Servizi e Prestazioni
Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.
Ricerca Servizi online
Tutti i servizi
Notifiche imprese alimentari - SCIA
Le notifiche (ex SCIA) sono autocertificazioni con le quali l'interessato notifica all’autorità competente (APSS) la tipologia di attività che vuole svolgere, il luogo, e dichiara di essere in regola con le normative vigenti in tema di igiene alimentare.
A seguito di tale comunicazione l’impresa alimentare viene iscritta al registro delle imprese alimentari provinciale.
Con la notifica di avvio dell’attività o di sub ingresso, verrà comunicato il numero di iscrizione all’operatore.
Per le manifestazioni occasionali in cui vi sono attività di produzione, somministrazione e vendita di alimenti organizzate da associazioni di volontariato, associazioni sportive, proloco, parrocchie etc, è necessaria la presentazione di una comunicazione utilizzando l’apposito modulo.
Dichiarazione di inizio attività per piscine e impianti natatori
Dichiarazione di inizio attività (DIA) per coloro che intendono aprire un impianto natatorio, subentrare ad una gestione o modificarne uno esistente.
Ricetta farmaceutica dematerializzata
Con deliberazione n. 2409/2013 della Giunta Provinciale della PAT, da inizio dicembre 2013 in Trentino la ricetta farmaceutica è prodotta sia con la modalità cartacea che completamente dematerializzata senza supporto cartaceo. Il prerequisito all’utilizzo di tale modalità è l’espressione del consenso specifico alle farmacie del territorio trentino per l’accesso alle ricette dell’assistito tramite l’esibizione della sola tessera sanitaria del cittadino.
Assistenza sanitaria transfrontaliera
Come cittadino europeo, assistito dal Servizio Sanitario di un Paese, si possono ricevere cure in tutti gli altri Paesi dell’Unione europea. Le cure sono a carico delle istituzioni sanitarie competenti del proprio Stato.
Assistenza sanitaria agli studenti universitari fuori sede
Gli studenti, regolarmente iscritti all’Università di Trento, possono rivolgersi ad uno dei medici di assistenza primaria (anche denominato “medico di fiducia” o "medico di famiglia") operanti in Provincia di Trento.
PagoPa: informazioni utilizzo
PagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Rimborso spesa sanitaria per prestazioni di alta specializzazione
L’assistenza sanitaria di alta specializzazione prevede il rimborso parziale della spesa di natura strettamente sanitaria ed il contestuale rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per ricoveri, prestazioni od interventi di assistenza specialistica fruiti fuori provincia o all'estero.
Locali sotterranei come luogo di lavoro: comunicazione per l’uso in deroga - art.65
L’art. 65 del D.Lgs. 81/2008 sancisce il divieto di adibire a luogo di lavoro ambienti che siano collocati ai piani seminterrato o interrato di un edificio.
Protesi acustiche
Il Servizio sanitario nazionale consente la fornitura di protesi, ortesi, presidi e ausili utili per correggere o compensare menomazioni e disabilità funzionali causate da malattie o lesioni. Per il deficit uditivo è prevista la concessione di apparecchi acustici. E’ garantita anche la riparazione delle protesi fornite.
Finanziamento controlli ufficiali
Il D.Lgs. 2 febbraio 2021 n°32 stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle attività ufficiali per garantire l’ applicazione della normativa in materia di alimenti e sicurezza alimentare.
Screening del tumore del collo dell'utero
Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia della popolazione allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (cioè quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti attraverso sintomi o segni.
In particolare gli screening oncologici servono a individuare precocemente i tumori, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé.
Rinnovo in commissione medica locale della patente di guida
Alcuni gruppi di persone devono rivolgersi alle Commissioni Mediche Locali per il rilascio, rinnovo e revisione delle patenti di guida di categoria normale (A, B, BE, C, CE, D e DE) e di categoria speciale (AS, BS, CS), nonché per il rilascio dei certificati di abilitazione professionale (KAP) limitatamente ai casi previsti dal vigente Codice della Strada.
Assistenza odontoiatrica
La Provincia Autonoma di Trento prevede la possibilità per i cittadini con determinate caratteristiche di reddito e status di accedere a contributi pubblici per le cure odontoiatriche
Rimborso per spese certificati di idoneità visite medico sportive
I cittadini iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia Autonoma di Trento aventi titolo alla visita medico sportiva per attività agonistica a carico del sistema sanitario pubblico possono chiedere il rimborso della spesa sostenuta.
Acque di balneazione
Con il termine acque di balneazione vengono indicate le acque dolci superficiali, correnti (fiumi e ruscelli) o di lago, e le acque marine nelle quali è possibile bagnarsi e svolgere attività ricreative o sportive.
Servizio di assistenza medica ai turisti estivo
Servizio medico a favore dei villeggianti presenti nelle maggiori località turistiche del Trentino.
Guardia medica - continuità assistenziale
Il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) garantisce l'assistenza sanitaria per le necessità sanitarie notturne, festive e prefestive (per le urgenze telefonare a 112) assicurando, negli orari non coperti dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, interventi domiciliari e territoriali.
Ospedali e Comunità Amici delle Bambine e dei Bambini
Tutti i servizi territoriali e i punti nascita dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari assicurano a bambini e genitori fin dalla gravidanza una rete di sostegno continuativa tra i servizi sanitari, i gruppi di sostegno e la comunità locale, secondo le pratiche dell'Iniziativa OMS-UNICEF "Ospedali e Comunità Amici delle Bambine e dei Bambini".
Patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici
Il rilascio della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici, subordinatamente alla verifica delle condizioni di idoneità fisica, psichica e morale ed al superamento degli esami che constano di prove orali e prove pratiche, è previsto dal R.D. 9 gennaio 1927, n. 147.
Consultorio per il singolo, la coppia e la famiglia
Il Consultorio è un servizio dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari con funzioni di consulenza, promozione della salute, assistenza sanitaria, psicologica e sociale. Sono presenti diverse professionalità che lavorano in équipe a livello territoriale: ostetriche, infermieri, assistenti sanitarie, operatori socio sanitari, ginecologi, psicologi e assistenti sociali.
- Precedente
- 1
- ...
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- Successivo