Seguici su
Cerca

Notizie

Ambulatorio ortopedico di Campiglio: le chiusure di aprile
Per questioni organizzative l’ambulatorio di primo intervento ortopedico/traumatologico dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Madonna di Campiglio sarà chiuso venerdì 1°aprile e da lunedì 4 a venerdì 8 aprile.

Data di pubblicazione:Giovedì, 31 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di giovedì 31 marzo 2022
Il mese di marzo si chiude fortunatamente senza vittime da Covid-19 ma il numero dei nuovi contagi mostra un virus ancora più che attivo: 444 i risultati positivi su circa 4.000 tamponi analizzati nelle ultime ore. Intanto in ospedale ieri sono stati ricoverati altri 9 contagiati; le dimissioni sono state 6 pertanto il bilancio in questo momento è di 59 pazienti ricoverati, dei quali 2 si trovano in rianimazione.

Data di pubblicazione:Giovedì, 31 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di mercoledì 30 marzo 2022
Il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari registra purtroppo un decesso: si tratta di un uomo ultranovantenne, vaccinato, con altre patologie.
I nuovi contagi sono 462: 12 casi positivi al molecolare (su 286 test effettuati) e 450 all’antigenico (su 3.471 test effettuati). I molecolari poi confermano 19 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 56, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri e 8 dimissioni.
I casi attivi in provincia di Trento sono 4.118, 108 in più rispetto a ieri, mentre i guariti sono 143.485, con 349 unità in più.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 30 Marzo 2022

Leggi di più
Borracce plastic-free agli studenti, Tonina: "Attraverso i buoni comportamenti il futuro di un Trentino più verde e sostenibile"
"Un impegno che - sono certo - con il vostro aiuto e supporto potrà essere condiviso anche con le vostre famiglie e le persone che vi sono vicine, alle quali potrete trasmettere la vostra sensibilità: quello di oggi rappresenta un incoraggiamento a mettere in pratica dei buoni comportamenti a garanzia di un futuro migliore per l'ambiente e per il nostro Trentino, che vogliamo più verde, più intelligente, più connesso, più sociale, più vicino ai cittadini. Sono proprio questi gli obiettivi della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile che come Giunta provinciale abbiamo approvato, mettendo in campo numerose azioni elaborate da Appa anche su indicazione di voi giovani, che ho incontrato più volte negli ultimi mesi e che ho trovato sempre molto interessati e sensibili a questi temi". Così Mario Tonina, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, oggi si è rivolto agli studenti dell'istituto Martino Martini di Mezzolombardo che hanno ricevuto nel corso di una una cerimonia ufficiale alcune borracce plastic-free, il cui acquisto è stato finanziato dalla Cassa Rurale Rotaliana e Giovo, e che saranno consegnate nei prossimi giorni a circa 400 studenti.
L'inizio di una catena di sostenibilità, che si auspica venga diffusa il più possibile e che, come ha ricordato Carlo Bridi, giornalista e scrittore impegnato nel volontariato internazionale e presidente di Assfron - Associazione Scuola senza Frontiere, ha coinvolto finora diverse scuole trentine che intendono distinguersi per progetti plastic-free, come il Marconi di Rovereto, il Buonarroti di Trento, il Russell di Cles e l'istituto La Rosa Bianca di Cavalese.
Accanto al vicepresidente Tonina, nell'aula magna della scuola era presente la dirigente scolastica Valentina Zanolla, il direttore della Cassa Rurale Rotaliana e Giovo Paolo Segnana e alcuni giovani rappresentanti d'istituto, che hanno salutato gli studenti di sette classi prime dei licei del Martini presenti all'evento, mentre altri loro compagni, per un totale di 50 classi, hanno potuto seguire l'incontro in video collegamento. I rappresentanti d'istituto hanno quindi ricordato che i due euro di costo previsto per ogni borraccia potranno essere raccolti per un'iniziativa di beneficenza a favore dell'Ucraina.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 30 Marzo 2022

Leggi di più
Assistenza primaria e continuità assistenziale: pubblicati i bandi
Le domande vanno presentate entro il 12 aprile

Data di pubblicazione:Martedì, 29 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di martedì 29 marzo 2022
Il numero di persone ricoverate per Covid-19 in Trentino sale di una unità e si porta a quota 58, e di queste sono sempre 2 le persone che rimangono in terapia intensiva. Ieri infatti si sono registrati 6 ricoveri e 5 dimissioni. Anche oggi per fortuna non si rilevano decessi dovuti al Covid-19. Lo segnala il bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari sulla diffusione del Coronavirus in Trentino.
I nuovi contagi rilevati sono 625 su poco più di 5.300 tamponi. Nel dettaglio, 19 sono stati i casi positivi rilevati al molecolare (su 337 test effettuati) e 606 all’antigenico (su 4.970 test effettuati). I molecolari poi confermano 4 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Martedì, 29 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di lunedì 28 marzo 2022
Anche oggi il dato che rileva di più nel monitoraggio quotidiano della pandemia è quello dei ricoveri in ospedale che arrivano a quota 57 dopo che ieri sono stati accolti 6 nuovi pazienti a fronte di sole 3 dimissioni. Rimangono 2 le persone che hanno ancora bisogno delle terapie intensive. Fortunatamente rimane a zero l’indicatore dei decessi attribuibili al covid-19 ed i contagi rilevati nelle ultime 24 ore sono 170.
154 invece i guariti che dall’inizio pandemia diventano così 142.576.
Restano 6 le classi che applicano la sospensione della didattica in presenza.

Data di pubblicazione:Lunedì, 28 Marzo 2022

Leggi di più
Adottato un nuovo modello di centro per demenze gravi
Un nuovo modello di centro per demenze gravi all'interno delle RSA, in attuazione di un obiettivo del Piano provinciale demenze - XVI Legislatura. Lo ha adottato venerdì scorso la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, che ha stabilito contestualmente, prima della diffusione del modello sul territorio trentino, di avviare una fase pilota che coinvolge la RSA di San Bartolomeo, gestita dall’APSP Civica di Trento con un nucleo di 20 posti letto, e la RSA di Pinzolo, gestita dall’APSP A. Collini, con un nucleo di 15 posti letto.
Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti: l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana con il dirigente generale del Dipartimento salute Giancarlo Ruscitti, la direttrice dell'Ufficio provinciale politiche sanitarie a favore delle persone non autosufficienti Micaela Gilli, nonché la responsabile del CDCD delle Cure Primarie di Trento dell'APSS Alessandra Lombardi, il direttore di UPIPA Massimo Giordani, la presidente dell'APSP Civica di Trento Michela Chiogna e la direttrice dell'APSP di Pinzolo Valeria Giovannini.

Data di pubblicazione:Lunedì, 28 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di domenica 27 marzo 2022
Un altro giorno fortunatamente senza decessi da covid-19 in Trentino dove comunque il virus continua a manifestarsi, come del resto sta accadendo un po’ ovunque: 305 i nuovi contagi rilevati. Aumenta il numero di persone ricoverate in ospedale: ieri altri 5 ricoveri (ed 1 sola dimissione) hanno portato la cifra complessiva a 54 (sempre 2 i pazienti in rianimazione).

Data di pubblicazione:Domenica, 27 Marzo 2022

Leggi di più
Demenze gravi: lunedì la conferenza stampa
Si terrà lunedì 28 marzo alle 15.30, presso la Sala stampa del Palazzo provinciale di piazza Dante, la conferenza stampa di presentazione del nuovo modello di centro per demenze gravi all'interno delle RSA, in attuazione di un obiettivo del Piano provinciale demenze - XVI Legislatura, di cui partirà a breve la fase pilota. Interverranno l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana con il dirigente generale del Dipartimento salute Giancarlo Ruscitti, nonché la responsabile CDCD Cure Primarie Centro Nord dell'APSS Alessandra Lombardi, il direttore di UPIPA Massimo Giordani, la direttrice dell'Ufficio provinciale politiche sanitarie a favore delle persone non autosufficienti Micaela Gilli, il presidente dell'APSP di Pinzolo Marco Polla con la direttrice Valeria Giovannini e il presidente dell'APSP Civica di Trento Michela Chiogna con la direttrice Francesca Galeaz.

Data di pubblicazione:Sabato, 26 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: aggiornamenti di sabato 26 marzo 2022
Rispetto agli ultimi giorni, non varia di molto la situazione dei contagi in Trentino dove fortunatamente anche oggi non si registra alcun decesso, ma altre 471 persone risultano aver contratto l’infezione ed i ricoveri salgono a 50 (12 i nuovi ricoveri, 8 le dimissioni), con 2 pazienti in rianimazione.

Data di pubblicazione:Sabato, 26 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: aggiornamenti di venerdì 25 marzo 2022
Anche oggi fortunatamente si segnala l’assenza di decessi da Covid-19 nel bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, ma l’attenzione sulla diffusione del virus rimane alta. Sostanzialmente stabile la situazione negli ospedali. Oggi si registrano altri 441 nuovi casi mentre 6 nuovi ricoveri registrati nelle ultime 24 ore, considerate anche le 7 dimissioni nel frattempo intervenute, portano il totale a 46 persone in ospedale (una in meno delle ultime 24 ore) di cui sempre una in terapia intensiva.

Nel dettaglio, oggi sono 22 i casi positivi rilevati al molecolare (su 392 test effettuati) e 419 quelli rilevati all’antigenico (su 3.570 test effettuati). I molecolari poi confermano 11 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Marzo 2022

Leggi di più
Tumore della cervice uterina: si estende l'offerta vaccinale
"In Trentino la vaccinazione contro il Papillomavirus Umano (HPV) è stata introdotta a partire dal 2007, per le ragazze nel corso dell'undicesimo anno di età - spiega l'assessore alla salute Stefania Segnana -, quest'anno arrivano in età di screening del cervico-carcinoma le donne a cui è stata offerta la vaccinazione anti-HPV e che hanno aderito al programma vaccinale. Questa nuova situazione pone al programma di screening provinciale la necessità di offrire alle donne il percorso migliore e appropriato per la diagnosi precoce di questo tumore e delle lesioni pre-tumorali nelle ragazze vaccinate contro l’HPV, in modo da integrare le due strategie di prevenzione.
Nel dettaglio, col provvedimento adottato oggi dalla Giunta provinciale, si stabilisce di posticipare a 30 anni il primo invito allo screening con HPV-DNA test per le donne già vaccinate con almeno due dosi entro il 15esimo anno d’età; per le donne di 25 anni non ancora vaccinate, che verranno invitate ad entrare nello screening per il tumore del collo dell’utero con il Pap-test, viene anche offerto gratuitamente il vaccino anti-HPV. Infatti, anche se la vaccinazione anti-HPV garantisce la migliore protezione, se effettuata entro i 15 anni d’età, numerosi studi clinici ne hanno evidenziato l’utilità anche se l’adesione avviene entro i 26 anni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Marzo 2022

Leggi di più
Corso di formazione in medicina generale: costituita la commissione
La Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute Stefania Segnana, ha costituito la commissione per lo svolgimento dei colloqui finali del corso di formazione specifica in medicina generale per il triennio 2018/2021 e per le sessioni straordinarie del triennio 2017/2020. Il 21 marzo si è conclusa la formazione per 21 medici, gestita dalla Scuola di formazione specifica in medicina generale della Fondazione Bruno Kessler. 19 medici hanno frequentato il triennio di corso 2018/2021 e 2 il triennio 2017/2020; tutti i candidati all’esame hanno regolarmente frequentato i 36 mesi di formazione e raggiunto gli obiettivi di apprendimento previsti dalla normativa di riferimento. Il colloquio finale, programmato per il 30 marzo, è necessario per conseguire il diploma di formazione specifica in medicina generale e per l’iscrizione nella graduatoria.

Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Marzo 2022

Leggi di più
Servizi di consulenza psicologica realizzati dalle scuole, individuate le aree di intervento
Per rispondere in modo tempestivo agli effetti negativi sul piano psicologico prodotti dalla pandemia da SarsCov2, il Consiglio provinciale ha recentemente approvato un finanziamento di Euro 350.000 volto a rafforzare i servizi di consulenza psicologica realizzati dalle Istituzioni scolastiche e formative in favore di studenti, docenti e genitori. La Giunta provinciale ha pertanto approvato oggi il provvedimento che individua i criteri di riparto del finanziamento e ha stabilito inoltre di demandare al Servizio istruzione, l’organizzazione di un gruppo di lavoro che avrà l’incarico di definire le linee di indirizzo provinciali per la promozione del benessere psicologico di tutto il sistema scuola. “Stiamo monitorando il problema molto attentamente – ha commentato l’assessore all’istruzione Mirko Bisesti – due anni di pandemia hanno certo penalizzato i nostri giovani limitandoli nella socializzazione, nelle occasioni di incontro e di scambio. Abbiamo deciso di stanziare questi fondi affinché tutti possano beneficiare di un supporto psicologico qualora necessario. Nessuno si deve sentire solo”.

Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Marzo 2022

Leggi di più
Ospedale Cles: il direttore di ostetricia e ginecologia ha consegnato le dimissioni
Il direttore dell’Unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Cles Roberto Luzietti ha consegnato le proprie dimissioni all’Azienda provinciale per i servizi sanitari e non sarà più in servizio al presidio ospedaliero delle Valli del Noce dal 1° settembre 2022. Il 22 marzo Apss ha prontamente indetto una pubblica selezione per il conferimento del nuovo incarico di direttore medico di struttura complessa (in scadenza il 21 aprile). Questo dovrebbe garantire all’U.o. di ostetricia e ginecologia di Cles di avere un nuovo direttore prima dell’effettiva cessazione del servizio da parte del dott. Luzietti, in continuità con il lavoro svolto dalla direzione di questi anni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: aggiornamenti di giovedì 24 marzo 2022
L’assenza dei decessi nel bollettino di oggi è un dato positivo, ma l’attenzione sulla diffusione del virus e sull’aumento del numero dei ricoveri rimane alta. Oggi infatti si registrano altri 465 nuovi casi mentre 14 nuovi ricoveri registrati nelle ultime 24 ore, considerate anche le 8 dimissioni nel frattempo intervenute, portano il totale a 47. Rimane sempre uno solo il paziente che necessita delle cure intensive.

Data di pubblicazione:Giovedì, 24 Marzo 2022

Leggi di più
Ripartono da Cembra gli “Open Day” del Comitato Paralimpico
Ripartono da Cembra gli “Open Day” organizzati dal Comitato Paralimpico di Trento. Questo pomeriggio, sul ghiaccio del “Palacurling”, adulti e ragazzi sulla carrozzina hanno potuto provare il “Wheelchair Curling”, sotto lo guardo attento di Amos Mosaner, oro olimpico alle Olimpiadi di Pechino, e di Sebastiano Arman. A Cembra hanno portato il loro saluto anche gli assessori provinciali Stefania Segnana e Mirko Bisesti.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 23 Marzo 2022

Leggi di più
Ambulatori area medica Rovereto: avvio prove di funzionalità respiratoria
Grazie all’acquisizione di uno spirometro da parte degli ambulatori di area medica e alla collaborazione con l’Unità operativa di pneumologia di Arco l’ospedale di Rovereto offre un nuovo servizio per i cittadini: le prove di funzionalità respiratoria (PFR), un esame di fondamentale importanza nella diagnosi e nei controlli periodici dei pazienti affetti da patologia respiratoria, in particolare Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), una delle patologie croniche più comuni nella popolazione.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 23 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino mercoledì 23 marzo 2022
Si registrano purtroppo altri due decessi da Covid-19 in Trentino, che portano il totale a 1.538 morti da inizio pandemia. Ne dà conto il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale dei servizi sanitari: si tratta di un uomo ultraottantenne, deceduto in ospedale, e di una donna ultraottantenne: entrambi vaccinati e con patologie pregresse.
I nuovi contagi sono 451, per la stragrande maggioranza pauci-sintomatici o asintomatici: 14 casi sono risultati positivi al molecolare (su 400 test effettuati) e 437 all’antigenico (su 3.368 test effettuati). I molecolari poi confermano 8 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 23 Marzo 2022

Leggi di più
Copertura emergenze sanitarie in alta Val di Non: a Fondo un incontro con amministratori locali e volontari
"Ringrazio per questo incontro che permette un confronto sull’attuale situazione; l’accordo raggiunto tra Apss e mondo del volontariato rappresenta un punto di riferimento prezioso per la popolazione e significa garantire un servizio importante per la comunità.” Così l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana ha introdotto l'incontro con gli amministratori locali e i rappresentanti delle associazioni di volontariato dell'Alta Val di Non che si è tenuto ieri sera presso la caserma dei Vigili del fuoco di Fondo, Borgo d’Anaunia.
La riunione è stata l'occasione per ribadire la collaborazione tra Provincia, Apss, Comuni e associazioni di volontariato per garantire gli interventi di soccorso in Alta valle e la copertura ottimale dei turni di servizio.
Presente Andrea Ventura, direttore f.f. dell'Unità operativa Trentino emergenza 118 di Apss, che ha ribadito come Fondo sia da considerarsi una postazione strategica, sia durante l'anno che nella stagione turistica, per cui va garantita una forma adeguata di soccorso. "Io credo nel volontariato, anche se purtroppo il numero dei volontari è in progressivo calo. Il Covid ha evidenziato un problema già esistente: le persone disponibili non riescono a garantire del tutto la copertura della postazione, che deve far fronte, mediamente, a quasi un intervento e mezzo al giorno. Il nostro impegno quindi è ampliare la pianta organica per poter avere in orario diurno un equipaggio formato da un autista soccorritore ed un infermiere: per fare ciò si prevede l’assunzione di autisti e infermieri; resta comunque importantissima la disponibilità da parte dei volontari", ha detto Ventura.
"Fondo non rimarrà scoperto, il nostro obiettivo è garantire il soccorso", ha ribadito Segnana. "Vogliamo comunque provare a promuovere ancora di più la figura del soccorritore, anche per avvicinare chi intende prestare la propria disponibilità in questo settore. Ovviamente è benvenuta la eventuale disponibilità di un numero maggiore di volontari e vi ringraziamo fin d'ora se riuscirete a coprire le reperibilità necessarie".
Dal primo di aprile, dunque, tutti i giorni infrasettimanali sarà presente un equipaggio di Trentino emergenza, mentre nel weekend l’infermiere prenderà servizio sui mezzi dell’associazione. I volontari continueranno a garantire anche il turno del martedì e tutte le notti, una soluzione questa considerata sostenibile e soddisfacente da tutti gli enti coinvolti.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 23 Marzo 2022

Leggi di più
Concorso per specialista in chirurgia generale
L’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento è alla ricerca di specialisti in chirurgia generale per le sette strutture ospedaliere del territorio provinciale: Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Rovereto, Tione e Trento. Apss ha indetto un concorso pubblico per esami per assunzioni a tempo indeterminato nel profilo professionale di dirigente medico di chirurgia generale. Il bando di concorso scade il 4 aprile 2022. La domanda può essere presentata esclusivamente online. La graduatoria finale potrà essere utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato e per assunzioni nei servizi di pronto soccorso delle varie sedi aziendali.

Data di pubblicazione:Martedì, 22 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: l'aggiornamento di martedì 22 marzo 2022
Si registrano purtroppo altri due decessi da Covid-19 in Trentino, che portano il totale a 1.536 morti da inizio pandemia. Ne dà conto il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale dei servizi sanitari. Si tratta di due uomini ultrasettantenni, entrambi non vaccinati, con patologie pregresse, entrambi deceduti in ospedale.
I nuovi contagi sono 500, quasi tutti asintomatici o pauci-sintomatici: 17 casi positivi sono stati rivelati al molecolare (su 344 test effettuati) e 483 all’antigenico (su 4.643 test effettuati). I molecolari poi confermano 15 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Martedì, 22 Marzo 2022

Leggi di più
Laurea magistrale scienze infermieristiche e ostetriche: giovedì 24 marzo open day digital edition
In vista del nuovo corso biennale post laurea che sarà attivato il prossimo anno accademico, il Polo universitario delle professioni sanitarie ha organizzato per giovedì 24 marzo un open day in versione digitale per presentare il nuovo corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche a indirizzo cure primarie territoriali e di comunità. Questo nuovo corso a orientamento specialistico si aggiunge alla già ricca offerta formativa proposta dal Polo universitario dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari in collaborazione con l’Università di Verona. Per partecipare all’open day è necessario iscriversi al webinar. Al fine di agevolare la partecipazione il momento informativo viene replicato due volte: un primo incontro è previsto la mattina dalle 11 alle 12 (iscrizione qui: https://bit.ly/3qquxds), mentre il secondo il pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30 (iscrizione qui: https://bit.ly/3D1hjsE).

Data di pubblicazione:Martedì, 22 Marzo 2022

Leggi di più