Seguici su
Cerca

Notizie

Nuovo polo ospedaliero e universitario, ufficializzato l’affidamento al commissario
La Giunta provinciale ha incluso il progetto del Nuovo polo ospedaliero e universitario nell’elenco degli interventi da affidare al commissario straordinario, figura individuata da una norma apripista introdotta dall’esecutivo e già attiva in Trentino con l’obiettivo di velocizzare le opere strategiche per lo sviluppo del territorio. Un inserimento, come ha spiegato il presidente della Provincia autonoma di Trento, che segue quanto già annunciato in occasione dell’approvazione della nuova strategia per il polo ospedaliero previsto in via Al Desert nel capoluogo. Com’è noto, ad inizio settimana l’esecutivo ha preso atto della chiusura del procedimento per il Not e ha aggiornato la programmazione, in base alla nuova valutazione che tiene conto dello scenario attuale e futuro: le esigenze successive alla pandemia, il nuovo modello di gestione della sanità territoriale, nonché l’avvenuta costituzione della facoltà di medicina attivata dalle università di Trento e Verona.

Data di pubblicazione:Venerdì, 23 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di venerdì 23 settembre 2022
Sono 378 i nuovi casi positivi registrati dal bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari: si tratta di 3 casi positivi al molecolare (su 44 test effettuati) e di 375 casi positivi all’antigenico (su 1.681 test effettuati). Non vi sono positività emerse dai molecolari rispetto ai test rapidi dei giorni scorsi e non vi sono neanche decessi dovuti al virus.
I pazienti ricoverati sono 42, di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri e 4 dimissioni.
I casi attivi sono 2.527 (+128), mentre i guariti sono 248 in più, per un totale di 206.043 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Venerdì, 23 Settembre 2022

Leggi di più
Demenze, in Trentino 6.200 persone assistite dai servizi sociali
Ottomila casi di demenza stimati in Trentino e quasi 6.200 persone assistite dai servizi sociali. Dati importanti, presentati nell’ambito del convegno “Costruiamo insieme una comunità inclusiva”, promosso dall’Associazione Alzheimer Trento odv – presieduta da Renzo Dori - negli spazi del Vigilianum. Anche grazie al prezioso lavoro del Tavolo provinciale sulle demenze, su questo tema sono stati compiuti importanti passi avanti sotto i profili della diagnosi, della cura e della sensibilizzazione. Nel ringraziare i volontari delle diverse associazioni impegnate sul tema, l’assessore provinciale alla salute e alle politiche sociali, intervenuta all’appuntamento, ha evidenziato come l’obiettivo sia di promuovere strategie condivise ed integrate per la promozione della qualità della vita della persona con demenza e dei suoi familiari, oltre che di migliorare l’appropriatezza e l’efficacia dei servizi dedicati.

Data di pubblicazione:Venerdì, 23 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di giovedì 22 settembre 2022
Nessun decesso per Covid-19 in Trentino e 361 nuovi casi: sono i dati odierni del bollettino quotidiano dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari dei contagi dovuti al coronavirus sul nostro territorio. Tra i nuovi casi, 7 risultano positivi al molecolare (su 182 test effettuati) e 354 all’antigenico (su 1.695 test effettuati). Non vi sono positività emerse dai molecolari rispetto ai test rapidi dei giorni scorsi.
I pazienti ricoverati sono 40, di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri e 11 dimissioni.
I casi attivi sono 2.399 (+63), mentre i guariti sono 297 in più, per un totale di 205.795 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Giovedì, 22 Settembre 2022

Leggi di più
"Non chiamatemi morbo" a Rovereto una tavola rotonda sul Parkinson
Una mostra e una tavola rotonda per parlare di Parkinson e telemedicina in Trentino: oggi presso l'Urban Center di Rovereto si è tenuto l'appuntamento promosso dall’Associazione Parkinson Trento ODV, in collaborazione con la Confederazione Parkinson Italia e con diversi sponsor nonché con la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto.
In apertura, accanto all'assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro sono intervenuti anche gli assessori del Comune di Rovereto alla cultura, attività giovanili e innovazione e al benessere e formazione sociale, nonché i presidenti della Confederazione Parkinson Giangi Milesi e dell'Associazione trentina Andreanna Bayr; a moderare il giornalista Corrado Tononi.
Il Trentino, sotto il profilo della telemedicina è un territorio apripista, basti pensare alla cartella sanitaria digitale, ma anche ad alcuni programmi sperimentali che sempre più vedranno la collaborazione di Azienda sanitaria e di Fondazione Bruno Kessler, in particolare in tre settori: cardiologia, oculistica e percorso nascita. Nel dettaglio, come evidenziato dall’assessore provinciale, i pazienti inseriti in questi progetti verranno costantemente monitorati dai reparti e dai medici. L’obiettivo finale è quello di implementare l’intelligenza artificiale in un percorso di telediagnosi, con sistema di allerta, per ottimizzare l’intervento dei professionisti sanitari.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 21 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di mercoledì 21 settembre 2022
Anche per oggi fortunatamente non si registrano nuove vittime per Covid in Trentino. Il dato emerge dal bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che riporta 442 nuovi casi positivi. Di questi, 437 sono stati rilevati all’antigenico (su 1.663 test effettuati) e 5 al molecolare (su 168 test). I pazienti ricoverati risultano 45, di cui 2 in rianimazione. Tre i nuovi ricoveri registrati nella giornata di ieri a fronte di 8 dimissioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 21 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di martedì 20 settembre 2022
Il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari oggi non riporta decessi dovuti al Covid-19 in Trentino. I nuovi casi sono 514: 14 risultano positivi al molecolare (su 233 test effettuati) e 500 all’antigenico (su 2.091 test effettuati). I molecolari poi confermano 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 50, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 14 nuovi ricoveri e 7 dimissioni. I casi attivi sono 2.136 (88 in più), mentre i guariti registrati oggi sono 425, per un totale di 205.259 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Martedì, 20 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: gli aggiornamenti di lunedì 19 settembre 2022
Il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari riporta due nuove vittime per Covid in Trentino. Si tratta di un uomo e una donna - entrambi di circa 90 anni e deceduti in ospedale - affetti da altre patologie e vaccinati. I nuovi casi positivi sono 71: tutti sono emersi dai test antigenici (522 quelli effettuati ieri), mentre i 13 test molecolari non hanno rilevato alcun contagio, ma hanno confermato una positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 43, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri si sono registrati 5 nuovi ricoveri a fronte di 6 dimissioni.

Data di pubblicazione:Lunedì, 19 Settembre 2022

Leggi di più
La nuova strategia per il Polo ospedaliero e universitario del Trentino
Not, si volta pagina. Con una delibera proposta dal presidente, la Giunta provinciale ha aggiornato i piani per il progetto del Nuovo polo ospedaliero e universitario del Trentino, come ha spiegato lo stesso presidente illustrando oggi in conferenza stampa i contenuti del provvedimento.
In primo luogo, l’Amministrazione provinciale ha preso atto del fatto che il procedimento si è chiuso con l’impossibilità di sottoscrivere il contratto a causa della mancata approvazione del progetto preliminare presentato dalla ditta Guerrato (a sua individuata nel corso della procedura come soggetto promotore). Le ragioni risiedono nelle difformità - non sanabili - del progetto rispetto all’iniziale studio di fattibilità.
La strategia dell’Amministrazione provinciale - ha spiegato poi il presidente, affiancato dagli assessori a urbanistica e enti locali, dal direttore generale della Provincia, dai dirigenti del Dipartimento salute e di Apac e dal direttore generale dell’Azienda sanitaria - è stata aggiornata alla luce della nuova valutazione di contesto, che tiene conto delle esigenze successive alla pandemia, del nuovo modello di gestione della sanità territoriale, nonché dell’avvenuta costituzione della facoltà di medicina attivata dalle università di Trento e Verona. La decisione assunta, ha sottolineato il presidente, consiste in una rivalutazione complessiva della situazione che porta alla chiusura del progetto Not e all’inizio di un nuovo percorso per il nuovo ospedale del Trentino del futuro.

Data di pubblicazione:Lunedì, 19 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 18 settembre 2022
Sono 263 i contagi da coronavirus registrati in Trentino nelle ultime 24 ore. 2 sono risultati positivi al molecolare (su 121 test) e 261 all’antigenico (su 1.308 test). Nel frattempo i pazienti ricoverati in ospedale scendono a 45 dopo che ieri si sono registrate 2 dimissioni e 1 nuovo ingresso. 2 i pazienti in terapia intensiva.

Data di pubblicazione:Domenica, 18 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di sabato 17 settembre 2022
Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 321. Di questi, 6 sono stati rilevati al molecolare (su 110 test effettuati) e 315 all’antigenico (su 1.390 test effettuati). I molecolari poi confermano 0 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 46, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 3 nuovi ricoveri e 4 dimissioni.

Data di pubblicazione:Sabato, 17 Settembre 2022

Leggi di più
Associazione Famiglie Tossicodipendenti, situazione in via di risoluzione
Con riferimento a quanto riportato sulla stampa dall'Associazione Famiglie Tossicodipendenti, l'amministrazione provinciale intende fare alcune considerazioni.
Condividendo l'importante finalità del sostegno alle persone in condizione di fragilità a cui l'associazione si rivolge, si precisa che la situazione è all’attenzione della struttura competente in materia di politiche sociali e che le problematiche presentate risultano in via di risoluzione secondo l'iter ordinario, che è in corso.

Data di pubblicazione:Sabato, 17 Settembre 2022

Leggi di più
Aggiornato il Piano degli interventi agevolati su immobili per le Rsa e le altre strutture socio-sanitarie
Oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, ha aggiornato il Piano degli interventi agevolati su immobili relativo alle Rsa e alle altre strutture socio-sanitarie. Nel dettaglio è stato ammesso a finanziamento un contributo integrativo dell'Apsp "Giovanni Endrizzi" di Lavis, pari a 869.726,26, riguardante l’intervento di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione con ampliamento del corpo “Avisio”. Come commenta l'assessore provinciale, l'integrazione si è resa necessaria a causa dell'aumento del prezziario provinciale, con la conseguente necessità di finanziare i maggiori costi del progetto esecutivo, oltre a coprire la minore capacità di autofinanziamento dell’Ente, causata dagli ultimi due anni di pandemia.

Data di pubblicazione:Venerdì, 16 Settembre 2022

Leggi di più
Assistenza farmaceutica, integrativa e aggiuntiva: approvate le nuove direttive
Sono state approvate dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, le nuove direttive relative all'assistenza farmaceutica, integrativa ed aggiuntiva. Le nuove disposizioni saranno in vigore dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2024, mentre fino al 31 dicembre di quest'anno sono confermate le disposizioni vigenti.
Si tratta di un provvedimento condiviso, come illustra l'assessore provinciale, sia con l’Associazione titolari di farmacia della provincia di Trento (Federfarma), che con le Farmacie Comunali di Trento e la Società multiservizi di Rovereto, frutto anche di alcune riunioni che si sono tenute nel corso dell'estate presso il Dipartimento Salute. Confermato il rapporto di collaborazione con le farmacie convenzionate, pubbliche e private, per la fornitura dei presidi, ausili e dispositivi, nonché per la distribuzione dei farmaci soggetti a controllo ricorrente, cosiddetti farmaci PHT, del prontuario ospedale-territorio.

Data di pubblicazione:Venerdì, 16 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di venerdì 16 settembre 2022
Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 292. Di questi, 4 sono stati rilevati al molecolare (su 43 test effettuati) e 288 all’antigenico (su 1.481 test effettuati). I molecolari poi confermano 0 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 47, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri e 8 dimissioni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 16 Settembre 2022

Leggi di più
Sanità: da domenica a Riva del Garda il 40° congresso chirurghi italiani
Per quattro giorni Riva del Garda diventa la Capitale della chirurgia italiana. Da domenica 18 a mercoledì 21 settembre, infatti, lo straordinario contesto naturalistico trentino, ospiterà il 40° Congresso dell!Associazione chirurghi ospedalieri italiani (ACOI) dal titolo "Orgogliosi di essere chirurghi, verso la migliore performance”.

Data di pubblicazione:Giovedì, 15 Settembre 2022

Leggi di più
Professioni sanitarie, oggi il test di ammissione per i sei corsi di laurea del Polo di Trento e Rovereto
La Provincia autonoma di Trento investe sulle professioni sanitarie, dal punto di vista finanziario e delle risorse umane e crede fortemente che, soprattutto nel periodo post Covid, la sanità sia diventata una parte molto importante per la comunità. Anche per questo nel 2020 è stata attivata la Scuola di medicina e da quest’anno l'offerta formativa del Polo delle professioni sanitarie si è arricchita di nuovi corsi: la laurea triennale in assistenza sanitaria e la magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche. Lo ha osservato l'assessore provinciale alla salute, che oggi nella fase preliminare di avvio delle prove, ha rivolto un saluto e un augurio alle centinaia di giovani che hanno partecipato al test di ammissione dei sei corsi di laurea del Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento e Rovereto al PalaTrento.
Si tratta di percorsi formativi e lavorativi molto importanti che preparano gli studenti a gestire pazienti in una fase delicata della propria vita, con una situazione personale a volte difficile e che dunque richiede un impegno non solo professionale, ma umano e la capacità di intraprendere il cammino del "curare insieme", per sostenere e accompagnare chi deve affrontare la malattia, come ha detto l'assessore, sottolineando come la grande affluenza ai test di ammissione fa sicuramente ben sperare per i tanti giovani che vogliono intraprendere queste professioni.
270 i posti disponibili nei sei corsi attivi: Infermieristica, Fisioterapia, Igienista Dentale, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e luoghi di lavoro e Assistente sanitario.
A rivolgere un saluto agli aspiranti professionisti erano presenti anche Pier Paolo Benetollo, direttore del Servizio Ospedaliero Provinciale dell'Azienda sanitaria, Anna Brugnolli, responsabile del Servizio Polo Universitario delle professioni sanitarie di Apss, Elisa Ambrosi del Dipartimento di diagnostica e sanità pubblica dell'Università di Verona e i coordinatori dei sei corsi di studio.

Data di pubblicazione:Giovedì, 15 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di giovedì 15 settembre 2022
Un nuovo decesso (un uomo ultra ottantenne) purtroppo appesantisce il bollettino Covid-19 di oggi in Trentino dove si contano altri 273 contagi emersi nelle ultime 24 ore.
I pazienti ricoverati in ospedale scendono a 49, di cui 1 in rianimazione. Ieri ci sono stati 8 nuovi ingressi ma le dimissioni sono state 9.

Data di pubblicazione:Giovedì, 15 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di mercoledì 14 settembre 2022
Resta fortunatamente a zero l’indicatore dei decessi da Covid-19 in Trentino dove tuttavia i contagi non si arrestano, seppur con numeri ed esiti non preoccupanti: nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono stati 265, la stragrande maggioranza (261) rinvenuti dall’antigenico (i test rapidi ieri sono stati 1.216, quelli molecolari 165).
I pazienti ricoverati in ospedale sono 51, di cui 2 in rianimazione. Il numero è stabile visto che a fronte di 12 nuovi ingressi ci sono state altrettante dimissioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 14 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di martedì 13 settembre 2022
Anche per oggi fortunatamente non si registrano nuove vittime per Covid in Trentino. Il dato emerge dal bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che riporta 342 nuovi casi positivi. Di questi, 340 sono stati rilevati all’antigenico (su 1.774 test effettuati) e 2 al molecolare (su 184 test). I molecolari poi confermano una positiva intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi. Riguardo alla situazione ospedaliera, i pazienti ricoverati risultano 51, di cui 2 in rianimazione. Sei i nuovi ricoveri registrati nella giornata di ieri a fronte di 4 dimissioni.

Data di pubblicazione:Martedì, 13 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di lunedì 12 settembre 2022
Sono 81 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Trentino. Di questi, 79 sono stati rilevati dall’antigenico (su 528 test effettuati), 2 dal molecolare (su 16 test). Riguardo alla situazione ospedaliera, i pazienti ricoverati risultano 49, di cui 2 in rianimazione. Ieri sono stati registrati 5 nuovi ricoveri, a fronte di 3 dimissioni. Questi i dati che emergono dal bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che non riporta nuove vittime per Covid nelle ultime 24 ore.

Data di pubblicazione:Lunedì, 12 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 11 settembre 2022
Anche oggi per fortuna nessun decesso da Covid-19 in Trentino dove i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore sono 241.
Aumenta però il numero dei ricoverati in ospedale dopo che ieri sono state accolte 12 persone a fronte di 3 dimissioni: il totale dei pazienti pertanto è di 47, di cui 2 in rianimazione.
288 nuovi guariti portano il totale a 202.923.
Dei nuovi positivi, la maggior parte (217) sono emersi dai test antigenici (1.194 quelli effettuati ieri), ma ci sono anche 24 positivi al molecolare (su 103 test effettuati).

Data di pubblicazione:Domenica, 11 Settembre 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di sabato 10 settembre 2022
Un’altra giornata fortunatamente senza decessi da covid 19 in Trentino dove i contagi registrati nelle ultime 24 ore sono 230, mentre si registra un lieve calo del numero dei pazienti ricoverati: al momento sono 38, di cui 2 in rianimazione; ieri sono state accolte in ospedale 3 persone e ne sono state dimesse solo 4.
Dei nuovi positivi, la maggior parte (224) sono emersi dai test antigenici (1.209 quelli effettuati ieri), ma ci sono anche 6 positivi al molecolare (su 105 test effettuati).

Data di pubblicazione:Sabato, 10 Settembre 2022

Leggi di più
Da lunedì si vaccina con il nuovo vaccino Covid bivalente
Al via in Trentino, lunedì 12 settembre, la somministrazione agli over 60 e alle persone fragili con più di 12 anni del nuovo vaccino Covid bivalente Comirnaty. Oggi, sono state consegnate ai magazzini di Apss 43.200 dosi del vaccino Comirnaty Original/Omicron BA.1. Da domani, sabato 10 settembre, si potrà prenotare la vaccinazione al Cup-online Apss (https://cup.apss.tn.it).

Data di pubblicazione:Venerdì, 09 Settembre 2022

Leggi di più