Notizie
Rsa in Val Rendena, doppia visita dell'assessore alla salute e politiche sociali
Come di consueto l'assessore provinciale era accompagnato dalla direttrice dell'Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti Micaela Gilli e da Marcello Guidi del Servizio provinciali politiche sanitarie e per la non autosufficienza, nonché, per l'Apss, dal direttore del distretto sud Luca Fabbri, dal direttore del Supporto clinico organizzativo alle Rsa Sergio Minervini e dalla direttrice dell’U.O. Organizzazione servizi sanitari di base Distretto Sud Carmela Scozzafava. Ad accogliere la delegazione provinciale vi erano il presidente dell'Apsp di Pinzolo con la direttrice Anna Valeria Giovannini, la presidente dell'Apsp di Spiazzo con il direttore Roberto Povoli, i membri del cda, il personale, nonché gli amministratori locali.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 22 Maggio 2024
Sanità Valsugana e Tesino, l'incontro sul territorio
Tra i temi posti all’attenzione dell’assessore e dei dirigenti sanitari vi era proprio la richiesta di informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori dell’Ospedale, informazioni sulla futura Casa della Comunità, le criticità legate ad alcuni temi specifici fra cui i tempi di attesa e il reperimento del personale medico ed infermieristico, l'attenzione posta su Ortopedia, ma anche alcune proposte come quella di coinvolgere il San Lorenzo nei percorsi del nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
Data di pubblicazione:Martedì, 21 Maggio 2024
Salute e sicurezza sul lavoro: un seminario d’aggiornamento
Data di pubblicazione:Martedì, 21 Maggio 2024
Nuovo test per la diagnosi delle allergie
Data di pubblicazione:Martedì, 21 Maggio 2024
Poliambulatorio di Tonadico: attività modificate per il Giro d’Italia
Data di pubblicazione:Martedì, 21 Maggio 2024
La salute pubblica come propulsore della nazione e collante sociale
Data di pubblicazione:Domenica, 19 Maggio 2024
Un nuovo piano per l’Apsp Giacomo Cis di Bezzecca
Data di pubblicazione:Sabato, 18 Maggio 2024
Delegazione dell’Alto Adige in visita al Centro di protonterapia
Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Maggio 2024
Infezioni da Escherichia coli che producono Shiga Tossina (STEC), come prevenire
Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Maggio 2024
Prevenzione e contrasto al mobbing, istituito il nuovo Coordinamento provinciale
Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Maggio 2024
Nominato il Comitato per la sicurezza alimentare e la salute e il benessere animale
Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Maggio 2024
L'assessore alla salute in visita all'APSP Residenza Valle dei Laghi di Cavedine
È la Residenza Valle dei Laghi, azienda pubblica per servizi alla persona di Cavedine che stamattina l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione ha visitato accompagnato dalla dirigente del Servizio provinciale politiche sanitarie e per la non autosufficienza Monica Zambotti e dalla direttrice dell'Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti Micaela Gilli. Insieme a loro erano presenti per l’Azienda provinciale per i servizi sanitari la direttrice dell’Unità operativa organizzazione servizi sanitari di base - Distretto nord Monica Bonenti e il direttore per il supporto clinico organizzativo alle Rsa Sergio Minervini.
Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Maggio 2024
L’assessore alla salute ha visitato la RSA “Casa Famiglia” di Cadine
L’assessore era accompagnato da Monica Bonenti, direttrice dell’Unità operativa organizzazione servizi sanitari di base - Distretto nord, di Apss, dal direttore per il supporto clinico organizzativo alle Rsa di Apss Sergio Minervini, dalla dirigente del Servizio provinciale politiche sanitarie e per la non autosufficienza Monica Zambotti, dalla direttrice dell'Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti Micaela Gilli.
E’ stato accolto dal direttore della struttura Patrick Coser, dalla presidente di Spes Paola Maccani, dal direttore generale di Spes Italo Monfredini, dalla vice direttrice generale Maria Silvia Cadeddu, dalla responsabile tecnico-assistenziale Antonella Busto, dalla direttrice sanitaria Ada Cecchino e il dottor Claudio Ramponi. Alla visita hanno partecipato anche due parenti degli ospiti che hanno parlato della loro esperienza.
Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Maggio 2024
Oggi la visita dell'assessore provinciale all'APSP “Fondazione Comunità di Arco”
Quella arcense è una struttura articolata su 12.000 metri quadrati con 7 mila metri di giardino, che oggi accoglie 132 posti letto autorizzati e accreditati, di cui 120 posti di base e 12 di nucleo sanitario; 180 sono i dipendenti, di cui 137 full time, circa 120 i pasti consegnati ogni giorno a domicilio.
Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Maggio 2024
Rovereto, iniziano i trasferimenti nella Casa della comunità
Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Maggio 2024
Il 17 maggio è la Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa
Data di pubblicazione:Giovedì, 16 Maggio 2024
Nuove soluzioni per le patologie vascolari
Data di pubblicazione:Mercoledì, 15 Maggio 2024
Vaccinazioni contro l’encefalite da zecca, sabato 18 maggio l’open day
Data di pubblicazione:Martedì, 14 Maggio 2024
Apss, siglati con le organizzazioni sindacali due accordi aziendali
Data di pubblicazione:Martedì, 14 Maggio 2024
Ospedale di Tione, domani lavori alla centrale telefonica
Data di pubblicazione:Lunedì, 13 Maggio 2024
Giornata dell’infermiere, “Nutriamo la salute”: in più di 200 alla Filarmonica
Tra gli intervenuti anche l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione, che riferendosi agli infermieri, dopo aver messo in luce come questa professione abbia acquisito nel tempo competenze sempre più specialistiche, ha evidenziato come siano una figura cruciale per il sistema della sanità perché danno un contributo straordinario alla salute e al benessere delle persone e saranno sempre più fondamentali nel corso degli anni.
Data di pubblicazione:Lunedì, 13 Maggio 2024
Premio Pezcoller, stamani la cerimonia di consegna alla vincitrice Titia de Lange
Ad accogliere la vincitrice, il presidente della Fondazione Pezcoller Enzo Galligioni e il presidente dell’Associazione americana di ricerca sul cancro (AACR) Philip Greenberg, insieme al presidente onorario della Fondazione Gios Bernardi, 101 anni.
Il Premio, del valore di 75.000 euro, viene assegnato ogni anno in collaborazione con la AACR, la più antica e rappresentativa associazione a livello mondiale. I candidati alla selezione vengono proposti da un comitato scientifico composto da 9 scienziati di fama internazionale, che viene rinnovato ogni anno. Alla cerimonia sono intervenuti la vicepresidente e l'assessore alla salute della Provincia autonoma di Trento.
Data di pubblicazione:Sabato, 11 Maggio 2024
Le priorità della “Strategia provinciale” per un Trentino sostenibile e inclusivo
A presidiare l’elaborazione del programma il presidente della Provincia e assessori, ognuno per la propria area di competenza, supportati dalle strutture tecniche dell’Amministrazione. Il documento, che sostituisce il Piano di sviluppo provinciale, è una sorta di atto di indirizzo, come spiega il presidente della Provincia, che permette di aggiornare i temi prioritari sui quali lavorare per il benessere del Trentino. Inoltre, si tratta di un passaggio che quest’anno anticipa la manovra di assestamento, prevista in estate, nella quale verrà destinato l’avanzo di amministrazione. Dagli ultimi dati emerge un buon andamento dell’economia trentina, grazie alla spinta dei vari settori produttivi, come chiarisce lo stesso presidente, ma restano le grandi incognite che obbligano il governo locale a nuovi ragionamenti: dall’inverno demografico alla carenza di manodopera, dalle incertezze dell’economia mondiale al caro materiali fino ad arrivare agli scenari aperti dall’evoluzione informativa e tecnologica.
Data di pubblicazione:Venerdì, 10 Maggio 2024
«Coccola mamma» al day hospital pediatrico
Data di pubblicazione:Giovedì, 09 Maggio 2024