Notizie
Scuola di Medicina e Chirurgia, approvato l'accordo quadro
Approvato l'Accordo quadro per l'attivazione della scuola di medicina e chirurgia interateneo di Trento. Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale, con una deliberazione congiunta che porta la firma degli assessori alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana e all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti. L'accordo, che unisce Provincia, l'Azienda sanitaria e le Università degli Studi di Trento e di Verona, fissa le finalità e gli impegni fra le parti, la composizione dei comitati tecnico e di indirizzo.
"Fra gli impegni che ci assumiamo con questo accordo - spiega l'assessore Segnana - vi è la volontà di valorizzare le diverse professionalità che abbiamo all'interno dell'Azienda sanitaria e di coinvolgere l'intero sistema sanitario trentino secondo un approccio di 'medicina della popolazione', per mettere al centro il paziente, ma anche gli studenti e il personale in formazione. La pandemia ha messo ancor più in luce l'importanza del nostro personale sanitario e, più in generale, la necessità di puntare sulla ricerca medica e scientifica. Ecco riteniamo che Medicina rappresenterà una risorsa fondamentale per il Trentino, nell'immediato futuro". "Il sistema della ricerca trentina, lo ha dimostrato in questa pandemia, è capace di innovarsi, di proporre soluzioni, di fare rete - commenta a sua volta l'assessore Bisesti -. Medicina siamo convinti che si innesterà in questo virtuoso sistema di eccellenza, valorizzando le elevate professionalità che abbiamo sul territorio e dando un contributo ulteriore all'innovazione tecnologica, alle conoscenze biomediche e, più in generale, alla ricerca".
Data di pubblicazione:Martedì, 22 Dicembre 2020
Coronavirus: i dati di martedì 22 dicembre
Scendono leggermente i ricoverati in ospedale, e sono più contenuti i numeri dei nuovi positivi, ma la situazione decessi rimane ancora molto severa. Lo certifica il rapporto quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che oggi riporta 57 nuovi casi positivi al tampone molecolare, mentre quelli individuati dai test rapidi sono 222. I molecolari hanno poi confermato 79 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Anche oggi ci sono 13 nuovi decessi (9 donne e 4 uomini), 6 dei quali avvenuti in ospedale. La vittima più giovane aveva 71 anni, quella più anziana 100 (età media 86 anni).
Fra i nuovi positivi, 117 sono asintomatici ed altri 137 paucisintomatici, tutti seguiti a domicilio. Sempre fra i nuovi casi, troviamo 6 bambini di età inferiore ai 5 anni (2 di questi hanno età compresa tra 0 e 2 anni) e 52 ultra settantenni.
Data di pubblicazione:Martedì, 22 Dicembre 2020
Cles, a gennaio riprende l’attività del day hospital oncologico
Data di pubblicazione:Martedì, 22 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 18 nuovo appuntamento con la Task Force
Data di pubblicazione:Lunedì, 21 Dicembre 2020
Coronavirus: i dati di lunedì 21 dicembre
Sono ancora numeri severi quelli riportati dal bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che annovera tra i decessi causati dal Covid-19 altre 13 persone; sul fronte dei nuovi contagi emergono altri 43 nuovi casi individuati dai test molecolari mentre gli antigenici ne rilevano altri 40. Da segnalare poi che il controllo con il tampone molecolare ha confermato la positività di 16 casi individuati nei giorni scorsi dai test rapidi.
Data di pubblicazione:Lunedì, 21 Dicembre 2020
Domenica 27 dicembre anche in Trentino il “Vaccine Day”
Anche in Trentino, come nel resto d’Europa, domenica 27 dicembre partiranno le vaccinazione per contrastare il Coronavirus, in quello che è stato ribattezzato come il “Vaccine Day”. Lo ha annunciato nel tardo pomeriggio l’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana nel corso del consueto aggiornamento della situazione relativo alla diffusione della pandemia. “La scelta che abbiamo fatto – ha spiegato l’assessore – è quella di una diffusione capillare sul territorio e non concentrata in alcuni luoghi. Le prime 100 dosi che avremo a disposizione saranno quindi utilizzate, domenica 27 dicembre, in 7 ospedali e in 7 RSA. L’Azienda sanitaria sta organizzando il tutto, con 14 postazioni e altrettanti team specializzati che si occuperanno delle vaccinazioni”.
Data di pubblicazione:Lunedì, 21 Dicembre 2020
Molina di Ledro e Pergine: assegnate due nuove farmacie
Data di pubblicazione:Lunedì, 21 Dicembre 2020
Coronavirus: i dati di domenica 20 dicembre
Data di pubblicazione:Domenica, 20 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 17.30 le notizie di oggi
Data di pubblicazione:Domenica, 20 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 18 aggiornamento con la Task Force
Data di pubblicazione:Sabato, 19 Dicembre 2020
Coronavirus: i dati di sabato 19 dicembre
Il numero dei tamponi analizzato è importante, si avvicina ai 6000 tra molecolari e antigenici e i casi positivi riportati nel bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari sono 149 per i molecolari e 263 per gli antigenici. Ci sono poi da annotare altri 34 casi già risultati positivi nei giorni scorsi al test rapido e che ora si confermano tali anche al test molecolare.
Data di pubblicazione:Sabato, 19 Dicembre 2020
Coronavirus: dal 24 dicembre si applicano le nuove norme nazionali
Data di pubblicazione:Sabato, 19 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 12.15 conferenza stampa sulle misure di contenimento dei contagi
Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Dicembre 2020
«Invito alla vita»: riunito il tavolo provinciale
Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Dicembre 2020
Coronavirus: i dati di venerdì 18 dicembre
C’è un dato nei numeri dei contagi che quotidianamente vengono forniti dall’azienda provinciale per i servizi sanitari che non viene ancora preso nella giusta considerazione, ed è quello che riguarda la pericolosa diffusione del virus fra la popolazione più anziana. Anche oggi sono una novantina gli ultra settantenni che hanno contratto il coronavirus. E le autorità sanitarie rinnovano l’appello affinché tutti rispettino il distanziamento e le regole igieniche per salvaguardare i nostri anziani.
Anche oggi si registrano in Trentino 14 decessi causati dal Covid-19 (12 sono avvenuti in ospedale). Si tratta di 8 uomini e 6 donne, la vittima più giovane aveva 70 anni, quella più anziana 91: rispetto a ieri l’età media scende di un paio di punti ma rimane comunque elevata (83 anni).
Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Dicembre 2020
Coronavirus: 13 decessi, ancora in leggero calo i ricoveri
Sono molti anche oggi i lutti causati dal Covid-19 in Trentino. Il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari parla di 13 decessi, 8 dei quali avvenuti in ospedale: si tratta di 7 uomini e di 6 donne, la vittima più giovane aveva 73 anni, quella più anziana 97 (età media 85 anni).
Sul fronte dei nuovi contagi da registrare l’individuazione di 115 casi positivi tramite tampone molecolare ed altri 238 positivi all’antigenico. Ci sono poi i test molecolari di conferma delle positività già riscontrate dai test rapidi e che oggi risultano essere 348.
Data di pubblicazione:Giovedì, 17 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 18.30 aggiornamento con la Task Force
Data di pubblicazione:Giovedì, 17 Dicembre 2020
Trentino “giallo” ma con regole nuove dalla mezzanotte di oggi
Data di pubblicazione:Giovedì, 17 Dicembre 2020
Coronavirus: 13 nuovi decessi, calano i ricoveri
Cresce purtroppo di altri 13 decessi il bilancio delle vittime da Covid-19 in Trentino. Nel bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari si specifica che la maggior parte (10) di questi è avvenuta in ospedale. Si tratta di 8 uomini e di 5 donne: la vittima più giovane aveva 72 anni, quella più anziana 95 (età media 83 anni).
Il rapporto indica anche il numero dei nuovi positivi: 106 individuati tramite tampone molecolare mentre gli antigenici positivi sono risultati essere 343. A questi si aggiungono altri 138 molecolari già risultati positivi agli antigenici e come tali comunicati nei giorni scorsi all’Istituto superiore di sanità.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 18 gli ultimi aggiornamenti
Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Dicembre 2020
Verso la zona rossa: domani conferenza Stato-Regioni per decidere la data
Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Dicembre 2020
Coronavirus: attesa per le decisioni del Governo di domani riguardo a chiusure e classificazione delle Regioni
Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Dicembre 2020
Servizio sanitario provinciale: finanziato il triennio 2021-2023
Oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute Stefania Segnana, ha determinato le risorse per il finanziamento delle funzioni e delle attività del Servizio Sanitario provinciale per il triennio 2021-2023.
"La manovra di bilancio 2021, che è in discussione in questi giorni in Consiglio provinciale - commenta l'assessore Segnana - ha come punto cardine quello di riorientare il sistema trentino per fronteggiare gli effetti di questa pandemia. Ebbene, questo è ancora più pressante per il sistema sanitario trentino che, in questo anno ormai quasi concluso, è stato fortemente messo alla prova. Ne tiene conto questa programmazione triennale che non solo vede un aumento di risorse, ma anche una previsione di spesa per l'impatto da Covid-19 di quasi 58 milioni di euro sul 2021, quando per il 2020 l'incremento della spesa sanitaria corrente provocato dalla pandemia è stato di circa 63 milioni di euro. Nel caso la pandemia si dovesse protrarre nel 2021 oltre le previsioni, mi riservo di incrementare ulteriormente i finanziamenti destinati alla sanità provinciale con la manovra di assestamento del bilancio. Il prossimo anno ci attende una sfida importante - conclude l'assessore Stefania Segnana -, dobbiamo essere flessibili, tenere conto degli effetti dell'emergenza nel breve e nel medio periodo e stabilire la direzione da prendere: la nostra sanità è al centro di questa sfida, per questo è fondamentale dotarla di risorse e strumenti adeguati".
Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Dicembre 2020
Coronavirus: alle 18.30 gli ultimi aggiornamenti
Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Dicembre 2020