Seguici su
Cerca

Notizie

Coronavirus: i dati di venerdì 24 settembre 2021
Sono 21 i nuovi casi positivi registrati oggi nel bollettino covid dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che conferma l’assenza di decessi e riporta oltre 732.000 vaccinazioni finora somministrate. I guariti oggi sono 100 e portano il totale a 46.437.
Quasi 3.200 i tamponi analizzati. 22 invece i pazienti attualmente ricoverati in ospedale dove ieri ci sono stati 2 nuovi ingressi e 1 dimissione: in rianimazione rimangono ancora 3 persone.

Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Settembre 2021

Leggi di più
Arco, domenica 26 settembre in piazza contro il diabete
Dopo il fermo dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, l’Associazione diabetici Alto Garda e Ledro, in collaborazione con Apss, ripropone un’iniziativa di sensibilizzazione sulla patologia diabetica.

Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Settembre 2021

Leggi di più
Accesso ai servizi pubblici online: dal 30 settembre va in pensione la “security card”
Il 30 settembre 2021 sarà l'ultimo giorno di utilizzo della “security card”, uno dei sistemi di accesso ai servizi pubblici online. La “security card” era stata introdotta per facilitare la consultazione, soprattutto in mobilità, dei servizi senza la necessità di avere in dotazione il lettore di smart card o un computer configurato. Da tempo l’accesso raccomandato ai servizi digitali della pubblica amministrazione trentina passa attraverso sistemi più moderni e sicuri, quali l’Identità digitale (Spid), la carta di identità elettronica (Cie) o la tessera sanitaria attivata ai servizi (Cns/Cps). Da inizio 2021 gli accessi ai servizi pubblici online con la security card sono stati 343 mila, da parte di circa 24 mila trentini, su un totale di 2 milioni di accessi. Nello stesso periodo, il sistema Spid ha registrato 1,12 milioni di accessi, seguito dalla tessera sanitaria con 378 mila utilizzi. Da qui il consiglio ai 24 mila utenti trentini, che ancora usano la “security card”, di passare a Spid, nuovo standard nazionale.

Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati di giovedì 23 settembre 2021
Dopo due giorni contrassegnati da lutti, oggi fortunatamente non si registra alcun decesso nel rapporto covid dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. I nuovi contagi sono 36, aumentano i ricoveri in ospedale mentre le vaccinazioni questa mattina hanno superato quota 730.000.

Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Settembre 2021

Leggi di più
Vaccino anti Covid-19: da domani sera prenotazioni terza dose per ultra fragili e over 80
Come annunciato, da domani sera alle 23 le persone ultra fragili e con più di 80 anni potranno prenotare la terza dose del vaccino anti Covid-19 al Cup online dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari attraverso le rispettive «card» di riferimento. Come per la prima e seconda dose gli ultra fragili riceveranno un sms di invito per prenotare al Cup online. Attenzione alle tempistiche: gli ultra fragili possono prenotare il vaccino almeno 28 giorni dopo la seconda dose, mentre gli over 80 (nati nel 1941 o negli anni precedenti) devono attendere almeno sei mesi dall’ultima dose. La terza dose può essere prenotata in qualsiasi centro vaccinale del territorio e non necessariamente dove sono state fatte le prime due. Gli over 80 possono fare la terza dose anche dal proprio medico di medicina generale, se aderisce alla campagna vaccinale.

Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Settembre 2021

Leggi di più
Incontro Apss-Ordine delle professioni sanitarie
Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro tra il Consiglio di direzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, i vertici dell’assessorato provinciale alla salute e il Consiglio direttivo dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM-PSTRP) insieme ai rappresentanti delle 19 commissioni di Albo. L’incontro, al pari degli altri avuti dalla direzione strategica di Apss con altri ordini delle professioni della salute, ha avuto come focus le linee strategiche e gli obiettivi della futura organizzazione della sanità pubblica.

Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati di mercoledì 22 settembre 2021
Purtroppo il bollettino covid registra un altro decesso avvenuto in Trentino: si tratta di una anziana, vaccinata, venuta a mancare in una struttura intermedia. I nuovi contagi individuati nelle ultime ore sono 38. Intanto le guarigioni aumentano di 48 unità e portano il totale a 46.325 e le vaccinazioni questa mattina avevano superato quota 728.143.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 22 Settembre 2021

Leggi di più
Vaccino Covid-19: da venerdì terza dose per ultra fragili e over 80
Anche il Trentino si prepara a somministrare la terza dose di vaccino alle categorie più fragili e a maggior rischio di contrarre il Covid in forma grave. Venerdì 24 settembre alle 23 aprono le prenotazioni al Cup online dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari per gli ultra fragili e gli over 80. Le somministrazioni cominciano dalla settimana prossima nei centri vaccinali di Apss. Per alcuni soggetti ultra fragili, come ad esempio i malati di fibrosi cistica, le somministrazioni sono già cominciate su chiamata dei centri di riferimento. Anche i dializzati verranno vaccinati da venerdì su invito diretto dei centri dialisi. Il calendario vaccinale per la terza dose di richiamo è stato presentato oggi in conferenza stampa dal direttore generale f.f. di Apss Antonio Ferro e dalla direttrice del Dipartimento di prevenzione Maria Grazia Zuccali

Data di pubblicazione:Martedì, 21 Settembre 2021

Leggi di più
Proteggi la tua salute, vivi le tue passioni, costruisci il tuo futuro
I vaccini proteggono la nostra salute, ci permettono di vivere con serenità le nostre passioni e di progettare il futuro. E’ questo il messaggio lanciato da una nuova campagna a sostegno della vaccinazione anti Covid-19, realizzata dall’Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento, che partirà nei prossimi giorni.

Data di pubblicazione:Martedì, 21 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di martedì 21 settembre 2021
Come annunciato questa mattina nel corso della conferenza stampa dell’Azienda sanitaria sul nuovo programma di vaccinazioni, il bollettino di oggi riporta purtroppo 1 decesso dovuto al Covid-19 (una persona anziana, vaccinata, venuta a mancare in una struttura ospedaliera in cui si trovava ricoverato). Intanto sono 29 i nuovi contagi rilevati nelle ultime ore, mentre le vaccinazioni hanno superato quota 725.000, anche se rimane sempre forte l’appello - ribadito dalle autorità sanitarie nel presentare una nuova fase della campagna comunicativa - ad aderire con la massima convinzione al programma di copertura della popolazione.

Data di pubblicazione:Martedì, 21 Settembre 2021

Leggi di più
Camper vaccini, continua il tour sul territorio
Continua il giro del camper Apss nelle valli del Trentino per informare e vaccinare le persone che lo desiderano. Domani medici, infermieri e assistenti sanitarie saranno in Val di Sole, a Dimaro nella piazza del mercato, giovedì 23 ad Albiano nel piazzale della chiesa di San Biagio, venerdì ad Avio al mercato di via Dante. Sabato 25 alla mattina il camper sarà presente alla fiera di San Michele a Pieve di Ledro per poi spostarsi nel pomeriggio alla fiera di Condino. Nella mattinata di oggi a Luserna sono state somministrate 18 prime dosi.

Data di pubblicazione:Martedì, 21 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: nuovo aggiornamento della situazione di martedì 21 settembre
Nel corso della serata l’Azienda provinciale per i servizi sanitari ha comunicato che i pazienti ricoverati nel reparto di rianimazione dell’Ospedale di Rovereto sono diventati 3.

Data di pubblicazione:Martedì, 21 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di lunedì 20 settembre 2021
Ci sono 9 nuovi contagi nel bollettino di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e tra loro c’è un ragazzo in fascia 14-19 anni e 3 fra over 70 e over 80. Resta fortunatamente a zero l’indicatore relativo ai decessi, ma il numero dei pazienti in ospedale sale a 18 dopo che ieri ci sono stati 3 nuovi ingressi in minima parte compensati dalle dimissioni (ieri solo 1). In rianimazione intanto continua ad essere ricoverata una persona.

Data di pubblicazione:Lunedì, 20 Settembre 2021

Leggi di più
A Riva del Garda il Congresso Nazionale di Emergenza e Urgenza Sanitaria
Si è aperto stamattina a Riva del Garda il secondo Congresso Nazionale di Emergenza e Urgenza Sanitaria, che a un anno e mezzo dall’inizio della pandemia si pone come obiettivo quello di fare il punto coinvolgendo tutti gli attori del sistema sanitario, intra e pre ospedaliero. Fino al 22 settembre medici, infermieri, soccorritori, società scientifiche dell’emergenza, federazioni e sindacati e anche il mondo del volontariato con ANPAS, Croce Rossa Italiana e Misericordie d’Italia si confronteranno in 23 sessioni e 14 workshop; 300 i relatori coinvolti, oltre 2.000 gli iscritti al convegno. E stamattina, in apertura di lavori, è arrivato il saluto dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia autonoma di Trento, oltre che quello del sindaco della cittadina lacustre, del coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e del ministro per gli affari regionali e le autonomie nonché presidente della Comunità del Garda.

Data di pubblicazione:Lunedì, 20 Settembre 2021

Leggi di più
Camper vaccinale: oggi la prima tappa a Cavedine
Prima tappa oggi per il camper vaccinale, iniziativa promossa dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, gli Ordini e i Collegi delle professione sanitarie e gli Assistenti sanitari e il supporto degli amministratori locali sul territorio. Oggi l'appuntamento era in piazza a Cavedine, dove era presente anche l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia. Tante le richieste di informazioni e chiarimenti alle quali l'équipe di medici e sanitari ha prontamente risposto: a riprova dell'efficacia di questo ulteriore strumento messo in campo per favorire la campagna di vaccinazioni c'è il numero dei vaccini somministrati stamattina tramite il camper, ben 39.
Dopo Cavedine, il camper vaccinale sarà a Luserna, Dimaro, Albiano, Avio, Pieve di Ledro e Condino.

Data di pubblicazione:Lunedì, 20 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus, i dati di domenica 19 settembre 2021
Da una parte le vaccinazioni che hanno superato stamane quota 721.000, dall’altra i tamponi sempre numerosi, con circa 4.000 campioni analizzati nelle ultime 24 ore. I dati sono contenuti nell’ultimo bollettino APSS sulla situazione contagi in Trentino dove, fortunatamente, nemmeno ieri si sono verificati decessi attribuibili al Covid-19

Data di pubblicazione:Domenica, 19 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di sabato 18 settembre 2021
Il bilancio di oggi parla di 49 nuovi contagi da coronavirus in Trentino, mentre diminuiscono lievemente i ricoverati (ieri nessun nuovo ingresso e 2 dimissioni hanno portato il totale a 15, di cui 1 in rianimazione). Le vaccinazioni intanto hanno superato quota 720.000 e, con i 22 di oggi, i guariti sono diventati 46.222.

Data di pubblicazione:Sabato, 18 Settembre 2021

Leggi di più
Camper vaccinale: al via il tour nelle valli
Il camper vaccinale itinerante sta scaldando i motori. La prima tappa è infatti prevista per lunedì 20 settembre a Cavedine, al mercato in via Santi Martiri. Obiettivo del tour itinerante è raggiungere chi ancora non si è vaccinato e convincere gli indecisi grazie all'esperienza di medici e infermieri che cercheranno di chiarire dubbi e perplessità sul vaccino. Chi vorrà, potrà vaccinarsi direttamente sul posto. Dopo Cavedine, il camper vaccinale sarà a Luserna, Dimaro, Albiano, Avio, Pieve di Ledro e Condino.
Le tappe del camper sono state annunciate oggi dall’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia nella conferenza stampa "fuori porta" della Giunta provinciale, che si è tenuta nel municipio di Pergine Valsugana. L’operazione camper, come ha spiegato l’assessore illustrando gli ultimi dati della copertura vaccinale per fascia d’età, nasce proprio per dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale, con l'obiettivo di superare ampiamente la soglia del 70% dei trentini ad oggi vaccinati (78% se si esclude la fascia 0-12 ad oggi non vaccinabile).

Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Settembre 2021

Leggi di più
Persone in esecuzione penale e donne vittime di violenza: arrivano i bandi per l'affidamento dei servizi
Dal 21 settembre al 25 ottobre 2021 si potrà presentare domanda per partecipare ai bandi relativi all'affidamento dei servizi in materia di inclusione sociale delle persone in esecuzione penale e di tutela delle donne vittime di violenza. Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, dettando le linee guida per l'affidamento di questi servizi, in scadenza al prossimo 31 dicembre 2021; proprio a fine anno scadrà anche il percorso previsto per le domande di autorizzazione e di accreditamento definitivi ad operare in ambito socio-assistenziale.

Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus, i dati di venerdì 17 settembre 2021
Ancora un paziente in rianimazione tra i 17 ricoverati negli ospedali trentini a causa del Covid-19, dove però ieri sono state registrate 3 dimissioni e nessun nuovo ingresso: lo attesta il bollettino dell'Azienda per i servizi sanitari, che fortunatamente per oggi non registra decessi dovuti al coronavirus avvenuti nel nostro territorio provinciale.
Sono 29 i nuovi casi positivi, di questi 6 sono emersi dai test molecolari e 23 dagli antigenici; 15 nuove positività sono state intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Ammontano a 4.118 i tamponi effettuati nella giornata odierna: 494 molecolari e 3.624 rapidi antigenici.
Le vaccinazioni sono arrivate a quota 719.085, di cui di cui 332.966 seconde dosi. I nuovi guariti sono oggi 39 in più, per un totale di 46.200 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Settembre 2021

Leggi di più
Il 17 settembre è la Giornata mondiale della sicurezza del paziente
«Assistenza materna neonatale sicura: agisci adesso per un parto sicuro e rispettoso». È dedicata alle donne e ai neonati l’edizione 2021 della Giornata mondiale della sicurezza del paziente, istituita due anni fa dall’Assemblea mondiale della sanità e celebrata il 17 settembre anche in Italia come Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. L’Azienda provinciale per i servizi sanitari in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento promuove per l’occasione una serie di iniziative per richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sull’importanza di garantire cure materne e neonatali appropriate e rispettose della donna e del neonato.

Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Settembre 2021

Leggi di più
Sabato e domenica ritornano gli open day vaccino Covid
Si rinnova l’appuntamento con le giornate ad accesso libero al drive through vaccinale San Vincenzo a Trento Sud. L’open day, senza necessità di prenotazione e dedicato a coloro che non hanno iniziato il ciclo vaccinale, si terrà per sabato 18 settembre, dalle ore 9 alle ore 16 e domenica 19 settembre, dalle 14 dalle ore 16. Coloro che hanno già ricevuto la prima dose dovranno rispettare l’appuntamento ricevuto per la seconda, secondo l’intervallo di tempo previsto dalla tipologia del vaccino.

Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di giovedì 16 settembre 2021
Continua fortunatamente a rimanere a zero l’indicatore dei decessi da Covid-19 in Trentino e anche i contagi nel bollettino di oggi si fermano a 26 su circa 2.000 tamponi analizzati. Nel frattempo sono arrivati a 717.307 i vaccini somministrati e oggi si registrano 19 guariti in più. E’ di questo pomeriggio intanto la notizia che è scattata la prima procedura di quarantena dell’anno scolastico 2021-22 per una classe della scuola primaria nella zona dell’Alto Garda, dove il monitoraggio ha riscontrato la positività di due alunni.

Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Settembre 2021

Leggi di più
Vaccino anti Covid-19: un camper itinerante sul territorio
Occorre dare un nuovo impulso alla campagna vaccinale per raggiungere non tanto gli irriducibili del no, ma gli indecisi, persone che vorrebbero vaccinarsi ma hanno ancora qualche remora. Bisogna quindi lavorare sulla persuasione e, dati scientifici alla mano, cercare di chiarire dubbi e perplessità sul vaccino. È in quest’ottica che l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e gli Ordini e i Collegi delle professione sanitarie, ha lanciato una nuova iniziativa: dalla settimana prossima un camper girerà nelle valli del Trentino per vaccinare e informare la popolazione. Il progetto è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa dal direttore generale facente funzioni di Apss Antonio Ferro insieme all’assessore provinciale alla salute e ai presidenti e rappresentanti degli Ordini e dei Collegi delle professioni sanitarie. Dal mondo sportivo trentino (e non solo) videomessaggi di invito alla vaccinazione.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 15 Settembre 2021

Leggi di più