Unità operativa di anestesia e rianimazione 1 - Trento
I servizi di anestesia e rianimazione 1 dell'Ospedale Santa Chiara garantiscono i supporti professionali necessari a sostenere sia l'assistenza rianimatorio h.24, sia quella anestesiologica per lo svolgimento delle attività chirurgiche e diagnostico-terapeutiche invasive programmate o in regime di urgenza ed emergenza. Fornisce, inoltre, attività di consulenza per tutti i reparti e assicura la gestione delle emergenze intraospedaliere.
Unità operativa gastroenterologia ed endoscopia digestiva - multizonale
L'Unità operativa gastroenterologia ed endoscopia digestiva ha carattere multizonale con sedi presso gli ospedali di Trento, Rovereto, Borgo Valsugana ed Arco, dove vengono adottate dai medici le stesse procedure, assicurando pertanto gli stessi standard operativi.
L'organizzazione si basa sulla gestione clinica degli anziani fragili con patologie acute in condizioni complesse per comorbilità e disabilità. Il ricovero avviene di solito tramite pronto soccorso.
Unità operativa laboratorio di patologia clinica - multizonale
Il laboratorio di patologia clinica, in modo differenziato sui vari ospedali, esegue indagini su materiali biologici derivati dal corpo umano allo scopo di fornire informazioni per la diagnosi, la terapia, la prevenzione e il monitoraggio delle malattie. Il laboratorio, inoltre, fornisce consulenze su quesiti clinici ed epidemiologici.