Notizie
Cure palliative in Trentino: ecco l'Hospice pediatrico
Oggi la Giunta provinciale ha dato avvio all'attuazione dell'opera: "Essa si inserisce in modo organico nella programmazione strategica provinciale e nella Rete delle cure palliative: entrambi gli strumenti prevedono l’apertura di uno specifico Hospice dedicato alle patologie pediatriche e alla presa in carico non solo dei piccoli pazienti, ma anche delle loro famiglie", è il commento dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana.
Data di pubblicazione:Venerdì, 31 Marzo 2023
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 31 marzo 2023
Data di pubblicazione:Venerdì, 31 Marzo 2023
Autismo: conferenza stampa domani
Data di pubblicazione:Giovedì, 30 Marzo 2023
“Parco senza frontiere” al via il progetto di realtà virtuale sviluppato da Anfass, Pnab e Medialab
Data di pubblicazione:Mercoledì, 29 Marzo 2023
Servizio sociale, l’apprezzamento dell’assessore Segnana
Data di pubblicazione:Martedì, 28 Marzo 2023
Segnana: “Collaborare per contrastare le discriminazioni”
Data di pubblicazione:Martedì, 28 Marzo 2023
“Bonifica delle rogge, qui per rassicurare ancora una volta i cittadini”
È il chiarimento riguardo al progetto di bonifica delle rogge demaniali fornito nella conferenza stampa nella sede di piazza Dante. Presenti, fra gli altri, il vicepresidente della Provincia e assessore all’ambiente Mario Tonina, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, l’assessore comunale Ezio Facchin, insieme ai tecnici di Appa-Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Apop-Agenzia provinciale opere pubbliche, Apss-Azienda provinciale per i servizi sanitari e del Dipartimento provinciale territorio e trasporti, ambiente, energia, cooperazione.
Data di pubblicazione:Lunedì, 27 Marzo 2023
Payback sanitario, in Trentino rimborsi sospesi fino ad aprile 2024
Data di pubblicazione:Lunedì, 27 Marzo 2023
Parte da Riva del Garda il camper a sostegno dei Neet
Data di pubblicazione:Lunedì, 27 Marzo 2023
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 24 marzo 2023
Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Marzo 2023
Aggiornato il calendario vaccinale in età pediatrica
Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Marzo 2023
Sistema sanitario provinciale, integrate risorse per oltre 17 milioni
Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Marzo 2023
Attività socio-assistenziali: ecco i criteri per l'acquisto di arredi e attrezzature
Per quest'anno le domande possono essere presentate dal 1° aprile al 31 maggio. A partire dal 2024, le domande potranno essere presentate dall'1 al 30 aprile di ogni anno.
Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Marzo 2023
Rovereto e Ala, ritorna lo sportello prenotazioni Cup
Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Marzo 2023
L'assessore Segnana all'Anfass: dalla Provincia massima attenzione ai bisogni delle persone disabili
Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Marzo 2023
"Trentino Podcast": pubblicata la puntata 12 – 2023
Data di pubblicazione:Mercoledì, 22 Marzo 2023
Ospedale di Tione, il benvenuto dell’assessore Segnana al dottor Andrea Ziglio
Data di pubblicazione:Martedì, 21 Marzo 2023
Primiero, rinnovata la Convenzione con l’Ospedale di Feltre
Per fare il punto sulla convenzione e in generale sullo stato di salute della sanità nelle Valli di Primiero e Vanoi ieri l’assessore Stefania Segnana – affiancata dal dirigente del Dipartimento salute e politiche sociali Giancarlo Ruscitti, dal direttore generale di APSS Antonio Ferro, dal direttore del Distretto Est Enrico Nava e dal direttore f.f. UO Cure Primarie del Distretto Est Alberto Crestani – ha incontrato il presidente della Comunità di Primiero e i sindaci dei Comuni di Imer, Canal San Bovo, Mezzano, Primiero San Martino di Castrozza e Sagron Mis.
“Attraverso questa convenzione – ha sottolineato l’assessore Segnana - andiamo a garantire le prestazioni specialistiche e altri servizi sanitari forniti alla popolazione del Primiero tramite il presidio ospedaliero di Feltre. Siamo consapevoli che si tratta di un punto di riferimento, data la collocazione geografica del territorio, per gli abitanti di Primiero e Vanoi che va presidiato".
Data di pubblicazione:Martedì, 21 Marzo 2023
Domani la Giornata mondiale della Sindrome di Down
“Rispetto al passato, la consapevolezza nella nostra società è molto aumentata e le persone con sindrome di down possono contare oggi su numerose opportunità grazie alle quali sono parte attiva della nostra comunità e protagoniste di percorsi di vita in cui possono sperimentare le proprie autonomie - le parole dell’assessore provinciale alla disabilità Stefania Segnana -. I passi avanti fatti però sono solo l’inizio di un percorso ancora tutto di scrivere e nel quale, attorno alla persona con disabilità, giocano un ruolo fondamentale le famiglie, le organizzazioni del terzo settore, le istituzioni e servizi, l’intera comunità. Un gioco di squadra necessario, in cui ogni attore per la propria competenza è chiamato ad accompagnare le persone con sindrome di down nel proprio cammino di vita autonoma, a sostenerle nei momenti di difficoltà, ad offrire strumenti e opportunità per valorizzare le risorse che hanno da offrire alla comunità”.
Data di pubblicazione:Lunedì, 20 Marzo 2023
Prevenzione oncologica, Segnana: “È la nostra marcia in più, serve più consapevolezza”
Data di pubblicazione:Lunedì, 20 Marzo 2023
Segnana: massima attenzione ai bisogni e alla qualità della vita, alcune precisazioni in risposta ad Anffas
Data di pubblicazione:Sabato, 18 Marzo 2023
Covid-19, l’assessore Spinelli alla commemorazione nella Giornata nazionale in ricordo delle vittime
Data di pubblicazione:Sabato, 18 Marzo 2023
Il Trentino in prima linea per la Giornata sulle malattie neuromuscolari
“Focus sulle malattie rare in questi giorni in Trentino: pochi giorni fa Riva del Garda ha ospitato i lavori della convention scientifica di Fondazione Telethon, che ha coinvolto i principali attori del mondo delle malattie rare, oggi invece a Trento, nell’ambito della Giornata sulle Malattie Neuromuscolari, in questo convegno coordinato dal Centro Clinico NeMO vengono presentati i progressi clinici e scientifici riguardanti le malattie neuromuscolari, che per il 90% sono appunto malattie rare spesso a carattere degenerativo - sono state le dichiarazioni dell'assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana, in apertura del convegno -. Sappiamo, come l’esperienza del Centro Clinico NeMO avviato in Trentino, e precisamente presso l’ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana, ci insegna, che solo una diagnosi corretta e tempestiva, adeguati trattamenti e una presa in carico multispecialistica possono garantire una migliore qualità di vita di questi pazienti. Non possiamo poi dimenticare - ha concluso l’assessore - che il Centro NeMO è stato aperto a marzo 2021, in piena pandemia. E oggi siamo qui, a due anni dell'inaugurazione, proprio nella Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus, istituita per conservare e rinnovare il ricordo di tutti coloro che questa terribile emergenza pandemica ha portato con sé”.
Data di pubblicazione:Sabato, 18 Marzo 2023
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 17 marzo 2023
Data di pubblicazione:Venerdì, 17 Marzo 2023