Seguici su
Cerca

Notizie

Coronavirus: dal bollettino di lunedì 21 marzo 2022
Non si registrano nuovi decessi per Covid-19 in Trentino nelle ultime 24 ore. A darne conto è il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale dei servizi sanitari, che riporta 115 nuovi casi positivi, quasi tutti asintomatici o pauci-sintomatici: 9 casi sono risultati positivi al molecolare (su 142 test effettuati) e 106 all’antigenico (su 1.425 test effettuati). I molecolari poi confermano 5 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Lunedì, 21 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 20 marzo 2022
Altri due anziani purtroppo si arrendono al covid-19 in Trentino dove il virus continua a contagiare: ieri circa 2.500 tamponi hanno permesso di riscontrare altri 272 nuovi contagi, la quasi totalità dei casi riguardano soggetti pauci sintomatici o asintomatici.
Resta ampiamente sotto controllo la situazione negli ospedali dove, nonostante ieri siano state dimesse solo 2 persone contro 6 nuovi ingressi, il numero totale dei pazienti covid è è pari a 33, di cui solo 1 si trova ricoverato in rianimazione.

Data di pubblicazione:Domenica, 20 Marzo 2022

Leggi di più
Disabilità, età evolutiva, salute mentale e dipendenze: approvate le direttive 2022
Approvate dalla Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, le direttive 2022 per l'Azienda sanitaria sui seguenti ambiti: disabilità e riabilitazione, salute mentale, materno infantile ed età evolutiva, dipendenze.
"Le indicazioni programmatiche - spiega l'assessore Segnana - tengono conto di alcune novità fra cui l'introduzione di accordi tra l'Azienda provinciale per i servizi sanitari e le Comunità di Valle per consentire l'attivazione di assistenze personalizzate a favore di persone disabili, sia adulti che minori con bisogni socio-sanitari gravi e complessi accolti presso strutture socioassistenziali. Le direttive poi comprendono incrementi di finanziamento dovuti soprattutto alla rideterminazione delle tariffe per gli aumenti dei contratti della sanità privata e delle cooperative sociali, nonché per altri progetti puntuali fra cui - prosegue l'assessore - vorrei ricordare il potenziamento del progetto di Casa Sebastiano, gestito da Autismo Trentino, per allargare il target dei destinatari e aumentare la risposta al bisogno di famiglie e caregivers di usufruire di periodi di sollievo".

Data di pubblicazione:Sabato, 19 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: il bollettino di sabato 19 marzo 2022
Non si registrano nuovi decessi per Covid in Trentino nelle ultime 24 ore. A darne conto è il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale dei servizi sanitari, che riporta 425 nuovi casi positivi, quasi tutti asintomatici o pauci-sintomatici: 11 sono stati rilevati al molecolare (su 194 test effettuati) e 414 all’antigenico (su 3.375 test effettuati). I molecolari poi confermano 10 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Sabato, 19 Marzo 2022

Leggi di più
Pediatri in Valle di Cembra: tema all'attenzione della Giunta
Oggi durante l'incontro che la Giunta provinciale ha tenuto a Lona Lases si è parlato anche del problema sollevato da un quotidiano locale, legato al trasferimento verso altra sede di un pediatra di libera scelta che lo scorso anno garantiva il servizio a Cembra Lisignago ed Altavalle.

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Marzo 2022

Leggi di più
Giornata in memoria delle vittime dell'epidemia: a Trento la commemorazione con l'assessore Segnana
Un commovente e sentito momento di commemorazione quello che oggi, 18 marzo - Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus - è avvenuto a Trento nel parco cittadino di San Marco, su invito dell'amministrazione comunale del capoluogo. Accanto alla fontana circondata di 313 giacinti blu, uno per ogni vittima della città deceduta per covid, si sono susseguiti dopo il saluto del sindaco di Trento Franco Ianeselli, gli interventi dell'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana e del direttore generale f.f. di Apss Antonio Ferro, che hanno ripercorso in brevi ma significativi cenni gli oltre due anni di pandemia che hanno segnato il nostro territorio.
Alla cerimonia erano presenti, oltre a semplici cittadini che hanno voluto partecipare alla commemorazione, anche il commissario del Governo Gianfranco Barnabei, il questore Alberto Francini, il direttore dell’ospedale S. Chiara Mario Grattarola, i rappresentanti dell’Ordine degli infermieri Michela Azzolini e dell'Ordine dei medici Sandro Zuech, il vicario dell’arcivescovo di Trento don Marco Saiani. Come accompagnamento, le note di alcuni giovani musicisti del liceo F. A. Bonporti e una delegazione di studenti e insegnanti dello stesso istituto musicale.
"Ringrazio il sindaco Ianeselli e le autorità presenti per questo momento di ricordo. Sabato scorso abbiamo ricordato il primo decesso per Covid-19 avvenuto in Trentino il 12 marzo 2020, che ci fece capire come il nostro territorio stesse vivendo la stessa drammatica situazione delle altre regioni colpite dalla pandemia", ha detto Segnana. "È stato un periodo molto difficile per tutta la nostra comunità, non solo per l'emergenza sanitaria, ma anche dal punto di vista economico, sociale e scolastico, con la necessità di ricorrere alla Dad, al distanziamento sociale, all'accompagnare le persone nel momento del decesso lontane dai propri cari", ha aggiunto ancora l'assessore, ricordando le 1.531 vittime della pandemia in Trentino. Infine un appello legato al termine dello stato di emergenza, il prossimo 31 marzo: "Le vaccinazioni ci hanno aiutato ad uscire dalla situazione più critica, oggi abbiamo meno ricoveri e meno decessi, ma non dobbiamo abbassare la guardia: dobbiamo evitare di contagiare i più fragili e chi soffre di altre patologie. Chi non lo ha fatto si vaccini non solo per se stesso, ma soprattutto per proteggere queste persone."

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Marzo 2022

Leggi di più
Cure intermedie presso il Presidio sociosanitario di Ala
Nuova fase per la Residenza sanitaria territoriale di Ala: in seguito al miglioramento della situazione epidemiologica infatti, il nucleo di cure intermedie di 20 posti letto, gestito dall’APSP “U. Campagnola”, sarà riattivato. "Durante le diverse fasi della pandemia la struttura ha rappresentato uno strumento importante in appoggio al servizio sanitario provinciale per ospitare pazienti covid del territorio, attualmente questo numero si è ridotto molto, abbiamo quindi deciso, stante anche la volontà dell'APSP di Avio a proseguire l'attività di cure intermedie, di riavviare questa funzione - sono state le parole dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana -. Va detto che il tasso di occupazione di questa struttura di cure intermedie si è sempre mantenuto su livelli ottimali; la gestione ha poi assicurato elevati livelli di efficienza e di efficacia assistenziale, dimostrandosi un presidio fondamentale per il recupero funzionale e l’accompagnamento del paziente con fragilità individuale o sociale nella prima fase del post ricovero".

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: l'aggiornamento di venerdì 18 marzo 2022
Si registra purtroppo un nuovo decesso da Covid-19 in Trentino. Ne dà conto il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale dei servizi sanitari. Si tratta di un uomo ultraottantenne, vaccinato ma con altre patologie, deceduto in ospedale.
I nuovi contagi sono 391, quasi tutti asintomatici o pauci-sintomatici: 9 casi positivi sono stati rivelati al molecolare (su 199 test effettuati) e 382 all’antigenico (su 3.535 test effettuati). I molecolari poi confermano 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Marzo 2022

Leggi di più
Concorsi per specialisti in medicina legale e odontoiatria
L’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento è alla ricerca di specialisti in medicina legale e odontoiatria. Apss ha indetto infatti due concorsi pubblici per esami per assunzioni a tempo indeterminato nei profili professionali di dirigente medico di medicina legale e dirigente odontoiatra. I bandi di concorso scadono entrambi il 28 marzo 2022. La domanda può essere presentata esclusivamente online. Le graduatorie finali potranno essere utilizzate anche per assunzioni a tempo determinato.

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Marzo 2022

Leggi di più
Vaccino TBE: nuove disponibilità su Trento, Cles e Mezzolombardo
Sono disponibili nuove date per la vaccinazione contro l’encefalite da zecca la settimana prossima a Trento e per aprile nei centri vaccinali di Cles e Mezzolombardo. Il vaccino anti TBE va prenotato al CUP online (https://cup.apss.tn.it/#/main/home> prenotazione visite specialistiche> prenotazione senza ricetta> servizio sanitario nazionale) o telefonico: 0461 379400 (da cellulare) o 848 816 816 (da fisso) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Non è necessario avere l’impegnativa.

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Marzo 2022

Leggi di più
Accoglienza minori ucraini non accompagnati, massima attenzione della Provincia
Il Dipartimento Salute e Politiche Sociali della Provincia sta predisponendo un accurato piano di intervento per bambini e ragazzi ucraini che giungono in Trentino non accompagnati.
Per questi minori, secondo quanto indicato dalle direttive delle Autorità preposte, non è previsto un percorso di adozione o di affidamento familiare; l’accoglienza avviene in forma comunitaria, presso strutture collettive, con l’assistenza di operatori professionali e figure di riferimento e con l’adeguato supporto della rete dei Servizi.

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Marzo 2022

Leggi di più
Emergenza ucraina: le misure sanitarie
Informazioni e documentazione per l'assistenza sanitaria dei profughi provenienti dall'Ucraina (anche tradotte in ucraino) e norme per gli animali d'affezione al seguito

Data di pubblicazione:Venerdì, 18 Marzo 2022

Leggi di più
Vaccinazioni HPV: appuntamenti spostati da Lavis a Trento sud
Tutti gli appuntamenti per la vaccinazione HPV (anti-papillomavirus) fissati al centro vaccinale di Lavis per il 21, 22, 24 e 28 marzo sono spostati all’hub di Trento sud (Mattarello) per questioni logistico organizzative. Giorno e orario dell’appuntamento restano invariati.

Data di pubblicazione:Giovedì, 17 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: l'aggiornamento di giovedì 17 marzo 2022
Nessun decesso da Covid-19 si registra oggi in Trentino. Ne dà conto il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che evidenzia anche 393 nuovi contagi: 11 casi positivi sono stati rivelati al molecolare (su 324 test effettuati) e 382 all’antigenico (su 3.786 test effettuati). I molecolari poi confermano 5 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Giovedì, 17 Marzo 2022

Leggi di più
Québec e Trentino uniti a sostegno della ricerca e dell’innovazione
Il Governo del Québec e la Provincia Autonoma di Trento confermano gli importanti legami che li uniscono, in particolar modo nell’ambito della ricerca e dell’innovazione. Campi in cui le opportunità di collaborazione spaziano dall’intelligenza artificiale, al settore dell’edilizia in legno, passando dalla bioeconomia, all’agricoltura sostenibile e alla ricerca biomedica. Ed è proprio nel campo delle scienze della vita, che si inserisce il progetto selezionato dalla Delegazione del Québec a Roma, in collaborazione con l’Unità internazionalizzazione della Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT) nell’ambito del Programma di sostegno alle iniziative locali del Governo del Québec. “Un ringraziamento alla delegazione del Québec in Italia per l’attenzione mostrata nei confronti del sistema della ricerca e dell’innovazione trentino e per il sostegno ad una sua ulteriore crescita – afferma l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli –. Ci auguriamo che l’alleanza con il Québec, una delle realtà territoriali più dinamiche e tecnologicamente avanzate dell’intero Nord America, possa svilupparsi e strutturarsi ulteriormente”.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Marzo 2022

Leggi di più
Personale Rsao Tione: un chiarimento
In merito alle recenti notizie sulla ipotizzata chiusura della Rsa ospedaliera di Tione a causa della carenza di personale infermieristico che ha riguardato la cooperativa SPES quale gestore dell’assistenza e della struttura, è confermato l’interesse dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari a mantenere attiva questa importante funzione.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus, aggiornamenti di mercoledì 16 marzo 2022
Sono purtroppo tre i decessi che il bollettino dell'Azienda provinciale dei servizi sanitari registra per oggi sul nostro territorio. Si tratta di due donne ultranovantenni - una delle quali deceduta in ospedale - e un uomo ultraottantenne, tutti e tre vaccinati e con altre patologie.
Sul fronte ricoveri nella giornata di ieri sono stati registrati 8 nuovi ingressi e 2 dimissioni. Oggi quindi sono 39 i pazienti covid negli ospedali trentini, di cui 2 in rianimazione.
I nuovi casi positivi sono 389: 15 positivi al molecolare (su 304 test effettuati) e 374 all’antigenico (su 3.367 test effettuati). I molecolari poi confermano 10 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 16 Marzo 2022

Leggi di più
Presentato oggi il nuovo Centro provinciale cefalee
Presentato oggi a Borgo Valsugana alla presenza dell’assessore alla salute Stefania Segnana e dei vertici dell’Apss il nuovo Centro cefalee. Un progetto che vede lo sviluppo, all’interno della rete ospedaliera trentina, di un centro di eccellenza di terzo livello dedicato alle sindromi cefalalgiche. «La creazione di questa nuova struttura, dedicata alla presa in carico e allo studio di pazienti affetti da cefalee farmaco resistenti, si inserisce a pieno titolo nel progetto di riorganizzazione aziendale che stiamo attuando: un nuovo modello organizzativo di ospedale diffuso sul territorio con specifici centri di eccellenza, un polo di riferimento per la gestione di casi complessi con l’obiettivo di migliorare le risposte terapeutiche e assistenziali verso i pazienti affetti da tali patologie. Non solo, il centro rappresenta anche per i sanitari un’occasione importante di specializzazione e studio di casi complessi, l’occasione per sviluppare competenze e creare reti tra struttura ospedaliera e medicina territoriale» ha spiegato l’assessore Segnana durante l’incontro di presentazione con la stampa.

Data di pubblicazione:Martedì, 15 Marzo 2022

Leggi di più
Prevenzione del tumore alla prostata: le iniziative dell'ospedale di Rovereto
Anche l’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto partecipa all’(H)Open weekend dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla prostata, per sensibilizzare la popolazione verso una malattia che conta ogni anno circa 37mila nuove diagnosi. L’Unità operativa di urologia multizonale propone delle visite specialistiche gratuite agli over 18 per la mattinata di sabato 19 marzo (per prenotarsi occorre chiamare il numero 0464/404525 giovedì 17 marzo dalle 8.30 alle 10.30). Nel pomeriggio di sabato, alle 17, si terrà nell’aula magna dell’ospedale un incontro informativo aperto alla popolazione dal titolo «Prostata…questa sconosciuta». L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Data di pubblicazione:Martedì, 15 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: l'aggiornamento di martedì 15 marzo 2022
Si segnala purtroppo un nuovo decesso da Covid-19 in Trentino. Si tratta di un uomo, ultracinquantenne, vaccinato ma con patologie pregresse, deceduto in ospedale. Ne dà conto il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che evidenzia anche 482 nuovi contagi: 19 casi positivi sono stati rivelati al molecolare (su 324 test effettuati) e 463 all’antigenico (su 4.517 test effettuati). I molecolari poi confermano 7 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Martedì, 15 Marzo 2022

Leggi di più
Sistemi informativi Apss: mercoledì manutenzione straordinaria dalle 6.30 alle 7.30
Mercoledì 16 marzo dalle 6.30 alle 7.30 verranno effettuati alcuni interventi di manutenzione straordinaria sul SIO (Sistema informativo ospedaliero) e sul sistema di gestione dei referti per migliorare l’operatività e rafforzare la sicurezza dei sistemi.

Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Marzo 2022

Leggi di più
Nuovo incontro per il Comitato Ucraina Emergenza Profughi (CUEP)
“Saluto e ringrazio tutte le strutture provinciali, le istituzioni e le realtà del mondo associativo trentino che partecipano a questo incontro. La strategia che abbiamo messo in atto fin dai primi giorni, come sistema trentino, si sta rivelando corretta e consente di dare una risposta soddisfacente. È quindi fondamentale continuare a mantenere questo coordinamento, per rendere il più possibile efficace il contributo che il nostro territorio sta dando, d’intesa con le altre Regioni e sotto la regia della Protezione civile nazionale”. Lo ha detto l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, affiancata dal dirigente del Dipartimento salute e politiche sociali Giancarlo Ruscitti e dalla dott.ssa Federica Sartori, nel secondo incontro del Comitato Ucraina Emergenza Profughi (CUEP), riunitosi lunedì scorso per la prima volta. Collegati in video una cinquantina di partecipanti: oltre a Pierluigi La Spada, responsabile del Cinformi, i rappresentanti di Dipartimento istruzione, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Commissariato del Governo, Comuni di Trento e Rovereto, Cooperazione, nonché delle associazioni e degli enti del terzo settore in prima linea nell’ospitalità e nella raccolta di beni e generi di prima necessità per il popolo ucraino.
Tra le iniziative, Segnana ha ricordato il volantino in lingua ucraina e italiana realizzato dalla Provincia con le prime azioni da compiere appena arrivati sul territorio nazionale. Il tampone Covid entro le 48 ore, la quarantena precauzionale, la vaccinazione anti-Covid, il Green pass, le vaccinazioni non Covid in rapporto all’età, la registrazione e il rilascio del permesso di soggiorno STP (per stranieri temporaneamente residenti). “Siamo ancora in periodo pandemico e risulta quindi fondamentale - ha ribadito l’assessore - fornire informazioni corrette sulle regole sanitarie”.

Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Marzo 2022

Leggi di più
Professioni sanitarie: arrivano le borse di studio
Da oggi e fino all’11 aprile, sono aperte le iscrizioni alle borse di studio a.a. 2021/2022 riservate a studentesse e studenti residenti in provincia di Trento, iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale delle professioni sanitarie o al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
Per presentare domanda è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dal bando. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito di Opera Universitaria, l’Ente per il Diritto allo studio.

Data di pubblicazione:Lunedì, 14 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: aggiornamento di domenica 13 marzo 2022
Sono 252 i nuovi contagi rilevati in Trentino nelle ultime 24 ore, mentre il bollettino quotidiano dell’Azienda sanitaria riporta anche oggi le notizia positiva dell’assenza di decessi attribuibili al covid-19. Anche sul fronte scuola la situazione va migliorando, con zero classi in sospensione della didattica in presenza.
Negli ospedali invece lieve aumento del numero dei ricoverati per effetti dei nuovi ricoveri che sono stati superiori alle dimissioni: 4 contro 1. Il totale dei pazienti al momento è dunque pari a 37, compresi i due che rimangono in terapia intensiva.

Data di pubblicazione:Domenica, 13 Marzo 2022

Leggi di più