Follow us
Search

Notizie

Giornata dell’infermiere, Segnana: "Figura centrale in ambito sanitario e nella comunità tutta"
"Ricorre oggi la Giornata internazionale dell’infermiere, una data significativa perché ci consente di riflettere sull’importanza che rivesta questa figura nell’ambito del nostro servizio sanitario e, più in generale, nelle nostre comunità, come peraltro messo in rilievo dalla pandemia, quando sono stati proprio loro, a stare accanto ai nostri cari, a dare loro una parola di conforto, un gesto di affetto che a noi purtroppo era precluso. Un ruolo centrale, quello degli infermieri, per una professione che, purtroppo, come quella dei medici, soffre di carenza di personale; anche se, per la nostra Provincia, va evidenziato come il rapporto percentuale con la popolazione sia di quasi 8 infermieri ogni 1.000 abitanti, vicino quindi alla media europea (che si attesta a 8,5), ma distante dalla media italiana che si ferma a 5,8 infermieri ogni mille abitanti. E sebbene in Trentino gli infermieri presso l'Azienda sanitaria siano sostanzialmente stabili - a gennaio 2019 erano complessivamente 3.082, 3.180 al 1° gennaio 2022 - il nostro obiettivo è rendere sempre più attrattiva la professione infermieristica".
È stato con queste parole che poco fa l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, è intervenuta a "Il talento degli infermieri – Arte e scienza in evoluzione”, evento organizzato dall'Ordine delle Professioni infermieristiche provinciale per la Giornata dell’infermiere, alla Sala Filarmonica. Accanto all'assessore Segnana vi erano il presidente dell’OPI Trento Daniel Pedrotti e il presidente della Consulta per la Salute Renzo Dori, a tenere la lectio magisralis la professoressa Luisa Saiani, ordinaria di Scienze Infermieristiche.

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Maggio 2023

Leggi di più
5 milioni di euro per le progressioni economiche orizzontali del comparto sanità
È pari a 5 milioni di euro la somma che verrà messa a disposizione del personale dell'area delle categorie del Comparto sanità, per le progressioni economiche orizzontali.

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Maggio 2023

Leggi di più
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 12 maggio 2023
Coronavirus: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari diffuso oggi, 12 maggio 2023, con i casi dal 5 all’11 maggio 2023, riporta il decesso di 2 persone. I nuovi casi sono 123, i tamponi effettuati 1459, la positività è all’8,4%, l’incidenza è a 23 per 100.000. Le persone guarite sono 161. I pazienti ricoverati sono 14 (variazione settimanale - 3), di cui 0 in terapia intensiva (variazione settimanale 0).

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Maggio 2023

Leggi di più
Il camper del progetto Cope fa tappa a Tione e Rovereto
Tione e Rovereto sono le due nuove tappe in programma a maggio per il camper del progetto Cope, finanziato dalla Commissione europea, coordinato dalla Provincia autonoma di Trento e realizzato in collaborazione con l’Apss. Obiettivo del progetto è di intercettare il disagio e le esigenze dei neet (not in education, employment, or training), ragazzi e giovani adulti di età compresa fra i 16 e i 35 anni che non partecipano a progetti scolastici, formativi e lavorativi. Il camper sarà a Tione lunedì 15 maggio in piazza Cesare Battisti dalle ore 9 alle ore 16. Sempre a Tione, nella sede della Comunità di Valle alle ore 17 è previsto un incontro con la cittadinanza. Il giorno successivo, martedì 16, il camper sarà a Rovereto in via Canestrini dalle ore 9 alle ore 16. In entrambi gli incontri il personale dell’Apss sarà a disposizione della cittadinanza per illustrare le finalità del progetto, ascoltare proposte e testimonianze, suggerire soluzioni, offrire sostegno, condividere idee e ipotesi di collaborazioni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Maggio 2023

Leggi di più
Pediatri di Cles e Cavalese, alcune precisazioni
In merito alle notizie relative alla carenza di pediatri nei punti nascita di Cles e Cavalese si ritiene doveroso fare alcune precisazioni per fare chiarezza e non alimentare preoccupazione nella popolazione. La carenza di pediatri dipendenti nei punti nascita territoriali non è cosa nuova e in questi anni Apss ha messo in atto numerose iniziative per compensare le carenze e per garantire la piena operatività in sicurezza dei punti nascita. Sono state effettuate numerose procedure selettive per reclutare personale dipendente o con contratto libero professionale per coprire il fabbisogno dei punti nascita senza mai ricorrere ad appalti del servizio.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 10 Maggio 2023

Leggi di più
Ospedale di Tione, apre l’area diurna di chirurgia e ortopedia
L’assessore alla salute Stefania Segnana ha visitato questa mattina la nuova area diurna dell’ospedale di Tione, con funzioni di prericovero e di day surgery delle Unità operative di chirurgia e ortopedia. Hanno accompagnato l’assessore nel sopralluogo il direttore generale Antonio Ferro e il direttore medico dell’ospedale Andrea Ziglio. Il sindaco di Tione, Eugenio Antolini, e il presidente della comunità delle Giudicarie, Giorgio Butterini, impossibilitati a partecipare all’incontro, hanno comunque fatto pervenire i loro saluti a sottolineare come la nuova dotazione sanitaria rappresenti un momento importante non solo per il capoluogo Tione ma per tutto il territorio giudicariese. L’opera, che rientra nel più ampio programma di potenziamento dell’ospedale, è frutto di un investimento di 630mila euro. I nuovi servizi sono ospitati nelle stesse stanze dove per molto tempo è stato attivo il reparto di ostetricia e ginecologia. E adesso quelli spazi così legati alla memoria e agli affetti dei giudicariesi vengono riconsegnati alla popolazione.

Data di pubblicazione:Lunedì, 08 Maggio 2023

Leggi di più
Oggi è la Giornata internazionale delle ostetriche
"Oggi è la Giornata delle ostetriche, che ci richiama tutti all'importanza di questa figura chiave nella vita delle donne, ma anche dei neonati e, in generale delle famiglie e delle comunità, il tessuto sociale tutto.

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Maggio 2023

Leggi di più
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 5 maggio 2023
Coronavirus: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari diffuso oggi, 5 maggio 2023, con i casi dal 28 aprile al 4 maggio 2023, riporta il decesso di 1 persona. I nuovi casi sono 148, i tamponi effettuati 1497, la positività è al 9,9%, l’incidenza è a 27 per 100.000. Le persone guarite sono 237. I pazienti ricoverati sono 17 (variazione settimanale - 7), di cui 0 in terapia intensiva (variazione settimanale 0).

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Maggio 2023

Leggi di più
Giornata mondiale dell'asma, visite gratuite per i bambini
L’ospedale di Rovereto aderisce della giornata mondiale dell’asma dedicando la giornata del 12 maggio a visite specialistiche ed esami strumentali dei bambini. L’iniziativa, promossa dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri), in collaborazione con Federasma e Allergie e AsmaAllergiBimbi, prevede l’esecuzione gratuita della spirometria e della visita medica. Le prestazioni sono riservate ai bambini di età compresa fra i sei e i quattordici anni e saranno eseguite negli ambulatori di pneumologia pediatrica al sesto piano del Santa Maria del Carmine. L’accesso è con prenotazione, entro giovedì 11 maggio, telefonando alla segreteria dell’Unità operativa di pediatria al numero telefonico 0464403977, dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedì al venerdì.

Data di pubblicazione:Giovedì, 04 Maggio 2023

Leggi di più
Ospedali di Trento e di Rovereto più sicuri
Grazie alla collaborazione fra Questura di Trento, Provincia e Apss i due maggiori ospedali del Trentino sono adesso più sicuri. Il posto di Polizia di Stato dell’ospedale Santa Chiara di Trento è stato potenziato con la presenza di personale che garantisce che l’attività del personale sanitario possa avvenire in assoluta sicurezza, così come la permanenza degli utenti all’interno della struttura. La presenza delle forze dell’ordine è assicurata in determinate fasce orarie che corrispondono ai momenti di maggiore affluenza: dalle ore 7 alle ore 19 dal lunedì al sabato e dalle ore 7 alle ore 13 la domenica e i festivi. Anche nell’ospedale di Rovereto è stato ripristinato il locale destinato a ospitare il posto fisso di Polizia che sarà operativo nei prossimi giorni. Il servizio di vigilanza e di controllo da parte delle forze dell’ordine è previsto che copra l’intero arco della giornata dal lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Maggio 2023

Leggi di più
Smettere di fumare. Le iniziative del Centro antifumo
Nel corso del mese di maggio il Centro antifumo di Trento organizza una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione circa i danni che la dipendenza dal tabacco provoca alla salute. Per tutto il mese, in più punti della città, sono allestiti stand con personale Apss, volontari Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) per informare la cittadinanza sui danni da fumo e presentare allo stresso tempo l’attività del Centro e i servizi offerti. Queste le date: 4 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 all’incrocio tra largo Carducci e via del Simonino; 9 maggio dalle 8 alle 10.30 a Villa Igea; 16 maggio dalle 10 alle 12 al Centro per i servizi sanitari; 31 maggio dalle 15 alle 17 all’incrocio di via Oss Mazzurana e via Oriola.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Maggio 2023

Leggi di più
Realtà virtuale per gestire l’ansia negli anziani: lo studio FBK evidenzia promettenti risultati
L’esposizione di persone con compromissione cognitiva e fisica a scenari immersivi realistici e naturali in realtà virtuale tramite visore è sicura e ha un impatto sulla promozione dello stato di rilassamento e di emozioni positive.
È questo il quadro generale emerso dall’indagine condotta dalla ricercatrice Susanna Pardini, dell’Università di Padova e dottoranda presso il centro Digital Health and Wellbeing della Fondazione Bruno Kessler, che titola “Utilizzo di ambienti personalizzati virtuali in persone con deterioramento cognitivo”. Lo studio ha coinvolto, tra gennaio e febbraio di quest’anno, 23 anziani (di cui 19 donne), con un’età media di 86,6 anni, residenti nella APSP “Margherita Grazioli” di Povo - Trento.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Maggio 2023

Leggi di più
Ospedali di Trento e di Rovereto più sicuri
Grazie alla collaborazione fra Questura di Trento, Provincia e Apss i due maggiori ospedali del Trentino sono adesso più sicuri. Il posto di Polizia di Stato dell’ospedale Santa Chiara di Trento è stato potenziato con la presenza di personale che garantisce che l’attività del personale sanitario possa avvenire in assoluta sicurezza, così come la permanenza degli utenti all’interno della struttura. La presenza delle forze dell’ordine è assicurata in determinate fasce orarie che corrispondono ai momenti di maggiore affluenza: dalle ore 7 alle ore 19 dal lunedì al sabato e dalle ore 7 alle ore 13 la domenica e i festivi. Anche nell’ospedale di Rovereto è stato ripristinato il locale destinato a ospitare il posto fisso di Polizia che sarà operativo nei prossimi giorni. Il servizio di vigilanza e di controllo da parte delle forze dell’ordine è previsto che copra l’intero arco della giornata dal lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Maggio 2023

Leggi di più
Smettere di fumare. Le iniziative del Centro antifumo
Nel corso del mese di maggio il Centro antifumo di Trento organizza una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione circa i danni che la dipendenza dal tabacco provoca alla salute. Per tutto il mese, in più punti della città, sono allestiti stand con personale Apss, volontari Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) per informare la cittadinanza sui danni da fumo e presentare allo stresso tempo l’attività del Centro e i servizi offerti. Queste le date: 4 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 all’incrocio tra largo Carducci e via del Simonino; 9 maggio dalle 8 alle 10.30 a Villa Igea; 16 maggio dalle 10 alle 12 al Centro per i servizi sanitari; 31 maggio dalle 15 alle 17 all’incrocio di via Oss Mazzurana e via Oriola.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Maggio 2023

Leggi di più
Assistenza infermieristica nelle APSP, oggi in assessorato l’incontro con le rappresentanze sindacali
Nel pomeriggio di oggi, presso la sede dell’assessorato provinciale alla Salute, in via Gilli a Trento, l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ha incontrato le rappresentanze sindacali per fare il punto sul sistema delle Aziende Provinciali per i Servizi alla Persona del Trentino.
“Si è trattato di un confronto utile - ha commentato l’assessore - durante il quale le organizzazioni sindacali oltre ad avanzare le proprie richieste hanno anche riconosciuto ed apprezzato gli sforzi messi in atto su più fronti dalla Giunta provinciale a sostegno del sistema delle APSP trentine. Pur nella complessità del percorso di questi anni, fortemente condizionato dall’emergenza Covid, sono molte le cose fatte per le strutture e per gli operatori, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista gestionale. Un lavoro che continuerà con la messa a regime dello Spazio Argento, grazie al quale le Rsa diverranno un presidio territoriale centrale per gli anziani fragili, e che ci vede impegnati anche con la sfida del PNRR, tramite il quale nei prossimi anni intendiamo potenziare l’assistenza territoriale, rafforzare le strutture, i servizi sanitari di prossimità e i servizi domiciliari, sviluppare soluzioni di telemedicina avanzata.”
Insieme all’assessore anche il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia, Giancarlo Ruscitti, e la dottoressa Micaela Gilli, responsabile dell’Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti.

Data di pubblicazione:Martedì, 02 Maggio 2023

Leggi di più
A Caldonazzo un momento di incontro e confronto. Segnana: “Danza, strumento di inclusione”


Una palestra che si trasforma in una pista da ballo, e tante persone ad applaudire chi sta giocando la partita più bella, quella dell’inclusione. E’ la trama di “Oltre i confini… oltre le barriere”, un momento di incontro e confronto promosso ieri a Caldonazzo per iniziativa dell’associazione “Io e te”, nell’ambito della 41° giornata mondiale della danza.
“Ringrazio gli organizzatori - ha detto l’assessore alle politiche sociali della Provincia, Stefania Segnana - per avere saputo aggregare tanti soggetti pubblici (accanto alla PRovincia anche il Comune) e associativi (a partire dal Comitato paralimpico ieri rappresentato da Massimo Bernardoni) con l’obiettivo di promuovere il valore dello stare insieme”.
Il progetto coinvolge attraverso la danza ed il gioco sia persone con problemi visivi o uditivi sia chi questi problemi non li ha, in una dimensione che azzera le differenze. “Tutto questo - ha spiegato la presidente dell’associazione “Io e te”, Iolanda Prota - grazie alla musica ed alla vibrazione che ti portano in un mondo fantastico, dove la persona sparisce lasciando il posto al ballerino”.

Data di pubblicazione:Lunedì, 01 Maggio 2023

Leggi di più
PNRR, approvato il Piano operativo di telemedicina provinciale
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ha approvato il Piano operativo di telemedicina della Provincia autonoma di Trento.
“Si tratta di un passo importante con il quale si dà attuazione all’investimento previsto dalla sesta missione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza dedicata alla salute, ed in particolare all’intervento C1 1.2.3, il cui fine è quello di supportare meglio i pazienti con patologie croniche migliorandone l'assistenza mediante l'utilizzo della telemedicina. A partire dalle già valide soluzioni tecnologiche implementate negli anni dal nostro sistema sanitario, si svilupperanno degli applicativi che consentiranno di potenziare e rendere più efficaci le prestazioni di telemedicina per i pazienti cronici garantendo l’interoperabilità tra la piattaforma provinciale e quella nazionale” spiega l’assessore.

Data di pubblicazione:Sabato, 29 Aprile 2023

Leggi di più
L'assessore alla salute Segnana all'assemblea Avis: "Grazie per il vostro impegno quotidiano"
Oltre il 40 per cento delle sacche di sangue raccolte in Trentino per le necessità sanitarie proviene da Avis, grazie ai quasi 20 mila volontari presenti sul territorio che fanno dono alla comunità di un contributo tanto prezioso. Numeri importanti, che la pandemia non ha ridotto, ma anzi ha visto crescere. Lo ha sottolineato anche l'assessore provinciale alla salute Stefania Segnana, intervenuta questa mattina all'assemblea dell'ente, che si è svolta a Trento, presso l’Aula Magna dell’Oratorio del Duomo. "Il fatto che ci siano sempre più donatori attivi e dal 2019 al 2022 siano aumentati del 10 per cento significa che c'è la volontà di sentirsi parte della comunità e di mettersi a disposizione degli altri. L'aumento del numero dei donatori indica un aumento di vicinanza e di solidarietà", ha detto l'assessore, ricordando che con le loro donazioni i trentini riescono ed essere solidali anche con il resto d'Italia, dato che il sangue disponibile riesce ad essere inviato in altre regioni. "Stiamo crescendo anche per quanto riguarda le donazioni di plasma da parte dell'Azienda sanitaria e questi sono risultati che dobbiamo riconoscere. Vi ringrazio per il vostro impegno quotidiano e raccolgo le vostre sollecitazioni in merito a certe difficoltà che riscontrate", ha detto ancora l'assessore, sottolineando il valore del messaggio da trasmettere alla comunità trentina che è importante la presenza soprattutto dei giovani nel voler salvare delle vite attraverso la donazione. L’ingresso di tanti nuovi giovani donatori, in controtendenza rispetto ai dati nazionali, è una garanzia del turnover necessario a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione.
Segnana ha poi informato che in Parlamento è stato depositato dalla trentina on. Vanessa Cattoi un emendamento al decreto energia per chiedere che il personale medico in formazione specialistica possa prestare la propria collaborazione agli enti e alle associazioni senza scopo di lucro. La presenza e gestione del personale medico sarà anche un aspetto che verrà affrontato nel prossimo incontro sul Piano sangue, fissato per la metà di maggio.

Data di pubblicazione:Sabato, 29 Aprile 2023

Leggi di più
Medici di Medicina Generale, Segnana: “Figura importante per il sistema sanitario e per le comunità”
Nella mattinata di oggi l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e famiglia, Stefania Segnana, ha partecipato all’inaugurazione del triennio accademico 2022-2025 del Corso di formazione specifica in Medicina generale.
“È sempre bello assistere all’inizio di un nuovo percorso e vedervi qui oggi, nonostante la situazione non facile che vive il mondo della sanità a livello nazionale, dimostra l’interesse che esiste verso una specializzazione di primaria importanza sia all’interno del sistema sanitario, fungendo da primo e costante punto di contatto con il paziente, sia per le persone e le comunità, che con questa figura instaurano un rapporto anche fiduciario importante” ha detto l’assessore.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
"Lotta allo spreco alimentare": oggi all'ITT Buonarroti la premiazione del concorso
Ben settecentocinquanta studenti trentini, fra i 6 e i 19 anni, hanno partecipato all'edizione 2022-2023 del concorso "Lotta allo spreco alimentare", promosso da Coldiretti e TrentinoSolidale con il contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento. Un grande successo per quest'iniziativa che si propone di affrontare uno dei grandi problemi con cui si confronta oggi l'umanità, inserito non a caso fra gli obiettivo dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, utilizzando tre strumenti: tema lungo (o "testo per la stampa"); grafica; multimediale. Stamani, all'ITT Buonarroti di Trento, la cerimonia di premiazione, a cui ha portato il saluto e il plauso della Provincia autonoma di Trento l'assessore alle politiche sociali e alla salute Stefania Segnana.
"Un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, - ha detto Segnana - studenti, insegnanti e formatori, dirigenti scolastici. Il contributo del mondo scolastico e in generale del sistema educativo e formativo, per affrontare questo tipo di tematiche, è essenziale. La Provincia autonoma, forte anche di una legge ad hoc, la 10 del 2017, è fortemente impegnata in questa direzione e nel 2021 ha costituito il tavolo di coordinamento per la lotta agli sprechi alimentari, attorno al quale una ventina di soggetti si confrontano periodicamente sulle iniziative da mettere in campo per fare formazione, informazione e sensibilizzazione.
Il Trentino però, oltre ad adoperarsi affinchè il cibo non vada sprecato, opera anche in un'altra direzione, quella della redistribuzione delle eccedenze alimentari alle famiglie che attraversano un momento di difficoltà. Per questo la partecipazione del mondo delle associazioni, di realtà come TrentinoSolidale, con la sua rete di volontari distribuita capillarmente sul territorio, è a sua volta determinante".

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 28 aprile 2023
Coronavirus: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari diffuso oggi, 28 aprile 2023, con i casi dal 21 al 27 aprile 2023, riporta il decesso di 1 persona. I nuovi casi sono 208, i tamponi effettuati 1610, la positività è al 12,9%, l’incidenza è a 38 per 100.000. Le persone guarite sono 214. I pazienti ricoverati sono 24 (variazione settimanale - 5), di cui 0 in terapia intensiva (variazione settimanale 0).

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
Nominato il direttore dell’epidemiologia clinica valutativa
Il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Antonio Ferro ha conferito a William Mantovani l’incarico di direttore dell’Unità operativa epidemiologia clinica valutativa. Il professionista, già responsabile della struttura di coordinamento screening Apss, è stato selezionato in base all’esito del colloquio e del curriculum professionale. L’incarico avrà durata quinquennale a partire dal 1° maggio.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
Assistente di studio odontoiatrico, al via le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per la qualifica di assistente di studio odontoiatrico (Aso). Il bando prevede un corso base e un corso abbreviato. Il primo è di 700 ore con 35 posti disponibili, il 70 per cento dei quali riservati ai residenti in provincia di Trento; il secondo di 250 ore, senza limitazioni al numero di accesso, è riservato a chi ha già svolto attività lavorativa assimilabile a quella di assistente di studio odontoiatrico. Il corso organizzato dall’Apss acquista importanza anche alla luce della recente normativa che prevede dal 2025 l’obbligo della qualifica per tutti gli Aso, non solo per chi intende esercitare ex novo tale mansione, ma anche per chi già l’esercita.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più