Notizie
NeMO Trento, un anno di attività
Data di pubblicazione:Lunedì, 04 Aprile 2022
Coronavirus: gli aggiornamenti di domenica 3 aprile 2022
Nel dettaglio, ieri sono stati effettuati 2.576 test antigenici, di cui 290 sono risultati positivi; 188 invece i molecolari analizzati con 7 nuovi contagi intercettati e la conferma per 7 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti attualmente ricoverati sono 66 (rispetto ai 58 di ieri), di cui 4 in rianimazione (3 nel precedente bollettino). Nella giornata di ieri sono stati registrati 9 nuovi ricoveri a fronte di una dimissione.
Data di pubblicazione:Domenica, 03 Aprile 2022
“Unione Ciechi e Ipovedenti, un grande sostegno umano e materiale”
Così il presidente Fugatti ha salutato e ringraziato direttivo e soci della sezione trentina dell’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti che stamane, nella Sala di Rappresentanza della Regione, ha celebrato la propria assemblea generale. L’associazione accoglie, rappresenta e tutela tutti i ciechi e gli ipovedenti presenti sul territorio provinciale e offre sostegno ai famigliari, attivando a richiesta servizi che possano rispondere a diverse esigenze.
Nel proprio intervento, il presidente della sezione trentina dell’associazione Dario Trentini ha ringraziato la Provincia per il concreto sostegno e ha ricordato le particolari difficoltà che i soci hanno vissuto durante il periodo più difficile della pandemia. Difficoltà alle quali l’Unione ha risposto attraverso l’impegno di tanti volontari e agevolatori attivi sull’intero territorio provinciale.
Fra i principali temi all’attenzione del direttivo vi sono l’inclusione sociale, l’istruzione, la formazione, il lavoro, la mobilità, l’autonomia, la prevenzione, le pari opportunità e la tecnologia di supporto, ma anche sport e turismo. All’assemblea generale è intervenuto anche, fra gli altri, Mario Girardi, componente della direzione nazionale.
Data di pubblicazione:Sabato, 02 Aprile 2022
Coronavirus: dal bollettino di sabato 2 aprile 2022
Data di pubblicazione:Sabato, 02 Aprile 2022
Numero Blu Autismo & Lavoro, un nuovo strumento di integrazione
Così l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, che è intervenuto oggi pomeriggio alla presentazione a Villa Lagarina del Numero Blu Autismo & Lavoro - 800020407 e del relativo sportello.
“Lo scorso autunno il Consiglio Provinciale ha approvato una legge in materia di inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico, che oltre a trattare il tema del lavoro, si allarga sui temi della diagnosi precoce, sul contesto scolastico, sulla formazione degli operatori, sul supporto alle famiglie, fino ad arrivare al così detto ‘dopo di noi’. Il principio base è il concetto di ‘presa in carico multidisciplinare’, per accompagnare le famiglie ad ottenere i servizi di cui hanno diritto e soprattutto puntare ad un inserimento nel mondo del lavoro dei giovani con questo disturbo, che necessitano di percorsi lunghi e personalizzati. Agenzia del Lavoro sta avviando un percorso di formazione sia dei propri operatori, sia della rete dei soggetti privati che si occupano di servizi per il lavoro. Vi è poi un’interazione da far crescere con il mondo del sociale, delle Comunità di Valle, per trovare le soluzioni più adatte ai singoli”, ha detto ancora l’assessore.
Data di pubblicazione:Sabato, 02 Aprile 2022
Inaugurato a Trento il Corso di formazione per medici di RSA
Con queste parole l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana ha aperto stamane, nell’Aula Grande della Fondazione Bruno Kessler, a Trento, i lavori del Corso di formazione per medici di RSA organizzato dalla Scuola di formazione specifica in medicina generale.
Erano presenti accanto alla responsabile del corso Alessandra Lombardi anche il presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Trento Marco Ioppi, Antonella Graiff della Segreteria Generale FBK e per la Pat Micaela Gilli, direttore dell'Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti e Franca Bellotti, responsabile dell'Ufficio formazione e sviluppo delle risorse umane dello stesso Dipartimento salute e politiche sociali; per Apss Enrico Nava, componente del consiglio di direzione, per SPES Paola Maccani e per UPIPA Michela Chiogna.
Data di pubblicazione:Sabato, 02 Aprile 2022
Coronavirus, dal bollettino di venerdì 1° aprile 2022
I nuovi casi di oggi sono in tutto 383: 18 casi positivi al molecolare (su 179 test effettuati) e 365 all’antigenico (su 3.533 test
effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Gli ospedali registrano 60 ammalati covid, di cui 3 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 7 nuovi ricoveri e 5
dimissioni. I casi attivi sul nostro territorio sono 4.190, 58 in meno rispetto a ieri, mentre i guariti aumentano di 437 unità, per un totale di 144.235 da inizio pandemia.
Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Aprile 2022
Giornata mondiale dell'autismo, il commento dell'assessore alla salute
Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Aprile 2022
Conferenza stampa "Un anno di NeMO"
Sala Belli
piazza Dante 15, Trento
“Un anno al fianco delle persone con malattie neuromuscolari. Presentazione dati di attività del Centro Clinico NeMO Trento”.
NeMO Trento è un Centro Clinico ad alta specializzazione pensato per rispondere alle necessità delle oltre 5 mila persone che nella provincia di Trento e nelle aree vicine del nord est d’Italia sono affette da malattie neuromuscolari e neurodegenerative, quali la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale), le miopatie e le distrofie muscolari.
Data di pubblicazione:Giovedì, 31 Marzo 2022
Ambulatorio ortopedico di Campiglio: le chiusure di aprile
Data di pubblicazione:Giovedì, 31 Marzo 2022
Coronavirus: dal bollettino di giovedì 31 marzo 2022
Data di pubblicazione:Giovedì, 31 Marzo 2022
Coronavirus, dal bollettino di mercoledì 30 marzo 2022
I nuovi contagi sono 462: 12 casi positivi al molecolare (su 286 test effettuati) e 450 all’antigenico (su 3.471 test effettuati). I molecolari poi confermano 19 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 56, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri e 8 dimissioni.
I casi attivi in provincia di Trento sono 4.118, 108 in più rispetto a ieri, mentre i guariti sono 143.485, con 349 unità in più.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 30 Marzo 2022
Borracce plastic-free agli studenti, Tonina: "Attraverso i buoni comportamenti il futuro di un Trentino più verde e sostenibile"
L'inizio di una catena di sostenibilità, che si auspica venga diffusa il più possibile e che, come ha ricordato Carlo Bridi, giornalista e scrittore impegnato nel volontariato internazionale e presidente di Assfron - Associazione Scuola senza Frontiere, ha coinvolto finora diverse scuole trentine che intendono distinguersi per progetti plastic-free, come il Marconi di Rovereto, il Buonarroti di Trento, il Russell di Cles e l'istituto La Rosa Bianca di Cavalese.
Accanto al vicepresidente Tonina, nell'aula magna della scuola era presente la dirigente scolastica Valentina Zanolla, il direttore della Cassa Rurale Rotaliana e Giovo Paolo Segnana e alcuni giovani rappresentanti d'istituto, che hanno salutato gli studenti di sette classi prime dei licei del Martini presenti all'evento, mentre altri loro compagni, per un totale di 50 classi, hanno potuto seguire l'incontro in video collegamento. I rappresentanti d'istituto hanno quindi ricordato che i due euro di costo previsto per ogni borraccia potranno essere raccolti per un'iniziativa di beneficenza a favore dell'Ucraina.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 30 Marzo 2022
Assistenza primaria e continuità assistenziale: pubblicati i bandi
Data di pubblicazione:Martedì, 29 Marzo 2022
Coronavirus: dal bollettino di martedì 29 marzo 2022
I nuovi contagi rilevati sono 625 su poco più di 5.300 tamponi. Nel dettaglio, 19 sono stati i casi positivi rilevati al molecolare (su 337 test effettuati) e 606 all’antigenico (su 4.970 test effettuati). I molecolari poi confermano 4 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Data di pubblicazione:Martedì, 29 Marzo 2022
Coronavirus: dal bollettino di lunedì 28 marzo 2022
154 invece i guariti che dall’inizio pandemia diventano così 142.576.
Restano 6 le classi che applicano la sospensione della didattica in presenza.
Data di pubblicazione:Lunedì, 28 Marzo 2022
Adottato un nuovo modello di centro per demenze gravi
Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti: l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana con il dirigente generale del Dipartimento salute Giancarlo Ruscitti, la direttrice dell'Ufficio provinciale politiche sanitarie a favore delle persone non autosufficienti Micaela Gilli, nonché la responsabile del CDCD delle Cure Primarie di Trento dell'APSS Alessandra Lombardi, il direttore di UPIPA Massimo Giordani, la presidente dell'APSP Civica di Trento Michela Chiogna e la direttrice dell'APSP di Pinzolo Valeria Giovannini.
Data di pubblicazione:Lunedì, 28 Marzo 2022
Coronavirus: dal bollettino di domenica 27 marzo 2022
Data di pubblicazione:Domenica, 27 Marzo 2022
Demenze gravi: lunedì la conferenza stampa
Data di pubblicazione:Sabato, 26 Marzo 2022
Coronavirus: aggiornamenti di sabato 26 marzo 2022
Data di pubblicazione:Sabato, 26 Marzo 2022
Coronavirus: aggiornamenti di venerdì 25 marzo 2022
Nel dettaglio, oggi sono 22 i casi positivi rilevati al molecolare (su 392 test effettuati) e 419 quelli rilevati all’antigenico (su 3.570 test effettuati). I molecolari poi confermano 11 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Marzo 2022
Tumore della cervice uterina: si estende l'offerta vaccinale
Nel dettaglio, col provvedimento adottato oggi dalla Giunta provinciale, si stabilisce di posticipare a 30 anni il primo invito allo screening con HPV-DNA test per le donne già vaccinate con almeno due dosi entro il 15esimo anno d’età; per le donne di 25 anni non ancora vaccinate, che verranno invitate ad entrare nello screening per il tumore del collo dell’utero con il Pap-test, viene anche offerto gratuitamente il vaccino anti-HPV. Infatti, anche se la vaccinazione anti-HPV garantisce la migliore protezione, se effettuata entro i 15 anni d’età, numerosi studi clinici ne hanno evidenziato l’utilità anche se l’adesione avviene entro i 26 anni.
Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Marzo 2022
Corso di formazione in medicina generale: costituita la commissione
Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Marzo 2022
Servizi di consulenza psicologica realizzati dalle scuole, individuate le aree di intervento
Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Marzo 2022