Seguici su
Cerca

Unità operativa igiene e sanità pubblica

L’Unità operativa di igiene e sanità pubblica svolge attività connesse ai seguenti livelli essenziali di assistenza:

  • Malattie infettive: sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali;
  • Ambiente: tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati.

Struttura

Struttura di riferimento
Responsabile
Pizzo Francesco

  • Direttore

Ulteriori dettagli

Strutture
Struttura semplice igiene e sanità pubblica - Bassa Valsugana
Struttura semplice igiene e sanità pubblica - Giudicarie e Rendena
Struttura semplice igiene e sanità pubblica - Trento e Valle dei Laghi

Il Servizio igiene e sanità pubblica, inserito all’interno del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, tutela la salute della popolazione negli ambienti di vita attraverso la prevenzione delle malattie infettive, la promozione e l'educazione alla salute, offre supporto di competenza alle attività di igiene e sicurezza degli alimenti, igiene edilizia e medicina legale, medicina necroscopica e attività certificativa.

Ulteriori dettagli

Struttura semplice igiene e sanità pubblica - Val di Non, Valle di Sole, Rotaliana - Königsberg, Paganella

Cosa fa

Le prestazioni di igiene pubblica vengono fornite dai servizi di igiene pubblica di ciascun distretto sanitario: l'unità operativa, oltre a svolgerne alcune direttamente, assume compiti di indirizzo e di coordinamento nei riguardi delle strutture distribuite sul territorio.

Di seguito vengono elencate le principali prestazioni erogate; per maggiori informazioni vi rimandiamo alla sezione servizi sotto riportata:

  • vaccinazioni e informazioni per chi viaggia;
  • sorveglianza malattie infettive;
  • patentino per l’uso di gas tossici;
  • impianti natatori (piscine);
  • controllo acque di balneazione (laghi);
  • pareri igienico sanitari edilizi

Servizi

Patente di guida: rilascio

La patente di guida italiana è un'autorizzazione amministrativa necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici, morali e attitudinali della persona.

Ulteriori dettagli

Patente di guida: rinnovo

La nostra legislazione prevede un rinnovo della patente di guida ogni 10 anni fino al raggiungimento dei 50 anni di età, mentre per chi ha un'età compresa tra i 50 e i 70 anni, il rinnovo va effettuato ogni 5 anni.

Ulteriori dettagli

Patente nautica: ottenimento e rinnovo

Il mare ha il suo codice e le sue regole. Per poter navigare diventa obbligatorio conseguire la patente nautica in base alle dimensioni dell’imbarcazione e alla distanza dalla costa.

Ulteriori dettagli

Richiesta certificati telematici di malattia

Il servizio di trasmissione telematica dei certificati di malattia è finalizzato a consentire l’invio, da parte dei medici del SSN, dei certificati attestanti l’assenza per malattia per i lavoratori sia del settore privato sia del settore pubblico all’INPS e, per il suo tramite, ai rispettivi datori di lavoro, secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente.

Ulteriori dettagli