Follow us
Search

Notizie

Tumori del cavo orale: l'ospedale di Rovereto aderisce alla Giornata nazionale di prevenzione per la diagnosi precoce
Fumo, alcol e cattiva igiene orale possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale. Prevenirli, tuttavia, è più semplice di quanto si pensi. Oltre a seguire un corretto stile di vita e ridurre il più possibile i fattori di rischio, è fondamentale sottoporsi a visite otorinolaringoiatriche periodiche, soprattutto se si è soggetti a rischio per fumo, alcol e anamnesi familiare. A volte basta una visita di screening per intercettare la malattia in fase iniziale e diagnosticarla per tempo. In quest’ottica il reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Rovereto ha deciso di aderire il prossimo 21 aprile alla Giornata nazionale della prevenzione AOOI (Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani) per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Sarà possibile effettuare visite gratuite con gli specialisti del settore e ricevere materiale informativo.

Data di pubblicazione:Martedì, 12 Aprile 2022

Leggi di più
Anticipate alle APSP le risorse per l'adeguamento dei contratti
Sono in corso di liquidazione i primi 3.936.036,64 euro relativi all'adeguamento del rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro per il triennio 2016/2018 e per il riconoscimento dell'indennità di vacanza contrattuale, area non dirigenziale, per il personale delle Azienda pubbliche per i Servizi alla Persona. "Il sistema delle Rsa trentine è stato fortemente provato dalla pandemia - commenta l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana -, proprio pochi giorni fa abbiamo stabilito i criteri di concessione dei contributi straordinari, pari a 10 milioni di euro, da assegnare alle Rsa pubbliche e private per sostenere i bilanci messi sotto pressione dal Covid. Va nella stessa direzione questo provvedimento, con il quale si imposta una programmazione quadrimestrale per liquidare i rimborsi degli oneri contrattuali".

Data di pubblicazione:Lunedì, 11 Aprile 2022

Leggi di più
Progetto #SicurezzaVera, gli interventi degli assessori alla salute e al commercio
"L'iniziativa #sicurezzaVera rappresenta una importante opportunità per rispondere concretamente a un tema come quello della sicurezza delle donne.

Data di pubblicazione:Lunedì, 11 Aprile 2022

Leggi di più
Fugatti: “PNRR per il Trentino, il tema delle risorse è centrale”
Per i dettagli: https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/PNRR-Piano-Nazionale-di-Ripresa-e-Resilienza
Mobilità sostenibile, sanità territoriale, pubblica amministrazione digitale. Sono alcune delle direttrici di sviluppo del PNRR per il “Trentino di domani”. “Una sfida – così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – che la nostra Autonomia può sicuramente affrontare e vincere”. Ma riguardo al Piano di ripresa e resilienza, ha aggiunto Fugatti, occorre fare i conti con il rapido mutamento della situazione internazionale, in particolare con i rincari di materie prime ed energia. “Il tema centrale - ha detto - è capire se a fronte di un mondo che è cambiato le attuali risorse del PNRR siano in grado di soddisfare i numerosi progetti messi in campo. I sindaci, come quelli trentini, lo sanno: devono rifare i conti e rischiano di doversi fermare di fronte a costi per una stessa opera, scuola o asilo nido, cresciuti del 20 o 30%. Occorre dunque un ragionamento, da parte del governo, su un riequilibrio territoriale dei fondi. A favore magari dei territori che si sono mossi velocemente, come il Trentino, per realizzare le iniziative”.
È il messaggio espresso dal presidente della Provincia nella tappa a Trento di “Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri promosso dalla presidenza del consiglio dei ministri per comunicare i contenuti e le opportunità del PNRR. Accanto al ministro per l’università e la ricerca Maria Cristina Messa sono intervenuti, nella sala della Cooperazione, il capo del Dipartimento per la programmazione economica della presidenza del consiglio Marco Leonardi, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, il rettore dell’università di Trento Flavio Deflorian. A seguire il confronto l’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli e numerosi rappresentanti della comunità, tra cui l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, nonché studenti universitari e delle scuole superiori trentine.

Data di pubblicazione:Lunedì, 11 Aprile 2022

Leggi di più
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per l'attuazione della trasparenza (PTPCT) 2022-2024
Pubblichiamo l'avviso di consultazione pubblica della bozza del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per l'attuazione della trasparenza 2022-2024 dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
La bozza del Piano è consultabile nella sezione Amministrazione trasparente al link riportato sotto la fotografia.

Data di pubblicazione:Lunedì, 11 Aprile 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di lunedì 11 aprile 2022
La settimana si apre purtroppo con la notizia di un decesso per Covid-19 in Trentino: si tratta di una donna ultranovantenne, vaccinata e con altre patologie che era ricoverata in una struttura intermedia, lo conferma il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Sono 5 i nuovi casi positivi al molecolare (su 105 test effettuati) e 140 all’antigenico (su 1.458 test effettuati). I molecolari poi confermano 4 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Per quanto riguarda i ricoveri, i pazienti attualmente in ospedale sono 62, di cui 3 in rianimazione; nella giornata di ieri sono stati registrati 2 nuovi ricoveri e 3 dimissioni. I casi attualmente attivi sul nostro territorio sono 4.144, 58 in meno rispetto a ieri.

Data di pubblicazione:Lunedì, 11 Aprile 2022

Leggi di più
I corsi per ausiliari sono una iniziativa di formazione continua
Con riferimento agli articoli apparsi di recente sulle testate giornalistiche locali, relative al corso di 68 ore per ausiliari organizzato da Upipa in collaborazione con Opera Armida Barelli, l’assessore alla salute Stefania Segnana tiene a precisare che si tratta di un’iniziativa di formazione continua rientrante nella programmazione di Upipa, che nulla ha a che vedere con i corsi per Oss che sono attivati in provincia di Trento secondo uno specifico programma approvato dalla Giunta provinciale e che rappresentano l’unica modalità anche per il personale ausiliario di conseguire il relativo attestato di qualifica di Oss.
"L’iniziativa proposta da Upipa, in quanto iniziativa di formazione continua, non ha l’obiettivo di creare una nuova figura, cosa peraltro possibile solo con norma nazionale, ma può eventualmente costituire credito formativo, nell’ambito del corso Oss, qualora il Comitato didattico del corso ne valuti la pertinenza al percorso formativo" afferma l'assessore Segnana.

Data di pubblicazione:Domenica, 10 Aprile 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 10 aprile 2022
Nessun decesso ma 353 nuovi contagi a fronte di meno di 3.000 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino dell’azienda provinciale per i servizi sanitari che conferma anche una sostanziale stabilità della situazione dei ricoveri ospedalieri. I pazienti restano 63 (ieri 4 nuovi ingressi ma altrettante dimissioni), 3 dei quali in rianimazione

Data di pubblicazione:Domenica, 10 Aprile 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di sabato 9 aprile 2022
Sono 6 i casi positivi di Covid-19 rilevati ieri dal tampone molecolare su 296 test effettuati, e 433 quelli positivi all’antigenico, su 3.360 test. I molecolari poi confermano 5 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. In totale i nuovi casi odierni sono 439. Nella giornata di oggi si registra inoltre 1 deceduto, in ospedale.

Data di pubblicazione:Sabato, 09 Aprile 2022

Leggi di più
Giornata salute della donna: le iniziative degli ospedali di Arco e Rovereto
Gli ospedali di Arco e Rovereto aderiscono alla settima (H)-Open Week organizzata dalla Fondazione Onda in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile. Nella settimana dal 20 al 26 aprile le donne trentine potranno usufruire di consulenze e visite specialistiche gratuite in vari settori: cardiologia, ematologia, ginecologia, pneumologia etc. Giovedì 21 aprile nell’aula magna dell’ospedale di Rovereto è previsto anche un incontro informativo con la popolazione sulla cardiologia di genere e l’importanza della prevenzione cardio-vascolare nella donna, con particolare attenzione al periodo della menopausa. Obiettivo dell’(H)-Open Week è promuovere la cura al femminile e sottolineare in generale l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce e dei percorsi di cura personalizzati, ancor più a fronte delle problematiche di accessibilità ai servizi ospedalieri legati all’emergenza Covid.

Data di pubblicazione:Sabato, 09 Aprile 2022

Leggi di più
Emergenza Ucraina, da oggi operativa Villa Anita a Baselga di Pinè
Villa Anita di Baselga di Pinè, gestita dalla cooperativa “C.a.S.a.”, si aggiunge da oggi alle strutture ricettive che accolgono nuclei familiari ucraini in fuga dalla guerra. Vi trovano sistemazione, in particolare, mamme con bambini (a regime una quarantina di persone), rispondendo così a una specifica esigenza nell’ambito del sistema coordinato dal Cinformi. L'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, accompagnata dalla responsabile del Servizio politiche sociali PAT Federica Sartori, si è recata in visita alla struttura, che ha accolto oggi 19 persone e ne attende un altro gruppo lunedì prossimo. Presenti anche il sindaco di Baselga di Piné Alessandro Santuari, il vicesindaco Piero Morelli, gli assessori comunali alle politiche sociali Graziella Anesi e alle associazioni sportive e volontariato Umberto Corradini e alcuni volontari. Ad accogliere i rappresentanti istituzionali il direttore della cooperativa che gestisce l'accoglienza, Stefano Mattivi e la presidente della stessa "C.a.S.a", Maria Grazia Andreatta.
"Nel darvi il benvenuto da parte della Provincia, ringrazio il sindaco, l'amministrazione comunale e soprattutto la cooperativa C.a.S.a. che in pochi giorni ha sistemato questa struttura per renderla più accogliente, ma anche tutta la comunità di Baselga di Piné che vi ospita", ha detto Segnana.
Anche il sindaco ha rivolto al gruppo di mamme e bambini il benvenuto a nome di tutta l'amministrazione comunale e dei cittadini, rinnovando la massima disponibilità delle istituzioni e dei volontari a venire incontro alle esigenze che dovessero presentarsi.

Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Aprile 2022

Leggi di più
Il direttore generale dell’Azienda sanitaria è Antonio Ferro
E' Antonio Ferro, già direttore facente funzioni, il nuovo direttore generale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana. Lo scorso novembre 2021 è stato indetto l’avviso per la nomina del direttore generale, nel gennaio 2022 è stata costituita la commissione per la selezione dei candidati, quindi si è tenuta la procedura di selezione dei candidati che ha comportato l’individuazione di una rosa di nominativi in possesso dei migliori requisiti per il conferimento dell’incarico di direttore generale dell’Azienda.

Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Aprile 2022

Leggi di più
Trentino emergenza, Andrea Ventura nominato direttore
Andrea Ventura è il nuovo direttore dell’Unità operativa Trentino Emergenza dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. L’incarico, che avrà durata quinquennale a partire dal 15 aprile, gli è stato conferito dal direttore generale facente funzioni Antonio Ferro. Il professionista, specialista in anestesia e rianimazione, è stato scelto in seguito all’esito del colloquio selettivo che, insieme al curriculum professionale e alle competenze maturate, gli hanno valso il giudizio di ottimo nella graduatoria di merito.

Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Aprile 2022

Leggi di più
Rsa: in arrivo 10 milioni per le strutture in difficoltà a causa del Covid
Sono in arrivo 10 milioni di euro per le Rsa pubbliche e private che si trovano in difficoltà economica a causa della pandemia. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ha approvato i criteri e le modalità di concessione dei contributi straordinari: "Nelle Direttive per l'assistenza sanitaria ed assistenziale nelle Rsa del Servizio sanitario provinciale per il 2022, avevamo previsto alcune misure compensative fra cui appunto un'integrazione di 5 milioni di euro dello specifico fondo per le strutture in crisi per il Covid-19 - spiega l'assessore Segnana -. In totale si tratta di un contributo di 10 milioni di euro che, diversamente da quanto previsto per il 2020, viene concesso a copertura delle perdite di bilancio. Vogliamo sostenere il sistema delle Rsa trentine, messo a dura prova da questa prolungata emergenza, che rappresenta una risorsa fondamentale in termini di cure e servizi per gli anziani e per i loro familiari".

Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Aprile 2022

Leggi di più
Dirigenza medica e sanitaria: adeguata l'indennità di esclusività
Recepito oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, l'accordo stralcio del contratto collettivo nazionale di lavoro per l’adeguamento dell’indennità di esclusività nei confronti dei dirigenti medici, veterinari e sanitari appartenenti al Comparto Sanità, area denominata “dei dirigenti medici, veterinari, odontoiatri e sanitari dell’Azienda, compresi i dirigenti delle professioni sanitarie”, che è stata siglata fra le parti lo scorso 30 marzo 2022. L'accordo, che prevede l’applicazione della percentuale di incremento del 27% e decorre dal 1° gennaio 2021, consente di allineare l’indennità a quella attribuita a livello nazionale.

Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Aprile 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di venerdì 8 aprile 2022
Per il quarto giorno di fila non si registra fortunatamente alcun decesso per Covid-19 in Trentino. Sono invece 473 i nuovi contagi individuati nelle ultime 24 ore in provincia di Trento. Di questi, 6 sono risultati positivi al molecolare (su 386 test effettuati) e 467 all’antigenico (su 3.340 test effettuati). I molecolari poi confermano 7 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. A darne conto è il bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, i pazienti ricoverati salgono ancora e si portano a 64 (erano 60 nel precedente bollettino), di cui 3 in terapia intensiva (dato stabile). Nella giornata di ieri sono stati registrati 9 nuovi ricoveri a fronte di 5 dimissioni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Aprile 2022

Leggi di più
Salute, siglato dalla Giunta trentina l’accordo di collaborazione con l’Alto Adige
Un’intesa per la collaborazione tra le due Province autonome di Trento e Bolzano in materia sanitaria, su alcuni ambiti di reciproco interesse. È il contenuto dell’accordo approvato oggi dalla Giunta provinciale di Trento e che sarà a sua volta approvato dall’esecutivo altoatesino in una delle prossime sedute. Si dà così esecuzione alla mozione approvata dalla Giunta regionale nel settembre 2021, attraverso cui l’esecutivo regionale si faceva parte attiva affinché le due Giunte provinciali individuassero ambiti di reciproca collaborazione.

Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Aprile 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di giovedì 7 aprile 2022
Anche oggi non si registra fortunatamente alcun decesso per Covid-19 in Trentino. Sono invece 489 i nuovi contagi individuati nelle ultime 24 ore in provincia di Trento. Di questi, 23 sono risultati positivi al molecolare (su 340 test effettuati) e 466 all’antigenico (su 3.840 test effettuati). I molecolari poi confermano 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. A darne conto è il bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, i pazienti ricoverati salgono a 60 (erano 58 nel precedente bollettino), di cui 3 in terapia intensiva (dato stabile). Nella giornata di ieri sono stati registrati 7 nuovi ricoveri a fronte di 5 dimissioni.

Data di pubblicazione:Giovedì, 07 Aprile 2022

Leggi di più
Emergenza Ucraina, a Levico Terme accolte 41 persone fragili
Il presidente della Croce rossa Alessandro Brunialti con l'assessore Stefania Segnana
In salvo. Dopo 36 ore di viaggio, 41 persone fragili provenienti dall’Ucraina sono state accolte negli spazi del Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa italiana a Levico Terme. Un’operazione svolta in sinergia con il Dipartimento salute della Provincia autonoma di Trento e con l'aiuto della Protezione civile del Trentino. I pazienti (40 affetti da patologie psichiatriche e una tetraplegica, che sarà presa in carico da Anffas) sono arrivati nel borgo della Valsugana prima dell’alba - alle 4.30 del mattino - accompagnati dagli uomini e dalle donne della Croce Rossa, con il presidente Alessandro Brunialti. Il convoglio umanitario aveva evacuato nella giornata di martedì da Leopoli, in collaborazione con la Croce Rossa ucraina, 82 disabili in fuga dal Donbass e per i quali era necessaria un’assistenza che in Ucraina non sarebbe stata possibile. Sarà loro assicurata in Trentino, oltre che in Piemonte e in Puglia. In mattinata, l’accoglienza da parte dell’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Stefania Segnana accompagnata dal dirigente generale Giancarlo Ruscitti e dal sindaco di Levico Terme, Gianni Beretta. “La Croce Rossa ha affrontato questo viaggio con impegno e sensibilità, superando il confine del Paese martoriato dalla guerra, pur di portare in salvo le persone più fragili, che in Trentino saranno seguite con attenzione e competenza” sono state le parole dell’esponente della Giunta, che ha evidenziato come sin dall’inizio del conflitto il sistema trentino di accoglienza abbia dimostrato coesione e grande capacità organizzativa. “Il nostro territorio continua a confermare il proprio spirito solidale, tanto che le strutture ricettive della zona stanno fornendo il materiale necessario per allestire gli spazi comuni al piano terra della struttura, dove potranno essere promosse le attività dedicate agli ospiti, mentre l’associazione Rasom fornirà i capi di vestiario donati dai trentini in queste settimane” ha spiegato l’assessore Segnana.

Data di pubblicazione:Giovedì, 07 Aprile 2022

Leggi di più
Emergenza Ucraina: “Dall’inferno della guerra al paradiso qui in Trentino, grazie dell’accoglienza”
“Spreisdom, benvenute” pronunciato in ucraino dallo staff di Casa Serena, la struttura gestita da Anffas a Cognola di Trento. È lì che nel pomeriggio odierno è arrivata a bordo di un mezzo sanitario la donna con disabilità grave, accompagnata dalla madre. Dall’Ucraina al Trentino, grazie all’operazione in sinergia tra la Croce rossa italiana, il Dipartimento salute della Provincia e la protezione civile trentina che ha permesso di portare nel nostro territorio 41 persone fragili, di cui 40 sono pazienti psichiatrici ospitati a Levico Terme.
“Siamo passate dall’inferno della guerra e ora siamo arrivate in paradiso, vi ringrazio tantissimo, di cuore, per la gentilezza” ha detto la donna, accolta dagli operatori di Casa Serena, con il direttore Pietro Grigolli, l’operatrice Inna Deyneko, che parla ucraino e ha fatto da interprete, il medico Marco Clerici. Presente anche l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, che ha sottolineato l’impegno della comunità trentina, dal volontariato alle istituzioni, per l’emergenza Ucraina, impegno confermato anche dall’operazione di solidarietà che ha messo in salvo le persone più fragili. “Questo è un importante aiuto che stiamo dando come sistema trentino. Il nostro territorio continua a confermare il proprio spirito solidale e in questo caso va sottolineato il contributo dato da Anffas, con una struttura specializzata per l’accoglienza di persone con disabilità”.

Data di pubblicazione:Giovedì, 07 Aprile 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di mercoledì 6 aprile 2022
Anche per la giornata di oggi non si registra fortunatamente alcun decesso per Covid-19 in Trentino. Sono invece 466 i nuovi contagi individuati nelle ultime 24 ore in provincia di Trento. Di questi, 21 sono risultati positivi al molecolare (su 312 test effettuati) e 445 all’antigenico (su 3.504 test effettuati). I molecolari poi confermano 9 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. A darne conto è il bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Prosegue nel frattempo la tendenza che ha visto negli ultimi giorni un graduale miglioramento per la situazione negli ospedali: i pazienti ricoverati calano a 58 (erano 62 nel precedente bollettino), di cui 3 in terapia intensiva. Nella giornata di ieri sono stati registrati 5 nuovi ricoveri a fronte di 9 dimissioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 06 Aprile 2022

Leggi di più
Residenze sanitarie territoriali: prorogate le attività di alcune strutture Covid
Sono state prorogate fino al 30 aprile le attività di alcune strutture Covid a supporto dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta provinciale di Trento su proposta dell'assessore Segnana. Si tratta nel dettaglio della Residenza San Vendemmiano di Castel Ivano, con 25 posti letto, e della RSAO di Tione, con 14 posti letto. Con lo stesso provvedimento si conferma inoltre l'attivazione fino al 30 aprile di alcuni posti letto presso le Rsa di Pergine e di Pieve Tesino, convenzionati con l'Apss come residenzialità sanitaria territoriale temporanea.
"L’evoluzione della situazione epidemiologica sta comportando una recrudescenza del fenomeno con ricadute anche sui ricoveri ospedalieri - spiega l'assessore Segnana - di qui la necessità di riprogrammare la disponibilità di posti letto di supporto al Servizio sanitario provinciale, presenti sul territorio".

Data di pubblicazione:Martedì, 05 Aprile 2022

Leggi di più
RSA, ecco le nuove linee guida
Superamento del sistema della prenotazione e accesso in tutti gli spazi di vita e convivenza senza limiti temporali, nelle fasce orarie stabilite dall'ente, che devono essere di almeno 5 ore nei giorni feriali e 6 ore nei festivi. Sono queste le principali novità delle nuove linee guida per le Rsa che oggi l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana con il dirigente generale del Dipartimento salute Giancarlo Ruscitti, ha condiviso con la presidente e il direttore di UPIPA, Michela Chiogna e Massimo Giordani, e con la presidente e la responsabile Sistemi di Gestione di SPES, rispettivamente Paola Maccani e Valentina Visioli.
Presenti anche la direttrice dell'Ufficio provinciale politiche sanitarie a favore delle persone non autosufficienti, Micaela Gilli e il dirigente medico del Dipartimento salute Emanuele Torri.
"La revisione delle Linee guida - sono state le parole dell'assessore Segnana - è frutto di un percorso fortemente voluto dall'Assessorato con UPIPA, SPES e Azienda sanitaria, con l'obiettivo di allentare le misure restrittive che la pandemia ha imposto, ampliare gli spazi di visita, ma anche riprendere i percorsi di socializzazione e di animazione rivolti agli anziani per tornare piano piano alla normalità. Le nuove disposizioni entreranno a partire da lunedì 11 aprile, anche in vista delle festività Pasquali"

Data di pubblicazione:Martedì, 05 Aprile 2022

Leggi di più
Coronavirus: gli aggiornamenti di martedì 5 aprile 2022
Fortunatamente non si registra alcun decesso per Covid-19 in Trentino. Sono invece 536 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Trentino, di questi 20 sono risultati positivi al molecolare (su 377 test effettuati) e 516 all’antigenico (su 4.840 test effettuati). I molecolari poi confermano 17 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. A darne conto è il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Si registra, poi, un miglioramento della situazione negli ospedali: calano i pazienti ricoverati che ora sono 62 (rispetto ai 68 di ieri), di cui 3 in rianimazione (1 in meno rispetto alle 24 ore precedenti). Nella giornata di ieri sono stati registrati 7 nuovi ricoveri a fronte di 13 dimissioni.

Data di pubblicazione:Martedì, 05 Aprile 2022

Leggi di più