Seguici su
Cerca

Strutture aziendali afferenti al direttore generale

Il Direttore generale è l’organo di vertice della struttura organizzativa aziendale. È il legale rappresentante dell’Azienda e a lui spetta la responsabilità complessiva della gestione aziendale.

Fermi restando i compiti attribuiti al Consiglio di direzione, spettano al Direttore generale:

  • l’esercizio delle funzioni di gestione dell’Azienda e l’adozione dei relativi provvedimenti, in particolare nelle materie di amministrazione generale, di indirizzo e pianificazione e di soluzione dei conflitti di competenza positivi e negativi; per le altre materie, il Direttore generale esercita le proprie funzioni, di norma, attribuendole ai direttori delle Articolazioni organizzative fondamentali dell’Azienda e ad altri responsabili di struttura dirigenziale, in relazione alla rispettiva sfera di competenza e secondo quanto stabilito dal presente Regolamento;
  • l’adozione del Regolamento di organizzazione, previo parere del Consiglio di direzione e del Collegio per il Governo Clinico, e l’adozione del Programma di sviluppo strategico;
  • le deliberazioni sono adottate dal Direttore Generale previo parere del Direttore sanitario, del Direttore amministrativo e del Direttore per l’integrazione socio sanitaria, salvo ragioni di urgenza.

Il Direttore generale nomina il Direttore sanitario, il Direttore amministrativo, il Direttore per l’integrazione socio – sanitaria e i direttori delle Articolazioni organizzative fondamentali dell’Azienda. Sentito il Consiglio di direzione, nomina i Direttori di Dipartimento ospedaliero, di Dipartimento territoriale, di Dipartimento transmurale e i Direttori di Dipartimento tecnicoamministrativo.

In caso di vacanza, assenza o impedimento del Direttore generale, le sue funzioni sono esercitate da un direttore del Consiglio di direzione munito di delega del Direttore generale oppure, in difetto di delega, dal direttore più anziano per età.

Responsabile
Ferro Antonio

  • Responsabile

Ulteriori dettagli

Strutture aziendali
Servizio affari generali

Gestisce attività di carattere generale e trasversale all’Azienda, supportando in particolare il Consiglio di direzione e le strutture interne in ambito giuridico-amministrativo con riferimento in particolare agli atti organizzativi aziendali, alla gestione documentale, al rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali, alla trasparenza amministrativa ed all’assetto delle coperture assicurative.

Ulteriori dettagli

Servizio prevenzione e protezione

Supporta i datori di lavoro aziendali negli adempimenti previsti dalla legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, svolgendo i compiti assegnati al Servizio dal D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.

Ulteriori dettagli

Servizio programmazione e controllo di gestione

Gestisce in modo integrato i processi, i sistemi e gli strumenti per la programmazione e il controllo delle strategie e delle performance aziendali, assicurando circolarità tra i piani, le misurazioni e i risultati prodotti, e presidiando lo sviluppo della base dati aziendale e dei flussi informativi e dei report verso gli interlocutori interni ed esterni all’Azienda.

Ulteriori dettagli

Struttura semplice comunicazione divulgazione della ricerca
Ufficio comunicazione esterna

Direttrice: Roberta Corazza

Collabora e supporta il Consiglio di direzione e le strutture aziendali nei rapporti informativi con le altre istituzioni, i cittadini, il personale, rapportandosi, in via prioritaria, con i mezzi di informazione. Collabora nell’identificazione dei fabbisogni informativi e nella definizione del Piano della comunicazione e del budget inerente le attività di comunicazione esterna.

Ulteriori dettagli

Ufficio di staff del consiglio di direzione e comunicazione interna

Svolge attività di facilitazione dell’attività del Consiglio di direzione nei confronti dei soggetti istituzionali (Assessorato alla salute e Politiche sociali e Provincia autonoma di Trento) e di interfaccia con le Articolazioni organizzative fondamentali, i responsabili di Dipartimento e con i Coordinatori per l’integrazione ospedale-territorio per quanto riguarda le comunicazioni generali, la diffusione delle informazioni e la calendarizzazione e l’individuazione delle materie di competenza degli organismi aziendali. Sovrintende all’attuazione e alle modifiche del Regolamento di organizzazione.

Ulteriori dettagli

Ufficio rapporti con il pubblico (URP)

Direttrice: Federica Trotter

Svolge funzioni di interfaccia con i cittadini, quale strumento di comunicazione diffusa, collaborando anche con le altre strutture per l’attuazione del principio della trasparenza e dei diritti di accesso e di partecipazione e per la rilevazione della domanda e del livello di soddisfazione dell’utenza.

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO.

Ulteriori dettagli

Unità di missione semplice affari legali e contenzioso

Cura il contenzioso in sede giudiziale nell’interesse dell’Azienda, assicura l’attività di assistenza stragiudiziale e fornisce consulenza in materia legale alle strutture aziendali.

Ulteriori dettagli