistenza sono erogati all’interno della struttura ospedaliera. Per quanto riguarda la maternità, la nostra struttura, pur accogliendo le situazioni di maggior complessità ostetrica, assicura un’attenzione particolare alla fisiologia dell’evento nascita.

Ulteriori dettagli

Unità operativa ostetricia e ginecologia - Trento

L'Unità operativa di ostetricia e ginecologia si dedica al mantenimento della salute della donna (prevenzione) e al trattamento delle patologie femminili, sia nel corso della gravidanza (ostetricia) sia al di fuori della gravidanza (ginecologia).

Ulteriori dettagli

Unità operativa ostetricia e ginecologia - Cavalese

L'Unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Cavalese rappresenta il punto di riferimento per le valli di Fiemme, Fassa e Cembra e per il territorio Valli dell’Avisio per l’accoglienza e l’accompagnamento delle donne in gravidanze a basso/medio rischio e delle donne affette da patologia ginecologica minore, attraverso  attività di reparto e sala parto, di sala operatoria  ginecologica in regime di day hospital ed ambulatoriale, di consultorio sul territorio, di consulenza diretta per il pronto soccorso 24 ore su 24 e di assistenza a domicilio per puerpere e neonati.

Ulteriori dettagli

Unità operativa ostetricia e ginecologia - Cles

L'Unità operativa di ostetricia e ginecologia si dedica al mantenimento della salute della donna (prevenzione) e al trattamento delle patologie femminili, sia nel corso della gravidanza (ostetricia) sia al di fuori della gravidanza (ginecologia).

Ulteriori dettagli

Unità operativa ostetricia e ginecologia PMA - Arco

L'Unità operativa ostetricia e ginecologia e il Centro provinciale per la procreazione medicalmente assistita, forniscono servizi ginecologici e ostetrici e, come centro unico provinciale, tutti i servizi di diagnosi e terapia dell’infertilità.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 19 Settembre 2025