Seguici su
Cerca

Notizie

Virus respiratorio sinciziale: proteggere i più piccoli fa la differenza
Con l’arrivo dei primi freddi anche il virus respiratorio sinciziale (VRS) torna a circolare, con particolare rischio per neonati e bambini nel primo anno di vita. Il virus sinciziale nei più piccoli può infatti causare bronchioliti e polmoniti che spesso richiedono un ricovero ospedaliero. Ogni inverno in Trentino un bambino su 50 sotto l’anno di età finisce in ospedale per complicanze legate al VRS e uno su quattro di questi necessita di cure intensive. Nonostante la disponibilità di un nuovo anticorpo monoclonale in grado di ridurre fino all’80% i ricoveri ospedalieri, i dati di adesione alla campagna di immunizzazione – in particolare nei centri vaccinali territoriali – risultano inferiori rispetto allo scorso anno. L’Azienda provinciale per i servizi sanitari invita quindi le famiglie a non rimandare: il momento giusto per immunizzare i bambini è ora, prima dell’inizio della stagione epidemica.

Data di pubblicazione:Giovedì, 13 Novembre 2025

Leggi di più
Apss e Trentino volley giocano d’anticipo contro l’influenza
Anche quest’anno non manca il sostegno dei campioni d’Italia di Trentino Volley alla campagna vaccinale contro l’influenza stagionale. Ieri mattina alla BTS Arena giocatori, staff tecnico e dirigenti dell’Itas Trentino Volley hanno fatto il vaccino antinfluenzale in vista della nuova stagione agonistica, consapevoli dell'importanza della prevenzione della malattia. Sempre in mattinata sono state vaccinate anche le atlete dell’Itas Trentino Volley femminile. Un’azione importante che punta a preservare la salute delle giocatrici e dei giocatori, dello staff e delle loro famiglie, oltre a promuovere un esempio positivo per la comunità.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 12 Novembre 2025

Leggi di più
"Vivere la Salute in Val di Sole", il Trentino modello di sanità di prossimità digitale e partecipata
Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri nella Sala della Comunità della Val di Sole a Malè, l’incontro di chiusura del progetto “Laboratorio territoriale Vivere la Salute+ in Val di Sole”, promosso nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e realizzato dalla Provincia autonoma di Trento insieme ad APSS e TrentinoSalute4.0 – Fondazione Bruno Kessler.
L’appuntamento, molto partecipato da amministratori, operatori sanitari, volontari e cittadini, ha rappresentato la conclusione di un percorso di quattro anni dedicato a innovare la sanità di prossimità e a rafforzare il legame tra salute, comunità e territorio.
Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali dell’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, del presidente della Comunità della Valle di Sole Lorenzo Cicolini, del sindaco di Caldes Antonio Maini, che ha seguito il progetto come rappresentante dei sindaci del territorio. Presenti, tra gli altri, il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali PAT Andrea Ziglio, per l’Azienda provinciale per i servizi sanitari Denise Signorelli, componente del Consiglio di direzione e direttore del Distretto Nord e Monica Bonenti, direttore dell’Unità Operativa Organizzazione Servizi Sanitari di Base nel Distretto Nord e tutti i sindaci della Valle. Il confronto è stato moderato da Diego Conforti del Dipartimento salute e politiche sociali PAT .
“Oggi chiudiamo un bel percorso che è stato molto più di un progetto e che vi ha visto protagonisti negli anni scorsi: è stata un’esperienza di comunità, una prova concreta di come il Trentino sappia costruire salute insieme, valorizzando le persone, le relazioni e l’innovazione – ha detto Tonina. “L’esperienza di “Vivere la Salute in Val di Sole” dimostra che la prossimità non è solo una parola, ma un modo di intendere la salute. Significa portare i servizi vicino ai cittadini, ma anche mettere in rete i saperi, le tecnologie e le energie di un territorio che sa prendersi cura di sé. Abbiamo visto come il connubio tra modelli organizzativi, professionisti dellla salute - in primis l’infermiere di famiglia e comunità -, la tecnologia con la piattaforma di sanità digitale TreC+, e l’app Salute+ e gli strumenti di telemedicina possano cambiare davvero il modo di vivere la salute: più vicina, più umana, più partecipata. Un modello replicabile che, soprattutto, mostra la forza della collaborazione tra istituzioni, professionisti sanitari, associazioni, cooperative e cittadini che ci hanno creduto e hanno camminato insieme”, ha aggiunto l’assessore, annunciando la costruzione di un progetto sui temi della prevenzione dedicato ai giovani e ricordando che sono state riservate da parte della Provincia, per la valorizzazione di tutto il personale, importanti risorse, riguardo alle quali si attende la chiusura degli accordi sui tavoli sindacali.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 12 Novembre 2025

Leggi di più
Donazione letti di degenza meccanici e comodini in disuso
L'Azienda provinciale per i servizi sanitari mette gratuitamente a disposizione di enti o associazioni del territorio 40 letti di degenza meccanici per i quali è stata verificata l'impossibilità di riutilizzo interno e 15 comodini.

Data di pubblicazione:Martedì, 11 Novembre 2025

Leggi di più
Protonterapia: installato un secondo sistema di guida volumetrica per immagini
Nuovo traguardo per la sanità trentina e l’oncologia italiana. Il Centro di protonterapia di Trento compie un passo decisivo nell’innovazione tecnologica e diventa il primo centro pubblico in Italia a dotare entrambi i propri gantry – capaci di ruotare totalmente intorno al paziente a 360° – di sistemi avanzati di radioterapia guidata dalle immagini. A novembre sono stati trattati i primi pazienti con la nuova tecnologia 3D, già stablita come standard nella radioterapia con fotoni. Un risultato che consolida il ruolo decennale del trentino come riferimento internazionale nella radioterapia di precisione con fotoni e protoni. . I recenti traguardi e le prospettive future sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa nella sede del Unità operativa di Protonterapia alla presenza dell’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, del direttore generale di Apss Antonio Ferro, della direttrice del dipartimento infrastrutture Debora Furlani, del direttore dell’Unità operativa di protonterapia Frank Lohr, della direttrice dell’U.o. di Fisica sanitaria Annalisa Trianni e di Francesco Tommasino docente di fisica medica dell’Università di Trento.

Data di pubblicazione:Martedì, 11 Novembre 2025

Leggi di più
Consiglio della salute, Tonina incontra i sindaci e i dirigenti sanitari della Val di Fiemme
“La volontà politica di questa amministrazione provinciale è garantire e rafforzare i servizi sanitari su tutto il territorio trentino, valorizzando in particolare gli ospedali periferici. Si tratta di strutture strategiche che, con la riforma dell’assistenza territoriale e la realizzazione del nuovo polo ospedaliero e universitario di Trento, assumeranno un ruolo sempre più centrale. Anche in vista delle Olimpiadi, dobbiamo e possiamo fare la differenza". Lo ha dichiarato l’assessore alla salute e politiche sociali della Provincia di Trento, Mario Tonina, in apertura dei lavori del Consiglio della salute, svoltosi questa mattina presso la sede della Comunità territoriale della Val di Fiemme a Cavalese, alla presenza dei sindaci e dei dirigenti sanitari della valle.
L’incontro, dedicato in particolare al futuro dell’ospedale di Cavalese e della sanità provinciale, è stato convocato anche per fare il punto anche sulle misure straordinarie messe in campo in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che prenderanno il via il prossimo 6 febbraio.

Data di pubblicazione:Lunedì, 10 Novembre 2025

Leggi di più
Cles, al via il nuovo Sistema informativo ospedaliero
Prosegue l'iter di di profonda trasformazione digitale della sanità trentina. Domani, 11 novembre, partirà l’adeguamento del Sistema informativo ospedaliero anche al pronto soccorso dell’ospedale Valli del Noce di Cles. La migrazione al nuovo Sio segue le precedenti attivazioni già completate negli ospedali di Rovereto, Trento, Tione e, più recentemente, di Borgo Valsugana.

Data di pubblicazione:Lunedì, 10 Novembre 2025

Leggi di più
Contrasto alla droga tra i giovani, finanziato il progetto "Una Montagna di opportunità"
La Giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina, ha approvato lo schema di convenzione tra il Dipartimento per le politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio dei ministri e la Provincia Autonoma di Trento per la realizzazione del progetto “Una Montagna di opportunità”, per il contrasto alla diffusione degli stupefacenti. L'iniziativa beneficia del finanziamento di 238.000 euro del Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga.

Data di pubblicazione:Sabato, 08 Novembre 2025

Leggi di più
Giornata mondiale del diabete: le iniziative in Trentino
Anche il Trentino aderisce alla Giornata mondiale del diabete che si celebra ogni anno il 14 novembre, giorno della nascita di Frederick Banting, scopritore dell’insulina con Charles Herbert Best nel 1921. Dal 9 al 21 novembre sono previste diverse iniziative sul territorio per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione del diabete e offrire attività di screening della glicemia e dei fattori di rischio (pressione, peso, altezza, indice di massa corporea etc.). Medici e infermieri dei centri diabetologici dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari saranno presenti ad Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Fondo, Pergine Valsugana, Rovereto, Tione e Trento. L’accesso a tutti gli eventi è libero e non serve prenotazione. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con le associazioni dei pazienti diabetici.

Data di pubblicazione:Venerdì, 07 Novembre 2025

Leggi di più
Un atlante 3D delle connessioni del cervello
Si chiama BraDiPho ed è uno strumento innovativo che consente lo studio delle connessioni della materia bianca umana. Una mappa realistica messa a punto da un gruppo di lavoro che vede la collaborazione tra l’Università di Trento, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, la Fondazione Bruno Kessler e le Università di Bordeaux e di Sherbrooke in Canada. I risultati pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature Communications

Data di pubblicazione:Venerdì, 07 Novembre 2025

Leggi di più
Ruolo unico della medicina generale, online il bando
Il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Antonio Ferro, ha approvato il bando della fase preliminare alla pubblicazione straordinaria del ruolo unico previsto dall’Accordo collettivo nazionale della medicina generale. Il nuovo bando, pubblicato sul sito Apss, ha l'obiettivo di permettere a tutti i medici di medicina generale operanti in Trentino e già titolari di un incarico di optare per il "ruolo unico" (previsto dal nuovo Accordo collettivo nazionale) oppure di trasferire il proprio ambulatorio in un altro ambito territoriale del Trentino passando contestualmente al ruolo unico. Attualmente in Trentino operano 332 medici di famiglia, di cui solo 4 con un incarico provvisorio e 20 sedi di continuità assistenziale, tutte coperte con 104 medici, di cui 88 con incarico a tempo determinato.

Data di pubblicazione:Venerdì, 07 Novembre 2025

Leggi di più
“Accidenti!” - Al via sul territorio provinciale il progetto di sensibilizzazione sui rischi in ambiente domestico
È partita la campagna provinciale "Accidenti!" sul fenomeno degli incidenti domestici curata da Fondazione Franco Demarchi e parte del progetto "Buon Lavoro! Piano di promozione e prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro in Trentino", promosso dalla Provincia autonoma di Trento.

Data di pubblicazione:Venerdì, 07 Novembre 2025

Leggi di più
Papilloma virus: sabato 8 novembre l'open day vaccinale
Torna l’open day vaccinale contro il Papilloma virus, ormai un appuntamento fisso che si rinnova ogni secondo sabato del mese (al netto di qualche eccezione). Il prossimo sabato 8 novembre, dalle 9 alle 12, sarà quindi possibile vaccinarsi senza prenotazione nei vari centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. La vaccinazione è gratuita per i maschi fino ai 30 anni e per le donne fino ai 40, iscritti al Servizio sanitario provinciale, che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale. Con l’obiettivo di prevenire possibile recidive il vaccino è fortemente raccomandato e gratuito anche per le donne sopra i 40 anni che sono state trattate per lesioni HPV-correlate, fino a un massimo di tre anni dal trattamento. È sempre possibile vaccinarsi anche nelle sedute vaccinali durante la settimana (in questo caso il vaccino va prenotato al Cup on line o telefonico (0461 379400), oppure tramite TreC+. Le fasce più giovani (e alcune coorti di nascita) continuano a ricevere l’invito alla vaccinazione direttamente a casa, tramite lettera. Proteggersi dal papilloma virus significa ridurre il rischio di sviluppare lesioni precancerose che potrebbero evolvere in un tumore.

Data di pubblicazione:Giovedì, 06 Novembre 2025

Leggi di più
Segnalati casi di truffa, attenzione a finti Sms del Cup
Negli ultimi giorni diversi cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul cellulare SMS da «C.U.P.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 05 Novembre 2025

Leggi di più
"Trentino Podcast": pubblicata la puntata 40 - 2025
La manovra di bilancio, Trentino Startup Valley, nuova vita per il Bivacco Fiamme Gialle, un’iniziativa a Castel Thun, l’open day vaccinale, la mostra “Sport. Le sfide del corpo”, il recupero delle carenze formative: sono i temi della puntata 40 – 2025 di “Trentino Podcast – attualità, notizie e appuntamenti”, in onda anche su alcune radio locali.

Data di pubblicazione:Martedì, 04 Novembre 2025

Leggi di più
Alto Garda e Ledro: nuovo modello di soccorso avanzato
Il territorio dell’Alto Garda e Ledro può contare su un sistema di soccorso ancora più rapido, moderno ed efficiente. Dal 1° novembre è entrato infatti in funzione un nuovo modello di soccorso avanzato diurno, che prevede la presenza costante di due ambulanze di base (MSB) e di un mezzo di soccorso avanzato (MSA) con infermiere di Trentino Emergenza. La principale novità è rappresentata dall’introduzione di un autosanitaria come mezzo di soccorso avanzato, ovvero di un’autovettura dedicata che consente di portare l’infermiere sul luogo dell’evento in modo rapido ed efficiente, garantendo la stessa qualità e sicurezza dell’assistenza.

Data di pubblicazione:Martedì, 04 Novembre 2025

Leggi di più
Assemblea sindacale di Cup Trentino, domani possibili disagi
Nella giornata di domani, martedì 4 novembre, dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16, è stata indetta un’assemblea sindacale che coinvolge il personale della società appaltatrice del servizio Cup Trentino.

Data di pubblicazione:Lunedì, 03 Novembre 2025

Leggi di più
Assistenza domiciliare socio sanitaria: aggiornato il Piano operativo e approvate le Linee di indirizzo
Puntano a raggiungere progressivamente lo standard organizzativo del 10% della popolazione over 65 da prendere in carico, le nuove Linee di indirizzo in materia di assistenza domiciliare socio sanitaria approvate nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina. Il provvedimento, che aggiorna il Piano operativo provinciale, accoglie le più recenti modifiche ministeriali relative al PNRR – Missione 6, Investimento 1.2 "Casa come primo luogo di cura e telemedicina", consente l'accesso a ulteriori risorse nell'ambito del PNRR, oltre a recepire anche i relativi Criteri per l’attivazione dei piani di cure domiciliari, elaborati dall'Azienda sanitaria. "Stiamo parlando di un servizio per persone di tutte le età con una o più malattie croniche o in condizione clinica che richiedono un'assistenza sanitaria e sociale professionale continua e altamente specializzata. L'obiettivo è quello di uniformare il modello assistenziale su tutto il territorio provinciale, assicurando la stessa qualità delle cure a tutti i cittadini - spiega l'assessore Tonina - e, soprattutto, garantendo interventi a domicilio personalizzati, in un'offerta di servizi che sappiano rispondere a bisogni non solo socio assistenziali, ma anche socio sanitari".

Data di pubblicazione:Lunedì, 03 Novembre 2025

Leggi di più
Apss cerca volontari per le Olimpiadi Milano Cortina 2026
Anche i professionisti della salute potranno entrare nella storia dello sport mondiale come volontari, contribuendo alla salute e alla sicurezza della «grande famiglia olimpica» di Milano Cortina 2026: un’occasione unica per dimostrare quanto l’eccellenza sanitaria del nostro territorio sappia fare squadra con lo sport olimpico. L’Azienda provinciale per i servizi sanitari ha pubblicato un avviso per la ricerca di medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, igienisti dentali, assistenti di studio odontoiatrico e autisti di ambulanza. I volontari saranno impegnati nelle competizioni che si terranno in Trentino, a Predazzo e Tesero e negli «ospedali olimpici» di Cavalese e Trento. La domanda va presentata entro il 20 novembre 2025 esclusivamente online via PEC.

Data di pubblicazione:Lunedì, 03 Novembre 2025

Leggi di più
Al via "Lilt for men - Nastro Blu"
Si dice che è bene parlarne sempre più apertamente, ma nella vita di ogni giorno non si fa. Si dice "visita alla prostata", ma spesso si fa sottovoce per coprire un imbarazzo. Ecco perché c'è ancora bisogno di celebrare la Campagna del mese di novembre dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, che torna anche sul territorio provinciale grazie alla Lilt trentina e presentata questa mattina nelle sale di Palazzo Trentini. “Ognuno di noi – ha affermato l'assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina - deve mostrare su temi come questi consapevolezza e responsabilità, nel prestare grande attenzione per se stesso e nei confronti della società. Per creare una maggiore sensibilità e una cultura diversa riguardo i tumori maschili è necessario investire di più e col dipartimento e l’azienda sanitaria vogliamo coinvolgere i ragazzi fin dalla giovane età entrando nelle scuole, trasmettendo loro l’importanza della prevenzione e renderli edotti sui comportamenti quotidiani come sani stili di vita e attività fisica, grazie ai quali possono ottenere benefici nell’immediato e in futuro, con l’avanzare dell’età. Se riusciremo a condividere in maniera trasversale questo messaggio e la creazione di percorsi virtuosi, ogni cosa diventerà più semplice e tutti ne avremo giovamento. In questo senso la Lilt, che ringrazio, svolge un lavoro importante e costante nella prevenzione e i risultati si vedono”.

Data di pubblicazione:Lunedì, 03 Novembre 2025

Leggi di più
Assistenza sanitaria: ecco i primi laureati di Trento
Il Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento celebra un importante traguardo. Si sono laureati i primi quindici studenti del Corso di laurea in assistenza sanitaria dell’Università di Verona – Polo delle professioni sanitarie di Trento. Sono quattordici studentesse e uno studente che entrano ora a far parte del mondo professionale con un bagaglio di competenze tecnico-scientifiche e relazionali orientate alla prevenzione, alla promozione della salute e alla tutela del benessere collettivo.

Data di pubblicazione:Venerdì, 31 Ottobre 2025

Leggi di più
Nominata la Commissione provinciale per il termalismo
Su proposta dell’assessore al turismo Roberto Failoni, la Giunta provinciale ha nominato la Commissione provinciale per il termalismo. La commissione è formata da dipendenti provinciali competenti per materia e da esperti nelle materie trattate; rimane in carica fino alla scadenza della legislatura. La Commissione ha il compito di fornire supporto tecnico per lo sviluppo del settore termale; formulare proposte alla Giunta provinciale per interventi diretti a potenziare e qualificare l'offerta termale; valutare l'interesse di una risorsa a fini termali; esprimere parere sull'iscrizione delle risorse termali nell'elenco provinciale; esprimere parere sui progetti e sulle iniziative oggetto di finanziamento superiori ad una determinata soglia; esaminare altre questioni riguardanti il settore termale che la Giunta provinciale intende sottoporre al suo parere.

Data di pubblicazione:Venerdì, 31 Ottobre 2025

Leggi di più
Apss, nominate due nuove direttrici di struttura complessa
Saranno Daniela Codrich e Barbara Zaia a guidare, da domani 1° novembre, rispettivamente l’Unità operativa di chirurgia pediatrica dell’Ospedale di Trento e l’Unità operativa medicina d’urgenza e pronto soccorso dell’Ospedale di Rovereto. Gli incarichi, che avranno durata quinquennale, sono stati conferiti dal direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari Antonio Ferro. Le nomine delle due direttrici sono il frutto dell’esito positivo di pubbliche selezioni effettuate attraverso colloqui e valutazione dei curricula professionali.

Data di pubblicazione:Venerdì, 31 Ottobre 2025

Leggi di più
Fugatti e Tonina: “Senza risorse umane, risultati non ce ne sono”
“Le risorse umane oggi sono il cuore pulsante della sanità, senza risorse umane risultati non ce ne sono e sappiamo quanto è difficile oggi recuperare, trovare risorse umane”.
Con queste parole il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e l’assessore provinciale alla salute, Mario Tonina, hanno voluto sottolineare l’importanza del capitale umano nel sistema sanitario, intervenendo questa sera al Congresso quadri-regionale ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) in corso al Castello di Caldes in Val di Sole, con prosecuzione dei lavori al Centro congressi Mondo Melinda Cocea di Taio, in Val di Non dove erano presenti tra gli altri anche il Sindaco del Comune di Caldes Antonio Maini e la consigliera provinciale Paola Demagri.
Il tema dell’edizione 2025 “Le problematiche della chirurgia attuale: le risorse umane e gli aspetti assistenziali” ha offerto l’occasione per un ampio confronto tra professionisti, docenti universitari e amministratori pubblici sui cambiamenti in atto nel settore sanitario e sulle sfide che riguardano l’organizzazione ospedaliera e territoriale.

Data di pubblicazione:Giovedì, 30 Ottobre 2025

Leggi di più