Notizie
Continuano i tentativi di truffa, attenzione ai finti Sms del Cup
Diverse persone hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio telefono messaggi da “C.U.P.
Data di pubblicazione:Lunedì, 05 Gennaio 2026
Neuroradiologia Trento, Rozzanigo è il nuovo direttore
Data di pubblicazione:Lunedì, 05 Gennaio 2026
Guasto alla Tac di Cles, già attivata l’assistenza
Data di pubblicazione:Lunedì, 05 Gennaio 2026
Il Trentino saluta il 2025 con Enea e accoglie Carlotta la prima nata dell'anno
Data di pubblicazione:Giovedì, 01 Gennaio 2026
Rete cure palliative e terapia del dolore, rinnovata la composizione della cabina di regia
"Con il rinnovo dell’Organismo provinciale di coordinamento, che rappresenta una vera e propria cabina di regia delle reti per le cure palliative, la terapia del dolore e le cure palliative pediatriche, disponiamo di uno strumento fondamentale di indirizzo, raccordo operativo e monitoraggio, che valorizza il lavoro congiunto di istituzioni, professionisti e Terzo settore. Questo anche a supporto dell’attuazione del Piano di potenziamento della rete delle cure palliative per il 2025, approvato lo scorso agosto, con l’obiettivo di rafforzare i servizi sul territorio e garantire una presa in carico completa e personalizzata dei pazienti e delle loro famiglie, sia in ospedale che a domicilio", così l'assessore Tonina.
Data di pubblicazione:Martedì, 30 Dicembre 2025
Campiglio e Sèn Jan: assistenza garantita negli ospedali di Tione e Cavalese
Data di pubblicazione:Mercoledì, 24 Dicembre 2025
Villa Rosa, risolto il fermo dell’apparecchiatura Rx
Data di pubblicazione:Martedì, 23 Dicembre 2025
Inaugurata la Casa della Comunità di Malè
Data di pubblicazione:Martedì, 23 Dicembre 2025
Ospedale di Cles: il grazie al personale e uno sguardo al futuro della sanità trentina
Data di pubblicazione:Martedì, 23 Dicembre 2025
Ospedale Rovereto: investimenti e Asuit per il futuro del territorio
Data di pubblicazione:Lunedì, 22 Dicembre 2025
Oggi lo scambio degli auguri natalizi all’ospedale Santa Chiara
Data di pubblicazione:Lunedì, 22 Dicembre 2025
Una nuova identità per la sanità trentina: nasce Asuit
Data di pubblicazione:Lunedì, 22 Dicembre 2025
Intelligenza artificiale: approvato l'accordo con Agenas
"L’adesione a questo progetto strategico del PNRR nasce dalla volontà di investire sull’innovazione, su una sanità più moderna ed efficiente: l’Intelligenza Artificiale non può certo sostituire il ruolo imprescindibile dei nostri medici, ma abbiamo visto come possa essere un valido alleato in molteplici campi. Riteniamo che questa sperimentazione sia un investimento importante, per dare ai medici strumenti più avanzati, ai cittadini un servizio sanitario sempre più vicino e tempestivo e in definitiva costruire una sanità pubblica capace di affrontare le sfide demografiche e sociali dei prossimi anni", così l'assessore Tonina.
Data di pubblicazione:Sabato, 20 Dicembre 2025
Ospedali più moderni e digitali: raggiunto il target PNRR
Data di pubblicazione:Sabato, 20 Dicembre 2025
Approvato il progetto Primed-PD 2025
La Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina, ha approvato e finanziato con 300.000 euro il progetto, che sarà realizzato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari, con funzioni di coordinamento, con il coinvolgimento della Fondazione Bruno Kessler, di CIBIO/CISMed dell'Università degli studi di Trento e con il supporto del Centro di Competenza sulla Sanità Digitale, TrentinoSalute4.0.
Data di pubblicazione:Sabato, 20 Dicembre 2025
Sanità digitale e intelligenza artificiale: prosegue il progetto
"Il progetto, avviato alla fine del 2022, si sviluppa su due livelli di intervento – spiega l’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina –. Da un lato, l’innovazione del nostro sistema sanitario attraverso strumenti come la piattaforma TreC+, che ha consentito importanti sviluppi nell’ambito della telemedicina; dall’altro, la ricerca e la sperimentazione di nuove soluzioni a vantaggio sia degli operatori sanitari sia dei cittadini. Si tratta di un percorso significativo che ha già prodotto risultati concreti, come il monitoraggio da remoto dei pazienti cardiopatici e l’App TreC Mamma, che in poco più di due anni ha raggiunto oltre cinquemila mamme. Per questi motivi riteniamo fondamentale garantire continuità al progetto, prorogandolo per un ulteriore anno".
"Questo è un esempio concreto di come la ricerca possa generare valore reale per la comunità: la collaborazione tra sistema sanitario, mondo della ricerca e innovazione tecnologica consente di trasformare conoscenza scientifica e sperimentazione in soluzioni operative, capaci davvero di migliorare i servizi e la qualità della vita delle persone. La proroga del progetto anche nel 2026 conferma la volontà di continuare a investire in ricerca, in un ambito strategico come quello della salute", così il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, Achille Spinelli.
Data di pubblicazione:Sabato, 20 Dicembre 2025
Un anno di grande cambiamento: il bilancio di Apss per il 2025
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Dicembre 2025
Ospedale San Camillo, via libera all’acquisto della Provincia
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Dicembre 2025
RSA, finanziati 13 interventi di riqualificazione in 12 Apsp del Trentino
“Con questo provvedimento – afferma l’assessore Tonina – sono stati previsti, sulla base delle risorse disponibili e a conclusione della fase istruttoria, importanti finanziamenti per altrettanto significativi interventi promossi dalle Aziende pubbliche di servizi alla persona, per adeguare i propri spazi. L’obiettivo è quello di far crescere la qualità dell’offerta di cura e di vita a beneficio delle persone che le nostre strutture ospitano, creando le migliori condizioni di vita, di socializzazione ma anche di lavoro. Un’attenzione al settore della non autosufficienza che svolge un servizio di cura per un numero sempre più consistente della popolazione trentina, le persone anziane non autosufficienti ma anche i loro famigliari”.
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Dicembre 2025
Approvate le direttive per l'adozione del Piano investimenti dell’Azienda sanitaria
"Con questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore Tonina – rafforziamo la programmazione sanitaria, concentrando le risorse sugli interventi strategici in grado di garantire continuità dei servizi, innovazione tecnologica e maggiore sicurezza per cittadini e operatori sanitari. La rimodulazione delle risorse ci consente di accelerare opere fondamentali, riservando inoltre particolare attenzione alla modernizzazione delle strutture ospedaliere, con investimenti su grandi apparecchiature e mezzi di servizio. Si tratta di interventi concreti che guardano al futuro della sanità trentina, rendendola più efficiente, accessibile e vicina alle persone".
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Dicembre 2025
L'Istituto "Don Milani" di Rovereto formerà nuovi Operatori socio-sanitari
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Dicembre 2025
Benessere e prevenzione, più forte l'alleanza fra Provincia, Azienda sanitaria, Università e Fbk
L’assessore Gerosa, che ha voluto inserire tra i temi fondamentali di questa legislatura il benessere all’interno delle scuole come priorità, evidenzia come “la scuola è un luogo fondamentale di crescita. Promuovere il benessere, la corretta alimentazione, l’attività fisica e la consapevolezza dei rischi fin dalla giovane età significa crescere ragazze e ragazzi in modo responsabile, facendo capire loro quanto sia importante prevenire e lavorare alla cultura della cura di se stessi. Il coinvolgimento attivo degli studenti, come avviene nei percorsi di peer education, è sicuramente uno strumento educativo che può dare buoni risultati”. Il vicepresidente e assessore all’università e ricerca Spinelli, evidenzia come Università e ricerca svolgano un ruolo strategico nel trasformare la conoscenza in politiche e azioni concrete a beneficio della comunità: “Questa collaborazione dimostra come l’integrazione tra ricerca, innovazione e sanità possa offrire soluzioni importanti per la prevenzione e il monitoraggio della salute, contribuendo allo sviluppo competitivo del Trentino”.
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Dicembre 2025
Oltre 195 milioni di euro per rafforzare i servizi residenziali e semi residenziali per le persone anziani non autosufficienti
“Con queste nuove proposte – sottolinea l’assessore provinciale alla sanità Mario Tonina – rafforziamo in modo concreto la rete dei servizi per le persone anziane non autosufficienti, puntando sul sostegno degli strumenti che possono favorire la domiciliarità, l'integrazione territoriale e la qualità dell’assistenza. Investiamo risorse importanti per ampliare i posti nei Centri diurni, innovare l’organizzazione delle RSA e valorizzare il lavoro del personale, che rappresenta il cuore del nostro sistema di welfare. È una scelta di responsabilità verso una comunità che invecchia e che ha bisogno di risposte sempre più personalizzate e vicine ai bisogni reali ma anche di consapevolezza dei bisogni delle famiglie e della comunità e alle sempre più importanti esigenze di conciliazione”.
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Dicembre 2025
Casa della Comunità di Tione, approvato il Protocollo di intesa
"La realizzazione della Casa della Comunità a Tione di Trento rientra nella strategia provinciale di rafforzamento dell’assistenza territoriale prevista dal PNRR e dal Programma di Legislatura. È un progetto condiviso con il Comune di Tione, la Comunità e l’Azienda sanitaria, che risponde a un bisogno reale del territorio. Le Case della Comunità - spiega Tonina - rappresentano un modello organizzativo finalizzato a offrire servizi sanitari e socio sanitari in forte integrazione con i servizi sociali del territorio e dunque garantiscono una presa in carico integrata in particolare a favore della cronicità, con beneficio per i cittadini e sotto il profilo dell'organizzazione dei servizi. Accanto ai servizi sanitari e socio sanitari, la realizzazione di una foresteria pensata per accogliere il personale sanitario che opera sul territorio, dai professionisti già in servizio ai medici e agli operatori in formazione, consentirà di offrire una risposta concreta alla carenza di alloggi, contribuendo a rendere il sistema più attrattivo e stabile".
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Dicembre 2025
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- ...
- 131
- Successivo