Seguici su
Cerca

Notizie

Professioni sanitarie: inaugurato il «Campus Trento Nord»
Taglio del nastro ufficiale per il nuovo «Campus Trento Nord», il polo dedicato alla formazione universitaria delle professioni sanitarie sorto all'interno del complesso dello studentato Nest, in via Solteri a Trento. Il progetto rientra in un ampio piano di investimenti su salute e istruzione, frutto della collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e le Università degli Studi di Verona e Trento. Grazie a un investimento di oltre 10 milioni di euro, destinati all’acquisizione e alla riqualificazione degli spazi, l’ala sud del complesso Nest è stata trasformata in un moderno centro didattico, con aule e laboratori dedicati ai corsi di laurea triennale in Infermieristica, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica e di altre professioni sanitarie. La cerimonia di inaugurazione del nuovo Campus si è tenuta questa mattina alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, dell'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, dell'assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell'autonomia Simone Marchiori, del sindaco di Trento Franco Ianeselli e della direttrice per l’integrazione socio sanitaria di Apss Elena Bravi. Per l’Università degli studi di Verona era presente il professor Paolo Fabene e per l’Università di Trento il professor Lorenzo Trevisiol, presidente della Scuola di medicina e chirurgia. Hanno partecipato alla cerimonia anche il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali Antonio D’Urso, la direttrice del Polo Universitario delle professioni sanitarie di Trento Anna Brugnolli, la vice presidente del Consiglio provinciale Mariachiara Franzoia e i consiglieri provinciali Mirko Bisesti, Eleonora Angeli, Daniele Biada, Chiara Maule, Stefania Segnana e Paolo Zanella. Presenti anche i presidenti degli Ordini delle professioni della sanità e i rappresentanti degli studenti dei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie.

Data di pubblicazione:Martedì, 01 Luglio 2025

Leggi di più
Tione, operativo da oggi il nuovo sistema informativo di pronto soccorso
Nel corso della mattinata di oggi, martedì 1° luglio, è entrata nel vivo anche all’ospedale di Tione la migrazione al nuovo applicativo di pronto soccorso del Sistema informativo ospedaliero. Questa implementazione, che segue agli avvii a Rovereto e Trento, si inserisce nel percorso di trasformazione dei sistemi informativi dell’Apss in linea con i requisiti nazionali di integrazione e finanziati con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Data di pubblicazione:Martedì, 01 Luglio 2025

Leggi di più
Domani l'inaugurazione del nuovo “Campus Trento Nord” per le professioni sanitarie
Si terrà domani, martedì 1 luglio, alle ore 11.00, l'inaugurazione del nuovo “Campus Trento Nord”, il polo della formazione universitaria delle professioni sanitarie realizzato nel complesso dello studentato Nest in via Solteri a Trento.
Saranno presenti il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, l'assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell'autonomia Simone Marchiori, la consigliera provinciale Eleonora Angeli, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, l'assessora comunale all'urbanistica e rigenerazione urbana Monica Baggia.

Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Giugno 2025

Leggi di più
Fugatti, esenzione del ticket per gli operatori della Protezione civile durante intervento
"Ho avuto modo di confrontarmi con il comandante del corpo dei vigili del fuoco volontari di Arco, Stefano Bonamico, con il presidente della Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino, Luigi Maturi, e con l'assessore alla salute, Mario Tonina. Quello che faremo, assieme all'Azienda sanitaria, è di cambiare il regolamento e prevedere che vi sia un'esenzione che valga per ogni tipo di codice per tutti gli operatori del mondo della Protezione civile trentina che dovessero rivolgersi al Pronto soccorso dopo un intervento". Lo ha affermato, in conferenza stampa, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, in riferimento al caso riguardante il vigile del fuoco volontario di Arco che, rivoltosi al Pronto soccorso per un malore dopo un intervento sul territorio, si è trovato a pagare un ticket per codice bianco.
"Dispiace che accadano queste cose, perché stiamo parlando di volontari che erano reduci da un intervento straordinario effettuato nella zona di Arco. Ci teniamo a scusarci con tutti i vigili del fuoco volontari; ora costruiamo assieme un percorso per fare in modo che queste situazioni non si verifichino più", ha inteso precisare il presidente.

Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Giugno 2025

Leggi di più
Salute mentale, inaugurati due nuovi centri ad Arco
Oggi, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, dell’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, del dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Pat Antonio D’Urso, delle consigliere provinciali Stefania Segnana e Michela Calzà, sono stati ufficialmente inaugurati dal direttore generale di Apss Antonio Ferro il nuovo Centro crisi adolescenti e il Centro salute mentale 24 ore. Due strutture che vanno a completare la rete di servizi del dipartimento transmurale di salute mentale con ambienti accoglienti, ampi e funzionali posti al terzo piano di Palazzo Le Palme ad Arco. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, la direttrice dell'Integrazione socio sanitaria Elena Bravi, il direttore del Dipartimento di salute mentale Claudio Agostini, il direttore del Dipartimento transmurale pediatrico Massimo Soffiati, la garante per i minori Anna Berloffa, la sindaca di Arco Arianna Fiorio, il sindaco di Riva del Garda Alessio Zanoni, la vicesindaca di Nago-Torbole Sara Balduzzi, il sindaco di Drena Simone Bombardelli, la sindaca di Dro Ginetta Santoni, oltre a rappresentanti delle istituzioni e del volontariato socio-sanitario e operatori del mondo della salute mentale.

Data di pubblicazione:Lunedì, 30 Giugno 2025

Leggi di più
Borgo Chiese, progetto co-housing all’Apsp “Rosa dei Venti”
Una visita carica di significato ed emozione quella che si è svolta ieri presso la Apsp “Rosa dei Venti” di Condino, a margine della seduta della Giunta provinciale convocata a Borgo Chiese. Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti - accompagnato dagli assessori Mario Tonina (salute) e Francesca Gerosa (cultura) - ha fatto tappa nella storica struttura, accolto dagli ospiti sulle note dell’Inno al Trentino. Grande apprezzamento è stato espresso per l’impegno verso l’innovazione sociale, grazie all’attivazione, da un paio di settimane, di un nuovo servizio di co-housing pensato per promuovere la coabitazione assistita tra anziani autosufficienti. Il progetto, realizzato in collaborazione con Itea, sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 12 luglio. “Si tratta di un servizio che completa l’offerta della struttura – ha sottolineato il presidente della struttura, Christian Sartori – e che ha già trovato adesione da parte di due anziani che oggi vivono insieme in autonomia, ma con il supporto dei nostri servizi”.

Data di pubblicazione:Sabato, 28 Giugno 2025

Leggi di più
Tione, al via il nuovo sistema informativo di pronto soccorso
A partire dalla mattinata di martedì 1° luglio anche l’ospedale di Tione sarà interessato dal percorso di trasformazione digitale in atto nella sanità trentina con la partenza del nuovo applicativo il pronto soccorso del Sistema informativo ospedaliero. Questa implementazione, che segue gli avvii già avvenuti nei pronto soccorso di Rovereto e Trento, si inserisce in un percorso di profonda evoluzione dei sistemi informativi dell’Apss in linea con i requisiti nazionali di integrazione.

Data di pubblicazione:Sabato, 28 Giugno 2025

Leggi di più
Sistemi automatizzati per terapie farmacologiche nelle Rsa, approvati i requisiti tecnico-operativi
Questa mattina, su proposta dell’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, la giunta provinciale ha approvato i criteri che regolano l’introduzione nelle Rsa dei sistemi automatizzati, volti a sgravare i professionisti di parte del loro lavoro: “Questi nuovi strumenti – ha spiegato l’assessore Mario Tonina – forniscono un valido aiuto alle strutture e agli operatori che si avvalgono del loro utilizzo. Grazie ai nuovi macchinari, il personale potrà risparmiare il tempo impiegato nella preparazione della terapia farmacologica per occuparsi di altre attività e migliorare la cura degli ospiti e, di conseguenza, offrire un servizio ancora migliore alla comunità”.

Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025

Leggi di più
Assistenza medica ai turisti, servizio attivo
Con la partenza della stagione turistica estiva viene attivata come di consueto l’assistenza medica ai turisti. I villeggianti presenti nelle maggiori località turistiche del Trentino potranno quindi avere un medico di riferimento durante il periodo di soggiorno. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, mentre di notte e nei giorni festivi il riferimento anche per i turisti è la Guardia medica (Servizio di continuità assistenziale) contattabile al 116117 (800 016 017 dal Primiero). L’assistenza medica ai turisti viene attivata da fine giugno/inizio luglio in base alle diverse località e fino al mese di settembre. I dettagli con tutti gli orari e i recapiti per prenotare un appuntamento sono disponibili sul sito dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025

Leggi di più
Gioco d’azzardo patologico, approvate le azioni per la prevenzione e il contrasto
La Giunta Provinciale nella seduta odierna ha approvato le “Azioni per la prevenzione e il contrasto al Gioco d’azzardo patologico” quali integrazione delle “Direttive per la programmazione dell’offerta dei servizi nell’area delle dipendenze” deliberate dall’esecutivo lo scorso marzo.
“Il Disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico rappresenta una rilevante problematica non solo sanitaria ma anche sociale, con gravi ripercussioni sulla vita delle persone coinvolte, delle loro famiglie e sulla comunità nel suo complesso. Affrontarla richiede competenze integrate, dialogo e un impegno condiviso. Come istituzioni, il nostro compito è fornire risorse, servizi e percorsi adeguati al fine di offrire una risposta integrata, veloce e forte" le parole dell’assessore provinciale alla salute e alle politiche sociali Mario Tonina. “In tale ambito è necessario diventare più sofisticati nell’intercettazione e nella presa in carico degli utenti – prosegue l’assessore – Parallelamente devono essere implementati programmi di prevenzione diversificati per classi di età e che includano il gaming, il quale costituisce un fattore di rischio di dipendenza, in particolare per i più giovani. Un aspetto strategico riguarda inoltre l’attività di informazione e formazione ed il rafforzamento del divieto di pubblicità al gioco d’azzardo”.
In coerenza con gli indirizzi definiti a livello nazionale e provinciale, sono state individuate in stretta collaborazione con l’Unità Operativa Dipendenze dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, delle azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto del gioco d’azzardo, con le quali realizzare i seguenti obiettivi: contrastare la diffusione del gioco d’azzardo in Provincia di Trento; aumentare l’intercettazione delle persone che presentano un coinvolgimento problematico con il gioco d’azzardo; aumentare la ritenzione in trattamento terapeutico; aumentare l’intercettazione delle donne e favorire l’intercettazione dei giovani under 24.

Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025

Leggi di più
Sanità più vicina ai cittadini: Trento e Bolzano insieme per prestazioni migliori e servizi comuni
La Giunta provinciale ha approvato l’accordo fra la Provincia autonoma di Bolzano e di Trento per l’erogazione e la gestione congiunta di attività sanitarie svolte dalle rispettive Aziende sanitarie. L’intesa, fondata su una consolidata cooperazione istituzionale, disciplina gli ambiti prioritari di collaborazione per il triennio 2025-2027, con l’obiettivo di garantire cure di qualità, accesso equo ai servizi e valorizzazione delle rispettive competenze professionali.
“Con questo accordo – ha sottolineato l’assessore provinciale alla sanità Mario Tonina – diamo un segnale forte di cooperazione concreta tra territori. L’integrazione dei servizi sanitari, la specializzazione congiunta delle competenze e la valorizzazione dei professionisti sono il cuore di un modello di sanità moderna, efficiente e attenta alle esigenze delle persone, soprattutto nelle aree di confine. È grazie all’autonomia di cui godono le nostre Province – ha aggiunto Tonina - che possiamo costruire soluzioni avanzate, flessibili e condivise, capaci di rispondere con efficacia ai bisogni reali dei cittadini e di rafforzare l’intero sistema sanitario delle nostre comunità”.

Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025

Leggi di più
Tonina: “In assestamento risorse adeguate per gli operatori sanitari”
“La Provincia autonoma di Trento garantirà le risorse necessarie per il miglioramento della situazione stipendiale e per l’adeguata gratificazione degli operatori sanitari.

Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025

Leggi di più
Dal 1° luglio cambia la validità delle prescrizioni mediche
Dal 1° luglio entrano in vigore le nuove regole sulla validità delle prescrizioni mediche per la prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici. Le prescrizioni avranno una durata legata al codice di priorità assegnato dal medico, che indica entro quanto tempo va prenotata la prestazione.

Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025

Leggi di più
Ospedale di Rovereto: risonanza magnetica ferma per un guasto
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 26 giugno, si è verificato un fermo di entrambe le apparecchiature di risonanza magnetica (Rmn) dell'ospedale di Rovereto a causa di un problema all'impianto idraulico che porta l'acqua di raffreddamento ai macchinari.

Data di pubblicazione:Venerdì, 27 Giugno 2025

Leggi di più
Cardiologia Rovereto: lavori alla sala angiografica
Al via i lavori di ristrutturazione della sala angiografica n.1 del reparto di cardiologia dell’ospedale di Rovereto. L’intervento prevede la sostituzione dell’attuale angiografo e avrà una durata stimata di 6-8 mesi. Da domani, 26 giugno, e per tutta la durata dei lavori, la sala angiografica non sarà quindi disponibile e le urgenze cardiologiche che richiedono procedure di emodinamica saranno quindi indirizzate al reparto di cardiologia dell’ospedale di Trento. L’attività di elettrofisiologia e parte dell’attività programmata di emodinamica saranno comunque garantite.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 25 Giugno 2025

Leggi di più
La sanità trentina seconda in Italia
Il Trentino sale sul podio nella classifica della miglior sanità Italiana. Nel rapporto Crea Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) redatto dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Trentino figura al secondo posto, superato soltanto dal Veneto. La regione del nord-est ha fatto registrare la miglior performance negli ultimi cinque anni con un punteggio del 55% davanti proprio al Trentino, col Veneto l’unica Provincia italiana a ottenere valori sopra il 50%. “Siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi di questo risultato – commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – che conferma gli alti livelli raggiunti dal nostro sistema sanitario nel corso degli anni. Segno che i continui investimenti effettuati nelle strutture e nella ricerca, uniti alla grande attenzione per i professionisti, stanno dando i loro frutti”.
“Un grande traguardo raggiunto – aggiunge l’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina –. Ora abbiamo però la responsabilità di proseguire sulla strada intrapresa, continuare a lavorare e tenere alta l’attenzione per mantenere sempre alti gli standard raggiunti per garantire un servizio di qualità nei confronti dei nostri cittadini”.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 25 Giugno 2025

Leggi di più
"Trentino Podcast": pubblicata la puntata 24 - 2025
L”Industrial AI Challenge”, le novità per la prenotazione di visite ed esami, il nuovo bando del servizio civile, il riconoscimento giuridico del titolo di enotecnico, il diritto allo studio, la promozione tariffaria “Swim family”: sono i temi della puntata 24 – 2025 di “Trentino Podcast – attualità, notizie e appuntamenti”, in onda anche su alcune radio locali.

Data di pubblicazione:Martedì, 24 Giugno 2025

Leggi di più
Emergenza caldo, le misure per i lavoratori e le persone fragili
Con il ritorno del caldo estivo, si ripropone il tema dei comportamenti corretti per affrontare le temperature più elevate durante la giornata, evitando i rischi per la salute rappresentati dalle ondate di calore, in particolare per i lavoratori più esposti, gli anziani e le categorie fragili. L'Assessore alla salute della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, ha invitato nei giorni scorsi l'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) a rinnovare le misure gestionali e organizzative per assicurare un'efficace campagna informativa e di sensibilizzazione della popolazione, adottando le azioni necessarie di monitoraggio e prevenzione in sinergia con gli interlocutori del territorio, quali Comuni, Comunità di valle, Rsa ed enti del Terzo settore. In particolare, è stata chiesta attenzione al coinvolgimento della medicina generale, per identificare i casi a rischio dal punto di vista sanitario e socio-assistenziale.

Data di pubblicazione:Lunedì, 23 Giugno 2025

Leggi di più
Dagli «Amici della fotografia NaturALA» 30 pannelli fotografici
Fiori, animali, scorci naturali e paesaggi del territorio trentino: il percorso di cura passa anche da qui, ambienti confortevoli e accoglienti che possano stimolare il benessere emotivo. Con questo intento l’associazione «Amici della fotografia NaturALA» ha donato 30 pannelli fotografici al presidio socio sanitario di Ala, futura Casa e Ospedale di Comunità. La consegna delle fotografie è avvenuta oggi nella struttura sanitaria da parte del presidente dell’associazione Roberto Zendri, alla presenza del direttore generale di Apss Antonio Ferro, del sindaco di Ala Stefano Gatti, dell’assessora comunale Vanessa Cattoi e del direttore del Distretto sud Luca Fabbri. Hanno partecipato alla cerimonia anche diversi soci dell’associazione «NaturALA», i rappresentanti della direzione di distretto e delle Apsp del territorio.

Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Giugno 2025

Leggi di più
Milano-Cortina 2026: assegnate le risorse all’Azienda sanitaria
Grazie all’assegnazione di un finanziamento complessivo di 3.797.340 euro, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari è stata individuata come soggetto attuatore esterno per le attività sanitarie previste nell’ambito dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, che vedranno coinvolto anche il territorio trentino con le sedi di gara di Predazzo e Tesero.
Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina; le risorse assegnate, che rientrano tra gli impegni già assunti dalla Provincia a garanzia del regolare svolgimento dell’evento, saranno impiegate per l’acquisto di materiali e tecnologie sanitarie, il reclutamento di personale sanitario e la gestione dei servizi di emergenza, primo soccorso e assistenza medica in occasione dei Giochi.
"La partecipazione del Trentino a un evento di portata internazionale come i Giochi Olimpici e Paralimpici – afferma l'assessore Tonina – rappresenta una sfida organizzativa importante, con l’obiettivo di garantire la sicurezza sanitaria di atleti, staff e spettatori. Queste risorse consentono ad Apss di pianificare con anticipo e precisione ogni aspetto del supporto sanitario, lavorando in stretta sinergia con gli altri enti coinvolti".

Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Giugno 2025

Leggi di più
Sanità: nuovo accordo per l’assunzione a tempo determinato di specializzandi
Prosegue l’impegno della Provincia autonoma di Trento per favorire l’inserimento nel sistema sanitario provinciale di giovani professionisti in formazione specialistica. Su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina, la Giunta provinciale ha approvato lo schema di accordo con l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro per disciplinare le modalità di svolgimento della formazione degli specializzandi assunti a tempo determinato.
“Abbiamo lavorato con determinazione per costruire opportunità concrete sul territorio, sia rafforzando la rete degli accordi con le Università, sia favorendo la nascita del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in Trentino. Azioni che vanno tutte nella direzione di garantire qualità e continuità nel sistema sanitario provinciale, mettendo al centro le persone e i loro bisogni di salute", questo il pensiero dell'assessore Tonina.

Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Giugno 2025

Leggi di più
La prevenzione in Trentino si conferma una priorità
La Provincia autonoma di Trento ha ottenuto anche per l’anno 2024 la certificazione da parte del Ministero della Salute del rispetto degli impegni previsti dal Piano provinciale della prevenzione. La valutazione ministeriale conferma che il Trentino continua a distinguersi per l'efficacia e la puntualità dell’azione preventiva, con un tasso di attuazione degli indicatori pari al 94,7%. Il risultato certifica non solo la qualità tecnica e organizzativa del lavoro svolto ma anche l’attenzione strategica che la Provincia e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari dedicano alla prevenzione e promozione della salute e dei sani stili di vita.
“Questa certificazione è un riconoscimento importante per il lavoro svolto da tutta la rete sanitaria e dalle tante realtà coinvolte sul territorio, dalle scuole alle aziende. La prevenzione rappresenta una scelta strategica e concreta per costruire salute e benessere della popolazione e per assicurare la sostenibilità del servizio socio-sanitario provinciale. I numeri dimostrano che stiamo andando nella direzione giusta”, afferma l’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Mario Tonina.

Data di pubblicazione:Giovedì, 19 Giugno 2025

Leggi di più
A Cembra apre il Centro alcologia, antifumo e altre fragilità
Anche la Valle di Cembra potrà contare su un nuovo presidio di ascolto e supporto per le dipendenze. Da lunedì 23 giugno sarà infatti attivo il nuovo punto di accesso del Centro alcologia, antifumo e altre fragilità dedicato a chi si trova ad affrontare difficoltà legate all’alcol, al fumo e ad altre dipendenze complesse. Il nuovo servizio sarà attivo su appuntamento, una volta al mese, nella sede del Distretto sanitario di Cembra di piazza Marconi 7. Per fissare un incontro contattare il numero 338 6038035.

Data di pubblicazione:Giovedì, 19 Giugno 2025

Leggi di più
Sanità, domani possibili disagi per lo sciopero generale
Le organizzazioni sindacali Si Cobas, Sgb, Cub e Usb hanno proclamato per l’intera giornata di domani, venerdì 20 giugno, uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Per il settore sanità lo sciopero sarà di 24 ore. L’astensione dal lavoro coinvolge il personale della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa e delle professioni sanitarie e il personale non dirigenziale nelle varie strutture dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Anche le sigle sindacali Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno indetto per la stessa giornata uno sciopero nazionale di otto ore per il rinnovo del CCNL dell’industria metalmeccanica e della piccola industria metalmeccanica che coinvolge anche il personale della società appaltatrice del servizio CUP Trentino.

Data di pubblicazione:Giovedì, 19 Giugno 2025

Leggi di più