Follow us
Search

Notizie

Nuova RSA Lucia Fontana, stamane a Rovereto la consegna alla comunità
“Oggi è una giornata di festa perchè consegniamo ufficialmente alla comunità questa splendida struttura che ha visto impegnati uffici provinciali e comunali e il personale della Apsp Vannetti. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e che si sono adoperati per dare alle persone accolte una struttura adeguata, ospitale, gradevole per vivere meglio in questi nuovi spazi. Ma oggi voglio ringraziare anche tutti gli operatori che si dedicano agli ospiti e che li accompagnano in tutte le ore della giornata e della notte. La loro dedizione è lodevole, come gli stessi ospiti hanno raccontato. Come Provincia abbiamo messo a disposizione 13 milioni di euro per quest’opera attesa da circa quattordici anni, di cui abbiamo riconosciuto l’importanza; da parte mia, del presidente Fugatti e dell’intera Giunta l’augurio di trascorrere giornate serene in questa nuova casa.”
Così l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, che stamane a Rovereto è intervenuta all’inaugurazione della nuova Residenza Sanitaria Assistenziale Lucia Fontana in via Parteli, facente riferimento all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Clementino Vannetti.
Il taglio del nastro – con protagonisti gli stessi ospiti della RSA – è avvenuto dopo la benedizione da parte dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e la presentazione ufficiale delle prerogative della nuova struttura alle autorità, al personale, ma soprattutto alle tante persone accolte.

Data di pubblicazione:Sabato, 27 Maggio 2023

Leggi di più
Il cibo come fattore che può rigenerare la comunità
Al Festival dell’Economia di Trento si sono confrontati Paolo Malavenda, segretario nazionale SIPS - Società Italiana di Promozione della Salute (Società Italiana di Promozione della Salute), Paolo Costa, ricercatore Fondazione Bruno Kessler, Simone Benetti, coordinatore del progetto Ortinbosco - WFKM0 e Giulia Pizzini, coordinatrice del progetto Orto San Marco - Setàp - WFKM0. Al centro la connessione tra cibo, che risponde ad un bisogno fisiologico, culturale e sociale, e rigenerazione di comunità, come ha sottolineato in apertura Valentina Chizzola, ricercatrice di Fondazione Franco Demarchi, che ha condotto l’incontro proposto da Fondazione.
Intrecciando le diverse dimensioni legate al cibo in apertura Malavenda ha parato di come questo sia uno stile di vita, “un’esperienza che portiamo avanti con la comunità. È una necessità, ma anche un piacere. Le risorse legate alla produzione di cibo non sono infinite e quindi per il futuro bisogna pensare ad un modello di sviluppo che da sostenibile in termini economici e ambientali, si evolva verso la stessa rigenerazione del cibo.”

Data di pubblicazione:Venerdì, 26 Maggio 2023

Leggi di più
Lollobrigida: "Abbattere i fitofarmaci è una strada per migliorare la qualità del cibo, ma senza ideologia"
“La sicurezza alimentare e il commercio internazionale tra conflitti e cambiamenti climatici". Tema di enorme attualità alla luce del fatto che gli abitanti sulla Terra sono ormai arrivati ad 8 miliardi, con un clima capace di portare l’alluvione in Emilia Romagna in primavera, fatto che spalanca ulteriori scenari di preoccupazione. Di questo si è parlato al Festival dell'Economia di Trento durante una tavola rotonda con Carmel Cahill, Independent Expert, Françoise Trine, Senior Food Security Officer, Un Committee on World Food Security (CFS), moderati da Stefano Schiavo, Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento. A seguire è toccato a Francesco Lollobrigida, Ministro per la Sovranità Alimentare e delle foreste (in collegamento da remoto), trarre le conclusioni con Silvia Marzialetti, giornalista Radiocor, con un focus su “Sicurezza alimentare e tutela del made in Italy”.

Data di pubblicazione:Venerdì, 26 Maggio 2023

Leggi di più
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 26 maggio 2023
Coronavirus: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari diffuso oggi, 26 maggio 2023, con i casi dal 19 al 25 maggio 2023, riporta il decesso di 1 persona. I nuovi casi sono 108, i tamponi effettuati 1040, la positività è al 10,4%, l’incidenza è a 20 per 100.000. Le persone guarite sono 112. I pazienti ricoverati sono 12 (variazione settimanale +1), di cui 0 in terapia intensiva (variazione settimanale 0).

Data di pubblicazione:Venerdì, 26 Maggio 2023

Leggi di più
Il grazie della Provincia autonoma all'impegno di Anffas
620 dipendenti. 170 volontari. 1120 progetti avviati. 47 sedi operative sul territorio. Più di 1000 persone seguite ogni giorno con percorsi individualizzati, a seconda delle loro esigenze. Sono alcuni dei numeri della sezione trentina di Anffas , Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale. All'assemblea annuale di oggi, tenutasi presso la Erickson di Gardolo, e coordinata dal presidente Luciano Anderle, hanno portato i loro saluti e il loro ringraziamento anche gli assessori provinciali alla Salute e politiche sociali Stefania Segnana e allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli. Comune nei loro interventi la convinzione che il terzo settore sia una risorsa preziosa per la comunità, e che Anffas, l'associazione più grande in quest'ambito, ne incarni perfettamente i valori: attenzione ai bisogni di ciascun utente e della sua famiglia, unita alla capacità di innovare costantemente metodologie e approcci, aprendosi anche all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Nel corso dell'evento è stato conferito anche il premio 2023 "per il contributo prestato ad una felicità sostenibile" al Parco Naturale Adamello Brenta, partner dell'Anffas in numerosi progetti che hanno come obiettivo quello di rendere accessibile e fruibile davvero a tutti gli ambienti naturali del Parco.

Data di pubblicazione:Giovedì, 25 Maggio 2023

Leggi di più
Cles, potenziata l’attività di chirurgia ginecologica benigna
È ripresa all’ospedale di Cles l’attività di chirurgia ginecologica benigna. È questo il raggiungimento di un importante obiettivo aziendale che si è potuto realizzare grazie all’impegno del Dipartimento transmurale ostetrico-ginecologico nell’attuare una nuova modalità organizzativa in rete e alla volontà dei professionisti delle varie unità operative degli ospedali di valle e dei centri maggiori nel concretizzare la collaborazione fra i vari presidi del territorio provinciale. La nuova rete permetterà da una parte la possibilità per le donne di essere operate nell’ospedale più vicino al proprio domicilio e dall’altra la riduzione delle liste di attesa per la patologia benigna negli ospedali di Trento e Rovereto e, non ultima, l’opportunità per i professionisti degli ospedali di valle di aumentare l’expertise in ambito chirurgico.

Data di pubblicazione:Giovedì, 25 Maggio 2023

Leggi di più
Fugatti: vino, salute e buonsenso
“Vino, salute e buonsenso.

Data di pubblicazione:Martedì, 23 Maggio 2023

Leggi di più
Gardolo: procedura in corso per l'inserimento di un nuovo medico
In merito al recente pensionamento di un medico di medicina generale nella zona di Gardolo preme evidenziare alcune precisazioni.

Data di pubblicazione:Martedì, 23 Maggio 2023

Leggi di più
Sanità, Segnana: in due anni importanti aumenti in busta paga per i professionisti sanitari non medici
Per il contratto 2019 – 2021, la Provincia autonoma di Trento ha garantito importanti risorse per il personale non medico del comparto sanità: in questi ultimi due anni sono stati erogati oltre 19,6milioni di euro e 10,8 milioni una tantum. Il dato è fornito dall’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana, che ricorda il contratto sottoscritto con le organizzazioni sindacali. Nel dettaglio, si tratta di 12.648.000 euro, a regime dal 2022 per il rinnovo contrattuale e le indennità; 10.882.000 euro una tantum per arretrati 2019 2021; 5.613.810 euro dal 2021 e a regime per varie indennità introdotte a livello nazionale e 1.350.000 euro dal 2022 e a regime per l’aumento del Fondo per la produttività e del Fondo per i trattamenti accessori.

Data di pubblicazione:Sabato, 20 Maggio 2023

Leggi di più
Servizio sanitario provinciale, assegnati 664.873.945,21 euro
Ammontano a 664.873.945,21 euro le risorse che oggi la Giunta provinciale ha assegnato all'Azienda provinciale per i servizi sanitari, come copertura del secondo e terzo trimestre 2023.

Data di pubblicazione:Sabato, 20 Maggio 2023

Leggi di più
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 19 maggio
Coronavirus: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari diffuso oggi, 19 maggio 2023, con i casi dal 12 al 18 maggio 2023, non riporta decessi. I nuovi casi sono 100, i tamponi effettuati 1224, la positività è all’8,2%, l’incidenza è a 18 per 100.000. Le persone guarite sono 140. I pazienti ricoverati sono 11 (variazione settimanale - 3), nessuno in terapia intensiva (variazione settimanale 0).

Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Maggio 2023

Leggi di più
Presentato alle associazioni il Piano sangue e plasma 2023-2025
Nel pomeriggio di ieri l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, assieme alla responsabile dell’Unità Operativa immunoematologia e trasfusione dell’Apss, dottoressa Paola Boccagni, ha illustrato la bozza del Piano provinciale sangue e plasma 2023-2025 alle associazioni aderenti alla Commissione tecnica provinciale per i servizi trasfusionali.
“Si è trattato di un passaggio di condivisione importante durante il quale abbiamo esposto gli obiettivi del nuovo Piano agli attori che insieme al sistema sanitario provinciale rendono possibile la raccolta di sangue in Trentino - le parole dell’assessore -. E’ stata l’occasione per ascoltare le prime impressioni da parte dei rappresentanti delle associazioni, che ora potranno visionare il documento più nel dettaglio ed avanzare le proprie proposte ed osservazioni prima che il Piano venga poi approvato in via definitiva”.
Presenti anche il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia, Giancarlo Ruscitti, e il dottor Armando Borghesi, direttore medico degli ospedali di Cavalese e Cles.

Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Maggio 2023

Leggi di più
In bici da Trento al Bondone per la promozione vaccinale
Si chiama “Pedala anche tu con noi”. È l’appuntamento ciclistico che l’associazione sportiva VaccinarSì organizza per la mattina del 23 maggio in occasione del passaggio in Trentino della 16ma tappa del Giro d’Italia. Il tragitto di circa 35 chilometri da Trento alle Viote del Bondone ricalca l’ultima frazione della tappa di 205 chilometri e 5200 metri di dislivello che i partecipanti al Giro percorreranno per intero nel pomeriggio. L’iniziativa promossa da VaccinarSì non ha nulla di competitivo. È un’occasione per trovarsi e pedalare insieme aperta a tutti gli appassionati delle due ruote, che all’amore per la bicicletta uniscono fiducia nella scienza, nella prevenzione vaccinale e nella promozione dell’attività fisica. Le iscrizioni si raccolgono all’indirizzo e-mail: asd@vaccinarsi.org

Data di pubblicazione:Venerdì, 19 Maggio 2023

Leggi di più
Mobbing, Segnana: lavorare per la prevenzione
L’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana è intervenuta questa mattina in apertura del convegno sul tema “Il mobbing nel pubblico impiego un male silenzioso", promosso da Fenalt presso la Sala della Filarmonica a Trento. Quello del mobbing, ha sottolineato Segnana è un tema diventato di particolare attualità da alcuni anni. Si tratta, ha detto, di un fenomeno che ha effetti sulla sfera personale di chi lo subisce ma anche sul benessere generale e sulle organizzazioni lavorative, quindi anche con costi che gravano sulla gestione generale. “Prima di arrivare al contenzioso – ha sottolineato l’assessore - è importante lavorare per prevenire il fenomeno”.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 17 Maggio 2023

Leggi di più
Giornata dell’ipertensione: le iniziative a Rovereto
Il 17 maggio ricorre la diciannovesima giornata mondiale contro l’ipertensione promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League a cui aderisce la Società italiana dell’ipertensione arteriosa con i suoi centri accreditati. Nell’atrio dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto verrà allestita una postazione dove il personale medico e infermieristico del centro ipertensione dell’Unità operativa di medicina interna, coadiuvato dai volontari della Croce Rossa, dalle 9 alle 16 effettuerà la misurazione gratuita della pressione arteriosa e fornirà elementi di educazione sanitaria, in particolare sullo stile di vita. Il personale sanitario sarà a disposizione per rispondere alle domande, fugare dubbi e soddisfare curiosità. Oltre al controllo della pressione arteriosa verrà distribuito ai cittadini materiale informativo su questo importante fattore di rischio cardiovascolare, dando suggerimenti pratici sulle modalità di misurazione domiciliare e sulla gestione della terapia nell’ottica di aumentare la consapevolezza e di dare un contributo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Data di pubblicazione:Lunedì, 15 Maggio 2023

Leggi di più
Ospedale di Rovereto, aperto oggi il posto di Polizia
È operativo da questa mattina il nuovo posto fisso di Polizia di Stato all’interno dell’ospedale di Rovereto. Erano presenti all’inaugurazione il questore Maurizio Improta, l’assessore alla salute Stefania Segnana, il direttore generale dell’Apss Antonio Ferro e la direttrice del Santa Maria del Carmine Camilla Mattiuzzi. Il nuovo posto di Polizia, posizionato a sinistra dell’atrio principale, assicura la presenza del personale tutti i giorni della settimana, nella fascia mattutina e pomeridiana, soprattutto negli orari e nei momenti di maggiore afflusso di pubblico. I poliziotti vigileranno affinché l’attività del personale sanitario e la permanenza dei cittadini all’interno dell’ospedale avvenga nella più assoluta sicurezza. Quella della Polizia sarà una presenza discreta ma attenta, capace da sola a infondere un senso di tutela e di protezione a quanti frequentano l’ospedale.

Data di pubblicazione:Lunedì, 15 Maggio 2023

Leggi di più
Premio Pezcoller, stamani la cerimonia di consegna al vincitore Tak W. Mak
Il prof. Tak W. Mak, scienziato di origine cinese, ha ricevuto stamani il 26esimo Premio Pezcoller – Aacr nel corso di una cerimonia al Teatro Sociale di Trento aperta alla cittadinanza.
«Onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che premia un lavoro di squadra. L’immunoterapia è diventata il quarto pilastro della terapia contro i tumori, dopo la chirurgia, la radioterapia e la terapia farmacologica». Il sindaco Franco Ianeselli: «La ricerca è speranza e fiducia».
L’assessore provinciale Mirko Bisesti: «Il sostegno alla ricerca, la valorizzazione delle competenze, l'investimento nel sapere rappresentano gli strumenti più efficaci per guardare con fiducia al futuro e rispondere alle esigenze della comunità».
Il presidente della Fondazione Pezcoller Enzo Galligioni: «molte le iniziative della Fondazione per sostenere la ricerca, quest’anno investiamo circa mezzo milione di euro».

Data di pubblicazione:Sabato, 13 Maggio 2023

Leggi di più
Giornata dell’infermiere, Segnana: "Figura centrale in ambito sanitario e nella comunità tutta"
"Ricorre oggi la Giornata internazionale dell’infermiere, una data significativa perché ci consente di riflettere sull’importanza che rivesta questa figura nell’ambito del nostro servizio sanitario e, più in generale, nelle nostre comunità, come peraltro messo in rilievo dalla pandemia, quando sono stati proprio loro, a stare accanto ai nostri cari, a dare loro una parola di conforto, un gesto di affetto che a noi purtroppo era precluso. Un ruolo centrale, quello degli infermieri, per una professione che, purtroppo, come quella dei medici, soffre di carenza di personale; anche se, per la nostra Provincia, va evidenziato come il rapporto percentuale con la popolazione sia di quasi 8 infermieri ogni 1.000 abitanti, vicino quindi alla media europea (che si attesta a 8,5), ma distante dalla media italiana che si ferma a 5,8 infermieri ogni mille abitanti. E sebbene in Trentino gli infermieri presso l'Azienda sanitaria siano sostanzialmente stabili - a gennaio 2019 erano complessivamente 3.082, 3.180 al 1° gennaio 2022 - il nostro obiettivo è rendere sempre più attrattiva la professione infermieristica".
È stato con queste parole che poco fa l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, è intervenuta a "Il talento degli infermieri – Arte e scienza in evoluzione”, evento organizzato dall'Ordine delle Professioni infermieristiche provinciale per la Giornata dell’infermiere, alla Sala Filarmonica. Accanto all'assessore Segnana vi erano il presidente dell’OPI Trento Daniel Pedrotti e il presidente della Consulta per la Salute Renzo Dori, a tenere la lectio magisralis la professoressa Luisa Saiani, ordinaria di Scienze Infermieristiche.

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Maggio 2023

Leggi di più
5 milioni di euro per le progressioni economiche orizzontali del comparto sanità
È pari a 5 milioni di euro la somma che verrà messa a disposizione del personale dell'area delle categorie del Comparto sanità, per le progressioni economiche orizzontali.

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Maggio 2023

Leggi di più
Coronavirus, bollettino settimanale: aggiornamento del 12 maggio 2023
Coronavirus: il bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari diffuso oggi, 12 maggio 2023, con i casi dal 5 all’11 maggio 2023, riporta il decesso di 2 persone. I nuovi casi sono 123, i tamponi effettuati 1459, la positività è all’8,4%, l’incidenza è a 23 per 100.000. Le persone guarite sono 161. I pazienti ricoverati sono 14 (variazione settimanale - 3), di cui 0 in terapia intensiva (variazione settimanale 0).

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Maggio 2023

Leggi di più
Il camper del progetto Cope fa tappa a Tione e Rovereto
Tione e Rovereto sono le due nuove tappe in programma a maggio per il camper del progetto Cope, finanziato dalla Commissione europea, coordinato dalla Provincia autonoma di Trento e realizzato in collaborazione con l’Apss. Obiettivo del progetto è di intercettare il disagio e le esigenze dei neet (not in education, employment, or training), ragazzi e giovani adulti di età compresa fra i 16 e i 35 anni che non partecipano a progetti scolastici, formativi e lavorativi. Il camper sarà a Tione lunedì 15 maggio in piazza Cesare Battisti dalle ore 9 alle ore 16. Sempre a Tione, nella sede della Comunità di Valle alle ore 17 è previsto un incontro con la cittadinanza. Il giorno successivo, martedì 16, il camper sarà a Rovereto in via Canestrini dalle ore 9 alle ore 16. In entrambi gli incontri il personale dell’Apss sarà a disposizione della cittadinanza per illustrare le finalità del progetto, ascoltare proposte e testimonianze, suggerire soluzioni, offrire sostegno, condividere idee e ipotesi di collaborazioni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Maggio 2023

Leggi di più
Pediatri di Cles e Cavalese, alcune precisazioni
In merito alle notizie relative alla carenza di pediatri nei punti nascita di Cles e Cavalese si ritiene doveroso fare alcune precisazioni per fare chiarezza e non alimentare preoccupazione nella popolazione. La carenza di pediatri dipendenti nei punti nascita territoriali non è cosa nuova e in questi anni Apss ha messo in atto numerose iniziative per compensare le carenze e per garantire la piena operatività in sicurezza dei punti nascita. Sono state effettuate numerose procedure selettive per reclutare personale dipendente o con contratto libero professionale per coprire il fabbisogno dei punti nascita senza mai ricorrere ad appalti del servizio.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 10 Maggio 2023

Leggi di più