Seguici su
Cerca

Notizie

Realtà virtuale per gestire l’ansia negli anziani: lo studio FBK evidenzia promettenti risultati
L’esposizione di persone con compromissione cognitiva e fisica a scenari immersivi realistici e naturali in realtà virtuale tramite visore è sicura e ha un impatto sulla promozione dello stato di rilassamento e di emozioni positive.
È questo il quadro generale emerso dall’indagine condotta dalla ricercatrice Susanna Pardini, dell’Università di Padova e dottoranda presso il centro Digital Health and Wellbeing della Fondazione Bruno Kessler, che titola “Utilizzo di ambienti personalizzati virtuali in persone con deterioramento cognitivo”. Lo studio ha coinvolto, tra gennaio e febbraio di quest’anno, 23 anziani (di cui 19 donne), con un’età media di 86,6 anni, residenti nella APSP “Margherita Grazioli” di Povo - Trento.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Maggio 2023

Leggi di più
Ospedali di Trento e di Rovereto più sicuri
Grazie alla collaborazione fra Questura di Trento, Provincia e Apss i due maggiori ospedali del Trentino sono adesso più sicuri. Il posto di Polizia di Stato dell’ospedale Santa Chiara di Trento è stato potenziato con la presenza di personale che garantisce che l’attività del personale sanitario possa avvenire in assoluta sicurezza, così come la permanenza degli utenti all’interno della struttura. La presenza delle forze dell’ordine è assicurata in determinate fasce orarie che corrispondono ai momenti di maggiore affluenza: dalle ore 7 alle ore 19 dal lunedì al sabato e dalle ore 7 alle ore 13 la domenica e i festivi. Anche nell’ospedale di Rovereto è stato ripristinato il locale destinato a ospitare il posto fisso di Polizia che sarà operativo nei prossimi giorni. Il servizio di vigilanza e di controllo da parte delle forze dell’ordine è previsto che copra l’intero arco della giornata dal lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Maggio 2023

Leggi di più
Smettere di fumare. Le iniziative del Centro antifumo
Nel corso del mese di maggio il Centro antifumo di Trento organizza una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione circa i danni che la dipendenza dal tabacco provoca alla salute. Per tutto il mese, in più punti della città, sono allestiti stand con personale Apss, volontari Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) per informare la cittadinanza sui danni da fumo e presentare allo stresso tempo l’attività del Centro e i servizi offerti. Queste le date: 4 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 all’incrocio tra largo Carducci e via del Simonino; 9 maggio dalle 8 alle 10.30 a Villa Igea; 16 maggio dalle 10 alle 12 al Centro per i servizi sanitari; 31 maggio dalle 15 alle 17 all’incrocio di via Oss Mazzurana e via Oriola.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Maggio 2023

Leggi di più
Assistenza infermieristica nelle APSP, oggi in assessorato l’incontro con le rappresentanze sindacali
Nel pomeriggio di oggi, presso la sede dell’assessorato provinciale alla Salute, in via Gilli a Trento, l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ha incontrato le rappresentanze sindacali per fare il punto sul sistema delle Aziende Provinciali per i Servizi alla Persona del Trentino.
“Si è trattato di un confronto utile - ha commentato l’assessore - durante il quale le organizzazioni sindacali oltre ad avanzare le proprie richieste hanno anche riconosciuto ed apprezzato gli sforzi messi in atto su più fronti dalla Giunta provinciale a sostegno del sistema delle APSP trentine. Pur nella complessità del percorso di questi anni, fortemente condizionato dall’emergenza Covid, sono molte le cose fatte per le strutture e per gli operatori, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista gestionale. Un lavoro che continuerà con la messa a regime dello Spazio Argento, grazie al quale le Rsa diverranno un presidio territoriale centrale per gli anziani fragili, e che ci vede impegnati anche con la sfida del PNRR, tramite il quale nei prossimi anni intendiamo potenziare l’assistenza territoriale, rafforzare le strutture, i servizi sanitari di prossimità e i servizi domiciliari, sviluppare soluzioni di telemedicina avanzata.”
Insieme all’assessore anche il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia, Giancarlo Ruscitti, e la dottoressa Micaela Gilli, responsabile dell’Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti.

Data di pubblicazione:Martedì, 02 Maggio 2023

Leggi di più
A Caldonazzo un momento di incontro e confronto. Segnana: “Danza, strumento di inclusione”


Una palestra che si trasforma in una pista da ballo, e tante persone ad applaudire chi sta giocando la partita più bella, quella dell’inclusione. E’ la trama di “Oltre i confini… oltre le barriere”, un momento di incontro e confronto promosso ieri a Caldonazzo per iniziativa dell’associazione “Io e te”, nell’ambito della 41° giornata mondiale della danza.
“Ringrazio gli organizzatori - ha detto l’assessore alle politiche sociali della Provincia, Stefania Segnana - per avere saputo aggregare tanti soggetti pubblici (accanto alla PRovincia anche il Comune) e associativi (a partire dal Comitato paralimpico ieri rappresentato da Massimo Bernardoni) con l’obiettivo di promuovere il valore dello stare insieme”.
Il progetto coinvolge attraverso la danza ed il gioco sia persone con problemi visivi o uditivi sia chi questi problemi non li ha, in una dimensione che azzera le differenze. “Tutto questo - ha spiegato la presidente dell’associazione “Io e te”, Iolanda Prota - grazie alla musica ed alla vibrazione che ti portano in un mondo fantastico, dove la persona sparisce lasciando il posto al ballerino”.

Data di pubblicazione:Lunedì, 01 Maggio 2023

Leggi di più
PNRR, approvato il Piano operativo di telemedicina provinciale
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ha approvato il Piano operativo di telemedicina della Provincia autonoma di Trento.
“Si tratta di un passo importante con il quale si dà attuazione all’investimento previsto dalla sesta missione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza dedicata alla salute, ed in particolare all’intervento C1 1.2.3, il cui fine è quello di supportare meglio i pazienti con patologie croniche migliorandone l'assistenza mediante l'utilizzo della telemedicina. A partire dalle già valide soluzioni tecnologiche implementate negli anni dal nostro sistema sanitario, si svilupperanno degli applicativi che consentiranno di potenziare e rendere più efficaci le prestazioni di telemedicina per i pazienti cronici garantendo l’interoperabilità tra la piattaforma provinciale e quella nazionale” spiega l’assessore.

Data di pubblicazione:Sabato, 29 Aprile 2023

Leggi di più
L'assessore alla salute Segnana all'assemblea Avis: "Grazie per il vostro impegno quotidiano"
Oltre il 40 per cento delle sacche di sangue raccolte in Trentino per le necessità sanitarie proviene da Avis, grazie ai quasi 20 mila volontari presenti sul territorio che fanno dono alla comunità di un contributo tanto prezioso. Numeri importanti, che la pandemia non ha ridotto, ma anzi ha visto crescere. Lo ha sottolineato anche l'assessore provinciale alla salute Stefania Segnana, intervenuta questa mattina all'assemblea dell'ente, che si è svolta a Trento, presso l’Aula Magna dell’Oratorio del Duomo. "Il fatto che ci siano sempre più donatori attivi e dal 2019 al 2022 siano aumentati del 10 per cento significa che c'è la volontà di sentirsi parte della comunità e di mettersi a disposizione degli altri. L'aumento del numero dei donatori indica un aumento di vicinanza e di solidarietà", ha detto l'assessore, ricordando che con le loro donazioni i trentini riescono ed essere solidali anche con il resto d'Italia, dato che il sangue disponibile riesce ad essere inviato in altre regioni. "Stiamo crescendo anche per quanto riguarda le donazioni di plasma da parte dell'Azienda sanitaria e questi sono risultati che dobbiamo riconoscere. Vi ringrazio per il vostro impegno quotidiano e raccolgo le vostre sollecitazioni in merito a certe difficoltà che riscontrate", ha detto ancora l'assessore, sottolineando il valore del messaggio da trasmettere alla comunità trentina che è importante la presenza soprattutto dei giovani nel voler salvare delle vite attraverso la donazione. L’ingresso di tanti nuovi giovani donatori, in controtendenza rispetto ai dati nazionali, è una garanzia del turnover necessario a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione.
Segnana ha poi informato che in Parlamento è stato depositato dalla trentina on. Vanessa Cattoi un emendamento al decreto energia per chiedere che il personale medico in formazione specialistica possa prestare la propria collaborazione agli enti e alle associazioni senza scopo di lucro. La presenza e gestione del personale medico sarà anche un aspetto che verrà affrontato nel prossimo incontro sul Piano sangue, fissato per la metà di maggio.

Data di pubblicazione:Sabato, 29 Aprile 2023

Leggi di più
Medici di Medicina Generale, Segnana: “Figura importante per il sistema sanitario e per le comunità”
Nella mattinata di oggi l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e famiglia, Stefania Segnana, ha partecipato all’inaugurazione del triennio accademico 2022-2025 del Corso di formazione specifica in Medicina generale.
“È sempre bello assistere all’inizio di un nuovo percorso e vedervi qui oggi, nonostante la situazione non facile che vive il mondo della sanità a livello nazionale, dimostra l’interesse che esiste verso una specializzazione di primaria importanza sia all’interno del sistema sanitario, fungendo da primo e costante punto di contatto con il paziente, sia per le persone e le comunità, che con questa figura instaurano un rapporto anche fiduciario importante” ha detto l’assessore.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
"Lotta allo spreco alimentare": oggi all'ITT Buonarroti la premiazione del concorso
Ben settecentocinquanta studenti trentini, fra i 6 e i 19 anni, hanno partecipato all'edizione 2022-2023 del concorso "Lotta allo spreco alimentare", promosso da Coldiretti e TrentinoSolidale con il contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento. Un grande successo per quest'iniziativa che si propone di affrontare uno dei grandi problemi con cui si confronta oggi l'umanità, inserito non a caso fra gli obiettivo dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, utilizzando tre strumenti: tema lungo (o "testo per la stampa"); grafica; multimediale. Stamani, all'ITT Buonarroti di Trento, la cerimonia di premiazione, a cui ha portato il saluto e il plauso della Provincia autonoma di Trento l'assessore alle politiche sociali e alla salute Stefania Segnana.
"Un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, - ha detto Segnana - studenti, insegnanti e formatori, dirigenti scolastici. Il contributo del mondo scolastico e in generale del sistema educativo e formativo, per affrontare questo tipo di tematiche, è essenziale. La Provincia autonoma, forte anche di una legge ad hoc, la 10 del 2017, è fortemente impegnata in questa direzione e nel 2021 ha costituito il tavolo di coordinamento per la lotta agli sprechi alimentari, attorno al quale una ventina di soggetti si confrontano periodicamente sulle iniziative da mettere in campo per fare formazione, informazione e sensibilizzazione.
Il Trentino però, oltre ad adoperarsi affinchè il cibo non vada sprecato, opera anche in un'altra direzione, quella della redistribuzione delle eccedenze alimentari alle famiglie che attraversano un momento di difficoltà. Per questo la partecipazione del mondo delle associazioni, di realtà come TrentinoSolidale, con la sua rete di volontari distribuita capillarmente sul territorio, è a sua volta determinante".

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 28 aprile 2023
Coronavirus: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari diffuso oggi, 28 aprile 2023, con i casi dal 21 al 27 aprile 2023, riporta il decesso di 1 persona. I nuovi casi sono 208, i tamponi effettuati 1610, la positività è al 12,9%, l’incidenza è a 38 per 100.000. Le persone guarite sono 214. I pazienti ricoverati sono 24 (variazione settimanale - 5), di cui 0 in terapia intensiva (variazione settimanale 0).

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
Nominato il direttore dell’epidemiologia clinica valutativa
Il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Antonio Ferro ha conferito a William Mantovani l’incarico di direttore dell’Unità operativa epidemiologia clinica valutativa. Il professionista, già responsabile della struttura di coordinamento screening Apss, è stato selezionato in base all’esito del colloquio e del curriculum professionale. L’incarico avrà durata quinquennale a partire dal 1° maggio.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
Assistente di studio odontoiatrico, al via le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per la qualifica di assistente di studio odontoiatrico (Aso). Il bando prevede un corso base e un corso abbreviato. Il primo è di 700 ore con 35 posti disponibili, il 70 per cento dei quali riservati ai residenti in provincia di Trento; il secondo di 250 ore, senza limitazioni al numero di accesso, è riservato a chi ha già svolto attività lavorativa assimilabile a quella di assistente di studio odontoiatrico. Il corso organizzato dall’Apss acquista importanza anche alla luce della recente normativa che prevede dal 2025 l’obbligo della qualifica per tutti gli Aso, non solo per chi intende esercitare ex novo tale mansione, ma anche per chi già l’esercita.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
APSP Vannetti di Rovereto, l’assessore Segnana ha incontrato i rappresentanti Fenalt
Nel pomeriggio di ieri l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, accompagnata dal dirigente generale di Dipartimento salute e politiche sociali Giancarlo Ruscitti e dalla responsabile dell’Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti, Micaela Gilli, ha incontrato i rappresentanti di Fenalt, Maurizio Valentinotti, Roberto Moser e Marco Stefani, per discutere dell’APSP Vannetti di Rovereto, recentemente oggetto di numerose segnalazioni da parte del sindacato.
“Abbiamo voluto questo incontro per ascoltare le richieste di Fenalt in relazione a quanto da loro denunciato anche a mezzo stampa negli ultimi giorni - spiega l’assessore -. Ci sono stati sottoposti alcuni elementi critici e ci siamo quindi assunti l’impegno a condurre delle verifiche tramite l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari”.

Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Aprile 2023

Leggi di più
Concorso #thinksafe, dagli studenti idee e proposte innovative per la sicurezza sul lavoro
Una campagna pubblicitaria, un sito web, magliette con scritte a tema, clip video ispirate alle breaking news dei Tg o ai social media, app e design thinking: sono alcuni esempi dei progetti realizzati dagli studenti trentini per contribuire all'attenzione verso la sicurezza sul lavoro, presentati stamattina all'evento "#thinksafe influencer della sicurezza", che si è tenuto presso Progetto Manifattura di Rovereto. Promosso dal Rotary Club Rovereto Vallagarina, il concorso ha coinvolto vari istituti superiori trentini. I ragazzi, accompagnati dai loro docenti e alcuni dirigenti scolastici, hanno illustrato le loro proposte alla presenza degli assessori provinciali allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli e all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, che nei saluti di apertura hanno sottolineato l'importanza di coinvolgere i giovani sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro.

Data di pubblicazione:Giovedì, 27 Aprile 2023

Leggi di più
Personale sanitario volontario e Croce Rossa: un cammino che continua
Qual è il ruolo del personale sanitario volontario - medici e infermieri - all'interno delle associazioni di volontariato, ed in particolare nella Croce Rossa? Se ne è parlato nel corso di una tavola rotonda organizzata dalla CRI del Trentino oggi pomeriggio al Grand Hotel Trento, nel prosieguo di una giornata molto intensa per Croce Rossa, iniziata stamani a Rovereto, sul Colle di Miravalle, con l'adesione, assieme a Mezzaluna Rossa, alla Fondazione Campana dei Caduti. Ad aprire i lavori, l'assessore alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento Stefania Segnana, che ha ripreso un concetto espresso più volte nel corso di questa giornata dalle pubbliche autorità, quello della forte propensione al volontariato della popolazione trentina."Il vostro apporto è fondamentale - ha detto Segnana rivolgendosi ai volontari di Croce Rossa presenti in sala - ed è per questo che anche la Provincia si interroga su come diffondere più efficacemente nella scuola e nella società i vostri valori, affinché si produca nel tempo anche una ragionevole immissione di nuove energie". Riferendosi poi ad un impegno recente che molti trentini hanno potuto toccare con mano, l'assessore Segnana ha ringraziato la Croce Rossa "per quello che ha fatto nel periodo del Covid, anche in affiancamento al personale medico-sanitario, sul versante della gestione delle campagne vaccinali, dei servizi di centralino, dell'aiuto concreto portato alle persone in tante situazioni di bisogno".
Nel prosieguo dei lavori si è parlato di come evolve il rapporto fra professioni mediche e volontariato, e anche di problematiche specifiche relative al dovere di intervento nelle situazioni di emergenza e alla responsabilità civile e penale del volontario, Un confronto serrato e molto utile, anche per profilare scenari futuri all'insegna di una sempre più stretta collaborazione.

Data di pubblicazione:Sabato, 22 Aprile 2023

Leggi di più
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 21 aprile 2023
Coronavirus: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari diffuso oggi, 21 aprile 2023, con i casi dal 14 al 20 aprile 2023, riporta il decesso di 1 persona. I nuovi casi sono 262, i tamponi effettuati 1906, la positività è al 13,7%, l’incidenza è a 48 per 100.000. Le persone guarite sono 227. I pazienti ricoverati sono 29 (variazione settimanale + 5), di cui 0 in terapia intensiva (variazione settimanale -1).

Data di pubblicazione:Venerdì, 21 Aprile 2023

Leggi di più
Sanità digitale e Intelligenza Artificiale: la scommessa del Trentino
E' stato presentato il progetto "Sanità digitale e Intelligenza Artificiale – strumenti per avvicinare il Servizio sanitario ai cittadini e per lo sviluppo del sistema provinciale. Stamattina, presso la sala stampa del Palazzo provinciale, vi erano gli assessori alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, e allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, con il dirigente generale del Dipartimento salute Giancarlo Ruscitti, il direttore sanitario dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari Giuliano Mariotti e il segretario generale di FBK Andrea Simoni, a moderare il capo ufficio stampa Giampaolo Pedrotti.
L’obiettivo dell'iniziativa, finanziata lo scorso dicembre dalla Giunta provinciale con circa 817 mila euro, è duplice: convalidare nuove modalità con cui si organizza la sanità per offrire agli assistiti servizi innovativi e contribuire all’avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche anche grazie a strumenti di intelligenza artificiale a supporto degli operatori sanitari nella pratica clinica.

Data di pubblicazione:Giovedì, 20 Aprile 2023

Leggi di più
Curainsieme, ecco le iniziative per coloro che assistono familiari anziani
"CuraInsieme" è un percorso formativo avviato in Trentino nel 2019 per sostenere e valorizzare il ruolo del caregiver che presta assistenza al proprio familiare anziano non autosufficiente; frutto di una co-progettazione che ha visto impegnati gli uffici sociali e sanitari dell’Assessorato, rappresentanti dei servizi sociali delle Comunità, dell’Azienda sanitaria, di UPIPA, di Consolida, della Consulta per la salute e della Fondazione Franco Demarchi, si articola in serate informative, corsi, gruppi di mutuo aiuto in tutto il territorio della provincia. Oggi si è tenuta la presentazione della campagna informativa legata a questo progetto, con l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, il presidente della Fondazione Demarchi Federico Samaden, il direttore per l'integrazione socio sanitaria dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari Elena Bravi, la responsabile dell'Ufficio socio assistenziale della Comunità Vallagarina Carla Comper e la referente del progetto nonché direttrice dell’Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti Micaela Gilli.
"Il caregiver familiare è una risorsa preziosa e insostituibile in un contesto demografico ed epidemiologico nel quale dobbiamo fare i conti con il progressivo invecchiamento della popolazione e con un’elevata prevalenza di patologie croniche e degenerative - ha spiegato l'assessore Segnana -. I caregiver vanno sostenuti e affiancati, anche attraverso la valorizzazione di altre risorse presenti nelle comunità, come l'associazionismo e le reti sociali. È questa la direzione verso la quale si muove 'Curainsieme', una progettualità che in questi 4 anni ha saputo coinvolgere complessivamente quasi 1200 persone, nonostante i due anni di pandemia. E questo grazie a un gruppo di lavoro che monitora costantemente il progetto e che voglio davvero ringraziare per l’impegno e la dedizione".

Data di pubblicazione:Martedì, 18 Aprile 2023

Leggi di più
Dalvai, oro ai world Transplant Games: le congratulazioni della Giunta
“Una notizia bellissima, che dà fiducia e speranza.

Data di pubblicazione:Domenica, 16 Aprile 2023

Leggi di più
PNRR, Missione 5 "Inclusione e coesione", approvati gli schemi di accordo col Ministero e gli enti locali
Corrispondono a un totale di 1,8 milioni di euro le proposte progettuali della Provincia autonoma di Trento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili a valere sulla Missione 5, Componente 2 del PNRR. Si tratta in particolare di due distinti interventi - che prevedono la realizzazione di due progetti sul territorio provinciale - per l’Housing temporaneo e i Centri Servizi per le persone senza fissa dimora. I progetti sono stati ammessi a finanziamento a seguito dell’adesione da parte della Provincia al bando indetto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali lo scorso marzo. La Giunta provinciale ha approvato gli schemi di accordo con il Ministero del Lavoro e Politiche sociali, che saranno sottoscritti nei prossimi giorni dall'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, delegata dal presidente Maurizio Fugatti.
"Si tratta di progetti che puntano a rafforzare il sistema dell'accoglienza sul territorio provinciale, in particolare per i servizi rivolti alle persone fragili, in difficoltà e a rischio emarginazione o disagio - spiega l'assessore Segnana -. L'obiettivo è quello di garantire attraverso la valorizzazione di centri già presenti, che saranno ristrutturati, l’orientamento, la presa in carico e percorsi di accompagnamento funzionali allo stato di salute, economico, familiare e lavorativo delle persone senza dimora, al fine di sostenere la loro autonomia e inclusione sociale, il tutto in rete con i servizi presenti sul territorio".

Data di pubblicazione:Sabato, 15 Aprile 2023

Leggi di più
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 14 aprile 2023
Coronavirus: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari diffuso oggi, 14 aprile 2023, con i casi dal 7 al 13 aprile 2023, non riporta decessi. I nuovi casi sono 189, i tamponi effettuati 1667, la positività è all’11,3%, l’incidenza è a 35 per 100.000. Le persone guarite sono 201. I pazienti ricoverati sono 24 (variazione settimanale + 6), di cui 1 in terapia intensiva (variazione settimanale 0).

Data di pubblicazione:Venerdì, 14 Aprile 2023

Leggi di più
Rovereto e Arco: “Insieme per il cuore delle donne”
Torna dal 17 al 22 aprile, in occasione dell’ottava giornata per la salute della donna, l’(H)Open week sulla salute della donna, la manifestazione promossa dalla fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere). Anche gli ospedali di Rovereto e Arco, “ospedali bollini rosa” per l’attenzione ai servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, hanno aderito all’iniziativa. Il 17 e il 21 aprile si terranno due conferenze dal titolo “Insieme per il cuore delle donne. Quando cardiologo, ginecologo, reumatologo e psicologo lavorano assieme” nei quali, per la prima volta nella nostra provincia, si affronta il tema del cuore delle donne da una prospettiva multi specialistica.

Data di pubblicazione:Venerdì, 14 Aprile 2023

Leggi di più
Tre donazioni multiorgano all’ospedale di Trento
Negli ultimi quattro giorni sono stati effettuati all’ospedale Santa Chiara di Trento tre prelievi multiorgano che hanno visto arrivare in Trentino équipe sanitarie da altre città italiane, dove poi, sono stati effettuati i trapianti. Grazie a questi gesti di solidarietà nove persone hanno potuto ricevere un organo salvavita. Le tre donazioni, di cui una da parte di una persona molto anziana, casualmente arrivano in concomitanza con la settimana della donazione e la giornata nazionale della donazione di organi e tessuti che si celebrerà il 16 aprile in tutta Italia. «Lo spirito di generosità e di solidarietà è radicato nella popolazione trentina – ha evidenziato l’assessore alla salute Stefania Segnana –, un’attitudine al dono certificata dai dati forniti dal Centro nazionale trapianti, che attestano come la nostra Provincia si ponga ben al di sopra della media nazionale, confermando quanto nelle nostre comunità siano elevate la consapevolezza e la sensibilità sul tema».

Data di pubblicazione:Venerdì, 14 Aprile 2023

Leggi di più
Indice del Dono, Trentino ai vertici nazionali
Anche nel 2022 il Trentino risulta essere tra i territori più virtuosi a livello nazionale per le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all’atto dell’emissione della carta d’identità. È quanto emerge dall’Indice del Dono 2023, rapporto del Centro Nazionale Trapianti che vede il Trentino, con un indice del dono di 69,35/100, al secondo posto tra le province italiane per dichiarazioni di volontà di dono.
“Questi dati sono motivo di grande soddisfazione e, oltre alla generosità di tantissimi nostri concittadini, confermano quanto nelle nostre comunità siano elevate la consapevolezza e la sensibilità sul tema” il commento dell’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana.

Data di pubblicazione:Martedì, 11 Aprile 2023

Leggi di più