Seguici su
Cerca

Notizie

Coronavirus, dal bollettino di venerdì 11 novembre 2022
Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 225. Di questi, 2 sono stati rilevati al molecolare (su 37 test effettuati) e 223 all’antigenico (su 1.299 test effettuati). I molecolari poi confermano 0 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 56, di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 14 nuovi ricoveri e 8 dimissioni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 11 Novembre 2022

Leggi di più
Sanità Digitale – La strategia europea dei dati: “Data Act & European Health Data Space”
Ospite all'incontro Marco Marsella, responsabile dell’unità eHealth, Well-Being and Ageing della Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie presso la Commissione Europea (DG Connect)
Che cosa comporta la strategia e quale impatto avrà sul mondo della sanità? Quali benefici potrà apportare ai cittadini e all’economia europea la creazione di un mercato unico per i dati? Sarà davvero in grado di migliorare i trattamenti personalizzati, fornire un’assistenza sanitaria migliore, efficientare i servizi pubblici e tutelare al contempo la privacy dei cittadini?
Queste le domande attorno alle quali si discuterà il prossimo lunedì 14 novembre 2022 (dalle 09.30 – 13.00) alla Fondazione Bruno Kessler (Sala Stringa) in via Sommarive, 18 sulla collina di Povo, Trento.

Data di pubblicazione:Venerdì, 11 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di giovedì 10 novembre 2022
Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 204. Di questi, 1 è stato rilevato al molecolare (su 144 test effettuati) e 203 all’antigenico (su 1.302 test effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 50, di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 8 nuovi ricoveri e 10 dimissioni.

Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Novembre 2022

Leggi di più
#iomivaccino: è il momento di vaccinarsi contro l’influenza
Sono 40.503 le vaccinazioni effettuate in meno di un mese nei centri vaccinali dell’Apss e dai medici di famiglia, di queste 30 mila dosi sono state somministrate agli over65 e 1.200 agli operatori sanitari. 90 mila sono le dosi di vaccino disponibile nei magazzini Apss, un quantitativo pari a quello somministrato alla popolazione nel corso della campagna antinfluenzale dello scorso anno. I dati sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal direttore generale Antonio Ferro insieme all’assessore alla Salute Stefania Segnana e alla direttrice del Dipartimento di prevenzione Maria Grazia Zuccali.

Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di mercoledì 9 novembre 2022
Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 256. Di questi, 8 sono stati rilevati al molecolare (su 157 test effettuati) e 248 all’antigenico (su 1.388 test effettuati). I molecolari poi confermano 0 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 52, di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 5 nuovi ricoveri e 7 dimissioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 09 Novembre 2022

Leggi di più
Nuovo ospedale di Fiemme, Fassa e Cembra, ieri l’incontro a Tesero
Nuovo ospedale delle valli di Fiemme, Fassa e Cembra: ieri sera il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha incontrato a Tesero gli amministratori del territorio.
Durante la serata si è ripercorso l’iter seguito fino ad ora e si è parlato dei prossimi passaggi relativi alla proposta di partenariato pubblico privato. E’ stato anche illustrato il progetto che in linea tecnica è stato valutato positivamente dal Navip, il Nucleo di analisi e valutazione degli investimenti pubblici della Provincia. La Giunta provinciale si esprimerà per la sussistenza dell’interesse pubblico per l’opera: lo ha confermato il presidente Maurizio Fugatti.
“Ci sembrava giusto – ha spiegato il presidente - comunicarvi la nostra posizione prima di assumere gli atti conseguenti. La Giunta è intenzionata ad esprimere la sussistenza dell’interesse pubblico per quest’opera, ma questa decisione non vincolerà il territorio che potrà esprimersi sul progetto. Su una tematica così delicata vogliamo che ogni passaggio sia fatto in totale trasparenza e che prosegua la fase di concertazione con il territorio, che potrà esprimere le sue valutazioni “.

Data di pubblicazione:Martedì, 08 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di martedì 8 novembre 2022
Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari riporta il decesso di una persona. Si tratta di una donna di circa 90 anni, non vaccinata e affetta da altre patologie. I nuovi casi sono 279. Di questi, 3 sono stati rilevati al molecolare (su 189 test effettuati) e 276 all’antigenico (su 1.821 test effettuati). I molecolari poi confermano 0 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 54, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 7 nuovi ricoveri e 7 dimissioni.

Data di pubblicazione:Martedì, 08 Novembre 2022

Leggi di più
Carcere di Spini, sopralluogo del presidente Fugatti e dell’assessore Segnana
Gli aspetti di natura sanitaria relativi alla casa circondariale di Spini, sono stati al centro del sopralluogo compiuto stamani dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, dall’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana e dal direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Antonio Ferro, accolti dalla direttrice del carcere, Annarita Nuzzaci. All’interno della struttura sono intervenuti - tra gli altri - il provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Maria Milano Franco D’Aragona, il presidente del Tribunale di sorveglianza Lorenza Omarchi, il procuratore distrettuale di Trento, Sandro Raimondi, il dirigente generale del Dipartimento salute della Provincia autonoma di Trento, Giancarlo Ruscitti e il direttore sanitario di Apss, Giuliano Mariotti.

Data di pubblicazione:Lunedì, 07 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di lunedì 7 novembre 2022
Pochi contagi (48 in tutto), ma anche pochi tamponi (meno di 450): tuttavia il dato che risulta più interessante fra i molti del bollettino Covid di oggi è il calo dei pazienti ricoverati in ospedale che scende a 55, dopo che ieri sono state dimesse 8 persone a fronte di 3 nuovi ricoveri. In rianimazione rimangono ancora 2 pazienti. Fortunatamente la colonna dei decessi resta a zero,

Data di pubblicazione:Lunedì, 07 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 6 novembre 2022
Nessun decesso da Covid-19 nelle ultime ore in Trentino come conferma il bollettino quotidiano di Apss che riporta anche la presenza di 161 nuovi contagi, tutti rilevati dai test rapidi. Per la precisione, sono stati analizzati 1.094 test antigenici, mentre i molecolari sono stati 93 ed hanno confermato solo 1 positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi.
Salgono intanto i ricoverati in ospedale: al momento sono 60, dopo che ieri si sono registrati 7 nuovi ricoveri a fronte di 1 dimissione. Sono 2 i pazienti in rianimazione.

Data di pubblicazione:Domenica, 06 Novembre 2022

Leggi di più
Chiara Guella è la direttrice della psicologia
È Chiara Guella la nuova direttrice dell’Unità operativa di psicologia del Dipartimento transmurale di salute mentale. Il direttore generale dell’Apss, Antonio Ferro, ha scelto la nuova direttrice, sulla base di una graduatoria di merito, redatta da un’apposita commissione esaminatrice, che ha indicato la dottoressa Guella prima classificata sulla base del colloquio selettivo e del curriculum professionale.

Data di pubblicazione:Sabato, 05 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di sabato 5 novembre 2022
Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 219. Di questi, 7 sono stati rilevati al molecolare (su 106 test effettuati) e 212 all’antigenico (su 1.258 test effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 54, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 14 nuovi ricoveri e 10 dimissioni.

Data di pubblicazione:Sabato, 05 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di venerdì 4 novembre 2022
Anche oggi fortunatamente nessun decesso, mentre sono 235 i nuovi contagi registrati in Trentino nelle ultime 24 ore secondo il bollettino dell’Azienda sanitaria. Di questi, 2 sono stati rilevati al molecolare (su 43 test effettuati) e 233 all’antigenico (su 1.381 test effettuati). I molecolari poi confermano una positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 50, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 3 nuovi ricoveri e 9 dimissioni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 04 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di giovedì 3 novembre 2022
Nessun decesso da Covid-19 nelle ultime ore in Trentino come conferma il bollettino quotidiano dell’Azienda sanitaria che riporta anche la presenza di 313 nuovi contagi. Di questi, 10 sono stati rilevati al molecolare (su 235 test effettuati) e 303 all’antigenico (su 2.016 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 56, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 4 nuovi ricoveri e 10 dimissioni.

Data di pubblicazione:Giovedì, 03 Novembre 2022

Leggi di più
"LILT for Men - Percorso Azzurro": al via la campagna informativa per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili
Al via in Trentino la Campagna “LILT for Men – Percorso Azzurro” per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, cancro alla prostata e ai testicoli, promossa da LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento. Dopo un ottobre caldissimo – non solo per il meteo, ma per le numerose attività svolte a celebrazione della Campagna “LILT for Women – Nastro Rosa” -, il novembre di LILT si tinge di azzurro.
Oggi a Trento la presentazione della campagna informativa alla presenza del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, l'assessore del Comune di Trento Mariachiara Franzoia e la direttrice Lilt di Trento Valentina Cereghini.
"La lotta ai tumori è possibile anche grazie alla prevenzione. Per questo è importante rendere consapevoli e informare gli uomini di cosa significa prendersi cura della propria salute - ha sottolineato il vicepresidente Tonina - un plauso quindi alle attività portate avanti dall'associazione LILT di Trento e ai molti comuni trentini che ci aiuteranno a diffondere queste opportunità su tutto il territorio provinciale".

Data di pubblicazione:Giovedì, 03 Novembre 2022

Leggi di più
Ricoveri e specialistica ambulatoriale, presentati dati di attività
Presentati oggi i dati di attività dell’Apss sui ricoveri e sulla specialistica ambulatoriale. Una presentazione a più voci che si è concentrata sull’analisi dei dati Agenas e su quelli aziendali del primo semestre 2022 confrontando i dati di attività pre covid con i più recenti.

Data di pubblicazione:Giovedì, 03 Novembre 2022

Leggi di più
Cure intermedie, ortopedia, direttore ospedaliero: le soluzioni per il polo sanitario di Tione
La Residenza sanitaria ospedaliera (RsaO) di Tione mantiene la sua funzione di presidio sanitario sul territorio, passando ad una gestione “interna” dell’Apss che la destinerà dal 2023 (esaurita a fine anno l’esperienza come struttura Covid) quale sede per le cure intermedie. Mettendo quindi a disposizione circa 15 posti, con 2 posti per le cure palliative (hospice), un servizio in più alle valli interessate. Per quanto riguarda l’ospedale del centro giudicariese, sarà valorizzata l’unità operativa di ortopedia, che vedrà un riassetto organizzativo con l’obiettivo di garantire efficienza e stabilità, anche alla luce della risposta traumatologica dovuta al turismo invernale. Si apre inoltre un bando di concorso per individuare un direttore ospedaliero della struttura. Sono le soluzioni individuate per il polo sanitario di Tione dall’Azienda sanitaria, illustrate nell’incontro di oggi, nella Sala Belli del palazzo della Provincia, alla presenza in gran completo degli amministratori locali delle Giudicarie, sindaci e presidente della Comunità di valle. Presenti, per la Provincia, il presidente Maurizio Fugatti, gli assessori Stefania Segnana (salute), Roberto Failoni (sport e turismo), Mattia Gottardi (mobilità ed enti locali), Mario Tonina (ambiente, urbanistica, cooperazione), assieme ai dirigenti del Dipartimento salute e Apss.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di mercoledì 2 novembre 2022
Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari riporta il decesso di due persone. Si tratta di un uomo, di quasi 90 anni, vaccinato e affetto da altre patologie, e di una donna di oltre 90 anni, non vaccinata e affetta da altre patologie. I nuovi casi sono 42. Di questi, 0 sono stati rilevati al molecolare (su 5 test effettuati) e 42 all’antigenico (su 461 test effettuati). I molecolari poi confermano 0 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 62, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 2 nuovi ricoveri e 18 dimissioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Novembre 2022

Leggi di più
Assistenti sanitari, un corso di laurea per 25. Segnana: “Prevenzione al centro”
La prevenzione al centro, per consentire alla popolazione di mantenersi in salute. Scommette su questo principio il nuovo corso di laurea triennale in Assistenza sanitaria, per quale stamani si è aperto l’Anno accademico 2022/2023 presso il Polo universitario delle professioni sanitarie. Questo innovativo percorso universitario promosso in collaborazione con le Università di Verona e Trento, conta 25 iscritti (in 96 avevano partecipato alla selezione) e prevede un’importante parte di tirocinio nel ciclo di studi, permettono ai giovani di confrontarsi fin dall’inizio con il mondo del lavoro. “L’avvio di questo nuovo corso di laurea conferma l’impegno dell’Amministrazione a continuare ad investire nella formazione, ponendo l’attenzione su un profilo professionale, quello dell’assistente sanitario, di cui si rileva un importante fabbisogno. Crediamo infatti che nel sistema sanitario provinciale sia fondamentale portare avanti i temi della prevenzione e della promozione della salute, di cui gli assistenti sanitari sono testimoni nel loro operare quotidiano” sono state le parole dell’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana, intervenuta stamani per augurare agli studenti un proficuo percorso di studi, che li porterà ad operare al servizio della comunità locale. La stragrande maggioranza degli iscritti risiede in Trentino e l’auspicio è che al conseguimento della laurea possano entrare in servizio all’interno dei Distretti sanitari del territorio. Accanto all’assessore Segnana, erano presenti - tra gli altri - il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari Antonio Ferro e la direttrice del Dipartimento di prevenzione Maria Grazia Zuccali.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di martedì 1 novembre 2022
Nessun decesso da covid-19 nelle ultime ore in Trentino come conferma il bollettino quotidiano di Apss che riporta anche la presenza di 333 nuovi contagi: si tratta di 6 casi risultati positivi al molecolare (su 188 test effettuati) ai quali si aggiungono altri 327 positivi all’antigenico (su 2.010 test effettuati). I molecolari hanno anche confermato 5 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Salgono intanto i ricoverati in ospedale: al momento sono 80, dopo che ieri si sono registrati 9 nuovi ricoveri a fronte di 4 dimissioni. Restano 3 i pazienti in rianimazione.

Data di pubblicazione:Martedì, 01 Novembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di lunedì 31 ottobre 2022
Il decesso di un anziano - un uomo, poco meno che novantenne, vaccinato ma sofferente di altre patologie - interrompe purtroppo il trend dei bollettini covid degli ultimi giorni, caratterizzati dall’assenza di lutti. Seppur in numero contenuto, anche in relazione ai pochi tamponi effettuati, continuano a manifestarsi i contagi: 62 i nuovi casi, rilevati tutti dall’antigenico (585 i test analizzati ieri, mentre gli appena 10 molecolari registrati hanno confermato 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi).
Nel frattempo i ricoverati in ospedale scendono a 75 dopo che ieri si sono registrati 4 nuovi ricoveri ma 9 dimissioni. Restano 3 i pazienti in rianimazione.

Data di pubblicazione:Lunedì, 31 Ottobre 2022

Leggi di più
Avis Rovereto, ottant’anni di solidarietà
“Il Trentino, anche negli anni più duri del Covid19, ha mantenuto l’autosufficienza per il fabbisogno di sangue, contribuendo inoltre a soddisfare la richiesta a livello nazionale. Un risultato reso possibile dal quotidiano contributo di tanti volontari che non si sono arresi durante la pandemia, quando tutto si fermava e calavano addirittura gli ingressi al pronto soccorso. L’Avis è una grande famiglia e a tutti i soci va rivolto un particolare ringraziamento ricordando al contempo insieme, volontari e istituzioni, l’importanza della donazione a favore della comunità.”
Così l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, che ieri pomeriggio è intervenuta nella sala conferenze del Mart alla giornata di iniziative organizzate per celebrare l’ottantesimo anniversario di fondazione dell’Avis Comunale di Rovereto. L’assessore ha voluto ringraziare anche Paola Boccagni, direttrice facente funzioni del servizio di immunoematologia e trasfusione dell’ospedale Santa Chiara, per il lavoro che sta svolgendo in sinergia con l’Avis nella raccolta del plasma. Una risorsa altrettanto preziosa oggetto di uno specifico momento di confronto svoltosi ieri mattina a Trento e al centro dell’attenzione dell’Avis e della sanità provinciale.

Data di pubblicazione:Domenica, 30 Ottobre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 30 ottobre 2022
Anche oggi fortunatamente nessun decesso mentre sono 172 i contagi da coronavirus registrati in Trentino nelle ultime 24 ore, quasi tutti asintomatici o con sintomi lievi.
3 sono risultati positivi al molecolare (su 66 test effettuati) e 169 all’antigenico (su 1.315 test effettuati). I molecolari hanno anche confermato 1 positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi.
Sale il numero dei pazienti ricoverati in ospedale: sono 81, di cui 3 in rianimazione, dopo che ieri si sono registrati 6 nuovi ricoveri e 3 dimissioni.

Data di pubblicazione:Domenica, 30 Ottobre 2022

Leggi di più
Ortopedici e traumatologici ospedalieri oggi a convegno a Cavalese
Il Centro congressi Palafiemme di Cavalese ha ospitato oggi l'edizione 2022 del convegno regionale O.T.O.D.I. – Ortopedici Traumatologici Ospedalieri d'Italia. L'argomento proposto, estremamente attuale e aderente alla quotidiana pratica clinica, era quello delle fratture della tibia prossimale. Due gli approfondimenti previsti, riguardanti rispettivamente gli edemi ossei e la patologia traumatica del piatto tibiale. Queste problematiche, nella nostra regione, sono influenzate anche da una diffusa pratica sportiva, a tutte le età. Ad aprire i lavori il professor Marco Molinari, presidente O.T.O.D.I per il Trentino Alto Adige/Südtirol. A portare i saluti della Provincia è stata l'assessore alla salute e politiche sociali Stefania Segnana, che ha sottolineato come "l'eccellenza delle nostre unità operative di ortopedia e traumatologia è testimoniata a livello nazionale dai report di valutazione che misurano gli esiti delle performance aziendali sulla salute, in particolare il Piano nazionale esiti e il Sistema Sant’Anna di Pisa. Questi risultati, di cui andiamo orgogliosi, sono espressione di quel modello di 'ospedale policentrico', in cui fortemente crediamo, dove ogni ospedale è valorizzato come struttura sanitaria di riferimento provinciale per alcuni percorsi, all’interno di un sistema fortemente integrato con il territorio e che garantisce la continuità della cura e della presa in carico". L'assesore Segnana infine ha rivolto un ringraziamento ai professionisti che hanno profuso il loro impegno in questi anni, anche durante la pandemia, contribuendo al mantenimento di un alto standard di cure in Trentino.

Data di pubblicazione:Sabato, 29 Ottobre 2022

Leggi di più