Seguici su
Cerca

Valutazione dei rischi dovuti a fattori di pericolosità negli ambienti di vita

Il servizio valuta l'esposizione ad agenti biologici (microrganismi, colture cellulari ed endoparassiti umani) che possono provocare patologie di natura infettiva, allergica, tossica e cancerogena.

Cos'è

  • Campionamenti e ricerche microbiologiche ambientali su aria ed ambienti confinati.
  • Ricerca e quantificazione di Legionella in acque ed altre matrici ambientali
  • Indagini ecotossicologiche di valutazione della tossicità acuta o cronica su matrici ambientali per mezzo di organismi viventi (batteri luminescenti, crostacei, vegetali, alghe).

I tempi di attesa per la prestazione sono quelli tecnici delle analisi microbiologiche (da 2 a 6 giorni lavorativi). I risultati sono comunicati mediante Rapporto di Prova (certificato di analisi) con ritiro diretto allo sportello o invio tramite posta secondo le indicazioni del richiedente.

Il Laboratorio conserva per 10 anni copia del rapporto di prova e delle registrazioni delle osservazioni originali relative alle prove.

  •  I costi sono legati al tipo ed al numero delle determinazioni richieste, secondo tariffario provinciale.

Il pagamento è possibile presso gli sportelli cassa del Centro per i Servizi Sanitari in viale Verona oppure mediante invio fattura e pagamento con bonifico bancario o conto corrente postale come da indicazioni riportate sulla fattura medesima.

 

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a chiunque, pubblico o privato.

Accedere al servizio

Le richieste di analisi microbiologiche vanno fatte specificando il tipo di determinazioni. Vengono date indicazioni relative alle modalità del prelievo dei campioni e del loro conferimento al laboratorio. Può essere fornito, su richiesta, il materiale sterile necessario per il campionamento.

Accedi al servizio (Canale fisico)

Costi e vincoli

I costi sono legati al tipo ed al numero delle determinazioni richieste, secondo tariffario provinciale.
GRATUITO

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Struttura semplice laboratorio di sanità pubblica

L'Unità operativa laboratorio di sanità pubblica (U.O.L.S.P.) effettua indagini di laboratorio di tipo microbiologico e parassitologico secondo quanto previsto nella L.P. 16/2010 e dal Regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, a supporto del Dipartimento di prevenzione e di altre strutture aziendali.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 12 Luglio 2022