Seguici su
Cerca

Coordinamento unità operative igiene e sanità pubblica veterinaria

Struttura che coordina le attività di sanità pubblica veterinaria svolte dalle Unità operative igiene e sanità pubblica veterinaria 1 (nord), 2 (est) e 3 (sud) sul territorio corrispondente ai distretti sanitari di competenza.

Struttura Complessa

Struttura

Struttura di riferimento
Responsabile
Tezzele Roberto

  • Direttore

Ulteriori dettagli

Strutture
Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria 1 (distretto nord)

L’Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria si occupa della tutela della salute pubblica, intesa come protezione dell'uomo dai pericoli e dai rischi correlati alla presenza degli animali e all’assunzione di alimenti di origine animale, e della tutela della salute e del benessere degli  animali, anche in funzione della salvaguardia del patrimonio zootecnico, sul territorio di competenza del distretto sanitario nord. L'Unità operativa non fornisce servizi di cura per animali domestici e animali d'affezione di proprietà, che sono erogati da veterinari liberi professionisti.

Ulteriori dettagli

Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria 2 - distretto est

L’Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria si occupa della tutela della salute pubblica, intesa come protezione dell'uomo dai pericoli e dai rischi correlati alla presenza degli animali e all’assunzione di alimenti di origine animale, e della tutela della salute e del benessere degli  animali, anche in funzione della salvaguardia del patrimonio zootecnico, sul territorio di competenza del distretto sanitario est. L'unità operativa non fornisce servizi di cura per animali domestici e animali d'affezione di proprietà, che sono erogati da veterinari liberi professionisti.

Ulteriori dettagli

Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria 3 - distretto sud

L’Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria si occupa della tutela della salute pubblica, intesa come protezione dell'uomo dai pericoli e dai rischi correlati alla presenza degli animali e all’assunzione di alimenti di origine animale, e della tutela della salute e del benessere degli  animali, anche in funzione della salvaguardia del patrimonio zootecnico, sul territorio di competenza del distretto sanitario sud. L'Unità operativa non fornisce servizi di cura per animali domestici e animali d'affezione di proprietà, che sono erogati da veterinari liberi professionisti.

Ulteriori dettagli

Cosa fa

Il Coordinamento delle unità operative igiene e sanità pubblica veterinaria ha la funzione di programmare, coordinare, monitorare e rendicontare le attività inerenti le tre aree funzionali della sanità pubblica veterinaria (sanità animale, igiene degli alimenti di origine animale, igiene degli allevamenti) su tutto il territorio provinciale, garantendo l'omogeneità di erogazione delle prestazioni.

Le unità operative igiene e sanità pubblica veterinaria si occupano della tutela della salute pubblica, intesa come protezione dell'uomo dai pericoli e dai rischi correlati alla presenza degli animali e all’assunzione di alimenti di origine animale, e della tutela della salute e del benessere degli  animali, anche in funzione della salvaguardia del patrimonio zootecnico.
Le unità operative non forniscono servizi di cura per animali domestici e animali d'affezione di proprietà, che sono erogati da veterinari liberi professionisti.

Servizi

Alimenti: certificato per esportazioni

Le ditte produttrici che desiderano esportare i propri prodotti devono essere in possesso dell'apposito certificato.

Ulteriori dettagli

Finanziamento controlli ufficiali

Il D.Lgs. 2 febbraio 2021 n°32 stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle attività ufficiali per garantire l’ applicazione della normativa in materia di alimenti e sicurezza alimentare.

Ulteriori dettagli

Notifiche imprese alimentari - SCIA

Le notifiche (ex SCIA) sono autocertificazioni con le quali l'interessato notifica all’autorità competente (APSS) la tipologia di attività che vuole svolgere, il luogo, e dichiara di essere in regola con le normative vigenti in tema di igiene alimentare.
A seguito di tale comunicazione l’impresa alimentare viene iscritta al registro delle imprese alimentari  provinciale.
Con  la notifica di avvio dell’attività o di sub ingresso, verrà comunicato il numero di iscrizione all’operatore.
Per le manifestazioni occasionali in cui vi sono attività di produzione, somministrazione e vendita di alimenti organizzate da associazioni di volontariato, associazioni sportive, proloco, parrocchie etc, è necessaria la presentazione di una comunicazione utilizzando l’apposito modulo.

Ulteriori dettagli

Registrazione e riconoscimento attività sottoprodotti origine animale SOA

Gli operatori devono richiedere il riconoscimento o semplicemente, per attività a basso rischio, notificare ai fini della registrazione. Nel primo caso la UO igiene e sanità pubblica veterinaria accerta preventivamente l’idoneità della struttura e dei processi, mentre per la registrazione è sufficiente una comunicazione. Per entrambi i procedimenti è necessario rivolgersi alle sedi territoriali della UO igiene e sanità pubblica veterinaria.

Ulteriori dettagli