Servizi di igiene pubblica e servizi veterinari
Tutti i servizi
Attività di tatuatore e piercer
Richiesta di idoneità per l’esercizio di tatuaggi e piercing nel territorio della provincia di Trento.
Registrazione e riconoscimento attività sottoprodotti origine animale SOA
Gli operatori devono richiedere il riconoscimento o semplicemente, per attività a basso rischio, notificare ai fini della registrazione. Nel primo caso la UO igiene e sanità pubblica veterinaria accerta preventivamente l’idoneità della struttura e dei processi, mentre per la registrazione è sufficiente una comunicazione. Per entrambi i procedimenti è necessario rivolgersi alle sedi territoriali della UO igiene e sanità pubblica veterinaria.
Valutazione dei rischi dovuti a fattori di pericolosità negli ambienti di vita
Il servizio valuta l'esposizione ad agenti biologici (microrganismi, colture cellulari ed endoparassiti umani) che possono provocare patologie di natura infettiva, allergica, tossica e cancerogena.
Veterinaria: vaccinazione antirabbica
A partire dal mese di marzo 2013 in Trentino non è più obbligatoria la vaccinazione antirabbica di cani, gatti e furetti.La vaccinazione pertanto non sarà più eseguita come prestazione da parte delle unità operative veterinarie dell’APSS, in quanto non rientra più tra le competenze istituzionali del servizio veterinario pubblico.
Elenco laboratori autocontrollo imprese alimentari Provincia di Trento
Si tratta del registro trentino dei laboratori di analisi che sono titolati ad eseguire le analisi richieste dalle ditte che producono alimenti.
Donazioni di denaro o beni
Come effettuare donazioni di denaro o beni, finanziamenti di progetti o eventi.
Visita fiscale
Accertamenti sanitari sullo stato di malattia dei dipendenti del settore pubblico e/o privato su richiesta del datore di lavoro o dell’amministrazione di appartenenza.
Veterinaria: anagrafe canina
Banca dati che raccoglie le informazioni sui cani che vivono in Provincia di Trento.
Acqua: assistenza al prelievo acque termali
Richiesta di assistenza al prelievo di acque termali naturali per l’effettuazione dei campionamenti necessari al riconoscimento ministeriale delle acque termali.
Fitosanitari
Rilascio del parere igienico sanitario per l'acquisizione dell'autorizzazione al deposito e vendita prodotti fitosanitari.
Libretto sanitario per lavoratori
Per il lavoratore residente in Trentino che va a lavorare fuori provincia può essere rilasciato il libretto sanitario.
Per i lavoratori residenti in Trentino che lavorano nell'ambito Provinciale è stata disposta la sospensione del libretto sanitario.
Idoneità alloggio per stranieri
Il certificato d’idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l’abitazione dove vive il cittadino straniero ha tutti i requisiti richiesti dalla legge in materia di edilizia residenziale.
Attestato idoneità vendita funghi
Per poter esercitare la vendita di funghi freschi o funghi porcini secchi allo stato sfuso, è necessario ottenere l'attestato di idoneità al riconoscimento dei funghi freschi epigei.
Abilitazione conduttori di generatori di vapore
La conduzione dei generatori di vapore deve essere affidata a personale in possesso della specifica abilitazione.
Amianto: mappatura e bonifica
L’amianto è stato un materiale largamente usato nell’edilizia ed essendo pericoloso per la salute dell'uomo deve essere rimosso dagli edifici. Per la rimozione in sicurezza è necessario affidarsi a ditte specializzate e seguire le procedure indicate.
Analisi microbiologiche su acque
Verifica degli effetti sulla salute della qualità delle acque destinate al consumo umano, delle acque di balneazione, delle acque superficiali e degli scarichi.
Intervento per distruzione alimenti
Il servizio è rivolto al settore alimentare quando vi sia la necessità di un'attestazione di smaltimento a discarica di sostanze alimentari non più commerciabili per il risarcimento assicurativo.
Richiesta passaporto per cani, gatti e furetti
Passaporto per animali di compagnia, necessario per gli spostamenti di cani, gatti e furetti all'interno dei Paesi della UE.
Materiali ed oggetti destinati al contatto con alimenti (MOCA)
Con il D.Lgs. 29 del 10 febbraio 2017 viene introdotto un nuovo adempimento secondo cui gli Operatori economici del Settore dei materiali ed oggetti destinati al contatto con alimenti devono comunicare all’Autorità sanitaria territorialmente competente, gli stabilimenti/sedi operative che eseguono attività di produzione, trasformazione e distribuzione (all’ingrosso) di tali materiali.
Analisi microbiologiche su alimenti
Igiene degli alimenti: controlli analitici microbiologici, parassitologici e tossicologici su alimenti e bevande.
Alimenti: certificato per esportazioni
Le ditte produttrici che desiderano esportare i propri prodotti devono essere in possesso dell'apposito certificato.
Riconoscimento stabilimenti prodotti di origine animale
Il rilascio dell’atto di riconoscimento è previsto per tutte le attività coinvolte nella produzione di prodotti di origine animale.
Notifiche imprese alimentari - SCIA
Le notifiche (ex SCIA) sono autocertificazioni con le quali l'interessato notifica all’autorità competente (APSS) la tipologia di attività che vuole svolgere, il luogo, e dichiara di essere in regola con le normative vigenti in tema di igiene alimentare.
A seguito di tale comunicazione l’impresa alimentare viene iscritta al registro delle imprese alimentari provinciale.
Con la notifica di avvio dell’attività o di sub ingresso, verrà comunicato il numero di iscrizione all’operatore.
Per le manifestazioni occasionali in cui vi sono attività di produzione, somministrazione e vendita di alimenti organizzate da associazioni di volontariato, associazioni sportive, proloco, parrocchie etc, è necessaria la presentazione di una comunicazione utilizzando l’apposito modulo.