Seguici su
Cerca

Progetto Life Persuaded: 10 consigli per ridurre l’esposizione ai plastificanti

Il progetto Life-persuaded “Biomonitoraggio di Ftalati e Bisfenolo A in coppie madre-bambino del territorio italiano: associazione tra esposizione e malattie in età giovanile” coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità ha avuto tra i principali scopi quello di verificare l’esposizione della popolazione infantile italiana a Ftalati e Bisfenolo A, composti utilizzati come plasticizzanti in numerosi prodotti di uso quotidiano.

Data: Lunedì, 04 Luglio 2022

Descrizione

Tipologia di documento
Pubblicazione

Gli Ftalati sono usati principalmente come additivi di alcune plastiche per donare loro flessibilità e morbidezza; si trovano anche negli smalti, vernici e prodotti con fragranze aggiunte quali deodoranti, shampoo ecc.
Il Bisfenolo A è un plasticizzante usato per conferire resistenza e trasparenza ad alcune plastiche; usato anche per la produzione di resine e come reagente nella carta termica.
Nel valutare i gruppi di popolazione maggiormente suscettibili e vulnerabili agli effetti di tali contaminanti, praticamente tutti i bambini e le loro madri sono risultati essere esposti a Ftalati (100% dei reclutati) e la maggioranza a Bisfenolo A (77% dei reclutati).
Questi contaminanti sono riconosciuti come interferenti endocrini e obesogeni con effetti sul sistema riproduttivo, sul neurosviluppo, sul sistema immunitario e sul metabolismo lipidico e degli ormoni tiroidei.
Dalle conclusioni dello studio di associazione tra esposizione e stile di vita sono stati elaborati 10 pratici consigli per ridurre l’esposizione ai plastificanti per adulti e bambini, al fine di aumentare la consapevolezza della popolazione e favorire la promozione di stili di vita corretta.

Per maggiori informazioni consultare il sito:
https://www.iss.it/web/guest/lifp-progetto 

10 consigli LIFE Persuaded (File pdf 2,69 MB)