Seguici su
Cerca

Notizie

Coronavirus: gli aggiornamenti di sabato 12 marzo 2022
Anche la giornata odierna fortunatamente non registra in Trentino alcun decesso causato da Covid-19. Ne dà conto il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di 313 nuovi contagi: 5 casi positivi al molecolare (su 218 test effettuati) e 308 all’antigenico (su 3.044 test effettuati). I molecolari poi confermano 4 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Sabato, 12 Marzo 2022

Leggi di più
Pari opportunità, 90 mila euro per iniziative di educazione, promozione e sensibilizzazione
La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana ha approvato i criteri e le relative risorse finanziarie per la concessione dei contributi e la realizzazione di interventi di educazione, promozione e sensibilizzazione nell'ambito delle pari opportunità.
Stanziati complessivamente 90.000 euro: 75.000 per il finanziamento di progetti annuali e 15.000,00 per singole iniziative di sensibilizzazione.
"Si tratta della possibilità prevista dalla specifica legge provinciale per la promozione della cultura delle pari opportunità: per contrastare le discriminazioni e la violenza verso le donne, ridurre gli ostacoli che impediscono la realizzazione delle pari opportunità e promuovere la condivisione dei tempi di cura, perché possa essere favorita un'equa ripartizione delle responsabilità familiari tra uomini e donne e riaffermato il valore sociale della maternità", ha spiegato l'assessore Segnana. "Rispetto al 2021 per i progetti annuali sarà garantito in via prioritaria il contributo a quello che otterrà il punteggio migliore in ciascun distretto famiglia e costituirà punteggio il possesso dell'ente di una certificazione “Family in Trentino”, “Family Audit” o “Family Audit Executive”, ha detto ancora l'assessore.

Data di pubblicazione:Venerdì, 11 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: gli aggiornamenti di venerdì 11 marzo 2022
Anche la giornata odierna fortunatamente non registra in Trentino alcun decesso causato da Covid-19. Ne dà conto il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di 294 nuovi contagi: 11 casi sono risultati positivi al molecolare (su 454 test effettuati) e 283 all’antigenico (su 3.221 test effettuati). I molecolari poi hanno confermato 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Data di pubblicazione:Venerdì, 11 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di giovedì 10 marzo 2022
Ancora buone notizie sul fronte dei contagi da Covid-19 in Trentino: nessun decesso e 47 ricoveri in ospedale (ieri erano 52), con 2 persone in rianimazione. Le classi con sospensione dell'attività didattica in presenza sono 2 in tutto il nostro territorio. Sono i dati registrati dal bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto nel dettaglio dei nuovi casi positivi: 11 risultano positivi al molecolare (su 262 test effettuati) e 317 all’antigenico (su 3.422 test effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Aumentano i casi attivi di 115 unità, per un totale di 2.969, ma la maggior parte non necessitano di ricovero ospedaliero. Nella giornata di ieri negli ospedali sono stati registrati 3 nuovi ingressi e 8 dimissioni.

Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Marzo 2022

Leggi di più
Vaccini Covid, due sabati ad accesso libero a San Vincenzo
Due sabati ad accesso libero al Centro vaccinale San Vincenzo di Trento. Nei giorni di sabato 12 e sabato 19, oltre alle sedute su prenotazione, sono programmati due open day con accesso senza appuntamento per le vaccinazioni contro il Covid-19 di bambini e adulti. Le prossime domeniche tutti i centri vaccinali della provincia resteranno chiusi. Per quanto riguarda le vaccinazioni contro l’encefalite da zecca sono aperte sul Cup online Apss le prenotazioni per le sedute della settimana prossima a Trento e per quelle di aprile nei centri vaccinali di Cles e Mezzolombardo.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 09 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus, aggiornamenti di mercoledì 9 marzo 2022
Buone notizie caratterizzano il bollettino di oggi sui contagi da Covid-19 in Trentino, non sono registrati decessi e anche i nuovi casi scendono a 288. Sono 17 i casi positivi al molecolare (su 317 test effettuati) e 271 all’antigenico (su 2.927 test effettuati). I molecolari poi confermano 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Scendono di qualche unità anche i pazienti ricoverati: attualmente sono 52, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri
sono stati registrati 4 nuovi ricoveri e 9 dimissioni.
Per quanto riguarda i casi attivi sul nostro territorio, oggi se ne registrano 14 in più, per un totale di 2.854.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 09 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: dal bollettino di martedì 8 marzo
I nuovi contagi sono 403, mentre la lista dei decessi per covid-19 purtroppo deve annoverare un nuovo caso: si tratta di un anziano over 80, non vaccinato, soffriva di altre patologie; era ricoverato in ospedale. Nei reparti di rianimazione nel frattempo sono solo 2 i pazienti ricoverati, su un totale di 57: ieri infatti sono state dimesse 9 persone mentre i nuovi ingressi si sono fermati a quota 6.

Data di pubblicazione:Martedì, 08 Marzo 2022

Leggi di più
Un nuovo Poliambulatorio di mille metri quadrati per Eremo
1000 nuovi metri quadrati destinati a visite ed esami di oltre 20 specialità, con un investimento di circa 1,3 milioni di euro. E' il nuovo Poliambulatorio Eremo Bellaria realizzato dall'omonima Casa di Cura e situato dietro l'Ospedale di Arco. Oggi alla presentazione della struttura, che ha iniziato la sua attività da circa 3 settimane, sono intervenuti il presidente Maurizio Fugatti e l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, nonché il sindaco Alessandro Betta. Per Eremo erano presenti il presidente Romano Verani con l'amministratore delegato Sergio Fontana, il direttore amministrativo Gabriele Matteotti e il consigliere Luis Durwalder, nonché alcuni referenti dello staff.
Con l'occasione il presidente Fugatti e l'assessore Segnana hanno visitato il cantiere relativo all'ampliamento e adeguamento sismico della sede storica, per un investimento che, allo stato attuale, sfiora gli 8 milioni di euro, e che dovrebbe concludersi nel corso dell'autunno, nonché l'adiacente parcheggio e piazzetta di ingresso alla frazione di Chiarano, i cui lavori sono quasi ultimati.

Data di pubblicazione:Lunedì, 07 Marzo 2022

Leggi di più
Tumore al seno: sensibilizzare le donne all’autoesame
Conoscere il proprio seno, saperne interpretare i cambiamenti nel corso della vita, saper cogliere, per tempo, eventuali anomalie. Il modo migliore per aumentare la coscienza delle donne sul tumore alla mammella è quello di accrescere la loro consapevolezza sul loro seno. Con questo obiettivo l’Unità operativa di senologia clinica e screening mammografico ha deciso di promuovere a partire dall’8 marzo, il giorno dedicato alla festa della donna, un’attività di sensibilizzazione all’autoesame del seno. Perché è fondamentale che ogni donna si prenda cura di se stessa e si assuma la responsabilità della sua salute. Grazie alla preziosa guida delle infermiere della senologia durante la visita specialistica le donne potranno conoscere meglio le tecniche di autopalpazione e non solo. L’infermiera non si limiterà ad una presenza «a spot», ma sarà a disposizione delle donne anche successivamente alla visita, per chiarire eventuali dubbi e accompagnare la donna nel suo percorso di cura. L’iniziativa proseguirà anche nei prossimi mesi.

Data di pubblicazione:Lunedì, 07 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus, dal bollettino di lunedì 7 marzo 2022
Si apre purtroppo con la notizia di tre decessi, di cui due avvenuti in ospedale, la settimana del Trentino rientrato in zona bianca: si tratta di due uomini intorno agli 80 anni e di una donna ultranovantenne. I deceduti erano vaccinati e soffrivano di altre patologie.
Sul fronte contagi i casi positivi odierni sono 117: 9 al molecolare (su 155 test effettuati) e 108 all’antigenico (su 1.440 test
effettuati). I molecolari poi confermano 4 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
I pazienti ricoverati sono 61, di cui 3 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 10 nuovi ricoveri e 2 dimissioni.

Data di pubblicazione:Lunedì, 07 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus, aggiornamento di domenica 6 marzo 2022
Un altro anziano oggi figura tra le vittime colpite dal covid-19 in Trentino: si tratta di una donna ultra novantenne che presentava altre patologie e non era vaccinata. Il bollettino di oggi dà conto anche di 228 nuovi contagi, mentre sale di poco il numero dei ricoverati in ospedale dato che a fronte di 6 nuovi ingressi le dimissioni sono state esattamente la metà: 55 dunque il numero attuale dei pazienti dei quali solo 3 si trovano in rianimazione.

Data di pubblicazione:Domenica, 06 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: aggiornamento di sabato 5 marzo 2022
Nessun decesso per Covid-19 si rileva oggi - sabato 5 marzo - in Trentino, come informa il bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari sulla diffusione del Coronavirus in provincia.
Oggi risultano poi 247 nuovi contagi, quasi tutti asintomatici o pauci sintomatici: 7 casi sono risultati positivi al molecolare (su 216 test effettuati) e i restanti 240 all’antigenico (su 3.137 test effettuati). I molecolari poi confermano 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Negli ospedali restano 52 le persone ricoverate, di cui 3 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono state registrate 5 dimissioni.
Ieri le classi con sospensione della didattica in presenza erano ancora 4.

Data di pubblicazione:Sabato, 05 Marzo 2022

Leggi di più
Garantita l'assistenza sanitaria ai cittadini ucraini accolti in Ostello
Per i cittadini Ucraini ospitati presso l'Ostello della Gioventù di Trento nell'ambito del progetto coordinato dal Cinformi, l'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha organizzato un servizio di assistenza sanitaria per adulti e bambini.

Data di pubblicazione:Venerdì, 04 Marzo 2022

Leggi di più
Unificati gli ambiti pediatrici delle valli di Fiemme e Fassa
Sono stati unificati gli ambiti della Val di Fiemme e di Fassa dal punto di vista dell'assistenza pediatrica.

Data di pubblicazione:Venerdì, 04 Marzo 2022

Leggi di più
Sabato 5 marzo open day al centro vaccinale di Trento
Domani mattina al centro vaccinale San Vincenzo di Mattarello a Trento sarà possibile effettuare la vaccinazione contro il Covid-19 senza appuntamento. L’accesso libero sarà dalle ore 9 alle ore 12.30 per i soli maggiori di 12 anni. Sempre a San Vincenzo, la settimana prossima, sono programmati due giorni di vaccinazioni contro l’encefalite da zecca con prenotazione al Cup online. Le sedute vaccinali si terranno giovedì 10 e venerdì 11 e sono destinate ad adulti e bambini a partire dal compimento del primo anno di età.

Data di pubblicazione:Venerdì, 04 Marzo 2022

Leggi di più
Covid-19: il report trentino sulla sicurezza del vaccino
Su oltre un milione di dosi di vaccini anti Covid-19 somministrate in Trentino, sono state segnalate 1726 reazioni avverse, con un tasso di segnalazione dello 0,17%. Di queste, l’83% si riferisce a reazioni non gravi, come dolore/gonfiore nel punto dell’iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari etc. È quanto emerge dal Rapporto annuale sulla sicurezza dei vaccini anti Covid-19 pubblicato dal Centro provinciale di farmacovigilanza trentino, in linea con quanto fatto a livello nazionale da AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco. I dati raccolti e analizzati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa arrivate al Centro provinciale e inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) nell’anno di campagna vaccinale dal 27 dicembre 2020 al 26 dicembre 2021 per i quattro vaccini utilizzati durante la campagna. Il report analizza le segnalazioni arrivate al Centro, confrontandole con i dati nazionali del Rapporto annuale AIFA. Il Centro provinciale di farmacovigilanza ha pubblicato dall’inizio della campagna vaccinale anche dei report mensili pubblicati sul sito VaccinarSì in Trentino.

Data di pubblicazione:Venerdì, 04 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: da lunedì Trentino in zona bianca
Da lunedì il Trentino torna in zona bianca. La conferma arriva dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti che si riferisce all’ultimo rapporto nazionale che analizza gli indicatori sull’andamento dei contagi e la capacità dei sistemi sanitari regionali di assorbirne i contraccolpi.
“E’ una bella notizia - commenta il presidente - che aspettavamo da tempo e che, al di là di risvolti puramente pratici che si riflettono nella vita quotidiana di tutti noi, va vista soprattutto come segnale di fiducia e di speranza. E va letta anche con un pensiero di gratitudine nei confronti dei moltissimi che, su tanti fronti, a partire da quello sanitario, hanno continuato a combattere contro questo nemico invisibile”.
Nel frattempo il bollettino quotidiano conforta a sua volta, con la notizia dell’assenza di decessi ed un numero di nuovi contagi che si ferma a quota 299.
50 i pazienti ricoverasti in ospedale, di cui 4 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 8 nuovi ricoveri: altrettante sono state le dimissioni.

Data di pubblicazione:Venerdì, 04 Marzo 2022

Leggi di più
Scienze della vita, l’assessore Spinelli: “Stimolare ulteriormente il dialogo tra ricerca e mercato”
“Covid-19: scienza o rappresentazione?”. Un interrogativo al quale ha dato risposta, con la propria lectio magistralis, il professor Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, intervenuto nel pomeriggio negli spazi di Fbk. Una lezione per fare luce sull’origine ed evoluzione di SARS-CoV-2, sulla funzione di geni virali e alcuni connessi meccanismi di patogenesi e sulla prevenzione e terapia del Covid. “Gli attori del Sistema della ricerca e dell’innovazione della Provincia autonoma di Trento presentano competenze significative, che sono diventate evidenti anche agli occhi dei non addetti ai lavori durante il periodo pandemico” ha sottolineato l’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli che, nel portare il saluto dell’assessore alla salute Stefania Segnana, ha parato dei prestigiosi enti di ricerca di cui il Trentino va giustamente orgoglioso. “Penso ad FBK, che oggi ci ospita, e al suo Centro “Health Emergencies”: una realtà che vanta capacità e collaborazioni di alto profilo internazionale, in grado di effettuare valutazioni sul possibile andamento dell’epidemia e sul costo-efficacia di potenziali strategie di intervento. FEM e Università di Trento hanno allestito e gestito un laboratorio diagnostico già nel primo periodo di emergenza pandemica ed un ruolo fondamentale è assunto dal CIBIO” ha specificato l’esponente della Giunta provinciale.

Data di pubblicazione:Venerdì, 04 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: aggiornamento di giovedì 3 marzo 2022
Un nuovo decesso per Covid-19 si registra purtroppo in Trentino: ne dà conto il bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari sulla diffusione del Coronavirus in Trentino. Si tratta di un uomo, ultra 60enne, deceduto in ospedale, vaccinato ma con patologie pregresse. Oggi risultano poi 334 nuovi contagi, quasi tutti asintomatici o pauci sintomatici: 11 casi sono risultati positivi al molecolare (su 255 test effettuati) e i restanti 323 all’antigenico (su 3.739 test effettuati). I molecolari poi confermano 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Negli ospedali restano 50 le persone ricoverate, di cui 4 (-1 sul bollettino di 24 ore prima) in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 8 nuovi ricoveri a fronte di 7 dimissioni.
Ieri le classi con sospensione della didattica in presenza erano ancora 4.

Data di pubblicazione:Giovedì, 03 Marzo 2022

Leggi di più
Le iniziative di Anvolt per il mese di marzo
“Sostengo convintamente l’iniziativa promossa da Anvolt in occasione della Giornata internazionale della Donna con l’obiettivo di incentivare la prevenzione e l’attenzione alla salute femminile. Ogni occasione è utile per ribadire l’adozione di sani stili di vita e l’importanza della puntuale adesione agli screening di medicina preventiva che – ricordiamocelo – aiutano a salvare vite umane. L’Azienda sanitaria dopo il lungo periodo contrassegnato dalla pandemia che ha rallentato l’accesso alle cure, ha ripreso la normale attività e la presa in carico delle pazienti. La Brest Unit realizzata presso l’ospedale di Trento rappresenta il luogo deputato alla cura delle donne dove potranno trovare competenza medica e umanità”. Sono state queste le parole dell’assessore alla Salute Stefania Segnana intervenuta stamattina alla presentazione dell'iniziativa messa in campo da Anvolt onlus Trentino - l'Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori, durante il mese dedicato alle donne. Nel dettaglio le donne potranno effettuare visite di prevenzione dei tumori femminili dal 5 all'8 marzo con orario continuato presso l'ambulatorio di Trento in via della Prepositura n. 32. E, novità di quest’anno, oltre a visite ginecologiche e pap-test si potranno prenotare anche visite senologiche.

Data di pubblicazione:Giovedì, 03 Marzo 2022

Leggi di più
Sanitari non vaccinati: la Commissione Salute delle Regioni e Province autonome chiede chiarimenti
La Commissione Salute delle Regioni e Province autonome ha dato il via libera a predisporre un documento da presentare al Governo con il quale si chiedono chiarimenti.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Marzo 2022

Leggi di più
Emergenza Ucraina: accolto un bimbo in Azienda sanitaria, in collaborazione col Centro Clinico NeMO Trento
Attivato un corridoio umanitario per far arrivare in Trentino un bimbo di 3 mesi, in fuga dall'Ucraina, affetto da una grave forma di SMA. Il piccolo è stato accolto stanotte presso l'Unità operativa di pediatria dell'ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto per le prime valutazioni. La Provincia, insieme all'Azienda sanitaria e al Centro Clinico NeMO Trento hanno infatti raccolto l'appello lanciato dall''Associazione Famiglie SMA. "Appena ci è arrivata la richiesta urgente, per questo bimbo, di accedere al centro specialistico più vicino, ovvero quello trentino, abbiamo subito dato la nostra disponibilità - commenta l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana -. Ciò che sta succedendo è terribile, il nostro sistema di accoglienza anche dal punto di vista sanitario è a disposizione ed è già attivo. Ringraziamo l'Associazione che, da quando è scoppiata questa drammatica emergenza, è rimasta in contatto con alcune famiglie residenti in Ucraina con minori affetti da questa malattia degenerativa". E poco fa l'assessore Segnana ha voluto sincerarsi di persona delle condizioni del piccolo: "Mi sono recata presso l'ospedale di Rovereto per incontrare la mamma con il suo bimbo, stanno entrambi bene e sono affidati alle cure del reparto di pediatria, che vorrei davvero ringraziare per l'attenzione e la sensibilità che stanno dimostrando". Con l'assessore vi erano anche il direttore dell'U.O Ugo Pradal e il direttore dell'ospedale Michele Sommavilla, nonché una mediatrice culturale.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Marzo 2022

Leggi di più
Coronavirus: aggiornamento di mercoledì 2 marzo 2022
Dopo alcuni giorni in cui si registravano vittime, nessun decesso per Covid-19 si rileva fortunamente oggi in Trentino, come informa il bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari sulla diffusione del Coronavirus in provincia.
Oggi risultano 244 nuovi contagi, quasi tutti asintomatici o paucisintomatici, con 19 casi positivi al molecolare (su 345 test effettuati) e 225 all'antigenico (su 3.111 test effettuati). I molecolari poi confermano 7 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Negli ospedali al momento sono 50 i pazienti ricoverati (+1 sul bollettino di 24 ore prima), di cui 5 in rianimazione (+1). Nella giornata di ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri e 5 dimissioni.
Ieri le classi con sospensione della didattica in presenza erano 4.


Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Marzo 2022

Leggi di più
Anche la Biblioteca della Provincia ha il suo "Baby Pit Stop"
Nella biblioteca della Provincia da qualche giorno è presente un’area riservata all'allattamento, con una comoda sedia e una postazione cambio con fasciatoio all'interno dei servizi igienici; completano lo spazio un tavolino, seggioline ed albi illustrati per intrattenere eventuali fratellini. Si tratta di un punto "Baby Pit Stop", un servizio gratuito promosso dall'Unicef che contribuisce a garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in particolare l'art. 24 che tutela il diritto alla salute.
Già molte realtà sul territorio trentino hanno aderito a questa iniziativa, in particolare oltre venti biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino. Le biblioteche, dunque, luoghi di cultura per eccellenza, dimostrano di essere ancora una volta vicine alle esigenze dei cittadini e in particolare dei più piccoli.
Al servizio presente all'interno della biblioteca della Provincia si accede dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 02 Marzo 2022

Leggi di più