Notizie
Tumore testa collo: al via la campagna europea di prevenzione
Data di pubblicazione:Giovedì, 12 Settembre 2024
Diplomati 25 nuovi medici di Medicina Generale
"È un momento importante per voi, ma è anche un motivo di soddisfazione per me, un'iniezione di fiducia e speranza, in questo momento in cui a livello nazionale e locale ci sono difficoltà ad avere a disposizione personale qualificato, in grado di garantire un servizio importante come quello del medico. Complimenti per il vostro lavoro e per la professionalità che avete dimostrato", ha detto Tonina portando anche il saluto della Giunta provinciale e ricordando l'operazione ascolto recentemente conclusa nelle strutture sanitarie del territorio, dove sono emerse le maggiori esigenze di personale. "Questo è stato per me uno stimolo, anche per mettere a disposizione risorse significative in occasione dell'assestamento di bilancio, sia riguardo al personale sanitario, sia per gli investimenti nelle strutture: il vostro lavoro è importante e lo sarà sempre di più in futuro. Di fronte ai temi del calo delle nascite e all'invecchiamento della popolazione il Trentino saprà far fronte con una strategia e con una visione, attraverso la prevenzione, attraverso le Case della Comunità arricchite con risorse umane e professionali. È mia intenzione mettervi nelle condizioni di lavorare in modo diverso, con meno burocrazia, contribuendo anche con il vostro lavoro a ridurre le file al pronto soccorso e le lunghe liste di attesa".
Data di pubblicazione:Mercoledì, 11 Settembre 2024
Le associazioni Alzheimer in Trentino
Data di pubblicazione:Martedì, 10 Settembre 2024
Giornata mondiale dei fisioterapisti, Tonina: “Protagonisti del nuovo welfare”
Data di pubblicazione:Sabato, 07 Settembre 2024
Il supporto psicologico passa dal digitale: al via un nuovo progetto europeo
Il progetto, che avrà una durata di 36 mesi, ha come capofila ProMIS (rete nazionale per l’internazionalizzazione del Servizio Sanitario, costituita dalle Regioni e Province autonome, il Ministero della Salute e l’Agenzia per i servizi sanitari regionali) e vede il coinvolgimento di altri 7 partner, provenienti da 5 diversi paesi europei, quali l’Austria, la Slovenia, la Francia, la Germania e la Svizzera.
Data di pubblicazione:Venerdì, 06 Settembre 2024
Nuovo welfare territoriale, percorso condiviso tra Provincia e territori
Data di pubblicazione:Giovedì, 05 Settembre 2024
Inaugurate le nuove sale della cardiologia interventistica
Data di pubblicazione:Mercoledì, 04 Settembre 2024
L’assessore Tonina: “Prevenzione e riabilitazione: azioni sempre più strategiche nei servizi sanitari e socio-assistenziali”
Data di pubblicazione:Martedì, 03 Settembre 2024
Alzheimer, prevenire è possibile
Data di pubblicazione:Martedì, 03 Settembre 2024
L'Opera Armida Barelli gestirà i corsi OSS anche per i bienni 2024/2025 e 2025/2026
L'esecutivo ha contestualmente autorizzato Opera Armida Barelli all’avvio delle procedure di iscrizione ai corsi e di inizio delle attività.
Data di pubblicazione:Venerdì, 30 Agosto 2024
Alzheimer Fest, le voci
Data di pubblicazione:Giovedì, 29 Agosto 2024
A Levico Terme c'è l'Alzheimer Fest il 14 e il 15 settembre
La cittadina della Valsugana è infatti la tappa trentina dell'iniziativa nazionale che partirà da Senigallia il 7 settembre per concludersi a Lamezia Terme il 19 ottobre, attraverso l'Italia in sei appuntamenti complessivi.
A Levico Terme un fitto programma accoglierà tutti coloro che vogliono partecipare, fra spettacoli, concerti, laboratori, letture, conferenze e momenti di intrattenimento, pensati per favorire la socializzazione e l'inclusione: la parola d’ordine dell’Alzheimer Fest, edizione 2024, è infatti "Il soccorso è pronto", perché la prontezza nell'aiutare gli altri è la base per ogni percorso di cura: in montagna, in ospedale, nella vita. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Data di pubblicazione:Giovedì, 29 Agosto 2024
Campitello di Fassa: diversi casi di gastroenterite
Data di pubblicazione:Giovedì, 29 Agosto 2024
Spazio Argento del Comun General de Fascia, si presenta la guida
Data di pubblicazione:Lunedì, 26 Agosto 2024
L’assessore Tonina in visita all’Ospedale San Camillo e alla Casa di cura Villa Bianca
Insieme a lui la dirigente del servizio provinciale politiche sanitarie Monica Zambotti, il direttore generale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Antonio Ferro, la direttrice amministrativa di Apss Sara Girardi, il direttore del Servizio governance clinica di Apss Emanuele Torri.
Nelle due visite, l’assessore provinciale ha sottolineato l’importanza del privato accreditato all'intero della sanità provinciale, rimarcando la necessità di agire come sistema per affrontare al meglio le sfide che attendono il comparto sanitario e socio-assistenziale, nell'immediato in prospettiva futura.
“L’abbattimento delle liste d’attesa e gli accessi al pronto soccorso sono temi che in questa legislatura vogliamo affrontare - ha detto l’assessore Tonina durante gli incontri -. Accanto a ciò, però, guardando nel medio periodo, occorre lavorare per garantire il diritto alla salute partendo dalla prevenzione, perché in futuro, i fenomeni della denatalità e dell’invecchiamento della popolazione uniti al calo delle risorse pubbliche, renderanno insostenibili e insufficienti risposte come l’ospedalizzazione e l’ingresso in casa di riposo. Tutti dunque, politica in primis - ha continuato Tonina - siamo chiamati a disegnare nuovi modelli che siano capaci di dare risposta ai bisogni del cittadino sul territorio, a partire dalle Case della Comunità e dal ruolo dei medici di medicina generale, ma anche lavorando in sinergia con il privato convenzionato, valorizzando le competenze di ognuno”.
Data di pubblicazione:Giovedì, 22 Agosto 2024
Un’opera d’arte per il Centro salute mentale e il Centro disturbi del comportamento alimentare
Data di pubblicazione:Giovedì, 22 Agosto 2024
Presentate le centrali operative territoriali
Data di pubblicazione:Martedì, 20 Agosto 2024
Corsi per OSS: iscrizioni prorogate fino al 20 settembre
Al fine di favorire il più possibile la partecipazione alla formazione, sono state riaperte le iscrizioni: la nuova scadenza è il 20 settembre. Si specifica che visto il fabbisogno di operatori OSS in strutture residenziali (RSA), nel settore sanitario e nell'assistenza domiciliare, si è modificato il requisito di accesso relativo al livello di conoscenza della lingua italiana che deve essere di livello almeno B1, anziché B2, da presentare all'ente gestore entro la data di inizio del corso. Inoltre, per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, è sufficiente presentare all'ente gestore la dichiarazione di valore entro la data dell’esame finale di qualifica OSS.
Data di pubblicazione:Lunedì, 19 Agosto 2024
Laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche: aperte le iscrizioni
Data di pubblicazione:Lunedì, 19 Agosto 2024
Professioni sanitarie: iscrizioni fino al 20 agosto
Data di pubblicazione:Venerdì, 16 Agosto 2024
Criticità per le ricette dematerializzate di farmaci e visite
Data di pubblicazione:Martedì, 13 Agosto 2024
Codice rosso: allargata la convenzione alla procura del Tribunale per i minorenni
Data di pubblicazione:Lunedì, 12 Agosto 2024
Acquisto di attrezzature e autoveicoli nelle Rsa e nelle altre strutture sociosanitarie: domande dal 1° settembre
Contestualmente sono stati riaperti i termini per la presentazione di domande per sostituzioni e acquisti indispensabili al funzionamento delle strutture sociosanitarie. Per questa tipologia di domande è possibile presentare istanza dal 1° al 30 settembre 2024 presso il Servizio Politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia.
Grazie alla recente manovra di assestamento, con un provvedimento approvato oggi sono state messe a disposizione le risorse necessarie al loro finanziamento.
“Con questa deliberazione abbiamo voluto rivedere i parametri di finanziamento per tenere conto dell’ammodernamento tecnologico e dell’incremento dei costi intervenuti in questi anni; tra l’altro i termini per richiedere i contributi per la sostituzione di questi beni erano sospesi dal 2020 - spiega l’assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina -. Il provvedimento è frutto anche dell’operazione ascolto che ho appena terminato: durante le visite sul territorio alle strutture che si occupano di assistenza agli anziani è stato infatti un tema emerso con forza" conclude l'assessore provinciale.
Data di pubblicazione:Lunedì, 12 Agosto 2024
Sanità, oltre 25 milioni per gli aumenti degli stipendi e delle numerose indennità del personale
“Come previsto dal Protocollo che ho firmato lo scorso aprile con le organizzazioni sindacali - così l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina - onoriamo quanto concordato riguardo al contratto 2022-24, contando anche sulle risorse ulteriori messe a disposizione nella legge provinciale di assestamento da poco entrata in vigore”.
Data di pubblicazione:Lunedì, 12 Agosto 2024