Cosa fa
Attività elettiva e in urgenza: prestazioni anestesiologiche ai pazienti sottoposti ad intervento chirurgico (ortopedia e traumatologia, chirurgia generale e specialistica) con prestazioni anestesiologiche di varia tipologia:
- anestesia generale;
- anestesia neuro assiale (subaracnoidea e peridurale);
- loco-regionale (plessica, tronculare).
Assistenza con monitoraggio dei parametri vitali e sedazione durante manovre diagnostiche o interventi in anestesia locale.
Attività anestesiologica a favore di pazienti dell'Unità operativa multizonale di odontostomatologia.
Consulenze specialistiche:
- visita preoperatoria e informazione del paziente;
- valutazione del rischio anestesiologico e operatorio;
- acquisizione del consenso all’atto medico.
Esecuzione di manovre invasive di competenza, incannulazione di vasi venosi centrali con cateteri vascolari anche a lunga permanenza (catetere di Groshong e PORT).
Attività d'urgenza: prestazioni anestesiologico-rianimatorie in favore del Servizio di pronto soccorso e delle altre unità operative dell'ospedale.
Terapia antalgica: rilevazione e trattamento del dolore del paziente chirurgico, esecuzione di analgesia epidurale e locoregionale; consulenze e trattamenti di terapia antalgica con terapia farmacologica, agopuntura e TENS per pazienti esterni che afferiscono all'ambulatorio dedicato.
Collaborazione con l’Unità operativa assistenza territoriale per assicurare la continuità assistenziale nella gestione del dolore nei pazienti assistiti al domicilio per cure palliative.
Collaborazione con il Centro di medicina fisica e riabilitazione per la gestione del dolore dei pazienti affetti da patologia neuromuscolare.