Seguici su
Cerca

Notizie

Coronavirus: dal report di mercoledì 27 gennaio
Hanno superato quota 17.000 le vaccinazioni eseguite in Trentino contro il covid-19, mentre continua il calo dei ricoveri e si registrano altri 190 guariti. Sull’altro versante, il dramma dei lutti: oggi i decessi per covid sono 2, avvenuti in ospedale (due uomini, età media 78 anni). I dati sono contenuti nell’ultimo bollettino dell’azienda provinciale per i servizi sanitari che informa inoltre di 49 nuovi casi positivi al molecolare e di 193 all’antigenico.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 27 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: i dati di giovedì 28 gennaio
Nessun decesso da Covid oggi. Sebbene non basti da sola a far abbassare la guardia, la notizia è importante e si deve tornare indietro addirittura fino al 23 ottobre scorso per trovare una situazione analoga. Ma la lotta al Covid-19 è ancora aspra. Nel rapporto odierno, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari dà infatti conto di 73 nuovi casi positivi al molecolare e 134 all’antigenico. I molecolari hanno poi confermato 36 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 27 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di martedì 26 gennaio
Sono 7 i decessi registrati oggi dal bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che indica anche oltre 150 nuovi positivi, mentre i tamponi molecolari eseguiti da inizio emergenza superano ormai il mezzo milione.

Data di pubblicazione:Martedì, 26 Gennaio 2021

Leggi di più
Tumori cerebrali: presentate le iniziative a favore dei pazienti
Presentate oggi alla presenza dell’assessore alla salute Stefania Segnana, del direttore generale di Apss Pier Paolo Benetollo e dell’assessore Nadia Martinelli in rappresentanza delle autorità dell’Altopiano della Vigolana le iniziative dell’associazione “Pronti Qua” a favore dei pazienti affetti da tumore cerebrale e il percorso diagnostico terapeutico per la diagnosi e la cura delle patologia cerebrali adottato in Apss.

Data di pubblicazione:Lunedì, 25 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di lunedì 25 gennaio
Mentre tiene banco il dibattito sulle difficoltà nella fornitura delle dosi annunciate, arrivano a 15.453 le vaccinazioni somministrate stamane dal servizio sanitario provinciale. Di queste 2.152 sono riferite ai cosiddetti richiami (seconde dosi), mentre sono 3.955 le dosi somministrate ad anziani ospiti di case di riposo. I dati sono riportati nel bollettino di oggi dell’Azienda sanitaria che informa inoltre di altri 3 decessi avvenuti nelle ultime ore e di una trentina di nuovi contagi in Trentino.

Data di pubblicazione:Lunedì, 25 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 24 gennaio
Poco più di 130 nuovi contagi e un leggero incremento delle ospedalizzazioni dovuto per lo più al fatto che nel fine settimane le dimissioni rallentano. I decessi sono 2 ma la lista delle vittime da covid aumenta di 30 casi per effetto dei periodici controlli che l’Azienda sanitari effettua nella contabilizzazione dei casi gestiti nelle Rsa.
Sono queste le principali novità del rapporto quotidiano dell’Apss diffuso questo pomeriggio.

Data di pubblicazione:Domenica, 24 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: situazione di sabato 23 gennaio
Continua la lenta flessione del numero dei ricoverati Covid in Ospedale, ma il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari oggi riporta purtroppo altri 6 nuovi decessi. Si tratta di 3 donne e di altrettanti uomini, di età compresa fra i 68 ed i 93 anni: 3 di questi sono avvenuti in ospedale.
Sul fronte dei nuovi contagi, si contano altri 59 nuovi casi positivi al molecolare e 134 all’antigenico. I molecolari hanno poi confermato la positività riscontrata nei giorni scorsi tramite test rapido su 39 persone.

Data di pubblicazione:Sabato, 23 Gennaio 2021

Leggi di più
Task Force: in primo piano il tema dei vaccini e degli spostamenti verso le seconde case
Covid: vaccini e spostamenti tra regioni per raggiungere le seconde case sono stati i temi al centro della conferenza stampa odierna della Task Force. Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, affiancato dall’assessore alla salute Stefania Segnana e dal direttore sanitario dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari Antonio Ferro, ha messo in luce i dati su contagi e ospedalizzazioni, anticipando che probabilmente anche la prossima settimana il nostro territorio sarà classificato in “zona gialla”: "Non abbiamo comunicazioni ufficiali, ma questo è ciò che dicono le indiscrezioni”. Per quanto concerne le ospedalizzazioni dei pazienti colpiti dal virus, il Trentino scende sotto il livello di allerta, a quota 36%, mentre vengono confermate le criticità legate ai ricoveri in terapia intensiva, pari a 41 unità e ad un livello del 45%, ben oltre la soglia di allerta del 30%. Il livello dei contagi è al 4,6%, mentre il dato nazionale è del 5,1%. L'Rt con cui il Trentino è classificato è pari a 0,9. “Si tratta di dati che, osservati nel loro complesso, dovrebbero consentire all’Istituto superiore di sanità di confermarci in zona gialla. Si tratta della dimostrazione di come, sotto il profilo tecnico, siano stati gestiti e classificati correttamente i casi di positività sul nostro territorio” ha osservato il capo dell’esecutivo.

Data di pubblicazione:Sabato, 23 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: situazione di giovedì 21 gennaio
Da una parte la conferma anche oggi della diminuzione dei ricoverati covid in ospedale, dall’altra i nuovi 7 decessi registrati oggi nel bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. È una guerra lunga e difficile quella contro il Sars-CoV-2, ed i numeri lo testimoniano giorno dopo giorno. Oggi ad esempio i circa 4.000 tamponi e le oltre 12.000 vaccinazioni ci parlano del grande impegno delle strutture sanitarie trentine. Ma ci sono sempre nuovi contagi a ricordarci che il virus mantiene intatta la sua pericolosa capacità di propagazione: 51 i nuovi positivi al molecolare, 113 quelli all’antigenico.

Data di pubblicazione:Giovedì, 21 Gennaio 2021

Leggi di più
Vaccinazioni anti Covid-19: accordo con i medici di medicina generale
Fra qualche settimana i medici di medicina generale potranno effettuare le vaccinazioni anti Covid-19 ai propri assistiti, o agli assistiti dei medici appartenenti alla stessa forma associativa. Si dovrà comunque attendere la disponibilità del vaccino AstraZeneca o simili in quanto di più facile uso per la medicina territoriale, poiché non richiede una conservazione estremamente fredda come invece prevede il vaccino Pfizer attualmente somministrato dall'Azienda sanitaria. Oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute Stefania Segnana, recepisce l'Accordo siglato lo scorso 12 gennaio fra la Provincia e i sindacati della categoria: "Prosegue l'impegno preciso di questo esecutivo, di concerto con l'Azienda sanitaria, nell'ambito della somministrazione del vaccino anti Covid - spiega l'assessore Segnana -. In base all'accordo sottoscritto saranno coinvolti i medici di famiglia e, compatibilmente con la dotazione di vaccini che saranno disponibili, stiamo individuando il cronoprogramma per la somministrazione delle dosi secondo i criteri di priorità indicati dal Governo. Il provvedimento ci consentirà di garantire una maggiore copertura vaccinale, in attuazione del Piano strategico e in coerenza con gli obiettivi nazionali, in particolare nei confronti di alcune fasce di popolazione considerate più a rischio".

Data di pubblicazione:Giovedì, 21 Gennaio 2021

Leggi di più
Vaccinazioni anticovid: controlli rigorosi hanno intercettato 12 possibili mancate somministrazioni
In merito alla notizia sulla somministrazione di soluzione fisiologica al posto di vaccino l'Azienda provinciale per i servizi sanitari specifica che il caso è stato prontamente individuato grazie ai protocolli di controllo utilizzati dalle strutture sanitarie aziendali. Nello specifico le checklist prevedono tra l'altro, una comparazione tra dosi preparate e somministrate e flaconi residui ancora integri che hanno permesso di evidenziare una possibile mancata somministrazione.

Data di pubblicazione:Giovedì, 21 Gennaio 2021

Leggi di più
Test antigenici rapidi: sarà possibile effettuarli a pagamento in farmacia
Sarà possibile effettuare i test antigenici rapidi nelle farmacie trentine anche a pagamento. Lo prevede la deliberazione approvata oggi dalla Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute Stefania Segnana, che ha stabilito un ampliamento del servizio già offerto dalle farmacie con la possibilità di test a pagamento ai soggetti asintomatici, e non in quarantena, che non appartengono a categorie a rischio per esposizione lavorativa e nemmeno contatti di caso sospetto, ma vogliano semplicemente sottoporsi a test a pagamento per scelta personale o per attività di screening d’iniziativa privata. Il servizio deve essere svolto in orari diversi rispetto a quelli dedicati ai test con oneri a carico dell'Azienda sanitaria e ha un prezzo massimo al pubblico di 30 euro. Le farmacie sono tenute al rispetto delle linee guida tecnico-scientifiche, degli aspetti relativi alla sicurezza e delle norme igieniche e sanitarie dei locali. Inoltre dovranno fornire un flusso distinto di dati sul numero dei tamponi eseguiti all’Apss, con segnalazione dei rispettivi esiti.

Data di pubblicazione:Giovedì, 21 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di venerdì 22 gennaio 2021
Il numero dei pazienti covid scende ancora e si posiziona a 260, ma la notizia incoraggiante sta anche nel forte calo dei decessi che oggi si fermano ad 1 solo caso. Lo riporta il consueto bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche dei nuovi positivi emersi dalle ultime 24 ore di screening condotto attraverso quasi 4000 tamponi. Sono 59 i nuovi casi positivi emersi dal molecolare, mentre quelli scoperti dall’antigenico sono 120. I test molecolari hanno inoltre confermato la positività di 98 persone il cui contagio era stato intercettato nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Giovedì, 21 Gennaio 2021

Leggi di più
FARē 2021: al via gli incontri sul disagio mentale
La pandemia non ferma il ciclo di incontri di FARē, il programma formativo e di sensibilizzazione sul disagio mentale che torna con sei nuovi appuntamenti. L’emergenza in atto e il diffuso senso di incertezza, con le inevitabili ricadute anche sul piano psicologico, hanno evidenziato ancora di più la necessità di una rete di supporto per chi è in difficoltà. Nel rispetto della normativa anti Covid-19 quest’anno gli appuntamenti saranno in videoconferenza: sei incontri per approfondire le varie sfaccettature del disagio psichico insieme a operatori, medici e familiari. Il primo appuntamento, mercoledì 27 gennaio dalle 17 alle 19, sarà dedicato alla depressione. Per partecipare è necessario iscriversi, entro due giorni dall’evento.

Data di pubblicazione:Giovedì, 21 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: alle 18 conferenza stampa
Anche oggi è previsto un aggiornamento sulla situazione contagi in Trentino, al termine della riunione della Task force provinciale.
Appuntamento alle 18 circa in diretta Facebook sulla pagina ➡ https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/

Nonostante la modalità ‘in remoto’, siete invitati gentilmente ad inviare comunque entro le 17.45 una mail di richiesta accredito all’indirizzo uff.stampa@provincia.tn.it

Data di pubblicazione:Mercoledì, 20 Gennaio 2021

Leggi di più
Sistema nazionale tessera sanitaria, possibili criticità per problemi tecnici
A causa di problemi tecnici alle applicazioni del sistema nazionale tessera sanitaria, nella giornata di oggi si sono verificati alcuni disservizi nelle prenotazioni tramite il Cup-online e nell’accesso ad altri applicativi connessi al sistema nazionale TS (ad esempio FastTreC).

Data di pubblicazione:Martedì, 19 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal report di martedì 19 gennaio 2021
420 nuove guarigioni che portano il totale a superare il tetto dei 22.000 (22.028 per la precisione). Nel rapporto quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari si tratta di uno dei dati più alti finora registrati sotto questa voce. E continua a far sperare anche il trend dei ricoveri Covid, anche oggi in leggera flessione. Rimangono purtroppo valori negativi in altri campi, come il numero dei decessi (oggi 5) che continuano a colpire le classi più anziane.

Data di pubblicazione:Martedì, 19 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di mercoledì 20 gennaio
Lieve flessione anche oggi nei numeri che più fanno preoccupare le autorità sanitarie da mesi impegnate nella lotta al Coronavirus. Scende a 297 ad esempio il dato riferito ai pazienti ricoverati negli ospedali, anche se purtroppo anche oggi si registrano 4 nuove vittime. Aumentano fortunatamente di altre 278 unità i guariti.

Data di pubblicazione:Martedì, 19 Gennaio 2021

Leggi di più
Task Force: in primo piano il tema dei vaccini, ci si aspetta la compensazione tra Regioni
Covid: il tema dei vaccini è stato in primo piano durante la conferenza stampa odierna della Task Force, dopo le recenti notizie sulla riduzione di consegne da parte della Pfizer. “Abbiamo espresso il nostro sconcerto – ha sottolineato il presidente Fugatti – per il taglio immotivato fatto a diversi territori e per le differenze di riduzione delle dosi che riguardano alcune Regioni mentre per altre non vi saranno riduzioni. Il rischio è che coloro che hanno rispettato le regole sulla somministrazione siano più penalizzati. Il commissario Arcuri ci ha però assicurato che con i nuovi arrivi di vaccini si farà una compensazione tra i territori in favore di quelli più penalizzati”.

Data di pubblicazione:Martedì, 19 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: la situazione di lunedì 18 gennaio
È un bollettino pesantemente caratterizzato dal numero di decessi quello emesso oggi dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari: 14 nuovi lutti, 9 dei quali avvenuti in ospedale, riferiti a 7 donne e ad altrettanti uomini, di età compresa fra i 62 ed i 98 anni.
I nuovi contagi rilevati dal tampone molecolare sono invece 38, mentre quelli con l’antigenico 18. Dai molecolari arriva inoltre la conferma della positività individuata nei giorni scorsi tramite test rapidi in 57 persone.
Dei nuovi casi positivi, 26 sono asintomatici e 15 pauci sintomatici. Ci sono 5 bambini o ragazzi in età scolare di cui uno con meno di 5 anni. Sono 19 invece i contagi fra gli ultra settantenni.

Data di pubblicazione:Lunedì, 18 Gennaio 2021

Leggi di più
Vaccinazioni: da domani la seconda dose per chi si era vaccinato il 27 dicembre
Nonostante la decisione, unilaterale, presa da Pfizer di ridurre le dosi di vaccino destinate all’Italia, la campagna di vaccinazioni anti Covid in Trentino va avanti come previsto, per lo meno nell’immediato”. Questa la precisazione dell’assessore provinciale alla Salute, Stefania Segnana, dopo che Pfizer ha ridotto di 165 mila dosi la fornitura di vaccini che doveva arrivare in Italia la prossima settimana.

Data di pubblicazione:Domenica, 17 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: alle 17.30 conferenza stampa
In diretta sulla pagina Facebook della Provincia

Data di pubblicazione:Sabato, 16 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: situazione di domenica 17 gennaio
Con circa 2500 tamponi analizzati, sono 49 i nuovi casi positivi individuati nelle ultime ore in Trentino dopo un test molecolare; a questi si aggiungono altri 86 casi trovati positivi all’antigenico. 104 invece i positivi confermati dal molecolare dopo che nei giorni scorsi il contagio era stato rilevato dall’esame rapido. I dati sono contenuti nell’ultimo bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che riporta inoltre l’avvenuto decesso attribuibile al covid-19 di altre 4 persone: sono tutti uomini, di età compresa fra i 72 ed i 90 anni; 3 di loro sono venuti a mancare in ospedale. 88 invece le nuove guarigioni.

Data di pubblicazione:Sabato, 16 Gennaio 2021

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di sabato 16 gennaio
Mentre siamo ormai prossimi alle 10.500 dosi di vaccino somministrate, i dati del bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari dimostrano quanto sia ancora pericoloso il Sars-CoV-2. Si registrano infatti altri 7 decessi (4 donne e 3 uomini di età compresa fra gli 80 ed i 95 anni), quasi tutti (6) avvenuti in ospedale e ci sono circa 200 nuovi positivi, a fronte di 3.500 tamponi effettuati.

Data di pubblicazione:Sabato, 16 Gennaio 2021

Leggi di più