Seguici su
Cerca

Notizie

Coronavirus: la situazione di martedì 9 marzo 2021
Poco più di 210 nuovi contagi e ulteriore incremento dei numeri dei ricoverati, ma 1 solo decesso nelle ultime ore: sono i dati principali offerti oggi dal quotidiano bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Data di pubblicazione:Martedì, 09 Marzo 2021

Leggi di più
Vaccinazioni: prossime le prenotazioni per chi ha dai 75 anni in su
A partire da sabato prossimo anche le persone che hanno dai 75 anni in su potranno prenotare la vaccinazione. Per loro sarà utilizzato il vaccino AstraZeneca. Proseguirà la campagna vaccinale per le altre categorie. La scuola continuerà in presenza per questa settimana, ma si conferma la scelta della quarantena per le classi con anche un solo positivo. Queste le principali novità emerse dall’odierno resoconto online della Task Force che sta affrontando la pandemia da Coronavirus.

Data di pubblicazione:Martedì, 09 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di lunedì 8 marzo 2021
Sono 4 i decessi covid riportati oggi dal bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Si tratta di 3 uomini e di 1 donna, di età compresa fra i 79 ed i 92 anni.
Nel rapporto sono indicati come sempre anche i nuovi contagi: 54 le persone risultate positive al molecolare alle quali si affiancano altri 29 casi positivi all’antigenico.
I molecolari hanno inoltre confermato 41 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Lunedì, 08 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di domenica 7 marzo 2021
Con più di 2.800 tamponi analizzati, sono 275 i nuovi casi positivi registrati in Trentino. 132 sono quelli individuati dal tampone molecolare, altri 143 invece dai test rapidi. I molecolari hanno confermato inoltre altre 62 positività intercettate nei giorni scorsi dai tamponi antigenici. Il rapporto dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari informa inoltre di altri 2 decessi, uno dei quali avvenuti in ospedale. Si tratta di 1 uomo e di 1 donna, di età compresa fra i 76 ed i 98 anni.

Data di pubblicazione:Domenica, 07 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di sabato 6 marzo 2021
Ci sono altri 4 nuovi decessi attribuiti al Covid-19. Ne dà conto nell’ultimo bollettino l’Azienda provinciale per i servizi sanitari che rilava anche più di 300 nuovi contagi mentre sul fronte delle vaccinazioni si sono superate le 52.000 somministrazioni.

Data di pubblicazione:Sabato, 06 Marzo 2021

Leggi di più
Il presidente Fugatti a confronto con il Consiglio delle Autonomie
Momento di incontro ieri al Consiglio delle Autonomie fra i Comuni trentini e il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti, presenti anche il responsabile della Protezione civile Raffaele De Col, il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali Giancarlo Ruscitti, il responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria Antonio Ferro. Introdotto dal presidente del Cal Paride Gianmoena, Fugatti ha spiegato che “negli ultimi 20 giorni il Trentino è andato in zona arancione e alcuni territori si sono avvicinati alla soglia del 3% di percentuale di contagi rispetto alla popolazione Abbiamo tenuto la stessa impostazione che in passato, ed infatti dalle ore 24 il comune di Giovo entra in zona rossa. In verità non passiamo immediatamente alla zona rossa dopo il superamento della soglia del 3%. Prima attendiamo per qualche giorno l’evolversi della situazione, confrontandoci con il sindaco. L’Rt del Trentino è attualmente di 1.1, quindi al di sotto della soglia di 1.25 per entrare in zona rossa. L’esperienza ci porta a dire quindi che dovremmo restare in zona arancione. Ci auguriamo che sia così; in questo caso, le scuole resteranno aperte il prossimo lunedì. Sul tema della scuola, molto delicato e sentito, anche con posizioni diverse, il dpcm dice che tutte le scuole in zona rossa sono chiuse, mentre in zona arancione sono aperte, ma sopra una certa soglia di contagi – 250 ogni 100.000 abitanti – è facoltà del presidente della Provincia di disporre la chiusura delle scuole. Noi siamo sopra questa soglia ma, se resteremo in zona arancione, terremo le scuole aperte, salvo aggravamenti repentini della situazione. I dati degli ultimi giorni non vedono però una crescita esponenziale dei contagi”.
"In un momento difficile per tutti - ha detto a sua volta il presidente del Cal Gianmoena - è importante che i diversi livelli istituzionali si confrontino per condividere strategie e azioni nell’obiettivo di fare fronte alla pandemia. Da tempo gli Enti Locali sono impegnati in questa direzione per garantire le massime condizioni di sicurezza possibili per i cittadini".


Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Marzo 2021

Leggi di più
Direttore generale dell'Azienda sanitaria: approvati i criteri di valutazione
"La pandemia ha fortemente impattato sul sistema sanitario, aggravando alcune criticità note da tempo come l'invecchiamento della popolazione, cronicità, disabilità e fragilità, aree che dovranno essere particolarmente presidiate dall'Azienda sanitaria, per superare gli effetti di questa emergenza e continuare a garantire una tempestiva presa in carico integrata e multidisciplinare. La pandemia ci impone semplificazione e l'individuazione di argomenti strategici e sensibili". Con queste parole l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana accompagna la deliberazione approvata oggi con la quale la Giunta provinciale individua i criteri e le modalità di valutazione dell'attività del direttore generale dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari, come previsto dalla legge 16/2010 "Tutela della salute in provincia di Trento" e assegna gli obiettivi 2021 con il relativo punteggio e grado di conseguimento.

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di venerdì 5 marzo
Poco meno di 4.000 tamponi hanno fatto emergere altri 406 nuovi casi positivi al Sars-CoV-2, mentre la lista dei decessi Covid aumenta purtroppo di altre 3 unità. Sono numeri riportati nel rapporto odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che, sul fronte delle vaccinazioni, ci informa del superamento delle 50.000 somministrazioni effettuate.

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Marzo 2021

Leggi di più
Covid-19: il Trentino resta in zona arancione
Il Trentino resta in zona arancione. Lo ha confermato nel pomeriggio il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, insieme all’assessore Stefania Segnana, nel corso del consueto appuntamento con gli aggiornamenti sul Covid-19 in provincia. “L'Rt settimanale – ha spiegato Fugatti – è pari all’1.1, contro una media nazionale dell'1.07. Noi siamo quindi di poco sopra la media, ma comunque in linea con le altre regioni, con un livello minimo di 1.03 ed un livello massimo di 1.16. Restiamo in arancione – ha spiegato il presidente Fugatti – ma i dati sono preoccupanti con diversi segnali di allerta, in primis quello dell'incidenza, che è pari a 385 positivi su 100.000 abitanti. Poi c’è il dato sulle terapie intensive che è ben oltre la soglia di emergenza del 30%, con il 47% dei posti letto occupati in rianimazione. Migliore quello complessivo sui ricoveri, pari al 33% con una soglia di allerta, in questo caso, del 40%".

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Marzo 2021

Leggi di più
Referente aziendale Covid-19: online il corso aggiornato
È disponibile sulla piattaforma formativa il corso aggiornato per il referente aziendale Covid-19, figura prevista dal «Protocollo generale per la sicurezza sul lavoro», il documento che fornisce alle aziende le indicazioni per gestire questo periodo di emergenza. Il datore di lavoro può infatti individuare all'interno della propria azienda un referente Covid di supporto, una figura – anche se solo raccomandata – che può tuttavia rivelarsi strategica in particolare nelle realtà produttive che per loro dimensione o natura non presentano un sistema organizzativo che possa gestire autonomamente questa fase emergenziale.

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: indagine in corso per un focolaio allo studentato
L’Azienda provinciale per i servizi sanitari è impegnata in queste ore in una particolare indagine epidemiologica che ha per oggetto un gruppo di ragazzi ospiti dello studentato di San Bartolameo a Trento.

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: situazione di giovedì 4 marzo 2021
Con 3.292 nuovi tamponi analizzati sono 229 gli ulteriori casi positivi al coronavirus individuati in Trentino. Il dato è contenuto nell’ultimo bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che registra anche 2 nuovi decessi.

Data di pubblicazione:Giovedì, 04 Marzo 2021

Leggi di più
Aggiornamenti in conferenza stampa: rinnovato l’appello alla responsabilità
Serrata di riunioni per il gruppo di lavoro trentino della task force coronavirus: al briefing sulla situazione dei contagi sul nostro territorio segue oggi l’incontro con i rappresentanti dei comuni trentini, lo ha annunciato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, che ha anche fornito i dati sul numero dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (1.745 molecolari e 2.078 antigenici) con i nuovi casi positivi riscontrati dalle indagini (47 da nuovi molecolari e 182 da antigenici). Il tasso contagio si attesta dunque al 6%, mentre sono purtroppo 2 i decessi di oggi.
Riguardo proprio al tasso di contagio il presidente ha citato il caso del comune di Giovo, che ha raggiunto il 3% e per questo, come avvenuto in fasi precedenti, ad esempio per i comuni di Baselga, Bedollo e Castello Tesino, è previsto l’ingresso in zona rossa, con le relative restrizioni a cui sono chiamati ad attenersi i cittadini lì residenti. Il presidente ha anche aggiornato sull’indice Rt, che rimane sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa settimana (1,1), nonostante l’alta incidenza dei contagi. “L’apertura o meno delle attività economiche e delle scuole richiedono l’interpretazione dei dati attuali, proprio per dare possibilità organizzativa alle famiglie” ha detto il presidente. “Con molta prudenza, visto che attualmente abbiamo dati non completi, pensiamo che la situazione possa restare invariata” ha precisato, ribadendo comunque che l’ufficialità della colorazione sarà data domani. Il sindaco di Giovo Vittorio Stonfer, intervenuto nel corso della conferenza, ha fatto appello al senso di responsabilità: “Sentiamo il peso di questa decisione, ma l’essere in zona rossa ci dà modo di aiutare tutti noi e la nostra comunità: da parte nostra vogliamo dare risposte concrete e sicure ai cittadini”, ha detto.

Data di pubblicazione:Giovedì, 04 Marzo 2021

Leggi di più
Covid19: il comune di Giovo in zona rossa da venerdì
Il comune di Giovo, poco più di 2500 abitanti, sarà da venerdì in zona rossa. Lo ha annunciato nel pomeriggio il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, nel corso del consueto aggiornamento sulla situazione del Coronavirus in Trentino.
“E’ una decisione che abbiamo preso di comune accordo con il sindaco di Giovo, Vittorio Stonfer che ho incontrato oggi pomeriggio e che ringrazio per il grande senso di responsabilità e di collaborazione – ha spiegato Fugatti. Il provvedimento è motivato dal fatto che da alcuni giorni nel comune della Val di Cembra il numero di positivi è stato superiore al 3% del totale della popolazione residente. L’altro comune posto sotto monitoraggio è stato quello di Albiano, dove però fortunatamente la situazione è migliorata. Quello del 3% - ha aggiunto Fugatti – è il parametro che abbiamo sempre utilizzato, come nei casi di Baselga di Pinè, Bedollo e Castello Tesino".

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di mercoledì 3 marzo 2021
Scendono lievemente i ricoverati in ospedale, ma purtroppo aumenta il numero di chi deve ricorrere alle terapie intensive. Ed i decessi oggi sono 2, mentre i contagi continuano a diffondersi come evidenziano i quasi 360 casi rilevati dall’ultimo bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: situazione di martedì 2 marzo 2021
Restano importanti ma stabili i numeri relativi alle ospedalizzazioni e, in particolare sui ricoveri in rianimazione negli ospedali trentini. Lo conferma il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che informa anche di 1 nuovo decesso e di circa 200 nuovi contagi da Sars-CoV-2.

Data di pubblicazione:Martedì, 02 Marzo 2021

Leggi di più
Carlo Valduga alla guida della chirurgia di Tione
Il direttore generale dell’Apss, Pier Paolo Benetollo, ha nominato Carlo Valduga alla guida dell’Unità operativa di chirurgia generale dell’ospedale di Tione. Il professionista, è stato scelto in seguito all’esito del colloquio selettivo che, insieme al curriculum professionale, gli hanno valso il giudizio di ottimo nella graduatoria di merito. Oggi la presentazione del nuovo direttore al personale dell’ospedale di Tione.

Data di pubblicazione:Martedì, 02 Marzo 2021

Leggi di più
FARē 2021 si chiude con un «Invito alla vita»
Si chiude con un «Invito alla vita» il ciclo di incontri di FARē, il programma formativo e di sensibilizzazione sul disagio mentale. Nell’ultimo appuntamento in videoconferenza di mercoledì 3 marzo si parlerà di «Invito alla vita», il progetto di prevenzione del suicidio che dal 2008 si occupa di sensibilizzare e formare su questo tema, oltre a sostenere i cittadini in difficoltà e le persone che hanno perso un loro caro per suicidio. Da alcuni anni il progetto è coordinato dall’associazione di volontariato A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) in collaborazione con l’area salute mentale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Data di pubblicazione:Martedì, 02 Marzo 2021

Leggi di più
Tatuaggio e piercing, aperte le iscrizioni al 14° corso
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione igienico-sanitaria per operatori che esercitano le attività di tatuaggio e piercing. Le domande si presentano entro giovedì 18 marzo. Il corso di 60 ore si svolgerà tra aprile e giugno.

Data di pubblicazione:Lunedì, 01 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di lunedì 1 marzo 2021
È ancora in crescita il numero dei pazienti covid ricoverati negli ospedali trentini. Il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari sottolinea che nella giornata di ieri, domenica, i 13 nuovi ricoveri - solo parzialmente attenuati dalle 3 dimissioni effettuate - hanno portato il numero complessivo a 232 (ieri erano 224) con un aumento anche dei pazienti in terapia intensiva che adesso sono 42.
In ospedale sono anche avvenuti i 2 decessi registrati oggi: si tratta di 2 donne, di età compresa fra gli 82 ed i 92 anni.

Data di pubblicazione:Lunedì, 01 Marzo 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 28 febbraio
L’ultimo giorno di febbraio si chiude con zero decessi e 329 nuovi contagi. Il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari specifica che 180 sono quelli trovati con il tampone molecolare, mentre altri 149 sono stati individuati tramite test rapidi. I molecolari hanno confermato inoltre 47 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Domenica, 28 Febbraio 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di sabato 27 febbraio 2021
Con oltre 4.000 tamponi analizzati sono 341 i nuovi casi positivi al SAR-CoV-2 in Trentino. Il dato si ricava dal bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che specifica come 152 siano i nuovi positivi al molecolare mentre quelli all’antigenico sono 189. I molecolari hanno inoltre confermato 93 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Sabato, 27 Febbraio 2021

Leggi di più
Malattie Rare, l’assessore Segnana: “Massima attenzione e impegno per i pazienti e le famiglie”
Il 29 febbraio (giorno raro), oppure il giorno 28 degli anni non bisestili, si celebra in tutto il mondo la giornata delle Malattie Rare, dedicata appunto alle persone che in tutto il mondo soffrono di una delle 7.000 patologie rare riconosciute. In occasione della settima giornata trentina delle Malattie Rare è stato organizzato un webinar dal titolo “Alla scoperta del mondo raro”, che si è svolto nella mattinata odierna e ha visto la partecipazione di studiosi, associazioni e rappresentanti locali per approfondire questa importante tematica. Molti anche i cittadini collegati alla diretta online, interessati al seminario. Hanno introdotto i lavori l’assessore provinciale alla Salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, il direttore generale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Pier Paolo Benetollo e il presidente della Consulta per la salute della Provincia autonoma di Trento Renzo Dori. “Circa 4.700 trentini sono affetti da questo tipo di patologie e da parte nostra bisogna fare il massimo per prendere in carico loro e loro famiglie” ha esordito l’assessore Segnana nel saluto di apertura. “Il 2020 è stato un periodo difficile per tutti e le malattie rare hanno risentito del rallentamento di progetti iniziati già nel 2019, tuttavia siamo riusciti a portare a termine un’iniziativa innovativa e veramente importante come il centro clinico Nemo, che la Provincia autonoma di Trento è fiera di ospitare al Villa Rosa di Pergine e che sarà operativo da lunedì 1° marzo per dare risposte ai malati e alle famiglie” ha proseguito l’assessore. “Queste malattie fanno fatica ad essere studiate e c’è bisogno di far sentire che la comunità ruota intorno ai pazienti, che non devono essere lasciati soli. Da parte nostra e di Apss in questi anni c’è stata forte attenzione, il nostro impegno è continuare a portare avanti i progetti ed un esempio concreto è l’aver anche rinnovato in queste settimane il gruppo di lavoro interdisciplinare, formato da assessorato, Azienda sanitaria, Consulta della salute e associazioni”, ha concluso Segnana.

Data di pubblicazione:Sabato, 27 Febbraio 2021

Leggi di più
Coronavirus: il Trentino resta in zona arancione
La prossima settimana il Trentino resterà in zona arancione. Lo ha annunciato oggi pomeriggio il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, insieme all’assessore alla Salute, Stefania Segnana, nel corso della consueta conferenza stampa per fare il punto sulla situazione Covid-19 in provincia. “L’indice Rt settimanale – ha spiegato Fugatti – è in calo e passa da 1,22 a 1,07. Un calo importante rispetto alla settimana scorsa. Questo dato, collegato ad un rischio che l’Istituto superiore di sanità ha classificato non alto, ci permette di restare in arancione, come nelle ultime due settimane, scongiurando la paura che abbiamo sentito nei cittadini nei giorni scorsi di passare ad una classificazione rossa. Non vuol dire che la situazione stia migliorando - ha spiegato ancora il presidente - perché abbiamo un indice di positività molto elevato, sopra il 10%, dovuto anche alla modalità dei nostri tamponi sui sintomatici, ma non possiamo nascondere che il contagio sia cresciuto e che anche il numero di ospedalizzati stia crescendo. Continuiamo quindi – ha detto Fugatti – a rispettare le regole e a mantenere la massima cautela, per fare in modo che nei prossimi giorni ci possa essere una stabilizzazione dei dati".

Data di pubblicazione:Venerdì, 26 Febbraio 2021

Leggi di più