Notizie
Sport senza scorciatoie
Data di pubblicazione:Lunedì, 24 Marzo 2025
Istituto zooprofilattico, patto per la salute del territorio
Data di pubblicazione:Lunedì, 24 Marzo 2025
Ulss Dolomiti e Apss di Trento: collaborazione sempre più stretta
Data di pubblicazione:Sabato, 22 Marzo 2025
Road to Longevity: parte da Trento la terza edizione del Roadshow nazionale del Silver Economy Network
Data di pubblicazione:Giovedì, 20 Marzo 2025
“La Provincia Informa”, in onda la puntata 5 - 2025
Data di pubblicazione:Mercoledì, 19 Marzo 2025
"Trentino Podcast": pubblicata la puntata 10 - 2025
Data di pubblicazione:Martedì, 18 Marzo 2025
Oggi è la Giornata nazionale per le vittime del Covid
Data di pubblicazione:Martedì, 18 Marzo 2025
Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare
Data di pubblicazione:Sabato, 15 Marzo 2025
Ospedale Santa Chiara: JCI conferma la certificazione di eccellenza
Data di pubblicazione:Venerdì, 14 Marzo 2025
Prevenzione e sani stili di vita, priorità per la salute pubblica
Proprio per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e promuovere stili di vita sani, dal 15 al 23 marzo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT organizza anche in Trentino la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, campagna che porterà i volontari e volontarie delle nove delegazioni dell’Associazione provinciale di Trento in diversi luoghi della provincia per informare la comunità nel weekend del 22 e 23 marzo.
Alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta stamattina, era presente anche l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione, che nel suo intervento ha sottolineato come la prevenzione sia uno degli strumenti più efficaci nella lotta contro le patologie oncologiche e come iniziative di sensibilizzazione come questa rappresentino un'opportunità fondamentale per promuovere consapevolezza tra i cittadini, soprattutto tra i più giovani. L’assessore, nel ringraziare il lavoro di LILT e del presidente Cristofolini, ha inoltre evidenziato l'importanza della collaborazione tra istituzioni, sistema sanitario e associazioni per garantire azioni concrete di prevenzione e informazione, coinvolgendo attivamente la comunità e le scuole, sottolineando come la diffusione della cultura della prevenzione sia un investimento sulla salute delle persone e sul futuro del sistema sanitario trentino, anche alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione e della denatalità. L’obiettivo, ha aggiunto l’assessore, è quello di utilizzare al meglio risorse che anche per il Trentino, in futuro, potrebbero essere minori di quelle attuali, liberando così maggiori finanziamenti sul fronte della ricerca, fondamentale nella lotta a queste patologie.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 12 Marzo 2025
Controlli gratuiti per la Giornata mondiale del rene
Data di pubblicazione:Mercoledì, 12 Marzo 2025
Marvi Valentini è la direttrice della senologia clinica
Data di pubblicazione:Martedì, 11 Marzo 2025
Polizia di Stato e Servizi di salute mentale a confronto
Data di pubblicazione:Martedì, 11 Marzo 2025
“Open day” delle professioni sanitarie, la visita dell’assessore provinciale alla salute al Polo universitario di Trento
Data di pubblicazione:Martedì, 11 Marzo 2025
Violenza verso medici e infermieri: una campagna di sensibilizzazione
Data di pubblicazione:Lunedì, 10 Marzo 2025
Professioni sanitarie: martedì 11 marzo l’open day
Data di pubblicazione:Venerdì, 07 Marzo 2025
Vaccinazione HPV: sabato 8 marzo torna l’open day
Data di pubblicazione:Giovedì, 06 Marzo 2025
Ospedale Arco: guasto all'apparecchiatura della radiologia
Data di pubblicazione:Mercoledì, 05 Marzo 2025
Hospice pediatrico, avviati i lavori: dureranno 18 mesi
Data di pubblicazione:Lunedì, 03 Marzo 2025
“Cerotto sul cuore” dona un ecocardiografo alla Pediatria
Data di pubblicazione:Lunedì, 03 Marzo 2025
Il presidente Fugatti al presidio socio sanitario di Ala
“Siamo stati onorati dalla presenza del presidente Fugatti, un segnale di vicinanza nei confronti del nostro impegno e di quello dell’associazione sul fronte della prevenzione” le parole del dottor Cai, che sottolinea proprio l’importanza di coltivare la cultura della prevenzione, soprattutto tra la popolazione maschile. “In particolare tra i più giovani, occorre lavorare per creare la giusta consapevolezza su questi temi, e in tal senso iniziative come le visite gratuite, le campagne informative e le serate di sensibilizzazione rappresentano momenti importanti. L’attenzione su questi temi deve rimanere alta sempre, e non solo in concomitanza di campagne o iniziative promosse in determinati periodi dell’anno”.
Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Febbraio 2025
Professioni sanitarie e formazione professionale per Oss e Aso: due bandi per borse di studio
Il bando per i corsi universitari sarà pubblicato nel mese di marzo, mentre quello delle qualifiche professionali verrà pubblicato nei mesi successivi.
Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Febbraio 2025
Oggi è la Giornata delle malattie rare
"Le malattie rare colpiscono circa il 5% della popolazione mondiale; si tratta di migliaia di patologie, spesso poco conosciute, per le quali le possibilità di cura sono ancora limitate. È proprio per questo che la sensibilizzazione, la ricerca e il rafforzamento dei servizi dedicati devono essere priorità della nostra agenda sanitaria. Come Provincia autonoma di Trento, siamo consapevoli della necessità di offrire risposte concrete ai pazienti e ai loro caregiver. Va in questa direzione la decisione che come esecutivo abbiamo assunto nel febbraio dello scorso anno per recepire il Piano nazionale Malattie Rare e il documento di Riordino della rete nazionale per le malattie rare, un provvedimento che non ha rappresentato un mero atto formale, quanto la volontà di rafforzare la rete assistenziale, mappare i servizi e migliorare l’integrazione per garantire ai pazienti un accesso più rapido alla diagnosi e alle cure, in un contesto che va oltre i confini provinciali. Il Trentino, infatti, partecipa all’Area Vasta insieme alla Regione Veneto e alla Provincia autonoma di Bolzano, una collaborazione che dura da quasi vent’anni e che permette di condividere competenze, strutture e risorse per offrire ai pazienti trentini un’assistenza di qualità e sempre più specializzata. Sappiamo che convivere con una malattia rara significa spesso affrontare non solo difficoltà mediche, ma anche un impatto emotivo e sociale significativo. Nessuno dovrebbe sentirsi solo di fronte alla propria condizione. Ecco perché, oltre al potenziamento delle reti sanitarie, è fondamentale lavorare per accrescere la consapevolezza all’interno della comunità. La vicinanza, il sostegno e la solidarietà possono fare la differenza nella vita di tante persone. Oggi, mentre celebriamo questa giornata, il nostro impegno è chiaro: non lasciare indietro nessuno. Continueremo a lavorare per rafforzare i nostri servizi territoriali e per fare in modo che ogni paziente con una malattia rara possa avere accesso alle cure migliori, nel minor tempo possibile, e possa sentirsi parte di una comunità che si prende cura di lui", questo il pensiero dell'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina.
Data di pubblicazione:Venerdì, 28 Febbraio 2025
Un tuffo in 3D per il benessere degli anziani: la realtà virtuale arriva alla casa di cura Margherita Grazioli di Povo
Data di pubblicazione:Giovedì, 27 Febbraio 2025