Notizie
Lungodegenza e riabilitazione, il nuovo modello organizzativo
Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Novembre 2024
Le iniziative per la giornata mondiale del diabete
Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Novembre 2024
Assistenza territoriale: aggiornata la rete degli Ospedali di Comunità
Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Novembre 2024
Integrazione tra Azienda Sanitaria e Università, nominato il rappresentante provinciale del Nucleo per la programmazione dei fabbisogni formativi
La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute Mario Tonina ha quindi provveduto nella seduta odierna a nominare come delegato del presidente il direttore generale della PAT Raffaele De Col.
"La costituzione del Nucleo provinciale per la programmazione dei fabbisogni formativi è uno dei presupposti necessari per perseguire la tutela della salute della popolazione e la qualità della formazione dei professionisti della nostra sanità, perché si occuperà di valutare i bisogni emergenti in merito alle varie professionalità anche in vista della nuova Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Territoriale", ha commentato l'assessore Tonina.
Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Novembre 2024
Tempi di attesa: arriva l'Unità centrale e si introducono nuove misure
Indispensabile è poi un corretto rispetto del principio di appropriatezza prescrittiva. Le Linee di indirizzo che oggi abbiamo adottato contengono tutti questi elementi di novità essenziali per governare la domanda", conclude l'assessore Tonina.
Data di pubblicazione:Venerdì, 08 Novembre 2024
Antinfluenzali e codici bianchi, la posizione di Apss
Data di pubblicazione:Giovedì, 07 Novembre 2024
"Trentino Podcast": pubblicata la puntata 43 – 2024
Data di pubblicazione:Mercoledì, 06 Novembre 2024
L’importanza di promuovere la vaccinazione degli adulti
Data di pubblicazione:Martedì, 05 Novembre 2024
Al via il "Nastro Blu" per la prevenzione dei tumori maschili
Data di pubblicazione:Martedì, 05 Novembre 2024
Apss, posizioni sindacali sconcertanti
Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Novembre 2024
Assegnazione zone carenti per medici di medicina generale
Data di pubblicazione:Giovedì, 31 Ottobre 2024
L'assessore alla salute Tonina in visita a Casa Sebastiano
Ad accoglierli Giovanni Coletti, della Fondazione Trentina per l’Autismo e fondatore di Casa Sebastiano, assieme al presidente della Cooperativa socio-sanitaria Autismo Trentino Maurizio Gianordoli, alla direttrice di Casa Sebastiano Annachiara Marangoni, alla responsabile amministrativa e psicologa della struttura Nadia Zanella e alla coordinatrice Alice Brida.
"È importante per noi poter conoscere da vicino le realtà che si occupano di diverse forme di disabilità ed in particolare dell’autismo. Come è stato anche per le visite agli ospedali, alle RSA e ad altre realtà sociali del territorio, questi momenti di conoscenza e scambio, condivisi anche con i funzionari del Dipartimento e dell’Azienda sanitaria, sono un'occasione per comprendere in modo diretto la realtà di cui queste strutture si occupano quotidianamente", ha detto Tonina.
"Abbiamo già avuto modo di confrontarci in qualche occasione con il dott. Coletti, con i referenti tecnici della struttura, sulla necessità di dare risposte sempre più mirate alle persone che presentano un disturbo dello spettro autistico ed alle loro famiglie - ha detto ancora Tonina - In Provincia sono attivi dei tavoli di lavoro proprio sul tema dell’autismo, è necessario consolidare la rete delle realtà che si occupano di queste problematiche per accompagnare nel migliore dei modi, sostenere giovani e adulti autistici nel loro progetto di vita e poter fare delle scelte di indirizzo politico che siano più possibile vicine ai bisogni reali".
L'assessore, ringraziando quanti lavorano quotidianamente a Casa Sebastiano e più in generale nell'ambito della disabilità in Trentino, ha ricordato l'impegno della Provincia, confermato nell'ultimo assestamento di bilancio e nella prossima manovra finanziaria provinciale, per dedicare risorse specifiche al personale socio sanitario che opera a vario titolo, come riconoscimento del lavoro svolto e come prospettiva di attrattività per queste professionalità
Data di pubblicazione:Giovedì, 31 Ottobre 2024
Formazione specialistica dei medici: approvato il protocollo con l’Università di Trento
Data di pubblicazione:Giovedì, 31 Ottobre 2024
Lions del Trentino: presentata la seconda edizione del Calendario dell’Avvento
“Si tratta – ha sottolineato l’assessore Tonina – di un’iniziativa che fa bene alla comunità e riconosce il valore del volontariato, in un anno in cui Trento ne è stata scelta come capitale europea. Attraverso il volontariato si possono trasmettere motivazioni positive ai giovani. Il Trentino negli anni è diventato quello che è certamente grazie all’autonomia ma anche all’esperienza della cooperazione e ai valori di cui il volontariato e il mondo della solidarietà sono portatori”. L’assessore ha ricordato che con i fondi raccolti nell’edizione del 2023 è stato donato un ecografo da dedicare all’attività diagnostica delle Unità operative di medicina pediatrica e di chirurgia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara. Ha usato parole di grande apprezzamento per l’operato della Fondazione Dynamo Camp. Ha ricordato inoltre la recente visita a Protonterapia del ministro Schillaci e il progetto di realizzazione dell’Hospice pediatrico. Ha infine ringraziato gli organizzatori dell’iniziativa del calendario portando anche il saluto della Giunta provinciale.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 30 Ottobre 2024
“La Provincia Informa”, in onda la puntata 9 - 2024
Data di pubblicazione:Mercoledì, 30 Ottobre 2024
TELEMECHRON: il progetto di telemedicina per le patologie croniche
Data di pubblicazione:Mercoledì, 30 Ottobre 2024
Salute, l’importanza di fare prevenzione: al via la campagna “Movember”
Data di pubblicazione:Martedì, 29 Ottobre 2024
Welfare Italia index: Trentino primo in Italia
Data di pubblicazione:Martedì, 29 Ottobre 2024
Appalti delle Case di riposo, un ufficio Upipa all’interno di Apac
Data di pubblicazione:Sabato, 26 Ottobre 2024
Schillaci: “Protonterapia, fiore all’occhiello della sanità pubblica italiana”
Data di pubblicazione:Sabato, 26 Ottobre 2024
Protonterapia: sabato la visita del ministro della Salute Schillaci
Accompagnato dalla vicepresidente della Provincia, Francesca Gerosa e dall’assessore provinciale alla salute, Mario Tonina, il ministro incontrerà i vertici di Apss e del Dipartimento provinciale, alla presenza del rettore dell’università di Trento, Flavio Deflorian.
L’incontro, aperto alla stampa, si svolgerà nella sala riunioni al primo piano e sarà seguito da una visita alle camere di trattamento dei tumori ed alle aree di ricerca.
Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Ottobre 2024
Vaccinazione antinfluenzale: l'accordo coi pediatri
Data di pubblicazione:Venerdì, 25 Ottobre 2024
Criticità per le ricette dematerializzate di farmaci e visite
Data di pubblicazione:Mercoledì, 23 Ottobre 2024
Tonina: "Tumore al seno, fondamentale la prevenzione"
Assieme all'assessore provinciale vi era il direttore generale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, Antonio Ferro; la delegazione è stata accolta prima dalla direttrice f.f. dell'U.O. di Senologia clinica, Marvi Valentini, con il coordinatore tecnico Michele Caliari e gli altri professionisti dello staff, quindi dal direttore dell’ospedale Michele Sommavilla con la coordinatrice della rete clinica Breast Unit Antonella Ferro e il dottor Paolo Cristofolini, responsabile della chirurgia plastica, ricostruttiva e senologica, assieme ai chirurghi, agli infermieri, agli psicologi e agli altri professionisti che compongono la Breast Unit.
Data di pubblicazione:Mercoledì, 23 Ottobre 2024