Notizie
Coronavirus: 13 nuovi decessi, calano i ricoveri
Cresce purtroppo di altri 13 decessi il bilancio delle vittime da Covid-19 in Trentino. Nel bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari si specifica che la maggior parte (10) di questi è avvenuta in ospedale. Si tratta di 8 uomini e di 5 donne: la vittima più giovane aveva 72 anni, quella più anziana 95 (età media 83 anni).
Il rapporto indica anche il numero dei nuovi positivi: 106 individuati tramite tampone molecolare mentre gli antigenici positivi sono risultati essere 343. A questi si aggiungono altri 138 molecolari già risultati positivi agli antigenici e come tali comunicati nei giorni scorsi all’Istituto superiore di sanità.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 18 gli ultimi aggiornamenti
Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Dicembre 2020
Verso la zona rossa: domani conferenza Stato-Regioni per decidere la data
Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Dicembre 2020
Coronavirus: attesa per le decisioni del Governo di domani riguardo a chiusure e classificazione delle Regioni
Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Dicembre 2020
Servizio sanitario provinciale: finanziato il triennio 2021-2023
Oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute Stefania Segnana, ha determinato le risorse per il finanziamento delle funzioni e delle attività del Servizio Sanitario provinciale per il triennio 2021-2023.
"La manovra di bilancio 2021, che è in discussione in questi giorni in Consiglio provinciale - commenta l'assessore Segnana - ha come punto cardine quello di riorientare il sistema trentino per fronteggiare gli effetti di questa pandemia. Ebbene, questo è ancora più pressante per il sistema sanitario trentino che, in questo anno ormai quasi concluso, è stato fortemente messo alla prova. Ne tiene conto questa programmazione triennale che non solo vede un aumento di risorse, ma anche una previsione di spesa per l'impatto da Covid-19 di quasi 58 milioni di euro sul 2021, quando per il 2020 l'incremento della spesa sanitaria corrente provocato dalla pandemia è stato di circa 63 milioni di euro. Nel caso la pandemia si dovesse protrarre nel 2021 oltre le previsioni, mi riservo di incrementare ulteriormente i finanziamenti destinati alla sanità provinciale con la manovra di assestamento del bilancio. Il prossimo anno ci attende una sfida importante - conclude l'assessore Stefania Segnana -, dobbiamo essere flessibili, tenere conto degli effetti dell'emergenza nel breve e nel medio periodo e stabilire la direzione da prendere: la nostra sanità è al centro di questa sfida, per questo è fondamentale dotarla di risorse e strumenti adeguati".
Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 18.30 gli ultimi aggiornamenti
Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Dicembre 2020
Accesso agli uffici e ai prelievi, nuove modalità di prenotazione
Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Dicembre 2020
Apss premiata nell’ambito del programma internazionale per il riconoscimento dell’efficacia della risposta a Covid
Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Dicembre 2020
Coronavirus: altri 14 decessi in Trentino
Il numero dei decessi da Covid-19 anche oggi è alto e ricalca il dato di ieri, anche nella suddivisione di genere: 7 uomini e 7 donne, età media 87 anni; la vittima più giovane aveva 80 anni, quella più anziana 97. La maggior parte dei decessi (9) è avvenuta in ospedale.
Il dato è riportato nel bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che indica anche il numero dei nuovi contagi. Su circa 1700 tamponi molecolari analizzati sono stati trovati altri 98 casi ai quali se ne aggiungono altri 279 già positivi all’antigenico e confermati dal molecolare. Sono stati effettuati poi circa 1500 test rapidi che hanno identificato 196 nuovi positivi.
Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Dicembre 2020
Covid-19: la direzione generale di Apss ringrazia gli operatori sanitari
Un momento di incontro, anche se virtuale, per ringraziare tutti gli operatori sanitari e il personale di Apss per il grande lavoro di questi mesi; un modo per far sentire la vicinanza a chi, già stremato dalle fatiche della prima ondata, è sempre qui, pronto ad assistere i malati Covid e quanti nella comunità trentina hanno bisogno di cure che non possono essere rinviate. Nel pomeriggio di oggi il nuovo Consiglio di direzione si è collegato in streaming insieme al presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e all’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana per ringraziare e supportare gli operatori e i dipendenti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Dicembre 2020
Operatori del sistema sanitario: approvato il Piano triennale di formazione
Il Piano triennale della formazione degli operatori del sistema sanitario è un fondamentale strumento di programmazione: in esso vi sono interventi da attuare per rispondere alle esigenze di personale qualificato, di arricchimento professionale, di aggiornamento, di riqualificazione e di riconversione del personale, in relazione al contesto sanitario provinciale e ai documenti di programmazione. Oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, ha approvato il Piano ottobre 2020- settembre 2023, che prevede un finanziamento totale nei tre anni, da parte della Provincia e dell'Azienda sanitaria, di circa 21.500.000 euro.
"Oggi più che mai l'aggiornamento continuo è una condizione indispensabile e decisiva soprattutto per chi esercita la professione sanitaria, come ci sta dimostrando ampiamente questa pandemia - spiega l'assessore Segnana - Attraverso questo Piano ci rivolgiamo ai 14.320 professionisti, operatori e dipendenti dell'Azienda sanitaria, ai 338 medici di medicina generale, 71 pediatri di libera scelta, 94 medici specialisti ambulatoriali e 128 medici della continuità assistenziale per implementare la loro formazione, ma anche a tutti i giovani cittadini che sono interessati a frequentare corsi universitari e professionali di ambito sanitario e socio sanitario".
Data di pubblicazione:Domenica, 13 Dicembre 2020
Corso in Medicina generale: nominata la commissione
Data di pubblicazione:Domenica, 13 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 17.30 aggiornamento con la task force
L’appuntamento è alle ore 17.30 circa in diretta sulla pagina Facebook della Provincia
➡ https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/
Data di pubblicazione:Domenica, 13 Dicembre 2020
Coronavirus: 14 decessi, un migliaio di tamponi
Data di pubblicazione:Domenica, 13 Dicembre 2020
Coronavirus: 2 decessi, oltre 3000 tamponi
Più di 3.000 tamponi analizzati, 2 decessi, circa 160 positività certificate dai test molecolari e 192 individuate dagli antigenici. Sono i dati principali del bollettino Covid-19 odierno redatto dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
I due decessi sono avvenuti entrambe in ospedale: si tratta di un maschio e di una femmina, età media 84 anni.
Data di pubblicazione:Domenica, 13 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 18 appuntamento in diretta Facebook per gli ultimi aggiornamenti
L’appuntamento è alle ore 18 circa in diretta sulla pagina Facebook della Provincia
➡ https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/
Data di pubblicazione:Sabato, 12 Dicembre 2020
Coronavirus: 11 decessi, ma scendono i ricoverati
Per il secondo giorno consecutivo scende il numero dei ricoverati Covid-19 negli ospedali trentini che oggi risultano essere 447 (11 in meno rispetto a ieri e 32 in meno rispetto all’altro ieri). Sempre alto, purtroppo, il numero dei decessi: 11 persone, tutte anziane (età media 83 anni).
I dati sono contenuti nel bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che riporta anche il numero dei nuovi positivi e la quantità di tamponi analizzati.
Data di pubblicazione:Sabato, 12 Dicembre 2020
Test salivari, iniziato il conto alla rovescia nei laboratori di Mattarello
Nel centro di ricerca Cibio di Mattarello si sta lavorando senza sosta per attrezzare il laboratorio destinato a processare i test salivari. Oltre all’allestimento della struttura, sta per iniziare il reclutamento del personale. L’avvio del nuovo sistema diagnostico è prospettato da Azienda provinciale per i servizi sanitari e Cibio in “poco più di un mese”. A regime si potrà arrivare ad analizzare fino a 3 mila test al giorno con lo stesso livello di affidabilità di quelli molecolari. La conferma è arrivata nel pomeriggio di oggi nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sui dati di diffusione della pandemia Covid in Trentino. Collegati via streaming sono intervenuti il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti; il virologo del Cibio, Massimo Pizzato; lo specialista di igiene e patologia clinica Patrizio Caciagli. Quest’ultimo ha anche annunciato che il progetto dei test salivari ha come ulteriore obiettivo la prototipazione di un sistema di raccolta dei test che, ricordiamo, potranno essere eseguiti dalle stesse persone, senza l’ausilio di personale medico. “Diverse aziende medicinali del Trentino - ha confermato Caciagli - si stanno dedicando anima e corpo per creare questo metodo di raccolta ed arrivare alla certificazione”. La speranza è di poter portare al di fuori della nostra provincia il metodo trentino di gestione dei test salivari ed estenderlo ad altre regioni. “Crediamo tantissimo in questo progetto - ha ripetuto più volte i presidente Fugatti - e siamo orgogliosi che nel piccolo Trentino operino studiosi e centri di ricerca in grado di sviluppare in tempi stretti e in una situazione difficile, dei progetti di ricerca cosi avanzati”.
Data di pubblicazione:Sabato, 12 Dicembre 2020
Coronavirus: 10 nuovi decessi, 153 guariti, quasi 4800 tamponi
La notizia positiva riguarda i ricoveri in ospedale che scendono da 479 a 458, confidando che l’inversione di tendenza (ieri le dimissioni sono state superiori ai ricoveri: 45 le prime contro 30 nuovi ingressi) prosegua anche nei prossimi giorni. Ma ci sono altri dati, nel rapporto odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che purtroppo impongono di mantenere molto alta la guardia. Fra questi il numero di decessi e quello dei positivi.
Sono infatti 10 i nuovi lutti causati dal Covid-19: metà uomini e metà donne, la vittima più giovane aveva 61 anni, quella più anziana 96. L’età media calcolata in base all’anagrafe degli ultimi deceduti è di 84 anni.
I nuovi positivi ai test molecolari sono 160. A questa cifra si affianca quella dei positivi emersi dagli ultimi antigenici effettuati: sono 387 nuovi casi.
Data di pubblicazione:Venerdì, 11 Dicembre 2020
Coronavirus: gli ultimi aggiornamenti alle 18.30 in diretta Facebook
➡ https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/
Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Dicembre 2020
Coronavirus: altri 9 decessi, quasi 4500 tamponi
Anche oggi i lutti causati dal Covid-19 sono molti: 9 nuovi decessi, secondo il bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, 3 avvenuti in Rsa, gli altri in strutture ospedaliere. Si tratta di 3 donne e di 6 uomini; la vittima più giovane aveva 72 anni, quella più anziana 93: l’età media è di 86 anni.
Il virus conferma la sua pericolosità, soprattutto fra le fasce della popolazione più anziane, ed anche ieri sono stati ben 85 gli over 70 riscontrati come positivi ai tamponi. Fanno parte dei 217 nuovi positivi certificati dai test molecolari e dei 230 identificati dagli antigenici ed ora in corso di accertamento.
Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 17.30 conferenza stampa con la task force
La conferenza potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook della Provincia
➡ https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/
È gradito l’accredito, inviando entro le ore 16.30 una mail all’indirizzo uff.stampa@provincia.tn.it
Data di pubblicazione:Mercoledì, 09 Dicembre 2020
Festività: si attendono aperture da parte del Governo
Data di pubblicazione:Mercoledì, 09 Dicembre 2020
Coronavirus: altri 16 decessi, quasi 3500 tamponi
Anche oggi è alto il numero di vite che il Covid-19 si è portato via. Il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari riporta altri 16 decessi (9 donne e 7 uomini; la vittima più giovane aveva 67 anni, quella più anziana 95; l’età media è di 82,7 anni): 2 sono avvenuti in Rsa, gli altri in strutture ospedaliere.
I nuovi positivi al tampone molecolare invece sono 182 ed una cifra pressoché analoga (187) è riportata nella contabilità dei test rapidi.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 09 Dicembre 2020