Unità operativa ostetricia e ginecologia PMA - Arco
L'Unità operativa ostetricia e ginecologia e il Centro provinciale per la procreazione medicalmente assistita, forniscono servizi ginecologici e ostetrici e, come centro unico provinciale, tutti i servizi di diagnosi e terapia dell’infertilità.
Contatti
Sedi
Cosa fa
Ginecologia ambulatoriale:
- visite ed ecografie ginecologiche;
- isteroscopie ambulatoriali diagnostiche e operative.
Ginecologia day surgery:
- interventi ginecologici come isteroscopie operative, revisioni di cavità uterina, laparoscopie diagnostiche e altri interventi ginecologici di piccola/media complessità che consentono la dimissione in giornata.
Ginecologia ricovero ordinario (area chirurgica omogenea):
- interventi ginecologici come isteroscopie operative complesse, laparoscopie operative, isterectomie per via vaginale con correzione di prolasso, isterectomie laparoscopicamente assistite o addominali ed altri interventi ginecologici di media complessità.
Ostetricia ambulatoriale:
- visite in gravidanza
- ecografie in gravidanza ( Test combinato – ecografia morfologica – ed altre)
- assistenza medica specialistica della gravidanza a rischio
- assistenza medica specialistica al percorso nascita.
Percorso nascita: Il servizio è rivolto alle donne, alle coppie in attesa di diventare genitori e ai neogenitori con la finalità di garantire la continuità delle cure erogate, l’assistenza pre-post natale, l’educazione, il counselling e lo screening, che viene offerto per promuovere e monitorare il benessere della mamma, del neonato e della famiglia nel suo insieme. Viene in tal modo garantita una presa in carico della donna e la programmazione di tutti i controlli necessari dall’inizio della gravidanza fino al puerperio.
Il coinvolgimento dei professionisti nel percorso avviene secondo il principio della differenziazione dei percorsi clinico assistenziali per intensità di cura. L’ostetrica dedicata segue la gravidanza fisiologica, puerperio e allattamento in autonomia e collabora con altri professionisti nelle situazioni in cui vi siano fattori di rischio. Il ginecologo garantisce la presa in carico nelle situazioni con fattori di rischio o in caso di gravidanza patologica. L’attività del percorso nascita si integra con quella del consultorio familiare per favorire una presa in carico globale.
Persone
Servizi
Ulteriori informazioni
La struttura è collocata ai livelli 2 e 3 dell’ospedale Alto Garda e Ledro ad Arco.
Ad Arco non sono più previsti il parto né i ricoveri in gravidanza.