Cos'è
La dichiarazione di nascita è la dichiarazione obbligatoria da effettuare entro 10 giorni dalla data di nascita, per iscrivere il nuovo nato nel registro comunale di stato civile e successivamente nell’anagrafe della popolazione residente.
La dichiarazione di nascita può essere resa indistintamente da uno dei genitori, da un procuratore speciale nominato dai genitori, dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
Accedere al servizio
La dichiarazione di nascita può essere resa:
Entro 3 giorni dalla nascita (escluso il giorno di nascita): presso l’Ufficio Nascite della struttura ospedaliera di riferimento. Nel caso in cui il terzo giorno cada di domenica, il termine è prorogato al lunedì successivo, mentre se cade in un giorno festivo, diverso dalla domenica, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo. La dichiarazione va fatta presso l'Ufficio Nascite della struttura ospedaliera di riferimento.
Oppure
Entro 10 giorni: presso il Comune dove ha sede la struttura ospedaliera in cui è avvenuto il parto o presso il Comune di residenza dei genitori (nel caso in cui i genitori risiedano in Comuni diversi, di regola, presso il Comune di residenza della madre)
I termini sono tassativi, poiché la dichiarazione tardiva comporta l’obbligo da parte del Funzionario incaricato di segnalare il ritardo alla Procura della Repubblica per i provvedimenti del caso.
FIGLIO NATO DA PADRE E MADRE CONIUGATI FRA LORO:
la dichiarazione di nascita va resa dalla madre o dal padre. Si richiede un idoneo e valido documento di identità di entrambi i genitori
FIGLIO NATO DA PADRE E MADRE NON CONIUGATI FRA LORO:
- se è riconosciuto da entrambi i genitori, la dichiarazione di nascita va resa congiuntamente. Si richiede un idoneo e valido documento di identità di entrambi i genitori.
- se è riconosciuto da uno solo dei genitori, la dichiarazione di nascita è resa solo dal genitore che intende riconoscere il figlio. Si richiede un idoneo e valido documento di identità del genitore che denuncia la nascita.
La Direzione Medica di Presidio si riserva di chiedere ogni altra documentazione o dichiarazione sostitutiva che si rendesse eventualmente necessaria al fine di comprovare quanto riportato nella dichiarazione di nascita.
Accedi al servizio (Canale fisico)