Servizi e Prestazioni
Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.
Ricerca Servizi online
Tutti i servizi
Scelta di nome e cognome del nuovo nato
Dichiarazione congiunta dei genitori per una corretta individuazione del minore, esclusivamente per garantire condizioni di sicurezza nell’ambito di processi assistenziali e accertamenti sanitari.
Valutazione dei rischi dovuti a fattori di pericolosità negli ambienti di vita
Il servizio valuta l'esposizione ad agenti biologici (microrganismi, colture cellulari ed endoparassiti umani) che possono provocare patologie di natura infettiva, allergica, tossica e cancerogena.
Cecità civile e sordomutismo: accertamenti medico-legali
La legge prevede alcuni benefici a favore di chi è riconosciuto cieco civile o sordomuto.
Cure Palliative e Hospice
Il Servizio Assistenza Domiciliare Integrata Cure Palliative (ADI-CP) rappresenta una forma assistenziale dedicata a pazienti con malattie cronico-degenerative o neoplastiche in fase avanzata.
Assistenza protesica - Ausili Extratariffario
Nella Provincia Autonoma di Trento è possibile avere, per i cittadini che ne hanno diritto, la fornitura e riparazione di protesi, presidi ed ausili sanitari non previsti dal vigente nomenclatore tariffario delle protesi.
Unità Valutativa Multidisciplinare
L’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) si occupa della valutazione e individuazione di risposte qualora si manifesti una compresenza del bisogno sanitario e sociale.
Scheda ISTAT di morte
La scheda di morte Istat è un documento sanitario ufficiale basato su uno standard internazionale raccomandato dall’OMS e recepito dai singoli paesi con adattamenti nazionali, in modo da garantire la comparabilità delle informazioni raccolte per monitorare gli effetti sanitari da un punto di vista epidemiologico e statistico
Veterinaria: vaccinazione antirabbica
A partire dal mese di marzo 2013 in Trentino non è più obbligatoria la vaccinazione antirabbica di cani, gatti e furetti.La vaccinazione pertanto non sarà più eseguita come prestazione da parte delle unità operative veterinarie dell’APSS, in quanto non rientra più tra le competenze istituzionali del servizio veterinario pubblico.
Assistenza integrativa - Stomie e Cateteri
i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, residenti in provincia di Trento, assistiti tracheostomizzati, ileostomizzati, colostomizzati e urostomizzati e assistiti che necessitano permanentemente di cateterismo, assistiti affetti da patologia cronica grave che obbliga all’allettamento, possono usufruire di ausili e protesi (AUSILI MONOUSO, CANNULE, STOMIE, CATETERI, MATERIALE DI MEDICAZIONE)
Disturbi del comportamento alimentare
L'anoressia e la bulimia sono disturbi complessi caratterizzati da gravi oscillazioni del peso corporeo e da un'intensa paura di ingrassare. Colpiscono prevalentemente le persone di sesso femminile ed hanno maggiore incidenza nell'età adolescenziale.
Elenco laboratori autocontrollo imprese alimentari Provincia di Trento
Si tratta del registro trentino dei laboratori di analisi che sono titolati ad eseguire le analisi richieste dalle ditte che producono alimenti.
Ricorso avverso il giudizio di idoneità espresso dal medico competente
Avverso i giudizi del medico competente è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione (ricevimento da parte del lavoratore) del giudizio medesimo.
Vaccinazioni pediatriche
La vaccinazione è un intervento sanitario che consente alla persona di realizzare o aumentare le proprie difese immunitarie contro gli agenti infettivi. A seguito della vaccinazione il bambino risulterà protetto contro quella malattia per la quale è stato vaccinato; in qualche caso è necessario effettuare nel tempo delle vaccinazioni di richiamo per mantenere un livello di anticorpi protettivo per tutta la vita.
Ticket per soccorso pazienti in stato di ebbrezza
La delibera della giunta provinciale n.665 del 5/4/2012 prevede il pagamento di un ticket da € 200 (non soggetto ad eventuali esenzioni) per il trasporto in ambulanza effettuato a favore di persone con un tasso di alcolemia superiore a 1,5 g/l e il cui accesso al Pronto Soccorso è legato allo stato di ebbrezza.
Rimborsi per ricoveri in modalità indiretta
Gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in P.A.T. che si ricoverano in strutture private in Italia o all'estero possono accedere al rimborso delle spese sostenute.
Ossigenoterapia a domicilio
Gli iscritti al SSP e residenti in PAT affetti da insufficienza respiratoria cronica che utilizzano il concentratore di ossigeno di tipo fisso e NON fruiscano di bonus elettrico per disagio fisico possono chiedere un supporto economico per questa prestazione.
Fibrosi cistica e displasia ectodermica: contributi economici
I Cittadini iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia che abbiano una delle seguenti patologie:
- Fibrosi Cistica
- Displasia Ectodermica
possono richiedere un contributo economico.
Concorso spese per la fisioterapia domiciliare
Gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia che abbiano una delle patologie previste
Contributi per spese di energia elettrica e acqua
Gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia, affetti da nefropatia cronica che effettuano la dialisi a domicilio compresi i pazienti in trattamento peritoneale, hanno la possibilità di richiedere rimborsi per le spese sostenute.
Concorso spese per l'effettuazione del trattamento riabilitativo con metodo Fay
Agli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia che abbiano patologie neuropsichiatriche che eseguano le terapie presso gli Istituti Fay, vengono erogati dei contributi economici
Volontariato in ambito sanitario e socio assistenziale
Il volontariato in Trentino rappresenta una risorsa importante per l'aiuto e il supporto relazionale e di orientamento ai servizi per le persone con determinate patologie e in situazione di difficoltà.
Donazioni di denaro o beni
Come effettuare donazioni di denaro o beni, finanziamenti di progetti o eventi.
Dialisi turistica
È importante programmare la dialisi vacanza con un certo anticipo rispetto al periodo di soggiorno. Se si pensa di venire in Trentino nel periodo estivo è consigliato programmare le sedute anche 6 mesi prima; per tutto il resto dell’anno è sufficiente programmare i trattamenti con circa un mese di anticipo.
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- ...
- 9
- Successivo