Seguici su
Cerca

Coordinamento unità operative igiene e sanità pubblica veterinaria

Struttura che coordina le attività di sanità pubblica veterinaria svolte dalle Unità operative igiene e sanità pubblica veterinaria 1 (nord), 2 (est) e 3 (sud) sul territorio corrispondente ai distretti sanitari di competenza.

Struttura Complessa

Struttura

Struttura di riferimento
Responsabile
Tezzele Roberto

  • Direttore

Ulteriori dettagli

Strutture
Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria 1 (distretto nord)

L’Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria si occupa della tutela della salute pubblica, intesa come protezione dell'uomo dai pericoli e dai rischi correlati alla presenza degli animali e all’assunzione di alimenti di origine animale, e della tutela della salute e del benessere degli  animali, anche in funzione della salvaguardia del patrimonio zootecnico, sul territorio di competenza del distretto sanitario nord. L'Unità operativa non fornisce servizi di cura per animali domestici e animali d'affezione di proprietà, che sono erogati da veterinari liberi professionisti.

Ulteriori dettagli

Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria 2 - distretto est

L’Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria si occupa della tutela della salute pubblica, intesa come protezione dell'uomo dai pericoli e dai rischi correlati alla presenza degli animali e all’assunzione di alimenti di origine animale, e della tutela della salute e del benessere degli  animali, anche in funzione della salvaguardia del patrimonio zootecnico, sul territorio di competenza del distretto sanitario est. L'unità operativa non fornisce servizi di cura per animali domestici e animali d'affezione di proprietà, che sono erogati da veterinari liberi professionisti.

Ulteriori dettagli

Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria 3 - distretto sud

L’Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria si occupa della tutela della salute pubblica, intesa come protezione dell'uomo dai pericoli e dai rischi correlati alla presenza degli animali e all’assunzione di alimenti di origine animale, e della tutela della salute e del benessere degli  animali, anche in funzione della salvaguardia del patrimonio zootecnico, sul territorio di competenza del distretto sanitario sud. L'Unità operativa non fornisce servizi di cura per animali domestici e animali d'affezione di proprietà, che sono erogati da veterinari liberi professionisti.

Ulteriori dettagli

Cosa fa

Il Coordinamento delle unità operative igiene e sanità pubblica veterinaria ha la funzione di programmare, coordinare, monitorare e rendicontare le attività inerenti le tre aree funzionali della sanità pubblica veterinaria (sanità animale, igiene degli alimenti di origine animale, igiene degli allevamenti) su tutto il territorio provinciale, garantendo l'omogeneità di erogazione delle prestazioni.

Le unità operative igiene e sanità pubblica veterinaria si occupano della tutela della salute pubblica, intesa come protezione dell'uomo dai pericoli e dai rischi correlati alla presenza degli animali e all’assunzione di alimenti di origine animale, e della tutela della salute e del benessere degli  animali, anche in funzione della salvaguardia del patrimonio zootecnico.
Le unità operative non forniscono servizi di cura per animali domestici e animali d'affezione di proprietà, che sono erogati da veterinari liberi professionisti.

Servizi

Richiesta passaporto per cani, gatti e furetti

Passaporto per animali di compagnia, necessario per gli spostamenti di cani, gatti e furetti all'interno dei Paesi della UE.

Ulteriori dettagli

Riconoscimento stabilimenti prodotti di origine animale

Il rilascio dell’atto di riconoscimento è previsto per tutte le attività coinvolte nella produzione di prodotti di origine animale.

Ulteriori dettagli

Veterinaria: anagrafe canina

Banca dati che raccoglie le informazioni sui cani che vivono in Provincia di Trento.

Ulteriori dettagli

Veterinaria: vaccinazione antirabbica

A partire dal mese di marzo 2013 in Trentino non è più obbligatoria la vaccinazione antirabbica di cani, gatti e furetti.La vaccinazione pertanto non sarà più eseguita come prestazione da parte delle unità operative veterinarie dell’APSS, in quanto non rientra più tra le competenze istituzionali del servizio veterinario pubblico.

Ulteriori dettagli