Seguici su
Cerca

Notizie

Le comunità che progettano il futuro grazie all'educazione
FESTIVAL ECONOMIA TRENTO – Si è dibattuto oggi alla Fondazione Franco Demarchi sul ruolo della formazione e dell’aggregazione per la circolazione del sapere e per la promozione della partecipazione attiva dell’adulto nella comunità educante.
Sull’importanza d’investire nell’apprendimento permanente per una crescita culturale e personale è intervenuto Francesco Florenzano, presidente UNIEDA - Unione italiana di Educazione degli Adulti. In Trentino l’esperienza dell’Università della terza età e del tempo disponibile UTETD è supportata dalle amministrazioni comunali, soprattutto in un’ottica di investimento in termini di prevenzione sociale e sanitaria anche se, in termini educativi, il modello portato avanti dalla Fondazione Demarchi si definisce soprattutto attraverso un percorso culturale, che offre l’opportunità di acquisire strumenti per vivere con consapevolezza il proprio tempo, in una prospettiva di crescita personale, civica e sociale.
L’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Provincia autonoma di Trento Stefania Segnana, ha sottolineato come la pandemia abbia limitato le relazioni, lo stare insieme. La parte della comunità più colpita è stata quella degli anziani: "Ora - sono state le sue parole - abbiamo bisogno di tornare ad una normalità fatta di incontri in presenza, creando una rete territoriale di cui fa parte anche l’Università della terza età che, grazie al suo essere capillare sul territorio, in 80 sedi, può coinvolgere ed avere un compito importante di socializzazione.”

Data di pubblicazione:Sabato, 04 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di sabato 4 giugno 2022
Buone notizie dal bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, anche oggi non si registrano in Trentino decessi dovuti al Covid-19.
I nuovi contagi sono 166 su oltre 1.400 tamponi: 2 sono casi positivi al molecolare (su 168 test effettuati) e 164 all’antigenico (su 1.233 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 26, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati stati registrati 1 nuovo ricovero e 2 dimissioni.
I casi attivi sono 1.209 (38 in meno rispetto a ieri). I guariti sono 210 in più, per un totale di 165.352 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Sabato, 04 Giugno 2022

Leggi di più
Diagnosticato il primo caso in Trentino di vaiolo delle scimmie
È stato diagnosticato il primo caso di vaiolo delle scimmie in provincia di Trento. Si tratta di una persona rientrata dalle Isole Canarie, attualmente in buone condizioni di salute e isolata a domicilio.

Data di pubblicazione:Venerdì, 03 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di venerdì 3 giugno 2022
Il bollettino di oggi dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari non registra fortunatamente decessi dovuti a Covid-19 in Trentino. Anche i casi positivi al molecolare sono pari a zero (su 51 test effettuati) e quelli all'antigenico sono 49 (su 435 test
effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 27, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 7 nuovi ricoveri e 4 dimissioni.
I casi attualmente attivi sono 1.247 (44 in meno). I guariti sono 96 in più, per un totale di 165.142 da inizio pandemia.


Data di pubblicazione:Venerdì, 03 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di giovedì 2 giugno 2022
Nessun decesso per Covid-19 in Trentino: lo conferma il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che riporta anche 131 nuovi casi positivi.
5 sono casi positivi al molecolare (su 243 test effettuati) e 126 all’antigenico (su 969 test effettuati). I molecolari poi confermano zero positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 24, di cui 3 in rianimazione. Nella giornata di ieri è stato registrato 1 nuovo ricovero e 5 dimissioni.
I casi attivi sono stabili e ammontano a 1.291. I guariti sono 132 in più, per un totale di 165.046 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Giovedì, 02 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di mercoledì 1 giugno 2022
Coronavirus: fortunatamente il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 139. Di questi, 2 sono stati rilevati al molecolare (su 115 test effettuati) e 137 all’antigenico (su 970 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Ieri non c’erano classi con sospensione della didattica in presenza. I pazienti ricoverati sono 28, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 5 nuovi ricoveri e 8 dimissioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 01 Giugno 2022

Leggi di più
Cup, riattivati sei sportelli sul territorio provinciale
Sei sportelli Cup sono stati riattivati sul territorio provinciale per facilitare la prenotazione di visite, prestazioni specialistiche ed esami di diagnostica presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 01 Giugno 2022

Leggi di più
Pronto soccorso, l'amministrazione provinciale c'è
Massima attenzione, alcune azioni già intraprese e altre in fase avanzata per fronteggiare una situazione complessa e generalizzata a livello nazionale. L'amministrazione provinciale, di concerto con la direzione sanitaria dell'Apss è al lavoro da tempo per affrontare la carenza dei professionisti sanitari, in particolare dei medici che operano nei pronto soccorso, veri e propri posti di frontiera degli ospedali, una carenza che affligge tutta Italia. Oggi l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, insieme al direttore del Servizio ospedaliero provinciale Pier Paolo Benetollo si è recata all'ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto, per incontrarne il direttore medico Michele Sommavilla e il direttore della Medicina d'urgenza e Pronto Soccorso Fabio Malalan. "Siamo consapevoli delle difficoltà dei pronto soccorso degli ospedali trentini, legate a una carenza di professionisti cronica e diffusa in tutte le Regioni italiane, basti pensare che poche settimane fa durante il Congresso nazionale SIMEU - la Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza, si è evidenziato come nei pronto soccorso italiani manchino circa 5 mila professionisti. Stiamo dunque davvero mettendo tutto il nostro impegno per dare respiro ai medici impegnati qui, come altrove, per consentire loro di usufruire dei periodi di riposo estivi, che saranno in ogni caso garantiti, e per individuare soluzioni nel breve, ma anche nel medio e lungo periodo". E' stato questo il messaggio che l'assessore provinciale Segnana ha voluto esprimere ai dirigenti presenti.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 01 Giugno 2022

Leggi di più
Metù adum i ambic pediatrics de Fiem e Fascia
La dezijion de la Jonta, aldò de la proponeta de l’assessora Stefania Segnana
L é stat metù adum i ambic de Fiem e Fascia per chel che vèrda l’assistenza pediatrica. Dezijion touta su en vender ai 4 de mèrz da la Jonta provinzièla, aldò de la proponeta de l’assessora a la sanità, politiches sozièles, empedimenc e familia Stefania Segnana, per miorèr la perferida assistenzièla da man di dotores di bec che laora te chisc ambic e arsegurèr na maor desponibilità de cernita di utenc enciasé te chisc raions.
Vegn smendrà donca a 11 i ambic pervedui: Primier, Bassa Valsugana e Tesino, Auta Valsugana, Trent e Valle dei Laghi, Rotaliana Paganella – Cembra, Val de Non, Val de Sole, Vallagarina, Alto Garda e Ledro, Giudicaries e Rendena, Fiem e Fascia.
“La dezijion, che à abù l parer positif da man del Comitat provinzièl di dotores di bec, la tegn cont de la situazion assistenzièla en esser – disc l’assessora Segnana – e ence di penscionamenc che vegn.
Col meter adum chisc ambic se pel seghitèr a ge arsegurèr na cernia ledia ai utenc del raion”.

Data di pubblicazione:Martedì, 31 Maggio 2022

Leggi di più
Fiemme e Fassa, Segnana: ascolto e confronto con le amministrazioni locali
Ascolto e confronto con il territorio. Il Consiglio della salute delle valli di Fiemme e Fassa, ospitato negli spazi del Comune di Predazzo, si è svolto alla presenza dell’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana e del direttore del servizio ospedaliero provinciale Pier Paolo Benetollo, invitati dal commissario della Comunità Val di Fiemme Giovanni Zanon e dal procurador della Val di Fassa Giuseppe Detomas. L’incontro è stato un’occasione importante anche per presentare il nuovo dirigente medico per le cure primarie delle valli di Fiemme, Fassa e Cembra, Stefania Aloisi: un punto di riferimento importante per i sindaci.

Data di pubblicazione:Martedì, 31 Maggio 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di martedì 31 maggio 2022
Anche oggi il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari non registra fortunatamente decessi dovuti al covid-19 in Trentino. I nuovi casi sono 124: 7 positivi al molecolare (su 243 test effettuati) e 117 all’antigenico (su 1.182 test
effettuati). I molecolari poi confermano 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 31, di cui 3 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 4 nuovi ricoveri e 6 dimissioni.
I casi attualmente attivi sono 1.318, 150 in meno rispetto a ieri.
I vaccini somministrati sono 1.222.321, di cui 428.248 seconde dosi e 343.494 terze dosi.

Data di pubblicazione:Martedì, 31 Maggio 2022

Leggi di più
Rinnovo contratto Apsp e Rsa, Segnana: “Retribuzioni riequilibrate”
Dopo il rinnovo del contratto relativo al comparto della sanità, per un valore complessivo pari ad oltre 46 milioni di euro, oggi è stato compiuto un nuovo importante passo, in particolare per il personale infermieristico e socio/sanitario delle Apsp e delle Rsa.

Data di pubblicazione:Martedì, 31 Maggio 2022

Leggi di più
Welfare anziani e terza età in piazza S. Maria Maggiore
Gli anziani “tra ordine e disordine pandemico” sono beneficiari e protagonisti attivi dell’innovazione che la Fondazione Franco Demarchi racconterà in piazza Santa Maria Maggiore, a partire dal prossimo 3 giugno in occasione del Festival dell’Economia di Trento.
Sul racconto di esperienze concrete che negli ultimi anni hanno provato a creare valore generativo sul nostro territorio se ne parlerà alle ore 10 nel talk “Il welfare generativo e la terza età”, mentre alle ore 15, nell’incontro su “Spazio Argento e CuraInsieme”, saranno presentati gli esiti principali per la Riforma del welfare e il miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana, delle famiglie e dei caregiver. Sempre in piazza, in apertura, è previsto anche l’intervento dell’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana.

Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Maggio 2022

Leggi di più
Fugatti e gli assessori alla serata di solidarietà della Fondazione trentina per l’autismo
Il sostegno e l’aiuto alle persone in difficoltà non sono mancati nemmeno durante i difficili anni della pandemia. Ma c’era bisogno di un segnale forte per sancire il passaggio ad una nuova fase rappresentata da relazioni, iniziative e progetti “sospesi” durante il Covid. E quel segnale forte è arrivato sabato sera alla cena di gala della Fondazione Trentina per l’Autismo onlus al Centro congressi Cocea di Taio, un evento benefico per la raccolta fondi a sostegno dell’importante attività della Fondazione con Casa Sebastiano a Coredo. Una grande serata di spettacolo, musica, sport, divertimento e solidarietà secondo un format vincente di un appuntamento arrivato alla dodicesima edizione (dopo due anni di stop forzato) lanciato dal presidente della Fondazione Giovanni Coletti. “Questo è un importante segnale che stavamo aspettando da tempo. Con questa serata stiamo vivendo un bell’esempio di ripartenza del Trentino proprio per le finalità che sa esprimere grazie all’impegno di Giovanni con la Fondazione Trentina per l’Autismo - ha affermato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti durante il suo indirizzo di saluto - Tra i tanti attori della serata un grazie va ai giovani dell’Enaip di Ossana che vediamo qui impegnati in cucina, assieme agli chef, e in sala: abbiamo bisogno di giovani ben motivati che investono in questo settore”.
Oltre al presidente Fugatti altri brevi interventi sono arrivati dagli assessori provinciali Stefania Segnana (“Grazie Emanuela e Giovanni, abbiamo bisogno di ritrovarci assieme dopo due anni difficili ed impegnativi, il vostro esempio e impegno è importante per tutta la comunità trentina”), Achille Spinelli (“Un ringraziamento doveroso per l’aiuto ed il sostegno a tanti ragazzi e alle loro famiglie”), Giulia Zanotelli (“Abbiamo creduto da sempre nel vostro progetto per l’orto e l’azienda agricola: noi ci siamo per accompagnarvi in questo percorso”). Nella serata sono intervenuti anche l’assessore regionale Lorenzo Ossanna, l’onorevole Martina Loss e il senatore Andrea de Bertoldi. 

Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Maggio 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di lunedì 30 maggio 2022
Coronavirus: fortunatamente il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 45. Di questi, 1 è stato rilevato al molecolare (su 131 test effettuati) e 44 all’antigenico (su 353 test effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi. Ieri non c’erano classi con sospensione della didattica in presenza. I pazienti ricoverati sono 33, di cui 3 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 0 nuovi ricoveri e 3 dimissioni.

Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Maggio 2022

Leggi di più
Sanità, accordo sul rinnovo dei contratti. Segnana: “Risultato importante”
“Le lavoratrici e i lavoratori sono fondamentali sempre, in modo particolare nel comparto della sanità, che negli ultimi due anni e mezzo ha confermato la propria centralità. L’accordo raggiunto oggi sul rinnovo del contratto, è dunque un risultato importante, accolto con soddisfazione dall’Amministrazione provinciale che con determinazione ha portato avanti e mantenuto questo impegno”. Così l’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana, dopo la firma dell’accordo da parte dell’Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale e le Organizzazioni sindacali.

Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Maggio 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 29 maggio 2022
Nessun decesso da Covid-19 oggi in Trentino dove si contano 83 contagi individuati nelle ultime 24 ore e resta a 36 il numero dei pazienti ricoverati in ospedale, dei quali 3 si trovano in rianimazione. Nella giornata di ieri ci sono stati 2 nuovi ricoveri compensati da altrettante dimissioni.
827 i test rapidi effettuati (80 sono risultati positivi) mentre i molecolari sono stati 87 (3 quelli positivi).

Data di pubblicazione:Domenica, 29 Maggio 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di sabato 28 maggio 2022
Il bollettino odierno dell’azienda provinciale per i servizi sanitari non registra fortunatamente decessi dovuti al Covid 19 in Trentino. Sono 121 i nuovi casi positivi: 5 al molecolare (su 173 test effettuati) e 116 all’antigenico (su 1.063 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 36, di cui 3 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 4 nuovi ricoveri e 6 dimissioni. I casi attivi sono 105 in meno, per un totale attuale di 1.572.

Data di pubblicazione:Sabato, 28 Maggio 2022

Leggi di più
Corsi per Operatore socio-sanitario: approvata la nuova Disciplina
Approvata dalla Giunta la nuova Disciplina dei corsi di formazione per Operatore socio-sanitario gestiti in provincia di Trento dagli enti autorizzati, ovvero Azienda provinciale per i servizi sanitarie e Opera Armida Barelli. "I corsi sono regolamentati da un Ordinamento didattico che ne definisce i contenuti e obiettivi formativi e una Disciplina riguardante le modalità di organizzazione e funzionamento - spiega l'assessore alla salute Stefania Segnana -. I due documenti, approvati dall'esecutivo, vengono periodicamente aggiornati alla luce dell’esperienza formativa maturata, proprio per mantenere nel tempo una formazione di qualità e soprattutto adeguata alle esigenze del sistema socio-sanitario trentino. L’attuale Ordinamento didattico e relativa Disciplina sono stati approvati nel 2019, oggi - conclude l'assessore -, in accordo con gli enti gestori, entra in vigore una nuova Disciplina con alcune novità importanti che facilitano i nostri studenti, rimane invece confermato l'Ordinamento didattico attualmente vigente".

Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Maggio 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di venerdì 27 maggio 2022
Coronavirus: fortunatamente il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 135. Di questi, 3 sono stati rilevati al molecolare (su 87 test effettuati) e 132 all’antigenico (su 1.149 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Ieri non c’erano classi con sospensione della didattica in presenza. I pazienti ricoverati sono 38, di cui 3 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 2 nuovi ricoveri e 7 dimissioni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Maggio 2022

Leggi di più
Terzo tempo. Alla ricerca dell’ordine nel disordine fra formazione e aggregazione
Dal 2 al 5 giugno anche quest’anno la Fondazione Franco Demarchi proporrà in piazza Santa Maria Maggiore a Trento, in occasione del Festival dell’Economia, una kermesse di appuntamenti e iniziative all’insegna del tema definito “Tra ordine e disordine”. Gli anziani del nostro paese, anche in questo delicato periodo, hanno cercato strategie innovative per portare un po' di ordine nel disordine pandemico. È a queste strategie innovative che con il programma di "Terzo Tempo - Alla ricerca dell’ordine nel disordine fra formazione e aggregazione" la piazza nei giorni del Festival vuole dare voce, ascoltando e raccontando storie ricche di quotidiana innovazione e proponendo laboratori, mostre, performance e il progetto site specific “Cantiere tempo”, ideato e realizzato dall’artista internazionale Anna Scalfi Eghenter. Allestito dal mese di maggio sulla facciata della Fondazione Demarchi, il cantiere punta al ripristino di relazioni in presenza con iniziative di dialogo, tutorial, escursioni, seminari dedicati e azioni collettive. L’accesso è libero e gratuito, possibile anche per leggere, fare riunioni o “square working”.

Data di pubblicazione:Giovedì, 26 Maggio 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di giovedì 26 maggio 2022
Zero decessi e 176 nuovi contagi. Sono i dati sul Coronavirus riportati dal bollettino odierno dell’Azienda per i servizi sanitari.
Dei nuovi casi 12 sono risultati positivi al molecolare (su 221 test effettuati) e 164 all’antigenico (su 1.093 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Risale il numero dei pazienti ricoverati: sono 43 (+2), di cui 3 in rianimazione (-1). Nella giornata di ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri e 4 dimissioni.

Data di pubblicazione:Giovedì, 26 Maggio 2022

Leggi di più
Avviato il laboratorio formativo per la rete antiviolenza provinciale
Questa mattina ha avuto avvio, presso l’Aula Magna di Tsm ( Trentino School of management), la prima edizione del corso “Laboratorio formativo per la rete antiviolenza provinciale: percezioni e vissuti nel lavoro con la donna vittima di violenza”, che dà attuazione al Protocollo d’intesa in materia di contrasto alla violenza sulle donne, siglato il 24 novembre 2021 dalla Provincia autonoma di Trento, le Procure della Repubblica di Trento e Rovereto, il Commissariato del Governo, l’Azienda per i servizi sanitari, l’Università degli studi di Trento e il Consiglio delle Autonomie.
L’iniziativa formativa, proposta dall’Unità benessere della persona, sviluppo organizzativo e ambito sociale di Tsm in 10 edizioni, si svolgerà anche a Rovereto, Riva del Garda, Pergine Valsugana, Cavalese, Borgo Valsugana, Tione di Trento e Cles tra i mesi di maggio e ottobre 2022.
Destinatarie/i sono le operatrici e gli operatori della rete istituzionale e operativa: Assistenti sociali delle Comunità di Valle e dei Comuni di Trento e Rovereto, Forze dell'Ordine, Polizia Locale, operatrici/ori sociali del terzo settore e operatrici/ori sanitarie/i dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Data di pubblicazione:Giovedì, 26 Maggio 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di mercoledì 25 maggio 2022
Anche per oggi si registra purtroppo una nuova vittima del Covid in Trentino, come riporta il bollettino dell’Azienda per i servizi sanitari. Si tratta di un uomo di oltre 80 anni, non vaccinato, che soffriva di altre patologie, deceduto in ospedale. I nuovi contagi sono 192, di cui 14 casi rilevati al molecolare, su 287 test effettuati, e 178 all’antigenico, su 1.219 test effettuati. I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 41, di cui 4 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 3 nuovi ricoveri e 2 dimissioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 25 Maggio 2022

Leggi di più