Seguici su
Cerca

Notizie

Violenza sulle donne: al via i laboratori formativi della rete provinciale
Fornire strumenti e competenze per rendere sempre più efficace e professionale il lavoro di chi entra in contatto con le donne vittime di violenza. È l’obiettivo dei laboratori formativi promossi dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con TSM - Trentino School of Management.
I laboratori sono rivolti agli operatori e alle operatrici della rete provinciale antiviolenza, che comprende le forze dell’ordine, gli operatori sociali e il personale sanitario e del terzo settore e mira a potenziare le loro competenze nell’accoglienza e nell’ascolto delle donne vittime di violenza.

Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Aprile 2025

Leggi di più
Giornata salute della donna: le iniziative negli ospedali trentini
Anche gli ospedali di Arco, Rovereto e Trento aderiscono alla decima (H)-Open Week organizzata dalla Fondazione Onda in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile. Nella settimana dal 23 al 30 aprile le donne trentine potranno usufruire di consulenze e visite ginecologiche gratuite, con un focus particolare sui disturbi del pavimento pelvico. Sono previsti anche due momenti di approfondimento: lunedì 28 aprile nell’aula magna dell’ospedale di Rovereto ci sarà una serata informativa dal titolo «Il prolasso degli organi pelvici nella donna: prevenzione, diagnosi e cura», mentre all'ospedale di Trento, sempre il 28 aprile, ci sarà un incontro dedicato a «Violenza alle donne: parliamone assieme», dove i vari servizi coinvolti nel percorso di assistenza alle donne vittime di violenza si confronteranno sulle varie sfaccettature della violenza. Obiettivo dell’(H)-Open Week sulla salute della donna è promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Aprile 2025

Leggi di più
Ruolo unico assistenza primaria: Azienda sanitaria impegnata a valorizzare la professione del medico di famiglia
In attuazione dell’Accordo Collettivo Nazionale vigente l’Azienda sanitaria ha costruito un bando con la finalità principale di garantire la copertura assistenziale a tutti i cittadini del Trentino, preservando la prossimità degli ambulatori dei medici di famiglia. Questo è lo spirito con cui è stato definito il fabbisogno di zone carenti approvato dal Direttore Generale di Apss in accordo con l’Assessorato e pubblicato sul BUR e sul sito dell’Apss mercoledì 16 aprile.

Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Aprile 2025

Leggi di più
Verso il nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico
Da lunedì 14 aprile, la sanità digitale in Trentino si arricchisce di nuove funzionalità: ogni cittadino potrà verificare, direttamente sulla piattaforma TreC+, chi ha avuto accesso ai propri documenti sanitari.
La Provincia autonoma di Trento, attraverso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, continua a sviluppare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), valorizzandolo come strumento per rendere il Servizio sanitario sempre più moderno ed efficiente.
Questa evoluzione si inserisce nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che affida a Regioni e Province autonome il compito di adottare e utilizzare il FSE in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è offrire ai cittadini e agli operatori sanitari un sistema digitale completo, accessibile e sicuro, capace di raccogliere e organizzare l’intera storia clinica di ogni persona.

Data di pubblicazione:Sabato, 12 Aprile 2025

Leggi di più
L’11 aprile è la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti
Ogni anno il dono di organi e tessuti ridà speranza a migliaia di vite. Ma questo è possibile solo grazie alla scelta coraggiosa di chi, meglio se in vita, decide di diventare donatore. Proprio per sensibilizzare sull’importanza di diventare donatori è stata istituita la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, che si celebra quest’anno l’11 aprile. In Trentino nel 2024 sono state 20 le donazioni di organi e 47 le persone trapiantate. La provincia di Trento si conferma ai vertici nazionali per quanto riguarda i consensi alla donazione rilasciati in vita.

Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Aprile 2025

Leggi di più
Sabato 12 aprile torna l'open day per la vaccinazione HPV
L’open day per la vaccinazione anti Papilloma virus è ormai un appuntamento fisso, ogni secondo sabato del mese. Il prossimo sabato 12 aprile sarà quindi possibile vaccinarsi senza prenotazione nei vari centri vaccinali del territorio dalle 9 alle 12. La vaccinazione è gratuita per i maschi fino ai 30 anni e per le donne fino ai 40. È sempre possibile vaccinarsi anche nelle sedute vaccinali settimanali (in questo caso il vaccino va prenotato al Cup on line o telefonico (0461 379400 da cellulare - 848 816 816 da telefono fisso), oppure tramite l’App TreC+. La vaccinazione è gratuita per gli iscritti al Servizio sanitario provinciale che non si sono già vaccinati con ciclo completo contro il Papilloma virus. L’obiettivo della campagna vaccinale è ridurre la circolazione del virus e di conseguenza il rischio di sviluppare lesioni precancerose che potrebbero evolvere in un tumore. Le fasce più giovani continuano ad essere invitate alla vaccinazione con una lettera a casa.

Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Aprile 2025

Leggi di più
Domani è la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti
La Giornata nazionale della donazione è un’occasione per ribadire il valore etico e sociale di questo gesto, che non comporta alcun costo per chi lo compie ma offre un’opportunità inestimabile per chi ne ha bisogno. La solidarietà e la generosità della comunità trentina continuano a rappresentare un esempio positivo a livello nazionale, dimostrando come la cultura della donazione possa fare la differenza nella vita di molte persone. E' il commento dell'assessore alla salute e politiche sociali in vista dell'11 aprile, appuntamento annuale che mira a sensibilizzare la popolazione sull'importanza di questa scelta.
L’impegno dell’amministrazione provinciale è quello di sostenere e promuovere la cultura del dono, affinché sempre più cittadini possano essere informati e consapevoli. La possibilità di esprimere in vita la propria volontà alla donazione di organi e tessuti rappresenta infatti un’opportunità concreta per salvare vite e migliorare la qualità di vita di molte persone. E in questo senso i dati del report del Centro nazionale trapianti, che vedono Trento ai vertici come città e provincia più generosa d'Italia per quanto riguarda il consenso alla donazione, sono positivi.

Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Aprile 2025

Leggi di più
"Trentino Podcast": pubblicata la puntata 13 - 2025
Il Festival dell’economia di Trento, il progetto "Vallarsa da vivere", un nuovo ospedale da campo, i corsi per Operatore socio sanitario, Educa Immagine, la vaccinazione anti papilloma virus: sono i temi della puntata 13 – 2025 di “Trentino Podcast – attualità, notizie e appuntamenti”, in onda anche su alcune radio locali.

Data di pubblicazione:Martedì, 08 Aprile 2025

Leggi di più
Al Centro NeMO un nuovo dispositivo innovativo
Si è svolta oggi, presso la palestra del Centro Clinico NeMO Trento, situato all’interno dell’Ospedale Riabilitativo “Villa Rosa” di Pergine Valsugana, la cerimonia di consegna della donazione AISLA, resa possibile dalla generosità di Sparkasse - la Cassa di Risparmio di Bolzano. Grazie alla campagna “Ci muoviamo per chi non può muoversi”, lanciata lo scorso novembre durante “La Promessa”, la maratona solidale natalizia di AISLA, sono stati raccolti i fondi necessari per l’acquisto di un dispositivo innovativo che supporta la riabilitazione motoria di persone con SLA e malattie neuromuscolari.

Data di pubblicazione:Martedì, 08 Aprile 2025

Leggi di più
Banca per il Trentino-Alto Adige a sostegno dell'Azienda sanitaria
Mammografi, ecografi, Tac, laser. È lungo l’elenco delle nuovissime apparecchiature diagnostiche di ultima generazione di cui si potranno dotare le strutture ospedaliere trentine, grazie alla generosa donazione di oltre due milioni di euro da parte della Banca per il Trentino-Alto Adige. La cerimonia di ringraziamento per la donazione a favore delle diverse unità operative dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari si è svolta oggi nell’auditorium dell’ospedale Santa Chiara di Trento, alla presenza dell’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione. Hanno partecipato alla cerimonia il direttore generale di Apss Antonio Ferro, i direttori delle Unità operative interessate dalle donazioni, il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali Antonio D’Urso, e il presidente della Banca per il Trentino-Alto Adige Giorgio Fracalossi con il consiglio di amministrazione e il direttore generale Gabriele Delmonte.

Data di pubblicazione:Lunedì, 07 Aprile 2025

Leggi di più
Giornata mondiale della salute: il ruolo centrale della prevenzione
Il Trentino è impegnato nell’evoluzione costante del proprio sistema sanitario, che cresce attraverso la capacità di affrontare le sfide, la valorizzazione del personale nonché gli investimenti in innovazione, tecnologia e strutture. L’obiettivo è garantire una risposta di qualità ai bisogni nella quale gioca un ruolo sempre più centrale la prevenzione, accanto alla promozione di stili di vita salutari e dell’attività fisica e sportiva. Questo il messaggio dell’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione in occasione della Giornata Mondiale della Salute 2025, di oggi, 7 aprile, quest’anno dedicata in particolare al benessere materno e neonatale.

Data di pubblicazione:Lunedì, 07 Aprile 2025

Leggi di più
Ospedale Santa Chiara, potenziato il servizio di sorveglianza
È operativo da oggi all’ospedale Santa Chiara di Trento un nuovo servizio di vigilanza armata pensato per garantire la massima sicurezza alla struttura ospedaliera. Il servizio, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, si aggiunge a quello di sorveglianza già presente all'interno della struttura ospedaliera e mira a prevenire atti di violenza e a tutelare il personale sanitario e i pazienti.

Data di pubblicazione:Lunedì, 07 Aprile 2025

Leggi di più
Medicina generale: approvato il bando per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica
La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali, ha approvato il bando di concorso per l'ammissione di 40 medici al corso triennale di formazione specifica in medicina generale per il triennio 2025-2028.
Il medico che accede al corso tramite concorso beneficia di diritto di una borsa di studio pari a 11.603 euro all'anno. Inoltre gli ammessi al corso possono beneficiare grazie all'intervento della Provincia di una borsa di studio aggiuntiva, a fronte dell'adempimento di specifici obblighi. In totale quindi sono 40 le borse aggiuntive messe a disposizione e verranno concesse, secondo le modalità che saranno definite con successivo provvedimento, ai medici che assumono specifici impegni lavorativi nell'ambito della sanità trentina, come previsto dalla norma provinciale, da adempiere successivamente al conseguimento del diploma di formazione specifica in medicina generale.

Data di pubblicazione:Venerdì, 04 Aprile 2025

Leggi di più
Corso per Operatore socio sanitario: al via le iscrizioni
Importante opportunità formativa e professionale per chi desidera intraprendere un percorso nel settore socio sanitario. Sono aperte le iscrizioni ai corsi per Operatore socio sanitario (OSS) organizzati dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari nelle sedi di Trento, Rovereto, Cles, Tione e Cavalese. I posti disponibili per il 2025 sono 225: 80 rispettivamente a Trento e Rovereto, 25 a Cles e Tione e 15 a Cavalese. La domanda di iscrizione va presentata entro lunedì 12 maggio esclusivamente online (accesso con SPID). L’eventuale selezione si terrà mercoledì 21 maggio. Il 10 e il 29 aprile il Polo universitario delle professioni sanitarie organizza due webinar di presentazione del corso.

Data di pubblicazione:Giovedì, 03 Aprile 2025

Leggi di più
A Villa Rosa si sperimentano gli sport paralimpici
Tennis tavolo, hand bike, carabina sportiva laser e tiro con l’arco: lo sport paralimpico non conosce limiti e offre l’opportunità di mettersi alla prova sotto l’occhio attento degli esperti del Comitato paralimpico del Trentino Alto Adige. Il prossimo venerdì 4 aprile, in occasione della Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale, l’ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana apre le porte per una mattinata all’insegna dello sport. Dalle 10 alle 13 sarà possibile sperimentare nella palestra Max le varie discipline paralimpiche. A seguire si parlerà del progetto sullo sport paralimpico in Trentino e ci sarà un collegamento con la sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei ministri dove interverranno le 22 Unità spinali attive a livello nazionale. L’iniziativa è organizzata dalla Villa Rosa in collaborazione con la FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Persone con lesione al midollo spinale), la SIMS (Società Italiana Midollo Spinale) e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), promotori a livello italiano della Giornata nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza delle Unità spinali, come l’ospedale riabilitativo Villa Rosa.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Aprile 2025

Leggi di più
Oggi è la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo
Ricorre oggi la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, un'importante occasione per riflettere sul valore dell'inclusione e sull'importanza di garantire il pieno riconoscimento dei diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Stamattina a Cles per l'iniziativa promossa dalla Fondazione trentina per l'autismo, vi erano la vicepresidente della Provincia, l'assessore alla salute e politiche sociali e l'assessore all'agricoltura ed enti locali. Come spiegato dagli amministratori provinciali, il pensiero, in questa giornata, è rivolto innanzitutto alle persone che convivono con l'autismo nelle sue diverse forme e alle loro famiglie, con la consapevolezza delle sfide che affrontano ogni giorno e del cammino ancora da percorrere per una società davvero inclusiva. L'impegno dell'amministrazione è quello di rafforzare i servizi e le risorse a loro sostegno, nella convinzione che sia necessario un approccio integrato che coinvolga non solo la sanità, le politiche sociali e la comunità, ma anche la scuola e gli studenti, perché attraverso la conoscenza e la comprensione possano accrescere la consapevolezza.
La mattina si è aperta con la conferenza "Voci, prospettive e progetti sull'autismo", presso l'Auditorium del Polo scolastico, con esperti e persone che hanno portato la loro testimonianza, alla presenza di studenti e studentesse delle classi superiori del LIceo B. Russel e dell'Istituto tecnico Pilati, quindi nel pomeriggio la visita alla nuova residenza dedicata al "Dopo di noi", in via Campi Neri a Cles.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Aprile 2025

Leggi di più
Zoonosi in gravidanza e nell’età pediatrica, oggi il convegno
Si è tenuto presso l'auditorium del Centro servizi sanitari di viale Verona a Trento il corso ECM "Zoonosi in gravidanza e nell’età pediatrica", organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie con il patrocinio dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. L'evento ha rappresentato un'importante occasione di aggiornamento per medici, veterinari e operatori sanitari, offrendo un approfondimento sul potenziale zoonotico di alcuni patogeni trasmissibili con gli alimenti e sulla loro incidenza sulla salute delle donne in gravidanza e dei bambini.
L’apertura dei lavori ha visto gli interventi dell’assessore provinciale alla salute e politiche sociali e del direttore generale di Apss Antonio Ferro, i quali hanno sottolineato il valore della prevenzione e della collaborazione tra sanità umana e veterinaria nell’ottica di un approccio One Health.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Aprile 2025

Leggi di più
Protezione civile ed emergenze sanitarie, a Rovereto confronto tra rappresentanti di 12 Paesi
La gestione delle emergenze di Protezione civile anche sotto il profilo sanitario è al centro del meeting internazionale che per tre giorni riunisce negli spazi addestrativi di Marco di Rovereto i rappresentanti dei sistemi di Protezione civile provenienti da 12 Paesi europei. Un appuntamento che è stato anche l’occasione per lanciare ufficialmente il progetto EMT (Emergency Medical Team) della Provincia autonoma di Trento, che vede collaborare il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari. L’obiettivo è di trasformare l'ospedale da campo in dotazione al Servizio Prevenzione rischi e Cue in una moderna unità mobile per la gestione della prima emergenza e dell’assistenza medica di base alla popolazione colpita. Per questo motivo, è stato avviato il processo di certificazione presso l'Organizzazione mondiale della sanità. “Intendiamo creare una capacità rapida e versatile di intervento sanitario, che possa operare sia a livello nazionale che internazionale, integrandosi pienamente nel Meccanismo europeo di Protezione civile” ha spiegato il dirigente generale Stefano Fait, che portando i saluti del presidente della Provincia Maurizio Fugatti e dell’assessore alla salute Mario Tonina, ha evidenziato come il progetto promosso dall’Amministrazione rappresenti non solo un avanzamento per la protezione civile del Trentino, ma “un'opportunità per l'Europa di potenziare le proprie capacità di risposta alle emergenze sanitarie”. Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Antonio Ferro, ha spiegato come in Trentino, la collaborazione tra Azienda sanitaria e Protezione civile si sia rafforzata nel corso dell'emergenza Covid: “Oggi ci impegniamo anche per offrire il nostro contributo in situazioni di emergenza internazionale. Un passo significativo per lo sviluppo della nostra scuola di specialità in emergenza urgenza, che partirà quest’anno.

Data di pubblicazione:Martedì, 01 Aprile 2025

Leggi di più
Disservizi alla rete informatica delle sedi Apss di Trento
Si sta verificando un improvviso disservizio di rete all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Data di pubblicazione:Martedì, 01 Aprile 2025

Leggi di più
Disagi al Cup a causa di un’agitazione sindacale
A causa di uno sciopero delle associazioni di categoria dei metalmeccanici, che coinvolge il personale del call center del Cup Trentino, si stanno verificando rallentamenti nel servizio di prenotazione delle visite e degli esami specialistici.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Marzo 2025

Leggi di più
Aggressioni contro i sanitari: arrivano le Linee guida
La sicurezza degli operatori sanitari è una priorità assoluta per la Provincia autonoma di Trento. Il fenomeno delle aggressioni nei confronti del personale che opera nelle strutture sanitarie è purtroppo in crescita anche in Trentino, e richiede un’azione concreta e sistematica. Con l’approvazione di queste Linee di Indirizzo, facciamo un passo avanti importante per tutelare chi, ogni giorno, si prende cura della salute delle persone. Il documento non si limita a riconoscere il problema, ma introduce misure specifiche di prevenzione e gestione del rischio, tra cui il monitoraggio costante degli episodi di violenza, la valutazione delle condizioni di sicurezza nelle aree più esposte – come Pronto Soccorso e servizi di salute mentale – e l’adozione di interventi strutturali e organizzativi mirati. E' nostro dovere intervenire con determinazione per assicurare agli operatori un ambiente di lavoro più sicuro, consapevoli che la qualità delle cure passa anche dalla serenità di chi le eroga", con queste parole l'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina commenta l'approvazione, avvenuta oggi in Giunta provinciale, delle Linee di Indirizzo per la prevenzione e la gestione degli atti di violenza/aggressioni a danno degli operatori/professionisti che operano nelle strutture dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Marzo 2025

Leggi di più
Integrazione sociosanitaria: approvate le direttive
Approvate, dalla Giunta provinciale, le Direttive 2025 dei Servizi socio-sanitari nell'ambito delle aree disabilità e riabilitazione, salute mentale, materno infantile ed età evolutiva, dipendenze. "Si tratta di un documento centrale nella programmazione annuale sociosanitaria trentina, perché vengono delineati gli indirizzi programmatici, i servizi offerti e le prestazioni sociosanitarie assicurate, nonché le procedure di accesso ai servizi - commenta l'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina -. Per il 2025 ci sono alcune novità di rilievo fra cui il riconoscimento degli incrementi contrattuali per il personale, l'investimento sulla domiciliarità con un aumento del budget per i sollievi e per la vita indipendente, oltre che l'incremento di risorse e il miglioramento organizzativo sulle dipendenze. L'obiettivo è quello di migliorare le risposte, basandoci sui bisogni dei nostri cittadini, proprio per questo, nell’ambito della disabilità, si darà avvio ad un tavolo di lavoro a regia provinciale con la partecipazione dell'Azienda sanitaria e degli enti gestori per rivedere e migliorare l’offerta di questo ambito. Anche nell’ambito dell’età evolutiva e della salute mentale soprattutto nel mondo dei giovani, a fronte delle complessità del contesto attuale, si porterà avanti il lavoro del tavolo di regia interdisciplinare, coordinato dal Dipartimento salute e politiche sociali in stretta collaborazione con l’Assessorato. Infine nell’ambito delle dipendenze si è dedicata una specifica programmazione di settore per rivedere il modello organizzativo di trattamento e di presa in carico da parte delle comunità terapeutiche. Anche in questo ambito verrà istituito un tavolo tecnico permanente per le dipendenze, dove condividere conoscenza, promuovere una visione comune con percorsi formativi e garantire un monitoraggio dei bisogni", conclude l'assessore Tonina.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Marzo 2025

Leggi di più
Neuropsichiatria infantile, nominata Anna Rosati
Anna Rosati è la nuova direttrice dell'Unità operativa di neuropsichiatria Infantile del Dipartimento transmurale pediatrico dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Il direttore generale Antonio Ferro, l’ha nominata in seguito all'esito positivo della pubblica selezione sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. L'incarico avrà durata quinquennale a partire dal 1° aprile. Nel rendere nota la nomina, il direttore generale Ferro ha dichiarato: «Con l’assegnazione di questo incarico si è evidenziato l’elevato profilo professionale del personale di Apss. La comprovata esperienza della dottoressa Rosati, unita alle sue notevoli competenze specialistiche, rappresentano un valore per il nostro sistema sanitario. Siamo certi che saprà svolgere un ruolo chiave nella gestione e nel coordinamento delle attività assistenziali e cliniche dell’unità operativa per garantire ai pazienti un servizio di eccellenza anche in termini di riduzione dei tempi di risposta».

Data di pubblicazione:Giovedì, 27 Marzo 2025

Leggi di più
FARē 2025: torna il ciclo di incontri sul disagio psichico
Torna il ciclo di incontri di FARē, il programma formativo e di sensibilizzazione sul disagio mentale: quest’anno sono sette gli appuntamenti per approfondire i diversi aspetti del disagio psichico insieme a operatori, medici, utenti e familiari. Si tratta di un’importante iniziativa aperta a tutta la cittadinanza per promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute mentale e continuare a offrire momenti di riflessione e sensibilizzazione. Un’ occasione per favorire un dialogo costruttivo e creare una comunità più consapevole e solidale. Quest’anno l’iniziativa si arricchisce di due importanti novità: l’incontro inaugurale del 27 marzo con l’autrice del libro Sono schizofrenica e amo la mia follia, che offrirà una testimonianza diretta su cosa significhi convivere con una diagnosi psichiatrica e trovare un proprio equilibrio, e la collaborazione con il Centro alcologia, antifumo e altre fragilità di Apss e con Apcat (Associazione provinciale dei club alcologici territoriali), che contribuiranno all’ultimo incontro dedicato al ruolo degli stili di vita nel benessere mentale. Tutti gli incontri si tengono a Trento nell’Aula magna del Vigilianum tra aprile e maggio dalle 17 alle 19.

Data di pubblicazione:Martedì, 25 Marzo 2025

Leggi di più