Notizie
La cooperazione transfrontaliera in ambito sanitario ai Martedì dell'Euregio
L'incontro prende le mosse da un volume sul tema pubblicato recentemente e curato da Raffaella Coletti del CNR-ISSiRFA (Istituto di Studi Sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie) e Sara Parolari di Eurac Research. Ad una prima parte dedicata alla presentazione del volume farà seguito una tavola rotonda, in cui i responsabili dei Dipartimenti politiche sanitarie delle amministrazioni dei tre territori dell’Euregio si confronteranno sui risultati raggiunti sinora in termini di cooperazione transfrontaliera sanitaria, riflettendo a partire dai temi proposti nel libro, sugli eventuali ostacoli e i possibili scenari futuri.
In apertura è previsto un saluto del segretario generale dell'Euregio Christoph von Ach, mentre le conclusioni saranno della rappresentante trentina dello stesso Segretariato generale Elisa Bertò.
Data di pubblicazione:Martedì, 23 Gennaio 2024
Trentino emergenza, 62mila chiamate e 4 milioni di chilometri percorsi nel 2023
Data di pubblicazione:Lunedì, 22 Gennaio 2024
Ospedale S. Chiara, ecco le indicazioni per il piano di adeguamento antincendio
La prevista dismissione del presidio ospedaliero, messa nero su bianco dal ddl, rende applicabili alla struttura le normative statali in materia di adeguamento antincendio, imponendo un piano di interventi da effettuare sugli spazi del presidio sanitario.
“Di fatto confermiamo l’impegno che anche recentemente, a seguito di tragici fatti verificatisi in altri ospedali del nostro paese, ci siamo assunti e sul quale già nella passata legislatura abbiamo investito, destinando importanti risorse all’adeguamento antincendio del Santa Chiara e di tutte le strutture ospedaliere trentine - spiega l’assessore provinciale alla salute Mario Tonina -. L’obiettivo è garantire ai pazienti dei nostri presidi sanitari i migliori standard di sicurezza e con la legge approvata oggi l’Azienda provinciale per i servizi sanitari potrà predisporre un piano di interventi mirati sul Santa Chiara da mettere in campo nel prossimo triennio” conclude Tonina.
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Gennaio 2024
Specialistica ambulatoriale, arriva la figura del responsabile di branca
Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Gennaio 2024
Medicina, presentati i due professori alla guida di protonterapia e neurochirurgia
Data di pubblicazione:Mercoledì, 17 Gennaio 2024
Inaugurati i nuovi spazi della neurochirurgia
Data di pubblicazione:Mercoledì, 17 Gennaio 2024
Corso per Operatore socio sanitario, entro il 23 le iscrizioni
Data di pubblicazione:Martedì, 16 Gennaio 2024
Specialistica ambulatoriale: firmati due importanti accordi
Data di pubblicazione:Lunedì, 15 Gennaio 2024
Piste da sci, sinergia e corretta “filiera” dei soccorsi a garanzia di tutti
Un messaggio ribadito assieme da Provincia autonoma di Trento e Commissariato del governo, rappresentati dagli assessori provinciali Mario Tonina (salute) e Roberto Failoni (turismo) e dal prefetto Filippo Santarelli, ieri a Madonna di Campiglio in occasione della riapertura, da lunedì scorso, del Centro traumatologico ortopedico in località Colarin.
Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Gennaio 2024
One health- Rimanere in salute in un mondo che cambia
Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Gennaio 2024
Influenza stagionale: quasi raggiunto il picco
Data di pubblicazione:Mercoledì, 10 Gennaio 2024
Malattie trasmesse dalle zanzare: uno studio stima i possibili rischi anche in Italia
Sono questi in estrema sintesi i risultati dello studio scientifico “Estimating the potential risk of transmission of arboviruses in the Americas and Europe: a modelling study” appena pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Planetary Health e condotto da un team internazionale di ricerca coordinato da Stefano Merler e Piero Poletti della Fondazione Bruno Kessler, comprendente oltre alla FBK, la Fondazione Edmund Mach, l’Università di Trento, l’Università Bocconi di Milano, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, l’Università La Sapienza di Roma, la Federal University de Minas Gerais di Belo Horizonte (Brasile), l’Indiana University di Bloomington (USA), la Northeastern University di Boston (USA) e la University of Miami (USA).
Data di pubblicazione:Mercoledì, 10 Gennaio 2024
Madonna di Campiglio: apre lunedì 8 gennaio il centro traumatologico
Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Gennaio 2024
Orientamento alle professioni per la salute, al via la sperimentazione in tre nuovi istituti
I tre istituti si aggiungono al Liceo Galilei e al Liceo Da Vinci di Trento, al Liceo Russell di Cles e all’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana, che anche quest’anno - unici in Trentino - proseguiranno con il nuovo percorso dopo l’esperienza avviata già cinque anni fa con il programma nazionale “Biologia con curvatura biomedica”.
“Si tratta di un percorso di potenziamento-orientamento rivolto alla scuola secondaria di secondo grado, una proposta d’eccellenza con la quale offriamo alle nostre studentesse e ai nostri studenti l’opportunità di acquisire, anche tramite momenti di esperienza diretta e di confronto con professionisti del settore, conoscenze e competenze specifiche utili sia al prosieguo del proprio percorso scolastico sia a stimolare la loro curiosità e l’interesse nei confronti della ricerca scientifica e delle professioni medico-sanitarie, rafforzando così l’azione di orientamento dei nostri giovani sul proprio futuro professionale” queste le parole della Vicepresidente e assessore all’istruzione della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa.
“Abbiamo bisogno di potenziare l’immissione nel nostro sistema sanitario e socio-sanitario di nuove professionalità, di giovani che scelgano di spendersi nel mondo delle professioni sanitarie e nelle nostre strutture - le parole dell’assessore provinciale alla salute Mario Tonina -. Percorsi di questo tipo sposano appieno l’obiettivo che la Giunta si è data di rendere più attrattive e appetibili le professioni sanitarie ed il lavoro all’interno del sistema sanitario trentino agli occhi dei nostri studenti. Al proposito, di concerto con l'assessore all'istruzione Francesca Gerosa, abbiamo già avviato alcuni ragionamenti circa l’attivazione di nuovi percorsi di orientamento alle professioni sanitarie, sempre più centrali nel nostro sistema sanitario”.
Data di pubblicazione:Giovedì, 04 Gennaio 2024
Apss, nominati quattro nuovi direttori di struttura complessa
Data di pubblicazione:Martedì, 02 Gennaio 2024
Fugatti: “L’accoglienza sia responsabile. No a chi non rispetta le regole“
Data di pubblicazione:Domenica, 31 Dicembre 2023
Sicurezza sul lavoro: pubblicato il Quaderno di Cantiere 2023
È disponibile on line il Quaderno di cantiere 2023 elaborato dal Gruppo di lavoro "Edilizia" del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con il coordinamento editoriale di Centrofor. Questa nuova edizione digitale della pubblicazione, voluta dall'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, che è anche presidente del Comitato, è profondamente rinnovata e aggiornata rispetto al passato. L'intento è quello di farne uno strumento operativo a tutti gli effetti, destinato a chi è coinvolto nel processo produttivo, al fine di promuovere la sicurezza e l'integrità delle persone nei luoghi di lavoro. "E' con vera soddisfazione che presentiamo questo testo - sottolinea l'assessore Spinelli - la cui redazione ha impegnato per un anno i responsabili tecnici delle istituzioni coinvolte, Inail, Apss, Provincia autonoma, associazioni di rappresentanza delle parti economiche e del mondo del lavoro. Il risultato è lusinghiero. Disponiamo ora di uno strumento di prevenzione degli infortuni che potrà essere utilizzato dagli operatori del settore, dalle imprese, dai lavoratori nel loro impegno quotidiano. L'approccio è innovativo, fa largamente ricorso a infografiche ed immagini e consente di illustrare molti dettagli operativi. L'auspicio è che questo Quaderno possa rappresentare uno struimento efficace e utile per una maggiore comprensione delle regole in edilizia e in generale per promuovere concretamente la cultura della sicurezza".
Data di pubblicazione:Sabato, 30 Dicembre 2023
Oggi la visita dell'assessore Tonina al Centro vaccinale di Cavalese
“Riteniamo importanti momenti come questo, innanzi tutto per garantire un servizio ai cittadini, in una fase diversa rispetto agli anni in cui il Covid ha creato non pochi problemi e la perdita di tante vite umane. Oggi la situazione è fortunatamente cambiata, ma crediamo che la vaccinazione rappresenti la possibilità di far fronte ad un problema che esiste ancora, soprattutto per le persone anziane e fragili. Comunque tutti i cittadini che vogliono beneficiare della vaccinazione sono stati messi in condizione di poterlo fare in tutto il Trentino. La mia presenza qui vuole essere un ringraziamento agli operatori, al responsabile del Centro dottor Tramontina e al Comune di Cavalese, che ha messo a disposizione questi spazi. Abbiamo riscontrato risultati molto importanti nella prima giornata e anche oggi qui l’affluenza è stata positiva”, ha detto l’assessore.
Data di pubblicazione:Venerdì, 29 Dicembre 2023
Domani in Trentino il secondo open day vaccinale
Data di pubblicazione:Giovedì, 28 Dicembre 2023
Trasporto sanitario programmato: la Giunta sospende la gara
I contenuti del provvedimento sono stati illustrati nel pomeriggio dall’assessore Tonina ad una rappresentanza dei soggetti che svolgono il servizio sul territorio.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 27 Dicembre 2023
Arriva a 312 posti letto l’accoglienza per i senza dimora in Trentino
“Operare in Bassa soglia - sottolinea l'assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina - significa riservare alle persone che chiedono aiuto attenzione e accompagnamento nel loro intero percorso di vita, cercando di comprendere i fenomeni che li interessano e i loro cambiamenti. Per farlo al meglio è fondamentale la collaborazione fra gli enti pubblici e i soggetti del terzo settore, per rispondere il più possibile a bisogni essenziali e offrire percorsi di autonomia, nel rispetto delle persone. A tutti gli operatori e volontari va un particolare riconoscimento e apprezzamento per il loro servizio quotidiano a supporto delle persone presenti sul nostro territorio".
Data di pubblicazione:Sabato, 23 Dicembre 2023
Vaccino Covid: il 29 dicembre nuovo open day
A Rovereto l’appuntamento sarà invece nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.
L'appuntamento è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte l'assessore alla salute Mario Tonina. "Abbiamo ritenuto di ripetere la giornata per dare la possibilità ancora a più persone di vaccinarsi, in particolare agli anziani e ai più fragili. Il vaccino ha salvato tante vite umane negli anni del Covid e crediamo ancora che la prevenzione sia importante, di fronte all'invecchiamento della popolazione e anche per diminuire gli alti costi che comportano le cure", ha detto l'assessore.
Data di pubblicazione:Venerdì, 22 Dicembre 2023
Dialisi turistica, arrivate a 1.370 le sedute effettuate in Trentino
"Sul tema dialisi in vacanza la Provincia autonoma di Trento può fare la differenza e a pochi giorni dalla fine dell'anno i dati sono ampiamente superati rispetto al 2022: 1.370 persone hanno potuto beneficiare di questo servizio. I direttori degli ospedali che ho visitato nelle scorse settimane hanno confermato questa eccellenza del nostro sistema sanitario, che dimostra senso di responsabilità e umanità nei confronti di chi ha questa necessità", ha detto Tonina
"Siamo riusciti a garantire questi numeri, superiori a quelli delle altre Regioni d'Italia, supportando un carico di lavoro importante, riconosciuto anche dall'Associazione Nazionale Emodializzati, che in una recente lettera ha scritto al Ministro Sanità in merito alla scarsità di disponibilità di centri dialisi vocati alla dialisi turistica per poter garantire la mobilità sul territorio nazionale per i dializzati. L'associazione nella stessa lettera ha ringraziato il Trentino perché non solo ha mantenuto gli stessi livelli, ma li ha aumentati. Stiamo anche predisponendo un piano che tenga conto dell'aumento del numero di turisti sul nostro territorio, per far fronte alle stagioni di massimo afflusso in modo organizzato. Pensiamo agli infortuni nelle piste da sci, ma anche i servizi di dialisi per i vacanzieri meno fortunati", ha concluso Ferro.
Data di pubblicazione:Venerdì, 22 Dicembre 2023
Approvate le direttive provinciali per le RSA pubbliche e private per il 2024. Risorse provinciali per 143 milioni.
Data di pubblicazione:Giovedì, 21 Dicembre 2023