Notizie
Apss e Aquila Basket in campo contro l’influenza
Data di pubblicazione:Mercoledì, 29 Ottobre 2025
In Trentino +20% di diagnosi di tumore alla prostata in due anni
Sono i dati presentati dal direttore dell’Urologia dell’Ospedale Santa Chiara Tommaso Cai nel corso della conferenza stampa di ANVOLT ODV, che anche quest’anno aderisce a Movember, la campagna internazionale dedicata alla salute maschile e in particolare alla prevenzione dei tumori alla prostata e al testicolo.
L’iniziativa, mira a sensibilizzare sempre più uomini sull’importanza di sottoporsi a controlli periodici e di adottare stili di vita sani, strumenti fondamentali per garantire diagnosi precoci e una migliore qualità della vita.
«Una diagnosi tempestiva consente di accedere a trattamenti sempre più mirati, come la chirurgia robotica o la radioterapia, con un impatto ridotto per il paziente – ha spiegato Cai - ma la prevenzione non riguarda solo gli adulti: è essenziale tornare a parlare ai giovani di educazione sessuale e di malattie trasmissibili, che oggi stanno tornando a crescere. Allo stesso tempo, dobbiamo lavorare sull’alimentazione e sui comportamenti fin dall’infanzia, perché la salute inizia davvero a tavola. Serve costruire una cultura della prevenzione a 360 gradi, che cominci dai bambini. Negli ultimi decenni assistiamo a un calo dei parametri di fertilità maschile, legato non a fattori genetici ma ambientali. L’inquinamento e il cibo che consumiamo giocano un ruolo determinante: educare fin da piccoli a mangiare bene significa educare a vivere meglio”.
Data di pubblicazione:Martedì, 28 Ottobre 2025
Il futuro della sanità trentina al centro dell’incontro di Fugatti e Tonina con i primari
Sono intervenuti il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali Andrea Ziglio, il direttore generale dell’Apss Antonio Ferro con il consiglio di direzione e il rettore dell'Università di Trento Flavio Deflorian.
Il presidente Fugatti ha ricordato che il percorso progettuale del nuovo ospedale prosegue: “È stata riconosciuta la strategicità dell'opera che prevede una figura commissariale e questo è stato ciò che ci ha permesso di continuare questa fase: la linea è tracciata e dobbiamo essere certamente molto fiduciosi”, ha detto nel saluto di apertura, evidenziando, anche a proposito della nuova ASUIT, che “l'obiettivo è riuscire a coniugare il nuovo ospedale con la facoltà di medicina e con il percorso dell'azienda sanitaria integrata territoriale. È un percorso innovativo, che richiede nelle sue fasi di realizzazione la collaborazione di tutti coloro che operano all'interno del sistema sanitario trentino. Il cittadino trentino è orgoglioso e fiero del nostro servizio sanitario, perché è consapevole della competenza, della capacità, della professionalità che voi rappresentate”, ha detto Fugatti ai primari. “Questo è un progetto innovativo che vuole essere attrattivo e funzionale ad un sistema sanitario ancora più moderno”, ha concluso il presidente.
Data di pubblicazione:Martedì, 28 Ottobre 2025
Le Terme di Levico segnano un 2025 da record. In arrivo interventi per oltre 1 milione di euro
“C’è grande soddisfazione perché nel 2025 abbiamo dei numeri importanti ed in crescita per quanto riguarda i turisti ma soprattutto per quanto riguarda i trentini che vengono a curarsi qui. E’ una scommessa vinta, significa che si sta lavorando nel modo migliore e che c’è la consapevolezza, da parte di chi usufruisce dei numerosi servizi, della qualità e delle risposte importanti per la propria salute che questa struttura offre. Ringrazio gli imprenditori privati che oggi gestiscono le Terme di Levico per quanto stanno facendo e per la grande volontà di andare avanti. La Provincia c’è sempre stata in passato, c’è oggi e ci sarà anche in futuro, abbiamo fatto investimenti e ne faremo altri nei prossimi mesi”. Queste le parole dell’assessore provinciale alle foreste, caccia e pesca Roberto Failoni che questa mattina ha visitato le Terme di Levico ed incontrato i vertici della Terme Levico Vetriolo Srl, la società succeduta quest’anno nella gestione del palazzo delle terme di Levico e dello stabilimento termale di Vetriolo, di proprietà della Provincia Autonoma di Trento. Accompagnato dall'amministratore delegato Massimo Oss, dal direttore sanitario Patrizia Manica e dal direttore Paolo Defant, l’assessore ha fatto visita all’area medica, quindi ai reparti fanghi e bagni, dove ha potuto osservare le nuove cabine per fanghi, bagni e trattamenti estetici e fisioterapici. Presenti anche il sindaco di Levico Gianni Beretta e il presidente dell’Apt Valsugana Denis Pasqualin.
“E’ una stagione importante quella che si sta chiudendo, stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo prefissati: 8000 accessi alle cure termali rispetto alle 5.900 del 2024. Lo scorso aprile, quando siamo partiti, l’assessore Failoni ci ha chiesto un’attenzione particolare per i trentini che frequentano le nostre terme: ebbene degli 8mila accessi, ben 5.500 sono trentini e 2.500 sono turisti – le parole dell’ad Massimo Oss – Un ottimo risultato che va nel solco di un progetto di medio e lungo periodo che vuole fare delle Terme di Levico e Vetriolo la casa della salute dei trentini, per i trentini e anche per gli ospiti”. Oss ha quindi ricordato che il compendio termale occupa circa 60 persone di cui il 90% sono donne. Nella giornata odierna alle Terme di Levico sono previsti 400 accessi, 7 i dottori al lavoro nei reparti fango bagno, riabilitazione, fisioterapia e trattamenti del benessere.
Data di pubblicazione:Lunedì, 27 Ottobre 2025
Il fondo Sanifonds premiato al Global Welfare Summit di Roma
Data di pubblicazione:Lunedì, 27 Ottobre 2025
TreC Mamma, la piattaforma digitale a supporto dei primi mille giorni: il convegno
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla salute, politiche sociali e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari e dalla Fondazione Bruno Kessler nell’ambito del centro di competenza TrentinoSalute4.0, ha riunito esperti, professionisti sanitari, ricercatori e operatori del settore per discutere delle esperienze maturate e delle prospettive future legate alla piattaforma TreC Mamma e al suo sviluppo nei primi 1000 giorni di vita.
Data di pubblicazione:Sabato, 25 Ottobre 2025
I 50 anni dell'Apsp Vannetti
Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Ottobre 2025
FSE – TreC Mamma: una piattaforma digitale a supporto dei primi mille giorni
Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Ottobre 2025
Presidio di Ala: materiale edile in dono a enti e associazioni
Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Ottobre 2025
Caso importato di Dengue a Grigno
Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Ottobre 2025
Progetto «RESTART», ripartire dopo le difficoltà con il gioco d’azzardo
Data di pubblicazione:Mercoledì, 22 Ottobre 2025
"Trentino Podcast": pubblicata la puntata 38 - 2025
Data di pubblicazione:Martedì, 21 Ottobre 2025
L'ospedale di Rovereto pianta la sua betulla per un futuro sano e sostenibile
Data di pubblicazione:Martedì, 21 Ottobre 2025
Fugatti: “Proseguirà la collaborazione con il Centro NeMo di Pergine Valsugana”
A segnare il percorso è stata la dichiarazione del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha confermato la prosecuzione della collaborazione con il Centro Clinico NeMo di Pergine Valsugana: “Il valore aggiunto che NeMo ha dato e continuerà a dare ci ha convinto della necessità di proseguire questo rapporto.”
Data di pubblicazione:Lunedì, 20 Ottobre 2025
Prevenzione tumori. L’importanza di controllare i nei
Data di pubblicazione:Sabato, 18 Ottobre 2025
Tonina: “Prevenzione e formazione, chiavi del futuro sanitario trentino
Data di pubblicazione:Sabato, 18 Ottobre 2025
Il progetto “Laboratorio Territoriale Vivere la Salute+ in Val di Sole” vince il 1° premio
"Vivere la Salute+ è esempio importante, perché dimostra come la tecnologia, se guidata da una visione pubblica, può essere strumento di coesione e partecipazione, rendendo la salute un bene comune e condiviso - queste le parole dell'assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Mario Tonina -. Come pubblici amministratori vogliamo rribadire il nostro impegno nel promuovere modelli di salute innovativi, sostenibili e partecipativi, capaci di valorizzare le comunità locali e di rendere il benessere un diritto concreto per tutti i cittadini e in questo senso il sistema sanitario provinciale vuole essere e dovrà sempre più essere anche un futuro un modello di salute accessibile e inclusivo, in grado di mettere al centro le persone, la prevenzione e la prossimità, temi che sono al centro della nostra strategia provinciale", conclude l'assessore Tonina.
Data di pubblicazione:Sabato, 18 Ottobre 2025
Certificazione agonistica: semplificazione delle procedure per i medici dello sport
Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Ottobre 2025
Approvato il nuovo bando “Ambienti di lavoro sicuri”
"Il bando è uno degli strumenti con i quali la Provincia sostiene attività volte a incrementare i livelli di protezione e prevenzione nei luoghi di lavoro – sottolinea il vicepresidente Achille Spinelli –. È una misura agile, che amplia il coinvolgimento di tutte le parti sociali, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nell’attuazione condivisa delle politiche di prevenzione” ancora il vicepresidente, che aggiunge: “Dopo le iniziative rivolte alle scuole e alle imprese, come il Premio Impresa Sicura 2025 e A scuola di sicurezza 2025, estendiamo ora la partecipazione a una platea ancora più ampia per promuovere la cultura della sicurezza come valore collettivo”.
Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Ottobre 2025
PNRR in Trentino: forte impegno per la messa a terra dei progetti
Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli, ha introdotto i lavori precisando che rispetto al maggio 2025, data dell’ultimo incontro del Tavolo, le risorse complessivamente attivate in Trentino sono passate da 1,38 a 1,51 miliardi di euro. Il dato tiene conto anche delle prime evidenze disponibili nel sistema informativo ReGiS per importanti misure relative alla digitalizzazione del sistema produttivo, come Transizione 4.0. Alla luce di questi nuovi dati, la quota già rilevante di risorse per investimenti dei privati è aggiornata a quasi 660 milioni di euro.
“Complessivamente, il quadro è articolato e testimonia l’impegno del sistema trentino nel mettere a terra in modo efficiente e coordinato le risorse disponibili. È un lavoro di squadra che coinvolge enti locali, strutture provinciali e realtà del territorio, in una logica di responsabilità condivisa e di attenzione ai bisogni delle comunità” ha sottolineato Spinelli.
Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Ottobre 2025
«Formazione collettiva» per imparare le manovre salvavita
Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Ottobre 2025
Tonina, le Case della Comunità una sfida per il futuro della sanità territoriale
Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Ottobre 2025
«A scuola sorri-denti»: 3mila bambini coinvolti
Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Ottobre 2025
Tonina: “L’assistente sociale dentro le Rsa, un'opportunità da valutare"
“Entrare in una Rsa significa affrontare un cambiamento profondo, che coinvolge la quotidianità, i riferimenti, gli affetti. È un passaggio che tocca non solo la persona anziana, ma anche i familiari. Come istituzioni, abbiamo il dovere di riconoscere e accompagnare questo passaggio: non possiamo limitarci alla sola dimensione sanitaria, dobbiamo prenderci cura della persona, accogliendone i bisogni relazionali, sociali ed emotivi. In questo contesto, la figura dell’assistente sociale rappresenta un presidio importante.” le parole dell’assessore alla Salute, Politiche Sociali e Cooperazione Mario Tonina che, sulla richiesta avanzata da Upipa di inserire la figura dell’assistente sociale nelle direttive provinciali ha aggiunto “E’ uno stimolo che stiamo valutando con grande attenzione. Rinnovo il mio impegno a valorizzare sempre di più questa figura all’interno delle Rsa, a beneficio della qualità della vita dei nostri anziani e a supporto delle loro famiglie”.
A fare gli onori di casa il presidente della Apsp di Borgo Emanuele Deanesi e la direttrice Anna Corradini, oltre alla presidente di Upipa Michela Chiogna. Hanno portato il loro saluto anche il sindaco di Borgo Martina Ferrai, il presidente della Comunità Valsugana e Tesino Claudio Ceppinati e il vicepresidente dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali Rocco Guglielmi.
Data di pubblicazione:Martedì, 14 Ottobre 2025