Seguici su
Cerca

Notizie

Coronavirus: dal bollettino di sabato 21 agosto 2021
Il bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari riporta 29 nuovi contagi, 4 rilevati dal tampone molecolare e 25 dall’antigenico. Anche oggi per fortuna nessun decesso attribuibile al Covid-19. Scendono a 24 i ricoverati in ospedale, dato che ieri ci sono state 3 dimissioni a fronte di 2 nuovi ingressi. In rianimazione al momento si trova 1 paziente. I vaccini effettuati intanto salgono a quota 655.770.

Data di pubblicazione:Sabato, 21 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus, un nuovo lutto
In serata l'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha comunicato un ulteriore aggiornamento.

Data di pubblicazione:Sabato, 21 Agosto 2021

Leggi di più
Azesc a la strutures sanitères APSS: la regoles neves
Ge vegn domanà la zertificazion verda Covid-19 a chi che va a troèr malé ricoveré
I ospedèi e la strutures de l’Azienda provinzièla i vegn endò orii per chi che va a troèr malé ricoveré. Ma con regoles prezises. Pel ite demò doi persones (jent de familia o jent che domana l malà) dant un e dò l’auter, che à la Zertificazion verda Covid-19. Chi che cogn jir ite de strutures APSS per fèr na vijita spezialistica o per prestazions sanitères (ejames del sanch, anagrafe sanitèra e .c.i.) no l cogn moscèr la Zertificazion verda ma l cogn fèr l’autozertificazion de no aer sintomes che podessa esser Covid e de no aer abù contac con persones positives (o che podessa esser positives). Con chesta regoles neves vegn recognosciù l’emportanza del didament de la familia e de la persones che ge stèsc apede ai malé, che con sia prejenza i à na pèrt emportanta tel prozess de cura del pazient che l’é te ospedèl.

Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Agosto 2021

Leggi di più
Gea’ en de tsunthaitstrukturn Apss: naia regln
Grea’zertifikat Covid-19 kimmp pfrok za gea’ za vinnen de krònkn en de strukturn
S tea’se bider au de tirn van spitelder ont van Provinzalbèrkn ver de Tsunthaitdinstn en de lait as belln gea’ za vinnen de krònkn. Men mu aninn gea’ lai en zboa lait (lait va de familia u’tsòk van krònk) oa’n as de vòrt, petn grea’zertifikat Covid-19. Ber as geat en de tsunthaidinstn van Provinzalbèrkn ver an untersuach oder ver za kriang tsunthaitdinstn (pluatkontrol, tsunthaitkòrtn...) praucht nèt schaung lòng der grea’zertifikat ober der miast mòchen a selbersog benn der heart se nèt krònk va Covid oder benn der ist glaim gaben en lait as hom der Covid (oder as mechetn de krònket hom). Pet de doin nain regln kimmps bider bèrt gem en de bichtekait za hom glaim de lait va de familia ver de krònkn as mòchen pesser hearn de lait as miasn en spitol stea’.

Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Agosto 2021

Leggi di più
Di naüng regln innzotreta in di krånkhhaüsar Apss
Grümma zertifikatziong Covid-19 gevorst vor berda gaet zo venna di krånkhan
Di türn von ospedeldar un von struktùrn von provintziàl Åmt vor di gesunthait dianst khear zo tüanese offe zo maga gian zo venna di krånkhan. Ma pitt strengate regln. ’Z mangda inngian la zboa laüt (vraütn odar laüt gevorst von krånkh sèlbart) auzbèkslantese ummaz pinn åndar, boda håm da grümma Zertifikatziong Covid-19. Berda, anvétze, hatt mångl a spetzialìstik visita odar åndarz (analisi von pluat, sanitér meldung) hatt nèt mångl da grümma Zertifikatziong ma ’z mocht allz ummaz khön ke ’z hatt nèt sintome boda magatn soin von Covid un darzuar nèt zo haba getrofft laüt krånkh (odar furse krånkh). Pitt disan naüng regln khinta asó darkhennt in groaz vèrt boz hatt vor di krånkhan mang håm nåmp soine laüt un soine tschelln, boda soin gåntz bichte vor di laüt in ospedàl.

Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: firmata la nuova ordinanza
Firmata oggi dal presidente della Provincia autonoma di Trento l'ordinanza n. 81 che prevede ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica.
L'ordinanza fa seguito al protocollo d'intesa fra il ministro della salute, il commissario straordinario, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite sottoscritto il 5 agosto e adotta anche le Linee di indirizzo provinciali per nidi e scuole d'infanzia, scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, istituzioni formative.
Nel documento inoltre vengono fornite ulteriori precisazioni per l'organizzazione di eventi, spettacoli e attività, per gli impianti di risalita estivi, nonché per le mense aziendali e i locali adibiti al servizio di ristorazione per i propri dipendenti pubblici e privati. Precisazioni anche per il personale che opera in ambito scolastico e per il processo di verifica del green pass: ai dirigenti viene estesa infatti la possibilità di usufruire dei "totem", i dispositivi individuati dalla Provincia per verificare il possesso della certificazione verde Covid-19, accanto all'applicazione nazionale mobile App "VerificaC19".

Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati del bollettino di venerdì 20 agosto 2021
Il tetto delle 650.000 vaccinazioni è stato superato, ma anche in Trentino il virus continua a diffondersi, con una cinquantina di nuovi contagi. E se fortunatamente torna a zero il numero dei decessi per Covid-19, in ospedale sale di nuovo il numero dei ricoverati che diventano 25.

Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Agosto 2021

Leggi di più
Accessi strutture sanitarie Apss: le nuove regole
Le porte degli ospedali e delle strutture dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari tornano ad aprirsi ai visitatori dei pazienti ricoverati. Ma con regole ben precise. L’accesso è consentito solo a due persone (familiari o persone indicate dal degente) in alternanza tra loro, muniti di Certificazione verde Covid-19. Chi accede alle strutture di Apss per effettuare una visita specialistica o fruire di altre prestazioni sanitarie (esami del sangue, anagrafe sanitaria etc.) non deve invece esibire la Certificazione verde ma deve comunque autocertificare di non avere sintomi riconducibili al Covid e di non aver avuto contatti con persone positive (o sospette positive). Con queste nuove regole viene riconosciuta dunque l’importanza del supporto dei familiari e delle persone vicine alle persone ricoverate, che con la loro presenza svolgono un ruolo fondamentale nel processo di cura del paziente ospedalizzato.

Data di pubblicazione:Giovedì, 19 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di giovedì 19 agosto 2021
Dopo una tregua durata 44 giorni, il Covid-19 torna a stroncare vite - una persona vicina ai 90 anni che era ricoverata nel reparto malattie infettive - mentre rimangono in terapia intensiva, in condizioni stabili, le due persone ricoverate nei giorni scorsi. In totale ci sono 23 pazienti covid, stante che ieri ci sono state 3 dimissioni a fronte di 2 nuovi ingressi.
I contagi persistono; oggi il bollettino ne indica altri 33: 10 individuati dai tamponi molecolari e 23 da quelli antigenici. Sono state confermate anche 9 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Giovedì, 19 Agosto 2021

Leggi di più
Green pass: dar schaffpefél
Untarschribet dena zo haba ågenump in dekrèt ledje von 23 von höbiat 2021 n. 105
Dar schaffpefél n. 80 nimmp å vor in Trentino o di naüng mezzung zo geba kontra dar epidemìa, nå in dekrèt ledje von 23 von höbiat 2021 n. 105. In di naüng sachandar von schaffpefèl, khinta ågescahft in provintzal Dipartiment vodar zivil protetziong un dar provintzal Azienda von gesunthait, o khoava maschila zo lesa in grümma zertifikàt Covid 19, zo nütza darzua pittar app mobile statlichmodal inngerichtet. Darzua khemmenda inngetrakk khürzung, zum baispil ainfachan auzolega trèff auzzalt in groaze plètz nètt inngezoünt un pretzizirung azpe di sèlln afte öffentle konkorse un vor bem ‘z machta volontariato; gestützt o di regln vor di pernghüttn, boda soin genumma zo vorhintra di epidemìa.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 18 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di mercoledì 18 agosto 2021
Da 44 giorni consecutivi il Covid-19 non è causa di decessi in Trentino: la buona notizia è confermata dal bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà però conto di altri 56 contagi e di un nuovo incremento dei ricoveri in ospedale. Per contro ci sono anche 54 nuovi guariti che portano il totale a 45.158, mentre le vaccinazioni sono ormai oltre le 642.000.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 18 Agosto 2021

Leggi di più
Focolaio Covid Tione: negativi i pazienti ricoverati
Sono risultati tutti negativi gli ultimi tamponi dei pazienti ricoverati nel reparto di medicina dell’ospedale di Tione, mentre lo screening sugli operatori sanitari ha evidenziato una nuova positività. La direzione medica dell’ospedale ha deciso in accordo con il direttore del Servizio ospedaliero provinciale di riaprire il reparto di medicina alle accettazioni dal Pronto soccorso. Resta invece vietato l’accesso al reparto per i visitatori esterni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 18 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: il bollettino di martedì 17 agosto 2021
Un’altra giornata senza decessi da Covid-19 in Trentino - e sono 43 consecutive - secondo il rapporto quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di 42 nuovi contagi, mentre si registrano anche 14 nuovi guariti che portano il totale a 45.104. Intanto le vaccinazioni superano quota 636.000. Aumentano purtroppo, seppur di una sola unità, i ricoveri in ospedale che al momento sono 23 e salgono a 2 i pazienti in rianimazione a causa delle complicazioni intervenute su un giovane soggetto non vaccinato.

Data di pubblicazione:Martedì, 17 Agosto 2021

Leggi di più
Per una scuola in presenza: oggi la riunione della Task force
Nuova riunione della Task force provinciale contro il Coronavirus questa mattina a Trento dove rappresentanti della Giunta e dirigenti di Provincia e Azienda sanitaria hanno approfondito gli scenari e le modalità con cui si affronterà l'avvio del nuovo anno scolastico che si sta avvicinando. Ecco i punti principali.

Data di pubblicazione:Lunedì, 16 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di lunedì 16 agosto 2021
La settimana dopo Ferragosto si apre con la conferma del trend che da 42 giorni consecutivi mantiene fortunatamente il Trentino privo di decessi attribuibili al Covid-19. Purtroppo però i ricoveri sono in aumento: ieri soltanto un paziente è stato dimesso contro i 3 nuovi ingressi registrati. Il totale dei ricoverati sale pertanto a 22, con una persona ancora costretta a ricorrere alle cure della Rianimazione.
Aumentano di altre 9 unità le persone ormai guarite per un totale da inizio pandemia pari a 45.090. Anche le vaccinazioni hanno raggiunto ormai quota 632.000.

Data di pubblicazione:Lunedì, 16 Agosto 2021

Leggi di più
Medicina ospedale Tione: individuato focolaio Covid
In queste ore tre operatori sanitari (un infermiere e due operatori socio sanitari) e quattro pazienti ricoverati nelle stesse stanze del reparto di medicina dell'ospedale di Tione sono risultati positivi al Covid-19 e sono stati individuati applicando i protocolli in uso nel Servizio ospedaliero provinciale.

Data di pubblicazione:Lunedì, 16 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: ecco il bollettino di Ferragosto
Il giorno di Ferragosto porta la conferma del trend che da 41 giorni consecutivi consente di mantenere a zero il livello dei decessi causati dal Covid. Per contro il numero dei contagiati sale di altri 47 casi ed anche le ospedalizzazioni registrano un incremento passando da 17 a 20. Rimangono alti i numeri dei tamponi (ieri quasi 3.300); sul fronte della campagna vaccinale, stamattina le somministrazioni sono arrivate a 629.989.

Data di pubblicazione:Domenica, 15 Agosto 2021

Leggi di più
Da lunedì vaccino Covid-19 anche senza prenotazione
In linea con quanto indicato dal commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Figliuolo e in accordo con il Presidente della Giunta e l’Assessore alla salute anche in Trentino sarà possibile accedere ai centri vaccinali senza prenotazione. L’Azienda provinciale per i servizi sanitari si sta organizzando in queste ore per garantire ai centri vaccinali di Apss – a partire da lunedì 16 agosto – alcune scorte di vaccino anche per chi si presenta senza prenotazione. Il suggerimento è comunque quello di procedere con la prenotazione al Cup online per evitare lunghe attese, facilitare la programmazione delle somministrazioni e il lavoro dei centri vaccinali.

Data di pubblicazione:Sabato, 14 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di sabato 14 agosto 2021
La vigilia di Ferragosto vede la presenza di 39 nuovi contagi in Trentino, ma è positivo il fatto che da ormai 40 giorni consecutivi non si registrano decessi da Covid-19. Lieve peggioramento della situazione ricoveri, dopo che ieri ci sono stati 3 nuovi ingressi in ospedale, parzialmente compensati da 2 dimissioni: al momento le persone ricoverate sono 17, di cui 1 continua ad essere seguita in Rianimazione. Intanto le vaccinazioni si avvicinano a quota 630.000 mentre con i 46 di oggi il numero dei guariti diventa 45.062.

Data di pubblicazione:Sabato, 14 Agosto 2021

Leggi di più
Il 17 agosto è l’ultimo giorno per iscriversi ai corsi di laurea delle professioni sanitarie
Scadono martedì 17 agosto i termini per iscriversi ai cinque corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie delle sedi di Trento e Rovereto del Polo universitario delle professioni sanitarie. Per l’anno accademico 2021/2022 i posti disponibili sono 225: 140 posti per la laurea in infermieristica, 25 per quella in fisioterapia e 20 rispettivamente per i tre corsi di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, in tecnica della riabilitazione psichiatrica e in igiene dentale. Il test di ammissione, unico per tutti i corsi, sarà il 14 settembre. La Provincia autonoma di Trento organizza un percorso di preparazione al test di ammissione.

Data di pubblicazione:Venerdì, 13 Agosto 2021

Leggi di più
Covibot: il chatbot che risponde su vaccinazioni, tamponi e isolamenti
Oltre 160 Faq, più di 8mila domande alternative e oltre 100mila richieste effettive degli utenti utilizzate come training. Per arrivare ad essere quello che è oggi – un chatbot che risponde in automatico alle richieste degli utenti con un grado di accuratezza di oltre il 90% – Covibot ne ha «macinate» di domande. L’Azienda provinciale per i servizi sanitari e la Fondazione Bruno Kessler, nell’ambito del centro di competenza sulla sanità digitale TrentinoSalute4.0, hanno lavorato a lungo nei mesi della pandemia per dare vita a Covibot, un chatbot visibile dal sito di Apss in grado di rispondere a domande sulla campagna vaccinale, la Certificazione verde Covid-19 e alle tante richieste che ancora arrivano sugli isolamenti, le quarantene, i contatti con i positivi e i tamponi. Covibot è stato pubblicato in via sperimentale ad aprile e dopo oltre tre mesi di «rodaggio» (le effettive domande degli utenti sono un fondamentale aiuto per addestrare il bot) è online nella versione definitiva dalla fine di luglio.

Data di pubblicazione:Venerdì, 13 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di giovedì 12 agosto 2021
Trentottesimo giorno senza decessi in Trentino, ma intanto salgono di altre due unità i ricoverati in ospedale mentre i nuovi contagi sono 33. Sono le cifre più significative riportate nel bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari sulla situazione Covid-19 in Trentino. Da registrare anche 24 nuovi guariti che portano il totale a 44.993 mentre le vaccinazioni sono ormai quasi 620.000.

Data di pubblicazione:Giovedì, 12 Agosto 2021

Leggi di più
Rsa trentine, visite all'esterno senza Green pass per il mese di agosto
Fino al 31 agosto non sarà più richiesto il test antigenico rapido negativo ai familiari che faranno visita agli ospiti delle Rsa, purché le visite si svolgano negli spazi esterni delle strutture. La decisione è il risultato del confronto che si è avuto oggi tra l’assessore provinciale alla salute e i rappresentanti di Apss, Upipa e Spes. Per le visite all’interno delle strutture rimane l’obbligo del Green Pass. Dal 1 settembre per le visite in RSA, sia all’interno che all’esterno della struttura, sarà necessario disporre della certificazione verde Covid-19 (Green Pass).


Data di pubblicazione:Giovedì, 12 Agosto 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati di mercoledì 11 agosto 2021
I decessi restano zero (dopo 37 giorni consecutivi) ma si ritorna purtroppo a ricorrere alle terapie intensive in Trentino per le complicazioni da infezione Covid-19. Nelle ultime ore infatti uno dei pazienti ricoverati è peggiorato. Le autorità sanitarie osservano che si tratta di un soggetto over 60 non vaccinato e raccomandano ancora una volta di aderire alla campagna di vaccinazione per allontanare il rischio di contrarre il virus e comunque per attutirne l’impatto.
Per il resto, il bollettino di oggi registra 36 nuovi contagi, altrettanti guariti, mentre le dosi di vaccino somministrate hanno superato quota 613.000

Data di pubblicazione:Mercoledì, 11 Agosto 2021

Leggi di più