Seguici su
Cerca

Notizie

Servizio residenziale per persone psichiatriche: via alle domande di accreditamento
Sono aperti i termini per l’accreditamento di un nuovo soggetto gestore del servizio residenziale e semi residenziale per persone psichiatriche, in comunità terapeutiche riabilitative a carattere estensivo. Lo ha deciso la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana: "L'obiettivo è quello di proseguire senza interruzioni il servizio di residenza psichiatrica rivolto alle persone attualmente ospitate presso Maso Tre Castagni e Maso San Pietro di Pergine Valsugana, stabilendo appunto le direttive per l’accreditamento e i criteri per l’accordo contrattuale di un nuovo soggetto gestore - commenta l'assessore -. Recentemente l'attuale soggetto gestore, ovvero la Fondazione Opera San Camillo, ha comunicato l'intenzione di recedere dalla convenzione con l'Azienda sanitaria per la gestione del servizio".

Data di pubblicazione:Venerdì, 10 Giugno 2022

Leggi di più
Ordine dei medici e Apss insieme per la sanità del futuro
Si è tenuto nella serata di ieri l’incontro tra i vertici dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e il consiglio dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Trento per confrontarsi su alcuni punti di attenzione che investono la sanità trentina in questo momento storico e condividere i risultati dell’indagine sulle percezioni, attese e orientamenti dei medici trentini realizzata dall’Ordine.

Data di pubblicazione:Venerdì, 10 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di venerdì 10 giugno 2022
Nessun decesso è avvenuto oggi in Trentino per complicazioni dovute al Covid-19: lo attesta il bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che registra anche 122 nuovi casi positivi e 1.215 casi attivi (30 in più rispetto a ieri) sul nostro territorio.
Sono pari a zero i casi positivi al molecolare (su 69 test effettuati) e 122 all’antigenico (su 951 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 25, di cui 1 nuovo ingresso in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 2 nuovi ricoveri e 2 dimissioni. I guariti sono 95 in più, per un totale di 166.042 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Venerdì, 10 Giugno 2022

Leggi di più
"Tutti inclusi", la festa a Besenello
C'era anche l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia alla festa organizzata da AbilNova a Besenello venerdì. Una serata "Tutti inclusi" per sancire il "nuovo nome" della Cooperativa Sociale da AbC IRIFOR del Trentino ad AbilNova appunto. "Un cambio di nome che non rappresenta un cambio di prospettiva - ha commentato l'assessore provinciale - ma che anzi conferma l'impegno del direttore Ferdinando Ceccato e di tutti i referenti della Cooperativa verso l'inclusione e l'integrazione a 360°, in favore di una sempre maggiore autonomia delle persone con disabilità sensoriale. Un impegno che portiamo avanti con determinazione anche come amministrazione provinciale: proprio pochi giorni fa abbiamo presentato un nuovo progetto per rendere maggiormente accessibili i servizi pubblici, in collaborazione proprio con AbilNova e con l'Ente nazionale Sordi, su finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel dettaglio - ha concluso l'assessore - grazie alla App 'Sportello Sordità' gli utenti potranno prenotare un interprete a distanza che, collegato in videoconferenza, si occuperà di tradurre in lingua dei segni le informazioni fornite dall'operatore dell'ufficio pubblico. Crediamo che anche questo sia un concreto passo avanti verso l'abbattimento della barriere comunicative, verso una maggiore indipendenza delle persone con disabilità".

Data di pubblicazione:Venerdì, 10 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di giovedì 9 giugno 2022
Il bollettino odierno dell’azienda provinciale per i servizi sanitari non registra fortunatamente decessi dovuti al Covid 19 in Trentino. Sono 125 i nuovi casi positivi: 4 al molecolare (su 179 test effettuati) e 121 all’antigenico (su 950 test effettuati). I molecolari poi confermano una positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi.
Le persone ricoverate in ospedale sono 25. Il bollettino riferito alle ultime 24 ore non riporta pazienti in terapia intensiva.
Nella giornata di ieri sono stati registrati 3 nuovi ricoveri e 6 dimissioni.

Data di pubblicazione:Giovedì, 09 Giugno 2022

Leggi di più
Carovana arancione, in bici per sensibilizzare la popolazione sulle demenze
Inforcare la bicicletta per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle demenze. Questo il senso della Carovana arancione, promossa dalla Comunità Alta Valsugana e Bernstol in collaborazione con le Apsp di Pergine Valsugana e di Levico Terme e con la partecipazione del Comune di Calceranica al Lago che si è tenuta questo pomeriggio. “E’ fondamentale continuare a lavorare su formazione, sensibilizzazione e sostegno dei caregiver” ha osservato l’assessore provinciale alla salute, disabilità e famiglia, che ha parlato dell’impegno dell’Amministrazione provinciale nel “supportare le famiglie chiamate ad affrontare problematiche sanitarie, sociali e culturali quando un proprio caro incontra la demenza”.

Data di pubblicazione:Giovedì, 09 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di mercoledì 8 giugno 2022
Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari riporta 1 decesso.
I nuovi casi sono 155. Di questi, 8 sono stati rilevati al molecolare (su 226 test effettuati) e 147 all’antigenico (su 946 test effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi.
Ieri non c’erano classi con sospensione della didattica in presenza.
I pazienti ricoverati sono 28, di cui 0 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 9 nuovi ricoveri e 5 dimissioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 08 Giugno 2022

Leggi di più
Emergenza Ucraina, domani sistemazione in appartamento per la famiglia dei bimbi curati al Santa Chiara
Stanno bene e domani entreranno in appartamento i due bimbi arrivati nelle scorse settimane a Trento con un’ambulanza ucraina accompagnati dalla madre, in fuga dalla guerra e bisognosi di cure. Dopo un primo periodo di accoglienza negli appartamenti concessi da Aquila Basket e grazie all’impegno dell’Associazione 27 Giugno, ora è stata individuata una soluzione alloggiativa più stabile messa a disposizione da Promocoop, fondo mutualistico della Cooperazione Trentina.
“Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento – afferma l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana – all’Associazione 27 Giugno onlus che ha garantito sinora una calorosa ospitalità e alla Cooperazione Trentina, in particolare a Promocoop, per la disponibilità dimostrata nel trovare un appartamento per queste persone. Un atto di generosità nei confronti di una famiglia provata, oltre che dalla guerra nel Paese d’origine, anche dai problemi di salute dei due giovanissimi figli di tre e cinque anni".

Data di pubblicazione:Mercoledì, 08 Giugno 2022

Leggi di più
Influenza: aggiornato il calendario vaccinale
Aggiornato oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, il calendario provinciale delle vaccinazioni dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’adulto. "Anche quest'anno le modifiche vanno nella direzione di garantire alla popolazione una più elevata tutela della salute dai rischi di complicanze che possono derivare dall'influenza, complicanze che non vanno sottovalutate - commenta l'assessore Segnana -. Nel dettaglio il prossimo autunno la vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente non solo alle categorie di popolazione già previste, ma anche ad ulteriori categorie di popolazione, da quelle più a rischio a quelle impegnate in settori fondamentali".

Data di pubblicazione:Martedì, 07 Giugno 2022

Leggi di più
Cure palliative: rinnovato il coordinamento della rete
Rinnovato l'organismo provinciale di coordinamento della Rete per le cure palliative, della Rete per la terapia del dolore e della Rete di terapia del dolore e cure palliative pediatriche. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, che spiega: "Si tratta di una vera e propria cabina di regia provinciale che ha il compito di garantire indirizzo, raccordo operativo e monitoraggio, e alla quale partecipano tutti gli attori istituzionali professionali e del terzo settore coinvolti in questo percorso. Istituito nel 2015, fra i suoi compiti ha anche quello dell’accreditamento delle reti di assistenza di per le cure palliative e per la terapia del dolore e delle relative strutture. Tutelare il diritto del cittadino di accedere alla cure palliative e alla terapia del dolore nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza è un diritto previsto per legge, oltre che essere un atto di civiltà che rispetta la dignità e l'autonomia della persona umana, il suo bisogno di salute e l'equità nell'accesso alla assistenza delle cure", conclude l'assessore Segnana.

Data di pubblicazione:Martedì, 07 Giugno 2022

Leggi di più
Scuola di Medicina e Chirurgia interateneo: costituito il Comitato tecnico
Costituito il Comitato tecnico della Scuola di Medicina e Chirurgia interateneo di Trento, lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana. Il Comitato è composto da quattro referenti e da quattro coordinatori amministrativi, nominati dalle rispettive parti, ovvero Provincia, Università di Trento, Università di Verona ed Azienda provinciale per i servizi sanitari ed ha compiti di coordinamento delle attività didattiche e di organizzazione e realizzazione del progetto didattico del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

Data di pubblicazione:Martedì, 07 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di martedì 7 giugno 2022
Continuano a calare i pazienti ricoverati in ospedale a causa del Covid-19: ad oggi sono 25, come riporta il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che rende conto anche dell’assenza di decessi dovuti al coronavirus e di 1 paziente in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati negli ospedali trentini 4 nuovi ricoveri e 7 dimissioni.
I nuovi casi positivi sono 177: 2 casi emersi dai molecolari (su 271 test effettuati) e 175 dagli antigenici (su 1.179 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I casi attivi sono 1.139 (1 in meno rispetto a ieri), mentre i guariti sono 179 in più, per un totale di 165.721 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Martedì, 07 Giugno 2022

Leggi di più
Fiem e Fascia, Segnana: scutèr e se confrontèr co la aministrazions locales
L assessor provinzièl a la sanità l à tout pèrt al Consei de la sanità
Scutèr e se confrontèr col teritorie. Al Consei de la sanità de Fiem e Fascia, metù a jir te Comun de Pardac, à tout pèrt ence l’assessora provinzièla a la sanità Stefania Segnana e l diretor del Servije del ospedèl provinzièl Pier Paolo Benetollo, envié dal comissèr de la Comunità de Fiem Giovanni Zanon e dal Procurador de Fascia Giuseppe Detomas. Chesta scontrèda l é stat na ocajion emportanta ence per prejentèr la neva sorastanta dotora per la cures primaries de Fiem, Fascia e Cembra, Stefania Aloisi: n pont de referiment emportant per i ombolc.

Data di pubblicazione:Lunedì, 06 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di lunedì 6 giugno 2022
Coronavirus: fortunatamente il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi.
I nuovi casi sono 22. Di questi, 1 è stato rilevato al molecolare (su 52 test effettuati) e 21 all’antigenico (su 343 test effettuati). I molecolari poi confermano 0 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Ieri non c’erano classi con sospensione della didattica in presenza.
I pazienti ricoverati sono 28, di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 4 nuovi ricoveri e 0 dimissioni.

Data di pubblicazione:Lunedì, 06 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 5 giugno 2022
Sono 99 oggi i nuovi contagi registrati dal bollettino quotidiano Covid-19 in Trentino che conferma fortunatamente l’assenza di decessi. Migliora anche la situazione dei ricoveri che scendono a 24, dopo che ieri si sono registrate 4 dimissioni a fronte di 2 nuovi ingressi. In rianimazione al momento solo 1 paziente.

Data di pubblicazione:Domenica, 05 Giugno 2022

Leggi di più
Le comunità che progettano il futuro grazie all'educazione
FESTIVAL ECONOMIA TRENTO – Si è dibattuto oggi alla Fondazione Franco Demarchi sul ruolo della formazione e dell’aggregazione per la circolazione del sapere e per la promozione della partecipazione attiva dell’adulto nella comunità educante.
Sull’importanza d’investire nell’apprendimento permanente per una crescita culturale e personale è intervenuto Francesco Florenzano, presidente UNIEDA - Unione italiana di Educazione degli Adulti. In Trentino l’esperienza dell’Università della terza età e del tempo disponibile UTETD è supportata dalle amministrazioni comunali, soprattutto in un’ottica di investimento in termini di prevenzione sociale e sanitaria anche se, in termini educativi, il modello portato avanti dalla Fondazione Demarchi si definisce soprattutto attraverso un percorso culturale, che offre l’opportunità di acquisire strumenti per vivere con consapevolezza il proprio tempo, in una prospettiva di crescita personale, civica e sociale.
L’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Provincia autonoma di Trento Stefania Segnana, ha sottolineato come la pandemia abbia limitato le relazioni, lo stare insieme. La parte della comunità più colpita è stata quella degli anziani: "Ora - sono state le sue parole - abbiamo bisogno di tornare ad una normalità fatta di incontri in presenza, creando una rete territoriale di cui fa parte anche l’Università della terza età che, grazie al suo essere capillare sul territorio, in 80 sedi, può coinvolgere ed avere un compito importante di socializzazione.”

Data di pubblicazione:Sabato, 04 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di sabato 4 giugno 2022
Buone notizie dal bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, anche oggi non si registrano in Trentino decessi dovuti al Covid-19.
I nuovi contagi sono 166 su oltre 1.400 tamponi: 2 sono casi positivi al molecolare (su 168 test effettuati) e 164 all’antigenico (su 1.233 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 26, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati stati registrati 1 nuovo ricovero e 2 dimissioni.
I casi attivi sono 1.209 (38 in meno rispetto a ieri). I guariti sono 210 in più, per un totale di 165.352 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Sabato, 04 Giugno 2022

Leggi di più
Diagnosticato il primo caso in Trentino di vaiolo delle scimmie
È stato diagnosticato il primo caso di vaiolo delle scimmie in provincia di Trento. Si tratta di una persona rientrata dalle Isole Canarie, attualmente in buone condizioni di salute e isolata a domicilio.

Data di pubblicazione:Venerdì, 03 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di venerdì 3 giugno 2022
Il bollettino di oggi dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari non registra fortunatamente decessi dovuti a Covid-19 in Trentino. Anche i casi positivi al molecolare sono pari a zero (su 51 test effettuati) e quelli all'antigenico sono 49 (su 435 test
effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 27, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 7 nuovi ricoveri e 4 dimissioni.
I casi attualmente attivi sono 1.247 (44 in meno). I guariti sono 96 in più, per un totale di 165.142 da inizio pandemia.


Data di pubblicazione:Venerdì, 03 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di giovedì 2 giugno 2022
Nessun decesso per Covid-19 in Trentino: lo conferma il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che riporta anche 131 nuovi casi positivi.
5 sono casi positivi al molecolare (su 243 test effettuati) e 126 all’antigenico (su 969 test effettuati). I molecolari poi confermano zero positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 24, di cui 3 in rianimazione. Nella giornata di ieri è stato registrato 1 nuovo ricovero e 5 dimissioni.
I casi attivi sono stabili e ammontano a 1.291. I guariti sono 132 in più, per un totale di 165.046 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Giovedì, 02 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di mercoledì 1 giugno 2022
Coronavirus: fortunatamente il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 139. Di questi, 2 sono stati rilevati al molecolare (su 115 test effettuati) e 137 all’antigenico (su 970 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Ieri non c’erano classi con sospensione della didattica in presenza. I pazienti ricoverati sono 28, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 5 nuovi ricoveri e 8 dimissioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 01 Giugno 2022

Leggi di più
Cup, riattivati sei sportelli sul territorio provinciale
Sei sportelli Cup sono stati riattivati sul territorio provinciale per facilitare la prenotazione di visite, prestazioni specialistiche ed esami di diagnostica presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 01 Giugno 2022

Leggi di più
Pronto soccorso, l'amministrazione provinciale c'è
Massima attenzione, alcune azioni già intraprese e altre in fase avanzata per fronteggiare una situazione complessa e generalizzata a livello nazionale. L'amministrazione provinciale, di concerto con la direzione sanitaria dell'Apss è al lavoro da tempo per affrontare la carenza dei professionisti sanitari, in particolare dei medici che operano nei pronto soccorso, veri e propri posti di frontiera degli ospedali, una carenza che affligge tutta Italia. Oggi l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, insieme al direttore del Servizio ospedaliero provinciale Pier Paolo Benetollo si è recata all'ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto, per incontrarne il direttore medico Michele Sommavilla e il direttore della Medicina d'urgenza e Pronto Soccorso Fabio Malalan. "Siamo consapevoli delle difficoltà dei pronto soccorso degli ospedali trentini, legate a una carenza di professionisti cronica e diffusa in tutte le Regioni italiane, basti pensare che poche settimane fa durante il Congresso nazionale SIMEU - la Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza, si è evidenziato come nei pronto soccorso italiani manchino circa 5 mila professionisti. Stiamo dunque davvero mettendo tutto il nostro impegno per dare respiro ai medici impegnati qui, come altrove, per consentire loro di usufruire dei periodi di riposo estivi, che saranno in ogni caso garantiti, e per individuare soluzioni nel breve, ma anche nel medio e lungo periodo". E' stato questo il messaggio che l'assessore provinciale Segnana ha voluto esprimere ai dirigenti presenti.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 01 Giugno 2022

Leggi di più
Metù adum i ambic pediatrics de Fiem e Fascia
La dezijion de la Jonta, aldò de la proponeta de l’assessora Stefania Segnana
L é stat metù adum i ambic de Fiem e Fascia per chel che vèrda l’assistenza pediatrica. Dezijion touta su en vender ai 4 de mèrz da la Jonta provinzièla, aldò de la proponeta de l’assessora a la sanità, politiches sozièles, empedimenc e familia Stefania Segnana, per miorèr la perferida assistenzièla da man di dotores di bec che laora te chisc ambic e arsegurèr na maor desponibilità de cernita di utenc enciasé te chisc raions.
Vegn smendrà donca a 11 i ambic pervedui: Primier, Bassa Valsugana e Tesino, Auta Valsugana, Trent e Valle dei Laghi, Rotaliana Paganella – Cembra, Val de Non, Val de Sole, Vallagarina, Alto Garda e Ledro, Giudicaries e Rendena, Fiem e Fascia.
“La dezijion, che à abù l parer positif da man del Comitat provinzièl di dotores di bec, la tegn cont de la situazion assistenzièla en esser – disc l’assessora Segnana – e ence di penscionamenc che vegn.
Col meter adum chisc ambic se pel seghitèr a ge arsegurèr na cernia ledia ai utenc del raion”.

Data di pubblicazione:Martedì, 31 Maggio 2022

Leggi di più