Notizie
Sicurezza sul lavoro: primo incontro congiunto tra i Comitati di coordinamento delle Province autonome di Trento e Bolzano
“La sicurezza sul lavoro è una responsabilità condivisa che richiede consapevolezza, coerenza e partecipazione – ha affermato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, Achille Spinelli, in apertura dei lavori -. Dobbiamo continuare a promuovere una cultura diffusa della prevenzione, che affondi le sue radici nei comportamenti quotidiani di imprese, lavoratori e istituzioni”. In tal senso, il vicepresidente ha sottolineato come la prevenzione non possa ridursi all’applicazione formale delle norme, ma debba rappresentare un impegno culturale e strategico, alimentato dalla responsabilità diffusa. È stata ricordata al proposito la recente scelta di non adottare specifiche ordinanze sul tema del calore estivo, perché “la sicurezza non può essere imposta ma deve essere scelta, compresa e applicata e abbiamo avuto fiducia nella corretta applicazione delle linee guida nazionale e degli strumenti di autovalutazione da parte degli attori del nostro sistema produttivo”.
Data di pubblicazione:Venerdì, 11 Luglio 2025
Protezione civile e corpi dei vigili del fuoco volontari: via il ticket al pronto soccorso per gli operatori in servizio
Lo stabilisce una delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dello stesso presidente Fugatti e dell’assessore alla salute Mario Tonina, che aggiorna le direttive dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari in materia di compartecipazione alla spesa per l’accesso e le prestazioni erogate in pronto soccorso. Le nuove disposizioni sono operative a partire dal 1° luglio 2025.
“Con questo provvedimento riconosciamo concretamente il valore dell’impegno di chi, spesso su base volontaria, opera ogni giorno per la sicurezza della comunità e del territorio - il commento del presidente -. È un atto doveroso, di giustizia e di rispetto verso chi dedica il proprio servizio alla collettività.”
Data di pubblicazione:Venerdì, 11 Luglio 2025
Apss, la direzione ha incontrato i giovani medici di medicina generale
Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Luglio 2025
Sabato 12 luglio c’è l’Open day vaccinale Hpv
Data di pubblicazione:Mercoledì, 09 Luglio 2025
Ospedale di Tione, presentata la nuova direttrice
Data di pubblicazione:Lunedì, 07 Luglio 2025
Assestamento, via libera della Giunta. Il ddl approda in consiglio
Data di pubblicazione:Venerdì, 04 Luglio 2025
Nuovo SIO: rallentamenti nella presa in carico dei pazienti in pronto soccorso
Data di pubblicazione:Giovedì, 03 Luglio 2025
Il Trentino Alto Adige guida la classifica nazionale per la qualità della vita in ambito sanitario
A conferma della solidità del sistema sanitario trentino, come già anticipato nei giorni scorsi, il Trentino si posiziona al secondo posto nella classifica nazionale generale delle performance sanitarie, preceduto solo dal Veneto. Il risultato si basa su un’analisi trasversale di sei dimensioni chiave: esiti clinici, appropriatezza, equità, innovazione, sostenibilità economica e soddisfazione degli utenti. Su quest’ultimo aspetto, la Provincia autonoma di Trento si distingue con un livello di soddisfazione dei cittadini pari a 8,1 su una scala da 0 a 10.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Luglio 2025
Rischi del gioco d'azzardo: disponibile il materiale informativo
Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Luglio 2025
Professioni sanitarie: inaugurato il «Campus Trento Nord»
Data di pubblicazione:Martedì, 01 Luglio 2025
Tione, operativo da oggi il nuovo sistema informativo di pronto soccorso
Data di pubblicazione:Martedì, 01 Luglio 2025
Domani l'inaugurazione del nuovo “Campus Trento Nord” per le professioni sanitarie
Saranno presenti il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, l'assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell'autonomia Simone Marchiori, la consigliera provinciale Eleonora Angeli, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, l'assessora comunale all'urbanistica e rigenerazione urbana Monica Baggia.
Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Giugno 2025
Fugatti, esenzione del ticket per gli operatori della Protezione civile durante intervento
"Dispiace che accadano queste cose, perché stiamo parlando di volontari che erano reduci da un intervento straordinario effettuato nella zona di Arco. Ci teniamo a scusarci con tutti i vigili del fuoco volontari; ora costruiamo assieme un percorso per fare in modo che queste situazioni non si verifichino più", ha inteso precisare il presidente.
Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Giugno 2025
Salute mentale, inaugurati due nuovi centri ad Arco
Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Giugno 2025
Borgo Chiese, progetto co-housing all’Apsp “Rosa dei Venti”
Data di pubblicazione:Sabato, 28 Giugno 2025
Tione, al via il nuovo sistema informativo di pronto soccorso
Data di pubblicazione:Sabato, 28 Giugno 2025
Sistemi automatizzati per terapie farmacologiche nelle Rsa, approvati i requisiti tecnico-operativi
Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025
Assistenza medica ai turisti, servizio attivo
Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025
Gioco d’azzardo patologico, approvate le azioni per la prevenzione e il contrasto
“Il Disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico rappresenta una rilevante problematica non solo sanitaria ma anche sociale, con gravi ripercussioni sulla vita delle persone coinvolte, delle loro famiglie e sulla comunità nel suo complesso. Affrontarla richiede competenze integrate, dialogo e un impegno condiviso. Come istituzioni, il nostro compito è fornire risorse, servizi e percorsi adeguati al fine di offrire una risposta integrata, veloce e forte" le parole dell’assessore provinciale alla salute e alle politiche sociali Mario Tonina. “In tale ambito è necessario diventare più sofisticati nell’intercettazione e nella presa in carico degli utenti – prosegue l’assessore – Parallelamente devono essere implementati programmi di prevenzione diversificati per classi di età e che includano il gaming, il quale costituisce un fattore di rischio di dipendenza, in particolare per i più giovani. Un aspetto strategico riguarda inoltre l’attività di informazione e formazione ed il rafforzamento del divieto di pubblicità al gioco d’azzardo”.
In coerenza con gli indirizzi definiti a livello nazionale e provinciale, sono state individuate in stretta collaborazione con l’Unità Operativa Dipendenze dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, delle azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto del gioco d’azzardo, con le quali realizzare i seguenti obiettivi: contrastare la diffusione del gioco d’azzardo in Provincia di Trento; aumentare l’intercettazione delle persone che presentano un coinvolgimento problematico con il gioco d’azzardo; aumentare la ritenzione in trattamento terapeutico; aumentare l’intercettazione delle donne e favorire l’intercettazione dei giovani under 24.
Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025
Sanità più vicina ai cittadini: Trento e Bolzano insieme per prestazioni migliori e servizi comuni
“Con questo accordo – ha sottolineato l’assessore provinciale alla sanità Mario Tonina – diamo un segnale forte di cooperazione concreta tra territori. L’integrazione dei servizi sanitari, la specializzazione congiunta delle competenze e la valorizzazione dei professionisti sono il cuore di un modello di sanità moderna, efficiente e attenta alle esigenze delle persone, soprattutto nelle aree di confine. È grazie all’autonomia di cui godono le nostre Province – ha aggiunto Tonina - che possiamo costruire soluzioni avanzate, flessibili e condivise, capaci di rispondere con efficacia ai bisogni reali dei cittadini e di rafforzare l’intero sistema sanitario delle nostre comunità”.
Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025
Tonina: “In assestamento risorse adeguate per gli operatori sanitari”
Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025
Dal 1° luglio cambia la validità delle prescrizioni mediche
Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025
Ospedale di Rovereto: risonanza magnetica ferma per un guasto
Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025
Cardiologia Rovereto: lavori alla sala angiografica
Data di pubblicazione:Mercoledì, 25 Giugno 2025