Seguici su
Cerca

Notizie

Coronavirus: dal bollettino di domenica 3 ottobre 2021
Continuano ad essere particolarmente numerosi i tamponi effettuati quotidianamente in Trentino: ieri circa 3.500, dai quali sono emersi 33 nuovi contagi. Intanto le vaccinazioni si avvicinano a quota 750.000 (questa mattina erano 746.630, di cui 344.063 seconde dosi e 2.110 terze dosi) ed il numero dei guariti aumenta di altre 12 unità che portano il totale a 46.743.

Data di pubblicazione:Domenica, 03 Ottobre 2021

Leggi di più
Ottobre mese rosa per la prevenzione del tumore al seno
Ottobre «mese rosa» vede tornare in primo piano il tema della prevenzione dei tumori della mammella. Il reparto di senologia clinica e screening mammografico dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari come ogni anno risponde all’appello fornendo il proprio contributo. Quest’anno i medici radiologi supporteranno le donne trentine nella scelta del percorso diagnostico migliore per la loro fascia d’età. «Quanti anni ho? Che controlli strumentali posso fare? Il radiologo risponde» è l’iniziativa proposta quest’anno tutti i martedì del mese di ottobre dalle 14 alle 17. I radiologi del reparto rispondono al telefono (0461 902376/2260) alle domande delle donne che desiderano conoscere in maniera più approfondita quando cominciare i controlli con indagini strumentali, con quale periodicità è meglio eseguirli e che differenza c’è tra un’ecografia e una mammografia.

Data di pubblicazione:Sabato, 02 Ottobre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di sabato 2 ottobre 2021
Un’altra giornata fortunatamente senza decessi da Covid-19 in Trentino secondo il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di 43 nuovi contagi, mentre le vaccinazioni superano quota 745.000.
Nel frattempo scendono leggermente anche i numeri dei ricoverati: ieri due pazienti sono stati dimessi e c’è stato un nuovo ricovero; il totale pertanto è attualmente di 19 pazienti allettati di cui 4 continuano ad aver bisogno delle cure intensive-

Data di pubblicazione:Sabato, 02 Ottobre 2021

Leggi di più
Scompenso cardiaco: camper Aisc fa tappa a Rovereto
In Italia lo scompenso cardiaco è la causa più comune di ricovero tra gli ultra 65enni e i costi legati alle ospedalizzazioni rappresentano circa l’1.5% della spesa sanitaria complessiva. Nonostante questi dati, il livello di consapevolezza da parte della popolazione è ancora troppo basso. Per questo è fondamentale promuovere una maggiore conoscenza di questa patologia nella popolazione generale per intercettare la malattia nella fase iniziale e favorire un adeguato e precoce trattamento che possa migliorare la prognosi. In quest’ottica Aisc (Associazione Italiana Scompensati Cardiaci) ha promosso una campagna informativa attraverso un camper itinerante per sensibilizzare i cittadini all’attenzione ai sintomi della malattia e, in ottica di prevenzione, promuovere corretti e sani stili di vita. Domenica 3 ottobre dalle 10 alle 13 l’ambulatorio mobile di Aisc sarà fuori dall’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto (ingresso principale/pronto soccorso) con personale medico e infermieristico per effettuare gratuitamente visite/test preliminari per la diagnosi e la prevenzione dello scompenso cardiaco e per distribuire materiale informativo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Unità operativa di cardiologia dell’ospedale di Rovereto.

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Ottobre 2021

Leggi di più
Nuovamente operativo l’elicottero sanitario che aveva subito il distacco del portellone
Dopo le riparazioni e le verifiche previste, è tornato in servizio in tarda mattinata l’elicottero sanitario del Nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco che nei giorni scorsi aveva subito il distacco del portellone laterale destro durante un intervento. Stamani, dopo che il materiale necessario per l’attività sanitaria è stato caricato a bordo, l’elicottero, con l’equipaggio, è tornato a disposizione.

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Ottobre 2021

Leggi di più
La direzione di Apss ha incontrato l’Ordine delle ostetriche
La direzione strategica dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, nell’ambito di una serie di appuntamenti programmati con varie istituzioni della sanità trentina sulla futura organizzazione della sanità pubblica, ha incontrato la presidente e la vicepresidente dell’Ordine della professione ostetrica della Provincia di Trento.

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Ottobre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di venerdì 1 ottobre 2021
Il primo giorno di ottobre si apre con la conferma dell’assenza di decessi da Covid-19, con il numero dei nuovi contagi che si ferma a 32. Intanto le vaccinazioni si avvicinano a quota 745.000 ed il numero dei pazienti ricoverati in ospedale scende a 20, anche se rimangono 4 postazioni occupate in terapia intensiva.

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Ottobre 2021

Leggi di più
Inngian in di servitzi online: von 30 von herbestmånta geata in pensiong da sicharkart/security card
Von månat von bimmat vort, makma nützan lai di didjitalidentitét (SPID), di elektronik identitétkart (CIE) odar di gesunthaitkart (CNS/CPS)
Atz 30 von herbestmånat, bartz soin dar lest tage boma mage nützan di sicharkart, an sistèm zo giana inn in di offentlische servitzi online. Di sicharkart iz khent inngerichtet zo maga vennen ìantrar di servitzi ena zo mucha håm ‘z mèkkndle zo lesa di smart kart odar an komputer pittn progråmm.
Sidar långa zait, geatma inn in di didjitalservitzi vodar öffentle vüarum pitt modernege sisteme azpe di didjitalidentitét (Spid), di elektronik identitètkart (Cie) odar di gesunthaitkart (CNS/CPS).
Von earstn von djar 2021 zo giana inn in di offentlisce servitzi online pittar sichare kart/security card, soin gest 343 tausankh, von zirka 24 tausankh trianar aftnan gåntzan vo 2 mildjü vo inntretum.
In da gelaichege zait, dar sistèm Spid hatt redjistrart 1,12 midjü inntretum, darnå di gesunthaitkart genützt 378 tausankh vert.
Vor ditza khöbar in 24 tausankh trianar boda no nützan da “sichar kart”, zo nütza in Spid, a naügar natzional standard.

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Ottobre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di giovedì 30 settembre 2021
L’ultimo giorno di settembre non presenta decessi da Covid-19, ed i nuovi contagi sono 26. Le vaccinazioni questa mattina hanno superato quota 742.000 ed i pazienti in rianimazione purtroppo sono diventati 4.
Nel dettaglio, sono 13 i casi positivi al molecolare (su 841 test effettuati) e 13 all’antigenico (su 3.366 test effettuati). I molecolari hanno confermato anche 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Negli ospedali nessun nuovo ingresso nelle ultime 24 ore e nemmeno dimissioni: il totale dei pazienti è di 23, compresi i 4 che si trovano in terapia intensiva.

Data di pubblicazione:Giovedì, 30 Settembre 2021

Leggi di più
Residenze sanitarie per anziani, alcune precisazioni dopo la riunione del tavolo di confronto
Prosegue da parte dell’assessorato alla salute, in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, il confronto con Upipa e Spes per monitorare la situazione delle Apsp e delle Rsa provinciali all’indomani delle misure relative all’introduzione dell’obbligo vaccinale. Questo pomeriggio, l’assessore provinciale alla salute, affiancata dal dirigente generale del Dipartimento Salute e politiche sociali Giancarlo Ruscitti, ha incontrato i rappresentanti delle principali società che gestiscono le residenze sanitarie per anziani, per fare il punto sugli aspetti organizzativi e per valutare insieme ai rappresentanti sindacali del comparto le modalità più opportune per continuare a garantire servizi di qualità agli ospiti residenti. All’incontro sono intervenuti i delegati sindacali del comparto, della Cgil Cisl e Uil insieme alla Fenalt, che avevano espressamente chiesto all’assessore di partecipare al tavolo di monitoraggio sulle Rsa. A fronte delle critiche espresse dai sindacati sull’esito dell’incontro l’assessore intende fornire alcune precisazioni.

Data di pubblicazione:Giovedì, 30 Settembre 2021

Leggi di più
Personale convenzionato: pubblicate le graduatorie provinciali
Al link https://www.apss.tn.it/Azienda/Operatori-e-partner/Personale-convenzionato sono pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie relative all'anno 2022.

Data di pubblicazione:Giovedì, 30 Settembre 2021

Leggi di più
Donate al Centro disturbi cognitivi otto bambole terapeutiche
Grazie a una donazione dell’Associazione Alzheimer Trento al Centro per i disturbi cognitivi, la cura delle demenze in fase severa passa anche attraverso una bambola, non una bambola qualsiasi, ma una vera e propria terapia per trattare i sintomi psicologici e comportamentali che spesso si manifestano nei pazienti. Ma non solo, i volontari dell’Associazione Alzheimer Trento, sulla base di un protocollo firmato in questi giorni, saranno presenti nel Centro per i disturbi cognitivi e le demenze con un “punto di ascolto” per sostenere, ascoltare e informare i pazienti e i loro caregiver.

Data di pubblicazione:Giovedì, 30 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus, i dati del 29 settembre 2021
Il bollettino covid dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari registra purtroppo un nuovo decesso, una donna sui 90 anni, non vaccinata. Ma un’altra situazione che deve far riflettere sull’insidiosità di questo virus e delle sue varianti riguarda il caso di un quarantenne - anch’egli privo di copertura vaccinale - che è stato ricoverato nel reparto di rianimazione per polmonite da SArs-COv-2.
Intanto si registrano altri 33 nuovi contagi, mentre le vaccinazioni finora effettuate hanno superato quota 740.000

Data di pubblicazione:Mercoledì, 29 Settembre 2021

Leggi di più
Prosegue il tour del camper vaccinale sul territorio
Il camper vaccinale itinerante continua a macinare chilometri. Visto il buon successo dell’iniziativa – sono state 263 le somministrazione del vaccino anti Covid-19 – prosegue il tour del camper per le valli del Trentino. L’obiettivo è raggiungere chi ancora non si è vaccinato e convincere gli indecisi grazie all’esperienza di assistenti sanitarie, infermieri e medici sempre disponibili a chiarire dubbi e perplessità sul vaccino. Chi lo desidera, può vaccinarsi direttamente sul posto. Domani il camper sarà a Fondo, in alta Val di Non e proseguirà il suo giro a Ronzo Chienis (giovedì), Tesero (venerdì) e Tiarno di Sotto (sabato). Dalla settimana prossima le tappe giornaliere raddoppiano, con due diverse piazze in programma nella stessa giornata. Si rinnova anche l’appuntamento con gli open day vaccinali a Trento sud: sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre dalle 9 alle 13 è previsto l’accesso libero alla vaccinazione.

Data di pubblicazione:Martedì, 28 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus, i dati di martedì 28 settembre 2021
Nella giornata odierna il bollettino Apss dei casi di Covid-19 fortunatamente non registra casi di decessi dovuti al coronavirus in Trentino. Sono 3 i pazienti in rianimazione, su 24 persone ricoverate in ospedale, due in più, frutto di 3 nuovi ingressi nei reparti ospedalieri a fronte di una dimissione.
Su 395 tamponi molecolari, tutti processati dal laboratorio dell'Azienda sanitaria, sono emersi 5 nuovi casi positivi e confermate 7 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I 3.637 tamponi antigenici effettuati hanno rilevato 20 nuovi casi positivi, la maggior parte con pochi sintomi.
I nuovi guariti sono 51 in più, per un totale da inizio pandemia di 46.617.
Stamane risultavano somministrati 738.420 vaccini, di cui 341.825 seconde dosi.

Data di pubblicazione:Martedì, 28 Settembre 2021

Leggi di più
Aninngea' en de òllgamoa'n dinstn online: va de 30 van leistagest ist nea'mer gilte de “security card”
Van schanmikeal envire bart men miasn prauchen lai de digitalet identitat (Spid), de elekronische identitat kòrt (Cie) oder de krònkendinst kòrt as gilte ist (Cns/Cps)
As de 30 van leistagest van 2021 bart sai' der leiste to za meing prauchen de “security card” as hòt gem de moglechkait za prauchen de òllgamoa'n dinstn. De “security card” ist gaben gamòcht ver za gea' drinn laicht en de dinstn a'ne hom mit òlbe s maschi'dl as lest de kòrt oder an computer configurart. Schoa' van a zait kemmen praucht strumentn mear modern ont gabiss ver za gea' drinn en de online dinstn va de trentiner òllgamoa' amministrazion, abia de digitalet identitat (Spid), de elekronische identitat kòrt (Cie) oder de krònkendinst kòrt as gilte ist ver de dinstn (Cns/Cps). Van u'vong van 2021 de inntrittn en de òllgamoa'n dinstn online pet de security card sai' gaben 343 tausnt, gamòcht va 24 tausnt trentiner as an gònzn va 2 milionen va inntrittn. En de glaiche zait, der sistem Spid hòt gòp 1,12 milionen va inntrittn no de sèlln pet de krònkendinst kòrt pet 378 tausnt vert as de praucht kemmen ist. Pet de doin zeiln men bill song en de 24 tausnt trentiner as prauchen nou de “security card”, as de schelltn mòchen der nai nazional sistem Spid.

Data di pubblicazione:Lunedì, 27 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di lunedì 27 settembre 2021
Nella giornata odierna il bollettino dell'Azienda sanitaria sui contagi da Covid-19 in Trentino registra purtroppo un deceduto, un uomo sulla settantina non vaccinato che si è spento in una struttura intermedia dove era stato ricoverato.
I pazienti in ospedale sono attualmente 22, di cui 2 in rianimazione: nella giornata di ieri, infatti, è stato registrato un nuovo ricovero, a fronte di nessuna dimissione.
Sono 111 i tamponi molecolari effettuati ieri, che non hanno rilevato nuovi contagi. I nuovi casi positivi, che ammontano a 5, si contano infatti dai risultati emersi su 1.004 tamponi rapidi antigenici. I molecolari però hanno confermato 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I nuovi guariti sono 36, arrivando perciò al totale odierno di 46.566 persone.
Per quanto riguarda i vaccini, stamane ne risultavano somministrati 735.898, di cui 340.478 seconde dosi.

Data di pubblicazione:Lunedì, 27 Settembre 2021

Leggi di più
Azess ai servijes publics online: dai 30 de setember va en penscion la “security card”
Da otober inant se podarà durèr demò la identità digitèla (Spid), l document de recognosciment eletronich (Cie) o la tessera sanitèra ativèda (Cs/Cps)
Ai 30 de setember del 2021 sarà l’ùltim dì che se podarà durèr la “security card”, un di prumes sistemes de azess ai servijes publics online. La “security card” la era stata metuda en esser per poder vardèr fora i servijes più sorì, ence fora de cèsa, zenza l besegn de aer l letor de smart card o n computer configurà. Da n trat en ca l’azess ai servijes digitèi de la Aministrazion publica trentina l vegn fat tras sistemes più modergn e segures, desche l’Identità digitèla (Spid), la chèrta de recognosciment eletronica (Cie) o la tessera sanitèra ativèda ai servijes (Cns/Cps). Dal scomenz del 2021 i azesc ai servijes publics online co la security card i é stac 343 mile, da man de zirca 24 mile trentins, su n total de 2 milions de azesc. Tel medemo trat de temp, l sistem Spid l’à registrà 1,12 milions de azesc, e la tessera sanitèra la é stata durèda 378 mile oute. Donca, l consei ai 24 mile utenc trentins, che doura amò la “security card”, l’é chel de passèr a Spid, nef standard nazionèl.

Data di pubblicazione:Lunedì, 27 Settembre 2021

Leggi di più
L'Associazione Servizio Volontari Ambulanza Storo festeggia 40 anni di attività e la nuova sede
Oggi a Storo una festa doppia per l'Associazione Servizio Volontari Ambulanza Storo. Il sodalizio guidato dal presidente Franco Berti ha infatti celebrato i primi 40 anni di attività e, contestualmente, l'inaugurazione della nuova sede, in via dei Veneziani, di fronte alle Caserme dei Vigili del fuoco volontari e dei Carabinieri. Una "casa", finanziata per circa 550.000 euro pari al 75% della spesa ammessa dalla Provincia autonoma, che diventa così punto di riferimento per i 120 volontari dell'associazione che conta su 4 ambulanze e un'auto medica.

Data di pubblicazione:Domenica, 26 Settembre 2021

Leggi di più
Vaccinazioni: inaccettabili le intimidazioni
Rispetto delle idee di ciascuno, ma ferma condanna a chi pretende di imporre il proprio pensiero con le intimidazioni. L’assessore alla Salute, esprimendo la posizione della Giunta provinciale, dichiara la propria solidarietà al presidente dell’Ordine dei medici, Marco Ioppi, che - a causa del suo sostegno alla campagna vaccinale - ha ricevuto lettere “pesanti” a sfondo no vax.

Data di pubblicazione:Domenica, 26 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 26 settembre 2021
Un altro lutto purtroppo torna ad appesantire il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Uno dei pazienti ricoverati negli ultimi giorni nel reparto di rianimazione dell’Ospedale di Rovereto - un uomo, vicino ai settant’anni, non vaccinato - non è sopravvissuto alle complicazioni insorte dopo l’infezione. Intanto si registrano altri 16 contagi, mentre le vaccinazioni si avvicinano a quota 735.000.

Data di pubblicazione:Domenica, 26 Settembre 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di sabato 25 settembre 2021
Restano 22 le persone ricoverate in ospedale per Covid-19 in Trentino: 3 di queste sono ancora in rianimazione. Il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari specifica infatti che ieri non ci sono stati nuovi ricoveri, né dimissioni. Intanto si registrano altri 17 nuovi contagi. Resta a zero fortunatamente l’indicatore dei decessi.

Data di pubblicazione:Sabato, 25 Settembre 2021

Leggi di più
Azienda sanitaria: approvato il bilancio di esercizio 2020
Chiude con un utile di euro 16.967,97, il bilancio di esercizio 2020 dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari approvato oggi dalla Giunta, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia. Contestualmente all'approvazione del documento contabile, l'esecutivo ha dato il via libera ad ulteriore direttive riguardanti il funzionamento del servizio sanitario provinciale e ha rimodulato l'importo di alcuni interventi minori su aree e unità operative degli ospedali Santa Chiara e Villa Igea per un totale di 2.630.000.
Si tratta di un bilancio che risente fortemente della pandemia da Covid-1, in particolare per alcune voci di costo come il personale, le prestazioni da privato e i beni sanitari; per questi ultimi ad esempio non è arrivato in tempi utili alla chiusura del bilancio il rimborso delle spese a carico della Protezione Civile e del Commissario straordinario per l’emergenza ed è stato necessario integrare il finanziamento 2020 all’Azienda sanitaria.
La gestione economica del 2020 ha comunque consentito di riservare una quota dei finanziamenti correnti provinciali, pari a 2.550.000 euro, agli investimenti dell’Azienda sanitaria, in particolare per l’acquisizione delle attrezzature sanitarie, economali e tecnologie.

Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Settembre 2021

Leggi di più
Nuovi spazi per il Centro disturbi del comportamento alimentare
Il Centro di riferimento provinciale per i disturbi del comportamento alimentare (CDCA) cambia sede e si trasferisce nell’edificio dell’ex convento di Maria Bambina. In questi giorni si sta effettuando il trasloco dal Centro per i servizi sanitari, l’attuale sede, alla nuova struttura. Da lunedì 27 settembre gli ambulatori specialistici e il centro diurno saranno operativi in centro città, al secondo piano di via Esterle 40.

Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Settembre 2021

Leggi di più