Dipendenze e salute mentale
Tutti i servizi
Disturbi del comportamento alimentare
L'anoressia e la bulimia sono disturbi complessi caratterizzati da gravi oscillazioni del peso corporeo e da un'intensa paura di ingrassare. Colpiscono prevalentemente le persone di sesso femminile ed hanno maggiore incidenza nell'età adolescenziale.
Ticket per soccorso pazienti in stato di ebbrezza
La delibera della giunta provinciale n.665 del 5/4/2012 prevede il pagamento di un ticket da € 200 (non soggetto ad eventuali esenzioni) per il trasporto in ambulanza effettuato a favore di persone con un tasso di alcolemia superiore a 1,5 g/l e il cui accesso al Pronto Soccorso è legato allo stato di ebbrezza.
Volontariato in ambito sanitario e socio assistenziale
Il volontariato in Trentino rappresenta una risorsa importante per l'aiuto e il supporto relazionale e di orientamento ai servizi per le persone con determinate patologie e in situazione di difficoltà.
Donazioni di denaro o beni
Come effettuare donazioni di denaro o beni, finanziamenti di progetti o eventi.
Rete clinica per i disturbi cognitivi e le demenze
È costituita dagli ambulatori specialistici presenti sul territorio provinciale - denominati CDCD (Centri per i disturbi cognitivi e per le demenze) - e ha l’obiettivo di garantire un percorso diagnostico terapeutico e assistenziale uniforme e integrato fra tutti gli operatori.
Centro di riferimento provinciale per l'autismo
Il Centro di Riferimento Provinciale per i Disturbi dello Spettro Autistico costituisce il centro di secondo livello per tutte le persone con Disturbi dello Spettro Autistico dall’età evolutiva all’età adulta.
Assistenza psichiatrica
L’assistenza psichiatrica è un servizio fornito dall’Azienda sanitaria e di cui i cittadini possono usufruire in caso di necessità.
Assistenza neuropsichiatrica infantile
I Servizi di Neuropsichiatria Infantile (NPI) si occupano della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle disabilità dell’età evolutiva e dei disturbi neurologici, neuropsicologici, psicopatologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza nella fascia di età 0-18 anni.
Comprendimi
Un numero di telefono, rivolto agli adulti, che li affianca per affrontare situazioni di disagio di ragazzi e giovani.
Assistenza psicologica
l'assistenza è rivolta alle persone (minori o adulti), alle coppie, alle famiglie in situazioni di “disagio psicologico”