Seguici su
Cerca

Notizie

Coronavirus: i dati di martedì 22 giugno
Sono dati confortanti quelli che emergono oggi dal bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari sulla diffusione del Coronavirus in Trentino. Per il quinto giorno consecutivo non si registrano vittime e sono soltanto tre le persone contagiate dal virus nelle ultime 24 ore, una intercettata dai 648 tamponi molecolari analizzati da Apss e due registrate nell'ambito di 825 test rapidi antigenici. I molecolari hanno anche confermato una positività emersa nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Martedì, 22 Giugno 2021

Leggi di più
“Svegliami a mezzanotte”: presentazione del libro di Fuani Marino
Si terrà venerdì 25 giugno la presentazione del libro di Fuani Marino "Svegliami a mezzanotte". L’appuntamento è alle 18.00 al LiberCafè in Piazza Dante 29 a Trento. L’evento è organizzato dal progetto Invito alla Vita dell’associazione A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) in collaborazione con le librerie “Due punti” di Trento, “Il Ponte” di Borgo Valsugana, “La piccola Libreria” di Levico Terme.

Data di pubblicazione:Martedì, 22 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati di lunedì 21 giugno
Per il quarto giorno consecutivo nessun decesso in Trentino a causa del Covid-19 e sono soltanto 2 le persone risultate contagiate nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dall’odierno bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che ci ricorda anche che le vaccinazioni sono arrivate a quota 402.393, di cui 154.067 seconde dosi.

Data di pubblicazione:Lunedì, 21 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati del bollettino di domenica 20 giugno 2021
Terzo giorno consecutivo senza decessi covid in Trentino, mentre i nuovi contagi sono appena 4, a fronte di quasi 2.000 tamponi. L’Azienda provinciale per i servizi sanitari nel suo bollettino ricorda anche che le vaccinazioni sono ormai arrivate a quota 400.000 e che - con i 21 di oggi - i guariti sono ormai 44.218.

Data di pubblicazione:Domenica, 20 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati di sabato 19 giugno 2021
Sono positive anche oggi le notizie che arrivano dal rapporto quotidiano del’Azienda provinciale per i servizi sanitari che ci conferma l’assenza di decessi, per il secondo giorno consecutivo e pure di contagi fra gli over 60. Nel complesso oggi vengono rilevati 3 nuovi casi positivi al molecolare e 5 all’antigenico. I molecolari hanno confermato 1 positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi. Intanto le vaccinazioni stanno ormai raggiungendo quota 400.000, mentre i guariti (oggi 21) sono complessivamente 44.197.

Data di pubblicazione:Sabato, 19 Giugno 2021

Leggi di più
La scomparsa del dottor Nardelli, il cordoglio dell’assessore
“La scomparsa del dottor Nardelli ci rattrista.

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Giugno 2021

Leggi di più
Caso Pedri, primi atti della commissione interna d’indagine
In relazione alla scomparsa della dottoressa Sara Pedri, si è riunita oggi la commissione interna istituita dalla direzione generale per effettuare gli ulteriori approfondimenti, oltre a quelli effettuati nei giorni immediatamente successivi alla sparizione della ginecologa, e raccogliere notizie puntuali relative a eventuali episodi rilevanti.

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Giugno 2021

Leggi di più
Vaccinazioni, da lunedì prenotazioni aperte dai 16 anni in su
Da lunedì in Trentino potranno prenotare le vaccinazioni coloro che hanno almeno 16 anni. A confermarlo è l’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana che ricorda come l’arrivo di 6.000 dosi Pfizer in più rispetto al previsto consentirà all’Azienda provinciale per i servizi sanitari di riaprire gli slot delle vaccinazioni inserendo nella programmazione anche la categoria 16-17 anni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Giugno 2021

Leggi di più
All'ospedale di Tione si sperimenta un progetto di assistenza territoriale
La residenza sanitaria territoriale Covid che si trova presso l'ospedale di Tione sarà utilizzata per la sperimentazione di un nuovo setting di cure, a potenziamento della rete assistenziale territoriale. Lo ha stabilito la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana: "A fine aprile, con l'ultima dimissione di pazienti Covid, la struttura ha sostanzialmente cessato la funzione alla quale era stata adibita durante la pandemia - commenta l'assessore Segnana -. Abbiamo quindi stabilito di sperimentare un nuovo progetto legato alla presa in carico territoriale, sempre più strategica come dimostrato anche durante l'emergenza pandemica. In questa struttura vorremo offrire una residenzialità di sollievo e una funzione di stabilizzazione e tutela delle autonomie, rivolta a pazienti prevalentemente anziani con condizioni croniche complesse, per i quali non siano presenti o appropriati altri setting territoriali".

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di venerdì 18 giugno 2021
Torna a zero il dato relativo ai decessi da Covid-19 in Trentino. Lo certifica il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di 2 nuovi casi positivi al molecolare e 6 all’antigenico. Dai molecolari è arrivata anche la conferma di 5 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.Intanto le vaccinazioni hanno superato quota 390.000 mentre, con i 20 indicati oggi, il numero dei guariti da inizio pandemia sale a 44.176.

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Giugno 2021

Leggi di più
Parte il progetto pilota per l’applicazione dei test salivari
Al via la prima applicazione per i test salivari, la soluzione per monitorare la diffusione del Covid-19 interamente sviluppata in Trentino da Apss e Cibio con il sostegno della Provincia autonoma di Trento. Il progetto pilota “Screening dei bambini con test salivare” coinvolge i minori che frequentano i servizi estivi e relativi educatori e volontari che erogano l’attività educativa. Lo hanno deciso in condivisione l’assessorato provinciale alla salute, coordinato dall’assessore Stefania Segnana, il Cibio e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari coinvolgendo l’Agenzia provinciale per la famiglia. “Il progetto dei test salivari è un’eccellenza per il Trentino - così Segnana -. Un sistema innovativo, che ci aiuterà anche nel prossimo periodo invernale per tenere sotto controllo la pandemia, utilizzabile su larga scala perché vi è stato un riscontro positivo da parte della comunità scientifica fuori Provincia ed è autorizzato dal ministero. L’intero progetto è l’esempio di una virtuosa collaborazione istituzionale ed è positivo che si veda ora l’avvio della prima fase applicativa”.

Data di pubblicazione:Giovedì, 17 Giugno 2021

Leggi di più
Caso Pedri, inizia a lavorare la commissione d’indagine interna
In relazione ad alcune dichiarazioni riportate dai mezzi di informazione, collegate alla scomparsa della dottoressa Sara Pedri, la direzione dell’Azienda provinciale per i sanitari di Trento precisa i dati contenuti nella relazione allegata.

Data di pubblicazione:Giovedì, 17 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati di giovedì 17 giugno 2021
Un nuovo lutto oggi interrompe purtroppo la sequenza degli ultimi giorni caratterizzati dall’assenza di decessi da Covid-19 in Trentino. Restano peraltro bassi i numeri relativi all’andamento del contagio: il rapporto odierno indica 4 nuovi casi positivi al molecolare e 7 all’antigenico e risalta il fatto che non ci sia nessun contagio nuovo nelle classi più anziane. I molecolari hanno confermato anche 7 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Intanto le vaccinazioni procedono a ritmo sostenuto: stamattina siamo arrivati a 384.449, mentre - con gli 11 casi odierni - i guariti da inizio pandemia diventano 44.156

Data di pubblicazione:Giovedì, 17 Giugno 2021

Leggi di più
Rovereto, è Michele Sommavilla il nuovo direttore dell’ospedale
L’ospedale di Santa Maria del Carmine di Rovereto ha un nuovo direttore medico. Oggi, Pier Paolo Benetollo, direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, ha presentato ufficialmente Michele Sommavilla ai direttori delle unità operative e ai coordinatori delle professioni sanitarie della struttura.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Giugno 2021

Leggi di più
“Passeggiando nella biodiversità”: la seconda escursione di Bioagrimont
Un’escursione tra prati e pascoli alpini alla scoperta delle particolarità degli habitat di montagna, con un’attenzione particolare alle erbe spontanee, ma anche alla storia dei luoghi e alla geologia delle Dolomiti. È il ricco programma di “Passeggiando nella biodiversità”, la seconda - facile - escursione in programma sabato 26 giugno a Penia nell’ambito del progetto “Bioagrimont”. Ovvero l’iniziativa, che sta per “Biodiversità agraria e alimentare associata alle produzioni agricole e zootecniche di montagna, conservazione e tutela del paesaggio agrario”, coordinata dal Servizio provinciale Politiche di sviluppo rurale, in collaborazione con FEM, Muse, CREA, Museo Civico di Rovereto, e finanziata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per preservare la biodiversità agricola e alimentare.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Giugno 2021

Leggi di più
Vaccinazioni, copertura elevata ma in alcune zone serve uno sforzo in più
La copertura vaccinale media della popolazione trentina vaccinabile è buona, ma la situazione è a macchia di leopardo con alcuni Comuni e Comunità di valle in cui la percentuale è più bassa. Ci sono quindi ancora molte persone nelle categorie fragili (over 60) che non hanno ricevuto il vaccino. L'obiettivo della Provincia e dell'Azienda sanitaria è quello di aumentare la percentuale di chi è vaccinato per poter proteggere la popolazione più a rischio anche da una possibile ripresa della circolazione del virus in ottobre e tenere in sicurezza il sistema sanitario e ospedaliero. L'assessore provinciale alla salute Stefania Segnana e il direttore sanitario dell'Apss Antonio Ferro hanno quindi incontrato oggi nella sede del Consiglio delle autonomie locali i sindaci e i commissari delle Comunità di valle del Trentino per fare il punto sulla campagna vaccinale nei loro territori di competenza. E per chiedere agli enti locali un sostegno per spingere la copertura vaccinale.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di mercoledì 16 giugno 2021
Per il quarto giorno consecutivo in Trentino non si registrano decessi da Covid-19 secondo il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di 4 nuovi contagi, numero decisamente contenuto a fronte di oltre 1700 tamponi analizzati. Intanto le vaccinazioni si avvicinano rapidamente a quota 380.000 mentre, con i 13 nuovi casi di oggi, i guariti diventano 44.145.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Giugno 2021

Leggi di più
Intervento all’aorta: con la stampa 3D si pianifica meglio
Con la microchirurgia di precisione interventi più sicuri, rapidi ed efficaci. Le competenze informatiche UniTrento a supporto dei medici dell'Unità operativa di chirurgia vascolare dell’Ospedale Santa Chiara. Il laboratorio Ultrasound Lab Trento
(ULTRa) del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, utilizzando anche le competenze e le infrastrutture tecnologiche di ProM Facility di Polo Meccatronica, realizza in 3D un modello fedele dell’aorta del paziente prima nell’intervento, per aiutare i chirurghi a provare le manovre migliori, scartando quelle inutili. Dall’ultrasonografia per la diagnosi del Covid 19 al supporto per la progettazione di interventi chirurgici: prosegue la collaborazione tra Apss e Università di Trento.

Data di pubblicazione:Martedì, 15 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati di martedì 15 giugno 2021
Per il terzo giorno consecutivo in Trentino non si registrano decessi da Covid-19. A confermarlo è il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di 7 nuovi contagi, a fronte di quasi 1400 tamponi analizzati, mentre le vaccinazioni hanno superato quota 371.000. Altra nota positiva è l’ulteriore calo del numero dei ricoverati in ospedale: ieri ci sono state 4 dimissioni e nessun nuovo ingresso ed il totale dei pazienti al momento è pari a 13, di cui 3 in rianimazione.

Data di pubblicazione:Martedì, 15 Giugno 2021

Leggi di più
Vaccino anticovid: oltre 20.000 prenotazioni
"I trentini ancora volta hanno dato un segnale di responsabilità e fiducia, aderendo alla campagna vaccinale che proprio ieri ha segnato un ulteriore passo in avanti, con l'apertura, seppure per un numero prestabilito, delle vaccinazioni per la fascia di età fra i 18 e i 39 anni". Commenta in questo modo l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, la forte adesione di questa notte delle persone sotto i 40 anni alla campagna vaccinale trentina. "In poche ore, già a fine mattinata - prosegue l'assessore - si erano raggiunte oltre 20.000 prenotazioni, senza particolari inconvenienti dal punto di vista tecnico: nonostante il forte afflusso il sistema ha retto. Gli appuntamenti sono stati poi distribuiti in un arco temporale un po' più lungo rispetto all'ordinario. Appena avremo ulteriori dosi a disposizione - prosegue l'assessore - apriremo nuovamente a questa fascia di età, intanto proseguono le prenotazioni per tutte le persone dai 40 anni in su, sia al Cup on line che presso il proprio medico di medicina generale".

Data di pubblicazione:Martedì, 15 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: da questa sera aperte le vaccinazioni nella fascia 18-39 anni
Coronavirus, in Trentino da questa sera potranno prenotare la propria vaccinazione, con Pfizer o Moderna, le persone nella fascia di età compresa tra i 18 e i 39 anni. La conferma è arrivata dalla conferenza stampa con cui la task force provinciale ha fatto il punto sull’aggiornamento del piano vaccinale conseguente alle ultime novità emerse negli ultimi giorni e le decisioni assunte dal Comitato Tecnico Scientifico. Durante l’incontro è stata anche annunciata la firma di un’ordinanza che sancisce che il Trentino è da oggi in “zona bianca”.

Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di lunedì 14 giugno 2021
Per il secondo giorno consecutivo in Trentino non si registrano decessi da Covid-19 ed anche il numero relativo ai nuovi contagi è particolarmente contenuto: soltanto 2, a fronte di circa 260 tamponi analizzati. Intanto le vaccinazioni hanno superato quota 365.000 mentre 6 guariti in più portano il totale a 44.085

Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Giugno 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati di domenica 13 giugno 2021
Sono decisamente buoni i dati forniti dal bollettino dell’Azienda sanitaria in questa seconda domenica di giugno: nessun decesso, appena 11 nuovi contagi, nessun nuovo ricovero per Covid-19 mentre le vaccinazioni hanno superato quota 361.000 e, con i 44 di oggi, i guariti salgono a 44.079.

Data di pubblicazione:Domenica, 13 Giugno 2021

Leggi di più
Il ministro Stefani visita l’ospedale riabilitativo Villa Rosa e il Centro clinico NeMO Trento
“Non cercare una strada tutta in discesa senza buche, senza traffico, perché non l’hanno ancora inventata” questo è il messaggio che ha accolto il Ministro per le disabilità, Erika Stefani, oggi in visita per parlare di futuro, nuovi progetti e inclusione all’ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana e al Centro Clinico NeMO Trento.
Nel corso della visita anche una breve cerimonia di intitolazione della palestra riabilitativa del Centro NeMO al giovane Mirko Toller, alla presenza della sua famiglia, delle associazioni dei pazienti, delle autorità provinciali, fra cui il presidente Maurizio Fugatti e l'assessore alla salute Stefania Segnana, e degli amministratori locali.

Data di pubblicazione:Sabato, 12 Giugno 2021

Leggi di più