Notizie
Apsp, l’assessore Tonina in visita alla Levico Curae
Ad accogliere la delegazione la presidente dell’Apsp Levico Curae Martina Dell’Antonio, il direttore Michele Bottamedi, la vicepresidente Elisabetta Pensalfine, i consiglieri del CdA Marta Avancini, Luisa Valentini e Roberto Libardoni, i rappresentanti dei residenti Manuela Frisanco, Maurizio Meney, Sandro Menestrina ed Irene Toller oltre al sindaco di Levico Gianni Beretta ed il suo vice, con delega alla sanità e assistenza, Patrick Arcais.
Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Aprile 2024
Lea, la sanità trentina si conferma tra le migliori d’Italia
Data di pubblicazione:Giovedì, 04 Aprile 2024
Apss ringrazia l’associazione Lotus per il sostegno
Data di pubblicazione:Giovedì, 04 Aprile 2024
I vertici della sanità trentina in visita all'ospedale di Tione
Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Aprile 2024
I 100 rintocchi di Maria Dolens per una maggiore consapevolezza sull'autismo
Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Aprile 2024
Trentino per tutti: al via la certificazione Marchio Open
I verificatori avranno il compito di validare i requisiti delle organizzazioni o delle strutture, pubbliche e private, che desiderano acquisire la certificazione.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Aprile 2024
Dalla cooperativa Dao 13mila euro al Dipartimento pediatrico Apss
Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Aprile 2024
APSP, l’assessore Tonina in visita alle strutture delle valli di Fiemme, Fassa e Cembra
“Sono stati incontri voluti e utili, durante i quali ho potuto ascoltare dalla viva voce di quanti quotidianamente operano al servizio dei nostri anziani, esigenze, bisogni, criticità su cui iniziare a ragionare - queste le parole dell’assessore Tonina -. Da parte mia ribadisco l’impegno, una volta raccolti tutti gli elementi, di voler guardare a soluzioni di medio e lungo periodo, che tengano conto dei cambiamenti in atto nella nostra società, denatalità e invecchiamento della popolazione in primis, per cercare di mettere in atto risposte concrete a beneficio della popolazione anziana di oggi, di domani e in generale delle famiglie" prosegue Tonina.
Insieme all’assessore hanno visitato le residenze delle valli di Fiemme, Fassa e Cembra, Sonia Chiusole, assistente sociale dell'Ufficio di Gabinetto dell’assessorato alla salute, politiche sociali e cooperazione, Marcello Guidi del Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza, mentre per l’Azienda provinciale per i servizi sanitari erano presenti la direttrice per l’integrazione socio sanitaria Elena Bravi, il direttore per il supporto clinico organizzativo alle RSA Sergio Minervini e il direttore del Distretto Est Enrico Nava.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Aprile 2024
Il 2 aprile è la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo
"L'autismo - è la riflessione dell'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina - è un modo diverso di percepire il mondo, è un viaggio che molte persone affrontano ogni giorno, con coraggio e determinazione. La Giornata ci vuole richiamare a una maggiore comprensione e sensibilità, affinché l'autismo diventi un'opportunità per imparare a crescere insieme, perché ciascuno di noi, con le sue caratteristiche e peculiarità, contribuisce in modo unico e prezioso alla ricchezza della nostra società".
Data di pubblicazione:Lunedì, 01 Aprile 2024
Aprile mese della prevenzione alcologica, le iniziative sul territorio
Data di pubblicazione:Sabato, 30 Marzo 2024
Approvato il Piano provinciale di contrasto all’antibiotico-resistenza 2024-2025
"Purtroppo è noto come, ormai da decenni, i batteri abbiano sviluppato diversi meccanismi di resistenza agli antibiotici, meno noto è invece quello che è stata definita dagli esperti con il termine di 'pandemia silenziosa', ovvero il fatto che i batteri in grado di resistere all'azione dei farmaci antimicrobici stanno purtroppo diventando dominanti - commenta l'assessore Tonina -. In Italia la situazione è di particolare rilievo: si stima infatti che la resistenza antimicrobica sia responsabile di circa 10.000 decessi l’anno, mentre il tasso delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria colpisce oltre l'8% dei pazienti ricoverati in ospedale, un tasso che, va precisato, in Trentino scende al 7%. I superbug, questi batteri patogeni multi resistenti - conclude l'assessore alla salute - sono purtroppo responsabili dell’allungamento della degenza media dei ricoveri, oltre a incidere sui costi dell'assistenza. Ecco perché questo Piano provinciale, che risponde a un mandato nazionale, declina gli obiettivi e la strategia in ambito provinciale, coinvolgendo in rete tutti gli attori e individuando le attività per contrastare questo fenomeno secondo un approccio One health, in grado di integrare le diverse discipline".
Data di pubblicazione:Venerdì, 29 Marzo 2024
Disabilità, età evolutiva, salute mentale e dipendenze: le direttive 2024
"Pur seguendo una linea di continuità con la programmazione socio-sanitaria degli anni passati - commenta a riguardo l'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina - abbiamo introdotto alcune novità, per esempio nell'area delle dipendenze intendiamo procedere nel corso dei prossimi mesi ad una rivisitazione del fabbisogno e dei modelli organizzativi delle comunità terapeutiche per dare risposte efficaci ai bisogni emergenti, mentre nell'area disabilità con il 1° luglio partirà un processo di uniformazione delle quote di compartecipazione dei servizi", conclude l'assessore.
Data di pubblicazione:Venerdì, 29 Marzo 2024
Le borse di studio per la formazione specialistica dei laureati non medici
Data di pubblicazione:Giovedì, 28 Marzo 2024
Accertamento della disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, semplificato l’iter
La delibera approvata oggi su proposta della vicepresidente con delega all’istruzione, Francesca Gerosa, e condivisa dall’assessore alla sanità, Mario Tonina, aggiorna la normativa vigente in materia introducendo importanti novità alla luce delle osservazioni dei professionisti coinvolti e dell’esperienza maturata sul campo dall’entrata vigore della disciplina.
“La semplificazione che introduciamo oggi va nella direzione di garantire un pieno diritto allo studio e un sistema educativo che include la persona senza gravare ulteriormente sul carico, anche emotivo, che studenti e famiglie devono sostenere” le parole della vicepresidente Gerosa.
“Con il provvedimento odierno si confermano l’attenzione e l’impegno che l’Azienda provinciale per i servizi Sanitari pone nei confronti delle famiglie e per l’inclusione delle persone fragili non solo da un punto di vista socio-sanitario, ma anche per garantire il diritto ad una piena dimensione educativa e formativa della persona” spiega l’assessore Mario Tonina.
Data di pubblicazione:Giovedì, 28 Marzo 2024
L'assessore Tonina in visita alle Apsp della Val di Non
Data di pubblicazione:Mercoledì, 27 Marzo 2024
Minori: presentato l'accordo di programma fra Autorità giudiziaria, Provincia, Apss, Servizi sociali ed educativi
Data di pubblicazione:Martedì, 26 Marzo 2024
Caso di meningite in Primiero, attivate le procedure
Data di pubblicazione:Lunedì, 25 Marzo 2024
Minori: ecco l’accordo di programma fra Autorità giudiziaria, Provincia, Apss e Servizi sociali
L’Accordo di Programma è il risultato di un impegno congiunto e di una intensa collaborazione tra l’Autorità Giudiziaria, i Servizi sociali, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e la Provincia autonoma di Trento che punta a promuovere un approccio multidisciplinare e coordinato, per garantire ai minori, coinvolti nei procedimenti giudiziari, una tutela efficace, anche in considerazione delle novità conseguenti all’attuazione della riforma Cartabia.
Data di pubblicazione:Venerdì, 22 Marzo 2024
Ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta (ex assistenza primaria): online il bando
Data di pubblicazione:Venerdì, 22 Marzo 2024
Lea, Trentino nei primi posti nel report Gimbe
Il report Gimbe su ‘L’autonomia differenziata in sanità’, conferma che la Provincia autonoma di Trento è posizionata ad un alto livello (terzo posto) tra le Regioni e le Province autonome in base al Nuovo sistema di garanzia utilizzato per il monitoraggio dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza. In particolare il report Gimbe evidenzia che il nostro territorio ha un punteggio totale di 259,6, rispetto a un punteggio massimo di 300, con un ottimo posizionamento nell'area ospedaliera (93,07 su 60), ma anche in prevenzione (88,42 su 60) e nell’area distrettuale (78,07 su 60). “E’ un risultato che ci rende orgogliosi del nostro sistema e dei nostri professionisti”, commenta l’assessore Mario Tonina.
Data di pubblicazione:Giovedì, 21 Marzo 2024
Ospedale Borgo: dalla Cassa Rurale un ecografo per il pronto soccorso
Data di pubblicazione:Mercoledì, 20 Marzo 2024
Tra sabato e domenica saranno migrati gli applicativi dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari
Data di pubblicazione:Mercoledì, 20 Marzo 2024
La dipendenza dall'esercizio fisico e l'ossessione per il proprio aspetto favoriscono l'uso di sostanze dopanti
Data di pubblicazione:Martedì, 19 Marzo 2024
Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. Tonina: “Lavoriamo insieme a LILT Trento per promuovere sani stili di vita”
Data di pubblicazione:Lunedì, 18 Marzo 2024