La Struttura semplice di ematologia fa parte del dipartimento medico del servizio ospedaliero provinciale - SOP; essa si articola nelle attività cliniche di degenza ordinaria in reparto, di degenza in day hospital (DH) e nelle visite ambulatoriali.
L'Unità operativa complessa di malattie infettive dell'ospedale di Trento si prende cura dei pazienti colpiti da patologie causate da agenti infettivi: batteri, funghi, virus e protozoi.
L'Unità operativa medicina interna si prende cura di tutta la casistica propria della medicina interna sia nell'ambito delle patologie sistemiche che nell'ambito delle patologie d'organo o d'apparato, siano esse espresse come singole patologie o nell'ambito di più patologie coesistenti. Le malattie più frequentemente trattate sono quelle a carico dell'apparato cardiovascolare, respiratorio e digestivo e le malattie neoplastiche. La modalità assistenziale è vocata alla valutazione dei problemi clinici acuti nell'ambito della globalità complessiva delle problematiche mediche del paziente, con attenzione alla sua unitarietà psicofisica e sociale, all'uso appropriato delle tecnologie ed alla continuità della cura tra ospedale e territorio.
L'Unità operativa medicina interna accoglie e tratta le patologie sistemiche, d'organo o d'apparato che rientrano nell’ambito clinico della medicina interna.
L'Unità operativa di medicina interna si prende cura di tutta la casistica propria della medicina interna sia nell'ambito delle patologie sistemiche che nell'ambito delle patologie d'organo o d'apparato, siano esse espresse come singole patologie o nell'ambito di più patologie coesistenti.
L'Unità operativa reumatologia è l'unico centro di riferimento per il Trentino per la terapia con i farmaci "biotecnologici" per la cura dell'artrite reumatoide, delle spondiloartriti sieronegative, delle connettiviti e delle vasculiti maggiori. È in grado di trattare patologie reumatologiche gravi e complesse grazie al coordinamento con altre specialità (in particolare nefrologia, neurologia, pneumologia, dermatologia, oculistica, pediatria) presenti all'interno dell'ospedale di Trento.