Follow us
Search

Notizie

Coronavirus, dal bollettino di lunedì 4 luglio 2022
Non si segnalalo decessi per Covid-19 in Trentino: lo conferma il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che registra 213 nuovi casi: 3 casi positivi rilevati al molecolare (su 54 test effettuati) e 210 all’antigenico (su 761 test effettuati). I molecolari poi confermano 5 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati salgono a 51 (+5) di cui 1 in rianimazione (dato stabile). Nella giornata di ieri sono stati registrati 12 nuovi ricoveri e 7 dimissioni. I casi attivi sono 86 in più, per un totale di 4.647. I guariti sono 123 in più e salgono a 170.249 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Lunedì, 04 Luglio 2022

Leggi di più
Segnana: “Continuiamo a garantire l’assistenza sanitaria di base in Vallagarina”
“L’assistenza sanitaria in Vallagarina ed in particolare nel comune di Mori continuerà ad essere garantita. L’azienda provinciale per i Servizi sanitari e l’Assessorato alla salute della Provincia autonoma di Trento ha concordato con i medici attualmente in servizio alcuni aumenti del massimale, mentre per quanto riguarda la continuità assistenziale essa continua ad essere garantita a Mori il sabato e la domenica durante il giorno, mentre negli altri periodi i cittadini chiamando il 116-117 verranno presi in carico dal servizio di continuità assistenziale”: questa in sintesi la replica dell’assessore provinciale alla salute e politiche sociali Stefania Segnana, in merito ad un articolo apparso oggi su un quotidiano locale che parlava di “allarme medici di base” a Mori a causa del prossimo pensionamento di alcuni medici che si aggiungerebbe alla vacanza di altro personale medico-sanitario in Vallagarina.

Data di pubblicazione:Domenica, 03 Luglio 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 3 luglio 2022
I nuovi contagi registrati dal bollettino covid nelle ultime 24 ore sono 485: la maggior parte (481) riscontrati dai test antigenici (1.788 quelli effettuati ieri), ma ci sono anche 4 positivi al molecolare (su 130 test effettuati) e la conferma di 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Domenica, 03 Luglio 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di sabato 2 luglio 2022
Anche oggi fortunatamente non si segnala alcun decesso per Covid-19 in Trentino: lo conferma il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che registra 498 nuovi casi: 13 positivi al molecolare (su 136 test effettuati) e 485 all’antigenico (su 1.993 test effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati restano 46 di cui 1 in rianimazione (dati stabili). Nella giornata di ieri sono stati registrati 10 nuovi ricoveri e 10 dimissioni. I casi attivi sono 163 in più, per un totale di 4.360. I guariti sono 326 in più e salgono a 169.844 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Sabato, 02 Luglio 2022

Leggi di più
Anziani e persone vulnerabili, consigli per vincere il caldo
Un decalogo con i comportamenti corretti per prevenire i problemi di salute dovuti al caldo, a chi rivolgersi in caso di necessità, quali misure adottare in situazioni di emergenza: ogni estate l'eccessivo caldo-umido pone i soggetti a rischio, come le persone anziane o i più fragili, in possibili situazioni di disagio socio-sanitario; per questo, come spiega l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana: "Nelle scorse settimane abbiamo inviato ad Azienda Sanitaria, Upipa, servizi socio-assistenziali dei Comuni di Trento e Rovereto e delle Comunità di Valle e al Dipartimento di Protezione civile una lettera per mettere a conoscenza la popolazione, specialmente gli anziani, sulle misure di prevenzione per affrontare il grande caldo. Si tratta di indicazioni che ogni anno vengono aggiornate e diffuse il più possibile, così da tutelare chi vive situazioni di fragilità o vulnerabilità, per motivi di età, ma anche per la presenza di malattie croniche o invalidanti, o per motivi economici e sociali, aggravati da condizioni di solitudine. La pandemia purtroppo ha amplificato alcune situazioni e aumentato il numero di persone che hanno bisogno di aiuto: per intervenire in modo tempestivo facciamo affidamento in particolare al ruolo dei medici di medicina generale e degli operatori sociali, di norma a conoscenza dei casi più a rischio".

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Luglio 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di venerdì 1 luglio 2022
Nessun decesso per il Covid-19 in Trentino: lo conferma il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che registra 550 nuovi casi: 3 positivi al molecolare (su 78 test effettuati) e 547 all’antigenico (su 2.066 test
effettuati). I molecolari poi confermano 6 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 46,(-2) di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 8 nuovi ricoveri e 10 dimissioni.
I casi attivi sono 250 in più, per un totale di 4.197. I guariti sono 296 in più e salgono a 169.518 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Luglio 2022

Leggi di più
Rischio calore: un memorandum di prevenzione per i lavoratori esposti
Ogni estate torna la preoccupazione per i lavoratori esposti a rischio da calore, che operino in ambienti esterni come nell'edilizia, nei lavori stradali e nell'agricoltura, oppure in quelli interni, come in particolari ambienti industriali (acciaierie, vetrerie, lavanderie, lavorazioni della gomma), serre o altri locali con microclima severo. Il Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia, insieme ad Apss, ha redatto un breve memorandum con le raccomandazioni per imprese e lavoratori, che contiene importanti informazioni per proteggere la salute e lavorare in sicurezza.
"Porterò in condivisione il memorandum nella prossima riunione del Comitato provinciale per la salute e sicurezza sul lavoro, così che a seguito del confronto con tutte le componenti, in primis sindacati dei lavoratori e associazioni datoriali, possa essere diffuso dai diversi stakeholders a lavoratori e imprese che svolgono attività prolungate al sole o in ambienti chiusi con temperature elevate. Si tratta di un forte richiamo di attenzione su questo tema che ogni anno è più rilevante in termini di rischio professionale", ha precisato l'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, presidente dello stesso Comitato provinciale per la salute e sicurezza sul lavoro.

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Luglio 2022

Leggi di più
Prevenzione del tumore al seno, si amplia la fascia d’età dello screening
Si amplia in Trentino la fascia d’età dello screening per la diagnosi precoce del tumore al seno. La mammografia biennale finora attiva dal 2001 per le donne residenti tra i 50 e i 69 anni, si estenderà a partire dal primo agosto 2022 per includere in maniera progressiva la fascia d’età dai 45 ai 74 anni. Lo ha deciso la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute Stefania Segnana, riprendendo l’indicazione espressa dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. “L’ampliamento proposto da Apss, alla luce della letteratura scientifica, delle linee guida nazionali e internazionali, nonché in coerenza con il piano provinciale della prevenzione 2021-2025 – spiega Segnana – è utile per sostenere l’azione di prevenzione e di diagnosi precoce del tumore al seno. Il sistema sanitario trentino con le sue operatrici e operatori, altamente qualificati, è a fianco delle donne sul territorio provinciale per sostenerle in questo tipo di attività. Servizio sanitario che è vicino a tutti i cittadini, che possono trovare nello screening per le diverse patologie oncologiche uno strumento fondamentale proprio nell’ottica della prevenzione e della cura tempestiva”.

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Luglio 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di giovedì 30 giugno 2022
Nessun decesso e rianimazioni vuote per il Covid-19 in Trentino: lo conferma il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che registra 565 nuovi casi: 8 positivi al molecolare (su 199 test effettuati) e 557 all’antigenico (su 1.906 test
effettuati). I molecolari poi confermano zero positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 48, nessuno in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 4 nuovi ricoveri e 6 dimissioni.
I casi attivi sono +339, per un totale di 3.947. I guariti sono 223 in più - 169.222 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Giovedì, 30 Giugno 2022

Leggi di più
Rimborsi visite specialistiche, Segnana: “Valorizzare medici Apss”
Sul tema del rimborso parziale delle visite specialistiche effettuate in regime privatistico, nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana ha dato mandato al Dipartimento di approfondire aspetti contrattuali e giuridici al fine di coinvolgere nell’iniziativa i medici pubblici in libera professione. “Un’iniziativa che punta ad asciugare le liste d’attesa, oltre che a valorizzare i professionisti che operano all’interno delle strutture sanitarie pubbliche del nostro territorio” spiega l’esponente della Giunta.

Data di pubblicazione:Giovedì, 30 Giugno 2022

Leggi di più
Eso-Angels Award, all’Azienda provinciale per i servizi sanitari il premio oro
L’ospedale Santa Chiara di Trento è stato classificato come «Centro Oro» nell’ambito del programma ESO-Angels Awards, l’iniziativa che ha lo scopo di aumentare il numero di pazienti trattati con le nuove terapie e ottimizzare la qualità dei trattamenti nei centri Stroke europei. Oggi, all’ospedale Santa Chiara i rappresentanti di Angels Italia, alla presenza dell’assessore alla salute Stefania Segnana, hanno consegnato ai vertici dell’Apss il riconoscimento che premia l’attenzione continua dell’azienda sanitaria trentina ai pazienti con ictus e testimonia l’alta qualità dei percorsi clinici.

Data di pubblicazione:Giovedì, 30 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di mercoledì 29 giugno 2022
Sono 551 i nuovi casi positivi al Covid-19 in Trentino registrati dal bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari: 11 sono emersi dai molecolari (su 199 test effettuati) e 540 dagli antigenici (su 1.807 test effettuati). I molecolari poi confermano 5 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Nelle ultime 24 ore non sono avvenuti decessi causati dal virus e anche le rianimazioni non hanno pazienti covid. I ricoverati sono 50: nella giornata di ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri e 2 dimissioni. I casi attivi sono 295 in più, per un totale di 3.608, mentre i guariti sono 257 in più (168.999 da inizio pandemia).

Data di pubblicazione:Mercoledì, 29 Giugno 2022

Leggi di più
Rimborsi visite specialistiche, misura prorogata fino a fine anno
È stata prorogata fino al 31 dicembre la possibilità, per i residenti in Trentino e iscritti al Servizio sanitario provinciale, di richiedere all’Apss un concorso spese per le visite specialistiche effettuate in regime privatistico. Vengono rimborsate solo le prestazioni specialistiche di professionisti o strutture private con i maggiori volumi di liste di attesa quali: dermatologia, cardiologia, otorinolaringoiatria, oculistica, pneumologia e neurologia. Per richiedere il rimborso – entro 90 giorni dalla fruizione della prestazione – è necessaria la prescrizione del Servizio sanitario nazionale. Sono escluse le visite fruite in libera professione nelle strutture del Servizio sanitario nazionale.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 29 Giugno 2022

Leggi di più
Soggetto fragile e danni in piazza Duomo, la replica di Provincia autonoma e Apss
Rispetto al caso del soggetto fragile autore di danneggiamenti in piazza Duomo a Trento la scorsa notte, la Provincia autonoma attraverso l'Assessorato alla Salute, e l'Apss sottolineano come il soggetto fosse seguito ben prima del caso dal Servizio Psichiatrico dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari e dal Comune di Trento.
Il soggetto era già conosciuto e Apss era già intervenuta in passato per effettuare il Tso perché se ne erano verificati gli estremi. A seguito di ciò il soggetto era stato rimandato in Puglia,  dove è residente. Rientrato in Trentino, non appena è stato segnalato dal Comune di Trento, è stato seguito nuovamente dal Servizio psichiatrico di Apss, ma prima dell'azione in piazza Duomo non ci erano gli estremi per un nuovo Tso. Dopo il fatto è stato prontamente portato al Pronto soccorso e ricoverato presso una struttura di Apss.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 29 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di martedì 28 giugno 2022
Nessun decesso per Covid-19 è attestato dal bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che registra 633 nuovi casi positivi. Sono 13 i nuovi casi positivi al molecolare (su 216 test effettuati) e 620 quelli all’antigenico (su 2.068 test effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Ieri non vi erano classi con sospensione della didattica in presenza. I pazienti ricoverati sono 46, di cui nessuno in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 7 nuovi ricoveri e 7 dimissioni. I casi attivi sono 281 in più, per un totale attuale di 3.313. I guariti sono 350 in più, per un totale di 168.742 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Martedì, 28 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di lunedì 27 giugno 2022
Coronavirus: fortunatamente il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non riporta decessi. I nuovi casi sono 130. Di questi, 1 è stato rilevato al molecolare (su 45 test effettuati) e 129 all’antigenico (su 536 test effettuati). I molecolari poi confermano 0 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 46, nessuno in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 4 nuovi ricoveri e 0 dimissioni.

Data di pubblicazione:Lunedì, 27 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 26 giugno 2022
Purtroppo il Covid-19 causa altre 2 vittime in Trentino. Si tratta di un uomo ultra novantenne e di una donna non ancora cinquantenne, entrambe soffrivano di altre patologie ed erano vaccinati. I nuovi contagi registrati dal bollettino sono 331, due terzi pauci sintomatici. Mentre in ospedale si trovano 42 pazienti covid (ieri i nuovi ingressi sono stati 11 e 0 le dimissioni), ma nessuno in rianimazione.

Data di pubblicazione:Domenica, 26 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di sabato 25 giugno 2022
Nessun decesso e nessun paziente in rianimazione per Covid-19 in Trentino: lo attesta il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che dà conto anche di 5 nuovi casi positivi al molecolare (su 140 test effettuati) e 376 all’antigenico (su 1.556 test effettuati). I molecolari poi confermano 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 33, nessuno si trova in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 7 nuovi ricoveri e 7 dimissioni.
I casi attivi sono 141 in più, per un totale di 2.818. I guariti 235 in più, per un totale di 168.146 da inizio pandemia.

Data di pubblicazione:Sabato, 25 Giugno 2022

Leggi di più
Riduzione degli sprechi, approvati i documenti necessari per l’attività del Tavolo
Su proposta dell’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, la Giunta provinciale ha approvato, in preadozione, i documenti necessari all'avvio dell’attività di competenza del Tavolo di coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze, istituito il 3 dicembre 2021 e previsto dalla legge provinciale 10/2017. Si tratta del documento che riguarda”.. l’individuazione dei beni oggetto di recupero e distribuzione..”; di quello sulle “Modalità di funzionamento del Tavolo …” e dello schema del “Protocollo di collaborazione ..” che disciplina i rapporti tra gli soggetti che aderiscono all’iniziativa, anche per quanto riguarda contributi e altri strumenti di sostegno.
“Con questo provvedimento – evidenzia l’assessore Segnana – si procede nella direzione di dare piena operatività ad un organismo che è chiamato a svolgere un’importante funzione di consulenza e stimolo in un campo particolarmente importante per la comunità. La riduzione degli sprechi e la distribuzione delle eccedenze rappresentano un obiettivo sia economico che morale, una sfida che coinvolge tanto i decisori pubblici che il mondo economico, i singoli cittadini e le realtà del sociale e del volontariato".

Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Giugno 2022

Leggi di più
Corso per operatore socio sanitario, aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni ai corsi per operatore socio sanitario organizzati dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari nelle sedi di Rovereto e Ziano di Fiemme. I posti disponibili sono 80 per la sede di Rovereto e 25 per quella di Ziano. Le domande di partecipazione devono essere presentate online entro il 29 luglio. Il 30 giugno e 5 luglio sono previsti due incontri di orientamento online per presentare il corso.

Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Giugno 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di venerdì 24 giugno 2022
Sono 399 i nuovi contagi registrati dal bollettino odierno sulla situazione Covid-19 in Trentino che conferma anche oggi l’assenza di decessi.
Sei i casi positivi evidenziati dal tampone molecolare (su 92 test effettuati) e 393 dall’antigenico (su 1.508 test).
I pazienti ricoverati sono 33 (+1), nessuno in rianimazione. Ieri si sono registrati 4 nuovi ingressi a fronte di 3 dimissioni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Giugno 2022

Leggi di più
Sanità, via libera alla firma dell'accordo stralcio per l'aumento contrattuale
La Giunta provinciale, su proposta dall'assessore alla salute Stefania Segnana, ha autorizzato l'Apran (Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale) a sottoscrivere definitivamente l'ipotesi di accordo stralcio per il rinnovo del Contratto collettivo provinciale di lavoro (Ccpl) 2019-2021 per il Comparto sanità - area del personale delle categorie, ossia di tutto il personale che non rientra nella dirigenza medica e sanitaria.

Le risorse messe a disposizione complessivamente in questa prima fase sono pari a circa 12,6 milioni di euro.

L'ipotesi di accordo prevede inoltre le modalità per il riconoscimento delle progressioni orizzontali per il triennio 2019-2021. Riconosciuta anche l'indennità specifica di malattie infettive per il personale con qualifica di operatore tecnico autista di ambulanza dell'Unità operativa Trentino Emergenza di Apss direttamente coinvolto nella gestione dell'epidemia Covid nel periodo da marzo 2020 a dicembre 2020.

“L'autorizzazione ad Apran consente ora di arrivare in tempi rapidi alla firma definitiva del rinnovo contrattuale e all'erogazione conseguente delle risorse per i lavoratori del comparto sanità, che sono stati fondamentali negli ormai quasi tre anni di pandemia e che rimangono centrali” sottolinea l’assessore Segnana.

Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Giugno 2022

Leggi di più
Ospedale Cavalese: cede pezzo di un controsoffitto
La notte scorsa in un locale dell’ospedale di Cavalese utilizzato da Trentino Emergenza si è incidentalmente staccata una parte di controsoffitto di circa 3 metri quadri. La causa è il cedimento del profilo perimetrale di supporto. Non ci sono state conseguenze per gli operatori che utilizzano il locale.

Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Giugno 2022

Leggi di più
Open Day Handbike oggi a Pergine fra conferme e nuove sfide
Giornata all’insegna dell’Handbike ed in generale dello sport paralimpico oggi a Pergine, che conferma la sua attenzione e la sua sensibilità nei confronti dello sport in generale, senza confini nè definizioni, ma certamente anche dello sport inteso come strumento riabilitativo e di socializzazione, al servizio di chi deve fronteggiare nella sua vita particolari difficoltà. L’occasione è data dalla Open Day Handbike, manifestazione organizzata dall’associazione GS Periscopio, presieduta da Flavio Girardi, in collaborazione con la sezione di Trento del Comitato nazionale Paralimpico-Cip, guidata da Giuseppe Bernardoni, e con il comune di Pergine, rappresentato stamani dall’assessore Franco Demozzi. Presente al “via” della manifestazione anche l’assessore alle politiche sociali e salute della Provincia autonoma Stefania Segnana, che ha sottolineato l’importanza dell’organizzare gli Open day per sostenere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. “Il Cip - ha detto - oggi organizza la quinta giornata degli open day in Valsugana, iniziati con il wheelchair curling, l’orienteering, il golf, e prossimamente avremo la vela. Queste giornate consentono a tutte le persone con disabilità sia fisica che intellettiva di avvicinarsi ai vari sport, grazie anche alla presenza delle associazioni, dei volontari e delle amministrazioni comunali come oggi quella di Pergine. La collaborazione dell’assessorato con il Cip guarda al futuro, con diverse sfide, prima fra tutte quella che mette al centro le competenze presenti nell’ospedale Villa Rosa, che sempre più si sta qualificando come punto di riferimento per gli sport paralimpici e centro di recupero e riabilitazione. Competenze che vogliamo ulteriormente ampliare e potenziare, al servizio del territorio così come dell’utenza esterna”.


Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Giugno 2022

Leggi di più